mercoledì 30 giugno 2010

3.5 MLN DI EURO PER IL PIANO MARKETING DELL'AEROPORTO

Un piano marketing per il rilancio definitivo dell'aeroporto d'Abruzzo. E' la prima mossa annunciata dagli assessori Mauro Di Dalmazio (Turismo) e Giandonato Morra (Trasporti) all'indomani della decisione dell'assemblea della Saga che ha deliberato l'operazione di ricapitalizzazione di oltre 3 milioni di euro. Il nuovo piano marketing dell'aeroporto trovera' il suo apporto finanziario nei 3,5 milioni di euro messi a disposizione dalla Regione Abruzzo. "E' un'operazione di grande importanza - dicono gli assessori- perche' in questo modo mettiamo nelle condizioni la Saga di aprire un nuovo capitolo che guarda allo sviluppo dello scalo aeroportuale pescarese. Ora si tratta di mettere nero su bianco un piano industriale in grado di dare un futuro certo alla struttura per segnarne il definitivo rilancio". La nuova assegnazione di risorse destinate al Piano marketing "rappresenta - sottolineano i due assessori - un sforzo significativo della Regione in un momento finanziariamente delicato".

ARRESTATO PER RESISTENZA A PUBBLICO UFFICIALE

Resistenza, violenza e minaccia a pubblico ufficiale. Con queste accuse un 47enne residente a Casoli ,ma domiciliato a Perano a casa della sua compagna, è stato arrestato dai carabinieri di Atessa. A chiamare i militari è stata la compagna per denunciare le violenze che subiva continuamente. All'arrivo della pattuglia l'uomo, che intanto era stato raggiunto dai figli, ha dato in escandescenze per evitare che la donna sporgesse denuncia, ma e' stato comunque arrestato. Il giudice ha inflitto all'uomo il divieto di dimora a Perano.

RYANAIR FESTEGGIA UN ANNO A PESCARA

Traffico aereo cresciuto del 38%, 2000 nuovi posti di lavoro per indotto turistico, 260.000 passeggeri movimentati. Sono solo alcuni dati del bilancio tracciato nell'aeroporto d'Abruzzo, in occasione del primo anno dalla nascita del sodalizio tra lo scalo pescarese e la Ryanair. la compagnia aerea, che nel 2009 è stata scelta da 66 milioni di passeggeri, ha deciso di festeggiare l'anniversario pescarese riservando delle speciali promozioni ai propri clienti. Un milione di biglietti aerei a dieci euro prenotabili fino al primo luglio, spendibili a settembre e ottobre.

GIANFRANCO FINI ANNULLA LA VISITA A PESCARA

Visita a Pescara annullata per Gianfranco Fini. Il coordinatore di Generazione Italia Abruzzo, Alfredo Castiglione, ha comunicato che la visita del Presidente della Camera, prevista per oggi pomeriggio alle ore 17,00 a Pescara, non avra' luogo a causa di sopraggiunti ed improrogabili impegni istituzionali che vedranno impegnato il Presidente in Parlamento. Presto sara' individuata una nuova data per la visita di Gianfranco Fini in Abruzzo.

AUTOSTRADE: RINCARI DAL 1 LUGLIO

Arrivano i rincari per gli automobilisti italiani: da domani primo luglio scatteranno aumenti fino al 5% su tutta la rete autostradale, previsti dalla manovra, ora all'esame della Commissione Bilancio del Senato. Ma non è finita qui: sono in arrivo infatti nuovi pedaggi di 1 euro per le auto e di 2 euro per i Tir e i veicoli pesanti, in 26 caselli su 22 tratte (11 autostrade e 11 raccordi stradali) gestiti dall'Anas e che finora erano percorribili gratuitamente. Nella mappa, rientra l'autostrada A25 Chieti-Pescara oltre al raccordo anulare di Roma e l'autostrada Roma-Fiumicino, la Salerno-Reggio Calabria, la Palermo-Catania, il raccordo Torino-aeroporto di Caselle, la superstrada Firenze-Siena, e sulla A4.

AQUILANO DENUNCIATO PER TRUFFA E FALSO

Nuova truffa nell'ambito delle erogazioni del contributo di autonoma sistemazione. La squadra mobile de L'Aquila ha denunciato un 40enne per falso e truffa, per aver falsamente attestato che l'anziana madre disabile conviveva con lui al fine di ottenere un'abitazione del progetto 'c.a.s.e' di superficie superiore a quella spettantegli e, probabilmente, per avere un vantaggio nelle graduatorie di assegnazione. Gli accertamenti hanno consentito di dimostrare che la madre dell'indagato in realtà e' ricoverata presso una struttura residenziale assistita.

MAXI OPERAZIONE DELLA GDF: COINVOLTI NOMI ECCELLENTI

Stanno proseguendo le perquisizioni della Guardia di Finanza iniziate ieri, nell'ambito di una maxi contro l'evasione fiscale. Le perquisizioni sono iniziate alle 6 di ieri mattina all'aeroporto d'Abruzzo. 29 le persone iscritte nel registro degli indagati per il reato contestato di emissione di fatture per operazioni inesistenti per evadere le imposte. Molti i nomi eccellenti finiti nel mirino delle fiamme gialle. Tra gli altri Paride Albanese, l'imprenditore della moda pescarese, che operava con una società di consulenza a Madeira, l'isola che gode di un regime fiscale agevolato. L'inchiesta della procura di Pescara coordinata dal pm Paolo Pompa si focalizza proprio a Madeira, un vero e proprio paradiso fiscale al quale sarebbero collegate tutte le società che sono state perquisite nella giornata di ieri. Secondo gli investigatori, le imprese abruzzesi avrebbero avuto rapporti commerciali con società a Madeira, in realtà, ritenute fittizie e che emettevano fatture per operazioni inesistenti. Grazie a questa documentazione la società italiana di Albanese sarebbe riuscita a pagare meno tasse. E' sul giro di fatture e sulle operazioni ritenute inesistenti che la guardia di finanza sta lavorando. Una trentina le persone, al momento coinvolte, apparse questa mattina sui giornali : Vincenzo Marinelli, Giuseppe Spadaccini, Antonella Allegrino. Ma sono solo una piccola parte.

TROVATO IL CORPO SENZA VITA DI UNA DONNA

Alla foce del fiume Saline a Montesilvano è stato trovato il cadavere di una donna, straniera, dall'apparente età di 65 anni. A notare il corpo è stato un addetto alla vigilanza che ha allertato i carabinieri. Sul posto anche i Vigili del Fuoco che hanno recuperato la salma. Ad un centinaio di metri i militari hanno anche trovato parte degli indumenti. Nella sua borsa non c'erano i documenti ma c'era una bottiglia di whisky, dalla quale mancava un terzo del contenuto. Sul volto della donna alcune escoriazioni, probabilmente dovute all'urto con i massi, ma non sono stati trovati segni di violenza.

IN MANETTE SCIPPATORE

Un 28enne è stato arrestato dai carabinieri perchè ritenuto responsabile di una rapina ed uno scippo lo scorso 23 gennaio a Pescara e Montesilvano. Vittima della rapina è stata una prostituta che aveva rifiutato un rapporto sessuale, mentre lo scippo era stato eseguito ai danni di un'anziana. Il giovane è stato identificato grazie ad un testimone che era riuscito a segnarsi il numero di targa del mezzo sul quale viaggiava lo scippatore.

martedì 29 giugno 2010

L'AQUILA: SROUR GUIDERA' IL PROVVEDITORATO ALLA RICOSTRUZIONE

E' stato istituito in maniera ufficiale il Provveditorato alla Ricostruzione della Provincia dell'Aquila che sarà guidato dall'assessore provinciale Mimmo Srour. A tale ufficio verranno destinate 14 unità di personale dipendente dell'Ente e proveniente da tutti i settori dell'amministrazione provinciale. Le figure professionali, con i relativi profili tecnici da assegnare a tale ufficio, verranno stabilite con successivo provvedimento direttoriale.

GUIDA IN STATO DI EBBREZZA. DENUNCIATO

Un 31enne è stato denunciato a Montesilvano per guida in stato di ebbrezza ed ha subito il ritiro della patente. L'uomo si è messo in macchina dopo un litigio con la fidanzata, bevendo una bottiglia di whisky. I Carabinieri lo hanno fermato e sottoposto al test alcolemico: l'uomo aveva un tasso di 2, 64 grammi al litro. L'auto gli e' stata sequestrata per la confisca.

MAXI OPERAZIONE DELLA GDF CONTRO L'EVASIONE FISCALE

La Guardia di Finanza sta effettuando perquisizioni e sequestri in Abruzzo, in particolare a Pescara. La massiccia operazione, effettuata su disposizione della procura di Pescara, riguarda imprenditori e societa' e l'ipotesi di reato formulata e' quella di evasione fiscale. Titolare del fascicolo il Pm Paolo Pompa che ha imposto il massimo riserbo sull'operazione. Sembra che l'inchiesta non sia affatto legata all'elenco di facoltosi abruzzesi che hanno aperto un conto a San Marino.

PEDAGGI E PROTESTA ATER IN CONSIGLIO REGIONALE

Nuova riunione del consiglio regionale a L'Aquila. Uno dei punti all'ordine del giorno è stata l'interrogazione presentata dal consigliere PD, Giuseppe Di Pangrazio, relativa all'esenzione dal pagamento del pedaggio autostradale per i telepassisti. Di Pangrazio ha posto l'attenzione sulla scadenza delle agevolazioni chiedendo un'ulteriore proroga dell'esenzione. Di Pangrazio ha altresi' chiesto che il Presidente si impegni ad evitare un aumento delle tariffe per le autostradade A24 e A25 che la Societa' Strada dei Parchi intende effettuare a partire da giovedi' prossimo. La seduta odierna del Consiglio regionale d'Abruzzo e' stata anticipata dalla protesta del Movimento degli inquilini assegnatari di case popolari (MIA Casa) per sollecitare interventi concreti da parte della Regione. ''Sacrosanta la protesta di Rapagna' - ha commentato Acerbo -  di fronte a un centrodestra regionale che trova il tempo per occuparsi di sanatorie per recinzioni sulla spiaggia, ma non per affrontare il tema della ricostruzione e risistemazione del patrimonio abitativo pubblico''. Acerbo ha altresi' assicurato la presentazione, oggi stesso, di una nuova richiesta di seduta del Consiglio regionale dedicata alle case ATER.

L'AQUILA: UN' ORDINANZA CONTRO RATTI E INSETTI

Ripristinare il decoro urbano, ma anche assicurare la salute della collettivita' attraverso azioni di contrasto al degrado ambientale. E' con questi obiettivi che il sindaco dell'Aquila, Massimo Cialente, ha firmato un'ordinanza in cui si impone ai proprietari di edifici agibili o parzialmente agibili, agli allevatori o possessori di animali da cortile, ai gestori di esercizi pubblici, il rispetto di determinate regole, pena sanzioni pecuniarie da un minimo di 50 ad un massimo di 500 euro. Il contenuto del provvedimento e' stato illustrato stamane dall'assessore all'Ambiente del Comune dell'Aquila, Alfredo Moroni, dalla responsabile del settore, Paola D'Ascanio, dal comandante della Polizia municipale, Eugenio Vendrame, e dal responsabile Ambiente, Domenico Romito.

STALKING: CONTINUA A PERSEGUITARE LA EX. ARRESTATO

Un 43 enne, già agli arresti domiciliari per stalking, è stato rinchiuso nel nel penitenziario di Villa Stanazzo a Lanciano. L'uomo, infatti, nonostante l'ordinanza nesi suoi confronti, continuava a perseguitare la sua ex fidanzata telefonicamente. L'uomo era arrivato a perseguitare la sua ex, arrivando perfino ad inviarle 10.000 sms in poche settimane. Nonostante la misura restrittiva, però, ha continuato a tormentare la vittima telefonicamente.

AUMENTO ACQUA: ASS. CODICI" PRONTA ALLA DENUNCIA PENALE

L'associazione di consumatori "Codici" ha annunciato di essere pronta a presentare una denuncia penale all'Autorità Giudiziaria nel caso in cui, nell'assemblea dell'Ato fissata per il 2 luglio, venisse approvato l'aumento delle tariffe per l'acqua nel pescarese. "Il dato certo, peraltro già confermato dallo stesso presidente dell'Aca Di Cristoforo, é che non vi é alcun contratto tra Ato e Aca - precisa il segretario provinciale di Codici Domenico Pettinari - e quindi come abbiamo spiegato non vi può essere di diritto alcun controllo che valga giuridicamente da parte dell'Ato sull'Aca Spa. L'Aca, in sostanza, non sarà mai costretta a rispettare le regole imposte dall'Ato che oggi, in assenza di un contratto, non esistono".

GIANFRANCO FINI DOMANI A PESCARA

Domani alle 17.00, il Teatro Circus di Pescara ospiterà Gianfranco Fini, Presidente della Camera dei deputati. Scopo della visita, la presentazione del suo libro "Il Futuro della Libertà", edito da Rizzoli nel 2009, una sorta di lettera aperta nella quale il presidente della Camera si ri­volge ai nati nell'89 con la proposta di un "patto generazionale" basato sull'impegno a costruire un futuro di benessere e liberta'.

FURTO IN GIOIELLERIA AD AVEZZANO

Una rapina da 15 mila euro è stata messa a segno nella notte in una gioielleria di Avezzano. I ladri si sono introdotti nei locali, praticando il classico buco sulla parete. Gli agenti della squadra anticrimine del Commissariato di Avezzano stanno svolgendo le indagini per risalire agli autori del colpo. Il foro di entrata è stato praticato su una parete confinante con una casa in ristrutturazione dalla quale i ladri hanno potuto agire con tutta tranquillità. Una volta all’interno della gioielleria hanno afferrato i preziosi dalle vetrine, tentando, senza riuscirvi, di aprire anche la cassaforte.

PESCARA CALCIO: DEBORAH CALDORA SI DIMETTE

Deborah Caldora ha rassegnato ieri le dimissioni, irrevocabili, dalla dirigenza della Delfino Pescara Calcio 1936. La decisione è stata comunicata dalla stessa imprenditrice, che ha parlato di contrasti con alcuni soci. Ieri intanto è stata firmata la fideiussione di 800 mila euro necessaria per richiedere alla Lega l'iscrizione al campionato di serie B.

PIETRO TARICONE E' MORTO

Pietro Taricone non ce l'ha fatta. L'attore, 35 anni, è morto dopo le 2 all'ospedale di Terni, dove era stato ricoverato ieri, in condizioni disperate, in seguito a un incidente durante un lancio con il paracadute. Le 9 ore di intervento a cui è stato sottoposto non sono servite. Nel primo pomeriggio di ieri Taricone era rimasto gravemente ferito in seguito ad un lancio con il paracadute presso l'aviosuperficie di Terni. Un'improvvisa folata di vento aveva però provocato l'avvitamento del suo paracadute e il terribile schianto.   Con l'attore è sempre rimasta in ospedale la compagna e collega, Kasia Smutniak, che si era lanciata con il paracadute poco dopo di lui dallo stesso aereo. La salma di Pietro Taricone è stata portata all'istituto di medicina legale dell'ospedale di Terni e messa a disposizione della magistratura. Sarà l'autorità giudiziaria a decidere se disporre l'autopsia.

CONTROLLI A TAPPETO NEL CHIETINO

Un senegalese di 29 anni è stato arrestato dai carabinieri di Ortona, perche' destinatario di una misura di espulsione emessa dal prefetto di Chieti. Gli uomini dell'arma hanno anche sequestrato 300 tra cd e dvd e 50 capi d'abbigliamento con marchio contraffatto, di un valore complessivo di 12 mila euro. A Ortona, invece, un rumeno di 24 anni è stato deferito in stato di liberta' poiche' a seguito di perquisizione è stato trovato in possesso di un coltello a serramanico di genere proibito, sequestrato, e per aver contraffatto ed esposto il contrassegno di assicurazione della propria autovettura, poi sequestrata.

IN MANETTE 3 SPACCIATORI DI GIULIANOVA

I Carabinieri di Giulianova hanno arrestato in flagranza di reato 3 giovani, denunciando in stato di libertà un quindicenne, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. I ragazzi, tutti giovanissimi, di età compresa tra 18 e 20 anni, sono stati individuati davanti ad un noto chalet di Giulianova frequentatissimo da giovani. I militari hanno ispezionato una vettura parcheggiata li davanti e i 4 giovani, trovati in possesso di 21 grammi di stupefacente suddiviso in più dosi, confezionate per essere cedute, 650 euro in contanti, in banconote di piccolo taglio, verosimile provento dell'attività illecita di cessione dello stupefacente e di altri piccoli "attrezzi" utilizzati per il confezionamento e sminuzzamento dello stupefacente.

lunedì 28 giugno 2010

ANZIANO MUORE IN UN INCIDENTE

Non ce l'ha fatta Antonio Perfetti, 84enne di Castel di Sangro, rimasto vittima di un incidente stradale lo scorso 21 giugno sulla strada provinciale  119 tra Castel di Sangro e Roccaraso. L'anziano procedeva sulla bicicletta quando un'auto,  lo avrebbe urtato con lo specchietto retrovisore esterno mentre lo sorpassava. La caduta sull'asfalo gli procuro' la frattura di un femore e un trauma cranico. Sul caso la Procura della Repubblica di Sulmona ha aperto un fascicolo, delegando i Carabinieri del Norm di Castel di Sangro per le attivita' di indagine. Nelle prossime ore si terra' l'autopsia.

SI BUTTA DAL BALCONE PER EVITARE I CARABINIERI

Un nigeriano si è buttato dal balcone della sua abitazione a Montesilvano per sfuggire al controllo dei Carabinieri. Il fatto è accaduto ieri sera. Le forze dell'ordine erano intervenute per sedare una lite tra un uomo e la sua convivente, anche lei nigeriana. La discussione è nata perche' lei e' incinta ma lui non ha intenzione di assumersi le proprie responsabilita',dal momento che nel suo Paese e sposato e ha dei figli. Il nigeriano è stato arrestato  per violazione della legge sull'immigrazione e maltrattamenti familiari aggravati. Mentre si trovavano nell'appartamento i militari dell'Arma hanno trovato altri due nigeriani, una donna e l'uomo, che alla vista dei carabinieri  si è lanciato dal balcone, ferendosi gravemente. Il clandestino ha riportato un trauma cranio facciale e una frattura del polso ed e' stato ricoverato in ospedale, a Pescara, in neurochirurgia, in prognosi riservata. La donna che stava litigando col convivente, invece, ha avuto delle minacce di aborto, ma ha rifiutato il ricovero.

LAVORO: 1,25 MLN DI EURO ALLA PROVINCIA DI PESCARA

Un milione e duecentocinquantamila euro verranno destinati alle politiche del lavoro della Provincia di Pescara. Il finanziamento arriva dalla Regione Abruzzo. Lo ha annunciato l'assessore regionale al ramo Paolo Gatti, assieme all'assessore Martorella ed al presidente della Provincia Testa. I fondi verranno utilizzati per alcune iniziative che mirano a contrastare la crisi che anche a livello locale si sta facendo sentire in modo pesante. Testa ha sottolineato come il dialogo e rapporto stretto fra Provincia e Regione sia fondamentale, in quanto, come in questo caso, porta a risultati concreti e tangibili per il territorio.

SISMA: RECUPERO TASSE DAL 1 GENNAIO

Il recupero delle tasse arretrate partirà dal primo gennaio 2011 e non più dal primo luglio. E' quanto previsto da un emendamento approvato ieri dal Consiglio dei ministri. La comunicazione giunge dal direttore dell'Agenzia delle Entrate, Attilio Befera, e dal presidente Inps, Antonio Mastropasqua, ''in attesa - affermano in una nota - della conversione in legge del decreto n.78 del 2010''.
 

EROINA IN DISPENSA. DUE COGNATE NEI GUAI

Due donne di origini rom sono finite in manette per detenzione a fine di spaccio di sostanze stupefacenti. Le due cognate, di 29 e 28 annim avevano nascosto 30 grammi di eroina, gia' suddivisi in dosi, tra le bottiglie di conserva di pomodoro e quelle di vino, all'interno di un ripostiglio situato nel magazzino della loro abitazione di via Filzi. I carabinieri di Alba Adriatica, coadiuvati dal nucleo cinofilo di Chieti, hanno rinvenuto anche due bilancini di precisione per tagliare gli stupefacenti e 300 euro in contanti, probabilmente ricavati dell'attivita' di spaccio.

AQUILANO DENUNCIATO PER TRUFFA E FALSO

La squadra mobile-sezione reati contro il patrimonio dell’Aquila, nel corso dell’attivita finalizzata a prevenire illeciti nell’erogazione del contributo di autonoma sistemazione, ha individuato un altro caso di truffa e falso. Un uomo di 46 anni ha falsamente attestato di non avere la disponibilita’ di altri alloggi per ottenere un'abitazione del progetto C.A.S.E. In realtà l'aquilano usufruiva invece, di un alloggio in affitto a spese della protezione civile.

DUE GIULIESI DENUNCIATI PER RAPINA

I Carabinieri di Giulianova hanno denunciato in stato di libertà due persone per concorso di rapina. Verso le ore 23.00 di sabato, un anziano signore originario di Roma, in vacanza a Giulianova, stava rientrando nella sua abitazione quando è stato afferrato con forza alle spalle da uno dei due, mentre l'altro ha sottratto dalla tasca il portafogli, contenente 50 euro, documenti ed effetti personali, scappando subito dopo a bordo di una autovettura. Dopo alcune ore i militari sono riusciti a identificare i due responsabili, denunciandoli in stato di libertà. Si tratta di un 45enne e di un 51enne del luogo.

CUBA TRIONFA ALLA 4 VELE CUP

Con lo straordinario successo di Cuba è andata in archivio l'undicesima della "4 VELE CUP", tornata a infiammare le spiagge pescaresi. Impressionante la cornice di pubblico che ha assistito alla finalissima tra Italia e Cuba, nella quale sono stati i caraibici ad imporsi in tre soli set.Il risultato finale è figlio della prova stratosferica di Raidel Poey, letteralmente immarcabile per il muro italiano che ha sofferto costantemente sulle schiacciate del cubano. Gli azzurri hanno faticato soprattutto al servizio, fondamentale nel quale non sono riusciti quasi mai a complicare la vita in ricezione agli avversari che hanno potuto così sempre servire palloni puliti all'alzatore Salas.Il palleggiatore ha poi sfruttato al meglio tutte le sue bocche da fuoco, in particolare i primi tempi dietro di Angel Beltran e le palle alte di Poey, con Leo Marshall per una volta non incaricato di togliere le castagne dal fuoco in caso di difficoltà. Dall'altra parte della rete non è bastata l'esperienza di Mauro Budani (vice allenatore di Poey alla M.Roma) unita alla classe di Davide Saitta per frenare l'impeto di Cuba. Hanno fatto quel che hanno potuto i vari Cetrullo, Armeti e Mariani ma contro un sestetto in serata di grazia come quello caraibico non c'è stato nulla da fare. Alla fine dunque ad alzare le braccia al cielo nell'arena centrale del 4 Vele è stata Cuba, dinanzi a migliaia di spettatori. 3-0 il punteggio dei set con parziali 21-14, 21-17, 21-14 che dimostrano in modo lampante il predominio sugli azzurri.

Il premio come miglior giocatore è andato a Raidel Poey per quanto fatto vedere nell'arco dell'intero torneo nel quale Cuba ha avuto una sola "distrazione" contro i pescaresi di Soleluna (giunti terzi) che nel girone eliminatorio hanno inflitto una sorprendente sconfitta a Marshall e soci. Nel pomeriggio si era intanto concluso il tabellone femminile con la vittoria del team di casa 4 Vele contro S. Benedetto in una finale complicatasi per Ilenia Floro (miglior giocatrice del torneo) e compagne dall'assenza della palleggiatrice titolare e dallo spostamento della centrale Candeloro in regia. "La risposta da parte del pubblico durante tutta la settimana è stata semplicemente straordinaria – ha dichiarato il patron della "4 VELE CUP" Luigi Alfieri – a dimostrazione di quanto questo appuntamento sia atteso da parte della città. Una delle soddisfazioni più grandi è stata quella di aver già ricevuto le "prenotazioni" per la prossima edizione da parte di Cuba, Italia, Slovacchia, Svezia (che vuol giungere anche con una squadra femminile) e addirittura da Singapore". L'aspetto sportivo non ha fatto passare in secondo piano quello del divertimento sulla sabbia, vera seconda anima della "4 VELE CUP". Il team Italia prima della finale femminile si è divertito a intrattenere il pubblico simulando alcuni sport olimpici con capriole e salti mortali sulla sabbia, scatenando gli applausi scroscianti delle tribune.Anche grazie a loro è stato possibile vendere molti biglietti della lotteria di Adricesta (Associazione Donazione Ricerca Italiana Cellule Staminali Trapianto e Assistenza), raccogliendo in questa maniera fondi per sostenere i progetti dell'associazione che aiuta i bambini ricoverati negli ospedali di tutta Italia. L'Adricesta ha poi messo in palio una "Coppa Fair Play" per premiare il giocatore distintosi nel rispetto delle regole. Il premio è andato ad Alberto Dell'Orso del team Soleluna.

Come di consueto infine sono stati eletti dai partecipanti al torneo sono stati eletti il miss e la mister della competizione. Il riconoscimento è andato a Leano Cetrullo del team Italia e a Federica Mastrodicasa per il team 4 Vele.

L'appuntamento è per il prossimo anno, con una ciliegina già pronta: la presenza di Andrea Giani, giocatore entrato nella "Hall of Fame" del volley.

DANNEGGIA IL PRONTO SOCCORSO. 19ENNE IN MANETTE

Resistenza a pubblico ufficiale, violenza privata e danneggiamento aggravato. Queste le accuse che hanno portato all'arresto di un 19enne di Luco dei Marsi. I Carabinieri verso la mezzanotte di sabato hanno notato un' autovettura viaggiare a forte velocità nel centro cittadino. Dopo pochi minuti, l’auto è stata individuata dagli agenti in un incrocio dove era andata a sbattere con un altro mezzo. Giunto al Pronto Soccorso il giovane si è opposto alle cure dei medici e con violenza ha tentato di fuggire causando danni ad un apparecchio radiologico e ad una vetrata del reparto. Nel corso dei rilievi dell'incidente stradale, che ha provocato anche altri feriti, i militari a bordo della Focus sulla quale viaggiava il 19enne, hanno trovato circa due grammi di cocaina.

OPERAZIONE "SANGUISUGA": 4 NUOVI SOSPETTATI

4 nuovi sospettati spuntano nell'ambito delle indagini relative al giro di cocaina della Teramo bene allestito dal poliziotto, dalla sua convivente e dal calciatore. I carabinieri del reparto operativo stanno analizzando appunti, indirizzi e numeri di telefono e indagano su presunti collaboratori. Il modus operandi del terzetto della droga consisteva in un rifornimento della cocaina da parte del calciatore, rom giuliese. Il poliziotto e la convivente la conservavano a casa loro e poi la spacciavano nei locali.

BUSSI E SANITOPOLI: UDIENZE IN TRIBUNALE

Sanitopoli e discarica di Bussi. Le grandi inchieste abruzzesi tornano oggi in Tribunale. Nell'ambito dell'udienza sulla sanità oggi la Regione, che si e' costituita parte civile, ha chiesto il sequestro conservativo dei beni mobili e immobili di alcuni imputati, tra questi Ottaviano Del Turco, Giovanni Pace, Sabatino Aracu, Vincenzo Angelini, Luigi Conga, Vincenzo Trozzi, Angelo Bucciarelli. La richiesta del sequestro e' stata avanzata 'a garanzia - ha spiegato Daniele Benedini, legale della Regione- dei crediti da reato'. L'avvocato Massimo Cirulli, difensore dell'ex presidente della Regione, Giovanni Pace, e dell'ex vice presidente della Fira, Vincenzo Trozzi, ha annunciato l'intenzione di chiedere il rito abbreviato per i suoi due assistiti. Sempre questa mattina la procura ha chiesto la trascrizione di alcune intercettazioni telefoniche. L'ex governatore Ottaviano Del Turco non è presente all'udienza.

PEDAGGIO SULL'ASSE ATTREZZATO. LE REAZIONI

Dal 1 luglio verranno introdotti rincari sui pedaggi delle autostrade e non si esclude che anche i raccordi autostradali (per pescaresi e chietini il cosiddetto "asse attrezzato") diventino a pagamento. E questo, a molti, proprio non va giù. Il Pd, infatti, ha organizzato una petizione e delle mobilitazioni in Piazza per protestare contro il pedaggio. Saranno a disposizione banchetti in diverse località della Provincia, mentre in alcuni paesi del pescarese e a San Silvestro prosegue la raccolta di firme porta a porta. Anche il presidente della Provincia Testa è intervenuto sulla questione pedaggio: "Insieme ai vertici locali del Pdl e ai parlamentari abruzzesi del Popolo delle Libertà mi sono attivato, nelle scorse settimane, per scongiurare l'attivazione del pedaggio sull'asse attrezzato e in questi giorni ho ricevuto delle rassicurazioni " ha detto Testa, che si dice ottimista soprattutto per quanto riguarda i pendolari che ogni giorno attraversano l'asse attrezzato. " Mi sento, quindi, di lanciare un messaggio di cauto ottimismo ai sindaci del pescarese, garantendo che abbiamo fatto il possibile per raggiungere un obiettivo sicuramente condiviso da tutti, a prescindere dalla casacca politica". Mentre l'Anas sta studiando le diverse possibilità a disposizione. Pare, infatti, che i pendolari potrebbero essere esentati dal possibile pagamento del pedaggio sull'asse attrezzato, che interesserebbe invece solo i veicoli che attraversano il raccordo per prendere o uscire dall'autostrada.

NUOVA PROTESTA A ROMA IL 7 LUGLIO

Una nuova mobilitazione degli aquilani e dei sindaci dei comuni del cratere è stata organizzata per mercoledì 7 luglio a Roma. E' quanto deciso in un'assemblea all'Aquila. Le richieste sono ancora il rinnovo della proroga delle agevolazioni fiscali, oltre alla certezza dei fondi per la ricostruzione.

AUTO FINISCE IN MARE. NESSUN FERITO

Un auto è finita in mare al porto turistico di Pescara. A bordo c'erano padre e figlio, quest'ultimo disabile, che sono riusciti ad uscire in tempo. Immediati i soccorsi degli, operatori del proto turistico, che non hanno esitato a buttarsi in mare per aiutarli. Il padre ha raccontato di avere ingranato la prima invece della retromarcia e di non essere riuscito a frenare in tempo. Illesi, padre e figlio, non hanno avuto bisogno di fare ricorso alle cure mediche.

domenica 27 giugno 2010

4 VELE CUP HA DECRETATO LA REGINA

Splendido successo per il team 4 Vele che conquista la "4 VELE CUP" e succede nell'albo d'oro alla Slovacchia, uscita nel girone eliminatorio ad opera proprio del 4 Vele. La regina del mundialito di sand volley sei contro sei è dunque la squadra guidata da Ilenia Floro che ha imposto la propria legge nella finalissima.
Nella partita più importante del tabellone femminile si è vista un'autentica battaglia sul campo centrale del Centro Federale Regionale del 4 Vele tra S. Benedetto e il team di "casa".
L'assenza della palleggiatrice titolare della squadra di Ilenia Floro ha complicato inevitabilmente le cose in costruzione, rendendo più difficili le azioni in attacco alle schiacciatrici. Lo spostamento del centrale Candeloro in regia non ha permesso di fornire palloni precisi alle bande e S. Benedetto ha provato ad approfittare della situazione. Dopo un primo set in equilibrio costante, a decidere la frazione è un colpo di Ilenia Floro (premiata alla fine come migliore giocatrice del torneo) che chiude il parziale sul 23-21. Nel secondo set S. Benedetto ha un avvio devastante. 7-1 di parziale e frazione praticamente compromessa per le avversarie che provano a risalire la china trascinate da Federica Mastrodicasa ma non ce la fanno a recuperare lo svantaggio e devono arrendersi sul 21-16.
La rabbia per il set perso spinge il team 4 Vele a cercare di chiudere immediatamente la pratica nel terzo parziale. L'inizio è tambureggiante e Ilenia Floro non sbaglia praticamente nulla, chiudendo da ogni posizione malgrado la stretta marcatura del muro di S. Benedetto.
Non servono nemmeno i due time out richiesti dalle marchigiane a spezzare il ritmo del 4 Vele che alla fine può alzare le braccia al cielo sul 15-8 che decreta la vittoria finale della squadra di casa capace di superare S. Benedetto.
Nella finale per il terzo posto a prevalere è stato il Moro che ha superato l'Arabona in due set. Molto agevole per Debora Terenzi e compagne la conquista del primo set terminato 21-13. La strada è apparsa in discesa per il Moro nella seconda frazione nella quale si è arrivati addirittura a un vantaggio di 9 punti: 11-2. I discorsi sembravano chiusi e invece dopo un time-out l'Arabona compie una straordinaria rimonta che riporta il match in perfetto equilibrio 11-11.
Testa a testa nelle fasi finali con azioni lunghissime che hanno scatenato applausi scroscianti delle tribune, piene come di consueto negli appuntamenti con la "4 VELE CUP". Mini break da parte del Moro nelle battute finali che porta al match point sul 20-17. L'Arabona non molla, stringe i denti e riconquista la parità sul 20-20. E' uno scambio interminabile che consegna la seconda opportunità per chiudere il match al Moro che stavolta non sbaglia e chiude 22-20, festeggiando per la conquista del terzo gradino del podio.
"E' stata una finale degna del 4 Vele Cup – ha commentato il patron della manifestazione Luigi Alfieri – con tre set molto combattuti che hanno poi regalato la soddisfazione del successo alle ragazze che noi vediamo allenarsi tutti i giorni all'interno della nostra struttura per prepararsi al beach volley. Chiaramente l'assenza della palleggiatrice non ha permesso alle giocatrici di ripetere il match disputato nel girone eliminatorio, nel quale contro S. Benedetto è giunta una vittoria agevole in due set appena con punteggi molto bassi. Sono molto contento anche per la finale per il terzo posto nella quale è stato offerto uno spettacolo di alto livello al pubblico delle tribune".

sabato 26 giugno 2010

CITTA' SANT'ANGELO: INCENDIO MINACCIA L'AUTOSTRADA

Cinque squadre dei vigili del fuoco sono servite per domare le fiamme che hanno avvolto questa mattina un ettaro di terreno a Città Sant'Angelo. L'incendio, ha interessato solo sterpaglie e pini, ma le fiamme si sono pericolosamente avvicinita all'autostrada.

GIULIESE IN MANETTE PER SPACCIO

I Carabinieri di Giulianova hanno tratto in arresto un giuliese per spaccio di sostanze stupefacenti nell'ambito di un'operazione che ha concentrato l'attività delle Forze dell'Ordine in "zone sensibili" quali l'Annunziata e "La Rocca". L'arrestato è un 45enne del luogo. L'operazione è scattata alle ore 17 circa, quando gli uomini in borghese dell'Arma hanno colto in flagranza di reato lo spacciatore mentre cedeva una dose di eroina a un consumatore del luogo. L'errore dell'uomo è stato quello di mettere in piedi l'illecita attività di fronte agli alloggi dei militari in Via Di Vittorio.

PUSHER IN MANETTE DOPO UNO SCIPPO

I carabinieri hanno tratto in arresto un 27enne di Cappelle sul Tavo, resposanbile di uno scippo a Montesilvano e per detenzione a fini di spaccio di sostenze stupefacenti. Il giovane ha rubato la borsa ad una 62enne che passeggiava sul lungomare, ma è stato inseguito da un passante che ha collaborato con i militari e ha permesso loro di rintracciarlo. L'uomo e' stato bloccato su una Fiat Punto e a seguito di una perquisizione domiciliare i militari hanno trovato due piante di marijuana, semi di canapa, e materiale per il confezionamento delle dosi.

ULTRA' TERAMANO IN MANETTE

Un ultrà teramano di 30 anni e' stato arrestato per resistenza a pubblico ufficiale e lesioni personali aggravate. L'uomo, finito in manette su ordine di carcerazione emesso il 3 giugno dalla Procura della Repubblica di Modena dovrà scontare la pena di 2 anni, 3 mesi e 17 giorni per fatti commessi a Teramo tra il 1999 e il 2003. L'uomo è anche accusato di rapina e lesioni personali commessi a Pesaro e Sassuolo tra il 2001 e il 2006, in occasione di manifestazioni sportive e trasferte.

PROVINCIA DI PESCARA: 1 MLN E 250MILA EURO DALLA REGIONE

La Provincia di Pescara avrà a breve dalla Regione Abruzzo, così come le altre Province d'Abruzzo, un milione e 250 mila euro da destinare alle politiche attive del lavoro. Lo ha annunciato l'assessore regionale Paolo Gatti al presidente della Provincia, Guerino Testa, e all'assessore provinciale alla Formazione professionale e alle Politiche del Lavoro, Antonio Martorella, nel corso di un incontro con i rappresentanti delle altre Province. "Queste risorse – spiegano Testa e Martorella – sono state intercettate dall'assessore Gatti nell'ambito delle somme del Fondo sociale europeo e saranno destinate a una serie di iniziative per contrastare la crisi, che sta investendo il mondo del lavoro anche a livello locale. La notizia quindi ci fa tirare un sospiro di sollievo perché si tratta di finanziamenti di cui si avverte fortemente la necessità".

SISMA: 580 MLN PER GLI EDIFICI PUBBLICI IN CENTRO

Un piano di intervento per gli edifici pubblici di proprieta' del Comune ricadenti nel centro storico, è stato approvato dalla giunta comunale de L'aquila. Il documento, predisposto dall'assessorato alla Ricostruzione dei beni culturali, approdera' a breve in consiglio comunale per la definitiva ratifica. "Sono state censite - ha dichiarato l'assessore alla Ricostruzione del patrimonio artistico Vladimiro Placidi - 261 proprieta' immobiliari del Comune, per un danno stimato in 580 milioni di euro. Nel solo centro storico il danno subito e il conseguente fabbisogno finanziario per il restauro e l'adeguamento sismico degli edifici ammontano a circa 125 milioni di euro. Risulta attualmente una disponibilita' di oltre 51 milioni, per circa 20 edifici, e per la copertura totale degli interventi c'e' bisogno di ulteriori 70 milioni di euro".

CASA DELLO STUDENTE: UNIVERSITA' E REGIONE CITATI IN GIUDIZIO

Almeno 18 anni. E' questo il tempo stimato, dal Gup Giuseppe Greco per giungere alla verità sull'inchiesta sul crollo della casa dello studente. Nel corso dell'udienza preliminare, svoltasi in tribunale questa mattina, gli avvocati di Parte Civile hanno citato in giudizio anche per l'Università dell'Aquila e la Regione Abruzzo. Secondo i legali delle parti lese i due enti, ma anche il Ministero dell'istruzione e della ricerca scientifica, l'agenzia per il diritto allo studio ed il costruttore che edificò lo stabile, sono i principali responsabili della morte degli otto studenti la notte del 6 aprile 2009. Il Gup Giuseppe Grieco ha aggiornata la seduta al 15 settembre, mentre il 27 settembre ci sarà l'udienza fissata dalla Corte suprema nel corso della quale i giudici dovranno decidere in merito alla richiesta di due degli undici imputati di trasferire il processo da L'Aquila a Campobasso.

RIFIUTI ABBANDONATI. UNA DENUNCIA

La polizia provinciale ha sequestrato a Loreto rifiuti stoccati irregolarmente e denunciato una persona all'autorita' giudiziaria per gestione di rifiuti non autorizzata. Diversi fusti con barattoli di metallo con vernice essiccata, e altre casse con vernice e solventi, batterie esauste, imballaggi metallici e materiale plastico. Ma anche un'automobile Ford Fiesta abbandonata, un congelatore e diversi pneumatici obsoleti. Il tutto abbandonato vicino un'abitazione. Dopo la messa in sicurezza dei rifiuti la Polizia provinciale ha identificato il responsabile dell'illecito, un uomo che si occupa della raccolta ambulante di rifiuti non pericolosi e che gestiva lo stoccaggio.

INCIDENTE SUL LAVORO. IMPRENDITORE FERITO

Un imprenditore di 48 anni ha riportato diversi traumi a causa di un incidente sul lavoro a San Salvo. L'uomo stava lavorando allo sbancamento di un terreno nei pressi della piscina comunale del paese. Durante l'esecuzione dei lavori, l'operatore di una ruspa avrebbe involontariamente causato il crollo di un muretto di sostegno sul quale l'uomo si trovava. L'imprenditore è caduto in un fossato da un'altezza di circa due metri. Subito soccorso da un'ambulanza del 118, il ferito e' stato trasportato all'ospedale di Vasto con codice giallo. Non sembra correre pericolo di vita.

MARRAMIERO NEO PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA PESCARA

L’imprenditore pescarese Enrico Marramiero e' stato eletto ieri pomeriggio nuovo presidente dell’Unione degli Industriali della Provincia di Pescara. "Esprimo al neo presidente Marramiero i più sinceri auguri di buon lavoro, congratulandomi con lui per la nuova carica istituzionale che gi é stata affidata in Confindustria - scrive il presidente del Consiglio regionale Nazario Pagano - L'impegno comune é quello di avviare una stretta collaborazione con l'obiettivo di attuare iniziative concrete al fine di arginare la crisi economica che blocca lo sviluppo delle imprese locali. Nei prossimi giorni - conclude - fisseremo un incontro per affrontare e concertare con il presidente Marramiero i temi economici e sociali su cui vertono l'impegno e l'azione politica dell'Istituzione Regionale."

AUTOSTRADE: IN ARRIVO AUMENTI SUL PEDAGGIO

Aumenti in arrivo per chi percorre le autostrade servite dai raccordi gestiti dall’Anas. Si tratta degli 11 raccordi inseriti nella manovra del Governo, e che sarebbero a rischio pedaggio. Dal primo luglio, chiunque prenderà le autostrade al casello Pescara-Chieti in entrata e uscita dovrà pagare la maggiorazione dello 0.25%, con un tetto massimo di un euro per gli automobilisti, due per i mezzi pesanti. Chi, invece, percorrerà l’Asse senza prendere l’autostrada al momento non pagherà nulla.

EROINA A BORDO, 42ENNE IN MANETTE

I carabinieri di Vasto hanno tratto in arresto un 42enne del luogo. L'uomo, dopo aver forzato un posto di blocco sulla srada stalae 16, è stato bloccato, dopo un breve inseguimento, nei pressi del casello Vasto Nord dell'A14. Nell'auto dell'uomo, i militari hanno rinvenuto 50 grammi di eroina. L'uomo é rinchiuso nel carcere di Vasto e dovrà rispondere dell'accusa di detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

4 VELE CUP SI PREPARA ALLE FINALI

Cresce l'attesa per la giornata finale della "4 VELE CUP" che ha già decretato le formazioni che si contenderanno il trofeo in campo femminile domani alle 18. Saranno il S. Benedetto e il team 4 Vele a cercare di alzare al cielo la coppa. I marchigiani sono riusciti a mandare k.o. Il Moro e staccare il biglietto per la partita più importante della competizione in mattinata.

Molto acceso il match tra 4 Vele ed Arabona. Si è dovuti ricorrere al tie-break per stabilire la formazione vincitrice. Dopo un primo set nel quale le ragazze dell'Arabona, allenate da Stefano Schiavone, sono riuscite a prevalere per 21-18, il team 4 Vele ha stretto i denti recuperando nel parziale successivo. Affermazione sancita dal 22-20 in una frazione lunghissima e costantemente in equilibrio decisa da due colpi di Ilenia Floro e Ilenia Vanni, le due centrali. Nel tie-break il copione si è ripetuto sino al 10-10 poi è stato il team 4 Vele a piazzare il break decisivo e vincere per 15-12.

Domani pomeriggio alle 16.30 si disputerà la finalina tra il Moro e l'Arabona, che fungerà da preludio al momento clou, quello della finalissima 4 Vele e S. Benedetto.

Per quanto riguarda invece il tabellone maschile la sorpresa della giornata è stata rappresentata dall'affermazione di SoleLuna sulla Svezia. I pescaresi hanno superato Magnusson e soci in tre set. Dopo aver ottenuto una facile affermazione nella prima frazione, SoleLuna ha dovuto alzare bandiera bianca nei confronti della Svezia che però non ha retto nel tie-break decisivo e ha abbandonato il torneo spalancando invece le porte della semifinale a SoleLuna che affronterà l'Italia. Gli azzurri, guidati da Davide Saitta e dall'esperienza di Mauro Budani non hanno lasciato spazio alle velleità dei ragazzi del Baby Team, sconfitti per 2-0.

Nelle altre partite del tabellone maschile, la Slovacchia ha steso il team 4 Vele cui non è bastato l'innesto di due martelli come Pietro Di Meo e Fabio Leone per aver ragione di Joscak e soci. Due set a livelli altissimi hanno permesso alla Slovacchia di giungere alla semifinale nella quale se la dovrà vedere con Cuba che si è sbarazzata del Moro e si appresta a cercare il pass per la finalissima che si disputerà domani sera dalle 21.30 nel campo centrale del Centro federale del 4 Vele.

Continua intanto la raccolta fondi a favore dei progetti dell'Adricesta (Associazione Donazione Ricerca Italiana Cellule Staminali Trapianto e Assistenza) nella quale sono impegnati tutti i giocatori che concorrono anche per la "Coppa Fair Play" messa in palio dall'associazione che verrà assegnata domani sera, al termine del torneo

CRATERE: NUOVA PROROGA TASSE PER LE AZIENDE

Il presidente della Regione Gianni Chiodi ha annunciato la proroga della sospensione del pagamento delle rate di mutuo e dei finanziamenti alle imprese inserite nei comuni del cratere. Il provvedimento è frutto di un accordo tra l'Ufficio del Commissario e l'ABI, l'Associazione bancaria italiana. E intanto anche Inps e Agenzia delle Entrate in una nota congiunta ribadiscono la sospensione delle tasse per il cratere. "Per il sisma del 6 aprile 2009 nella zona del cratere,- afferma la nota - il decreto 78 2010 all'articolo 39 prevede la proroga, fino al 15 dicembre 2010, della sospensione degli adempimenti e dei versamenti tributari e contributivi per i titolari di redditi d'impresa o di lavoro autonomo, con volume d'affari non superiore a 200mila euro. Dal primo luglio prossimo, per tutti gli altri soggetti riprende, quindi, la tassazione ordinaria e contributiva. Un emendamento al dl 78, approvato ieri dal Consiglio dei ministri, stabilisce che il recupero dell'arretrato decorrera' dal primo gennaio 2011, senza applicazione di sanzioni, interessi e oneri accessori, mediante il pagamento in sessanta rate mensili di pari importo, anziche' dal primo luglio 2010".

venerdì 25 giugno 2010

RUBA UN'AUTO E POI VA A SBATTERE. ARRESTATO

Ruba un'automobile, sbatte contro una vettura parcheggiata e finisce in galera. I carabinieri hanno arrestato un 26enne di Francavilla al Mare, con l'accusa di furto. Dopo il furto e dopo l'incidente stradale, il distratto ladro e' sceso dal mezzo portandosi in spiaggia. Ma segnalato ai carabinieri e' stato rintracciato in pochi minuti in un vicino stabilimento balneare. I militari l'hanno trovato in possesso anche di una dose di hashish. E' stato pertanto anche sottoposto a test clinici per accertare se, al momento del furto, fosse sotto l'influenza di sostanze stupefacenti.

AGGREDISCE CARABINIERI. POLACCO IN MANETTE

Un polacco di 32 anni è stato arrestato dai Carabinieri. L'uomo, evidentemente ubriaco, stava molestando alcune persone in Piazza Sant'Alfonso a Francavilla al Mare. Di fronte all'intervento degli uomini dell'Arma, il polacco li aggrediti a calci e pugni. Per lui l'accusa è di resistenza a pubblico ufficiale.

MUORE PER OVERDOSE

Overdose. Sarebbe questa la causa della morte di Gallia Piccione, 45 enne di Aielli, trovata senza vita ad Avezzano, nell'abitazione del convivente. Dai primi accertamenti la donna sarebbe morta per aver assunto un'eccessiva dose di eroina. A chiamare i soccorsi è stato il compagno della donna, ma gli uomini del 118 hanno potuto solo constatare il decesso. Sul posto è intervenuta la polizia che ha avviato le indagini.

LA PROTESTA DELLA CGIL A L'AQUILA

Sarebbero ventimila (diecimila secondo i dati comunicati dalla questura), le persone che hanno partecipato stamane alla manifestazione organizzata dalla Cgil contro la manovra finanziaria varata dal Governo. I lavoratori in rappresentanza di tutta la regione Abruzzo si sono ritrovati davanti al piazzale della Stazione per dare corpo al corteo che ha attraversato via XX Settembre, per raggiungere poi piazza Duomo dove si tenuto un comizio conclusivo. Sanità e crisi industriale. Su questo soprattutto si è incentrata la protesta. Alla manifestazioe era presente il segretario generale della Fiom-Cgil, Maurizio Landini, l'onorevole del Pd, Giovanni Lolli e il sindaco dell'Aquila Massimo Cialente. "La situazione all'Aquila e' delicata - ha detto Landini - e questa politica economica viola ancor di piu' la dignita' degli aquilani. Anziche' pensare alla ricostruzione - ha concluso Landini - questo Governo sta attuando politiche che vanno ad aggravare la crisi del Paese. Dobbiamo ribellarci a questo malcostume e ridare impulso ad una giustizia sociale. Gli unici a pagare le tasse in questa nazione sono i lavoratori pubblici ed i pensionati".

ABRUZZO: FEBBO, TUTTO OK DAL COMITATO DI SORVEGLIANZA PSR

Nessun pericolo di disimpegno dei fondi europei relativi al Piano di Sviluppo Rurale della Regione Abruzzo. Anzi, obiettivo della Regione Abruzzo, e' quello di superare il 100% della spesa per ottenere una premialita' che si tradurrebbe in ulteriori risorse comunitarie. E' quanto emerso, ieri, a Pescara, al termine dei lavori del Comitato di Sorveglianza per il Piano di Sviluppo rurale della Regione Abruzzo, presieduto dall'assessore all'Agricoltura, Mauro Febbo, che si e' tenuto alla presenza di funzionari della Commissione Europea-DG Agricoltura, del Ministero per le politiche agrivcole e forestali, dell'INEA, dell'ISMEA, della Rete Rurale e dei rappresentanti delle organizzazioni professionali. Il Comitato di Sorveglianza, in particolare, si e' espresso a favore della proposta di estendere la Misura 214-azione 4, (prati-pascoli), alle zone montane del fucino (B2). Ora tocchera' alla Commissione Europea fornire il parere definitivo. L'assessore Febbo ha, inoltre, prospettato l'apertura della Misura 112 per i giovani agricoltori al primo insediamento, misura che gia' ha riscosso successo nel precedente bando ed e' ancora molto richiesta.

PRIMI VERDETTI ALLA 4 VELE CUP

Clamoroso alla "4 VELE CUP" : la Slovacchia, detentrice del titolo, esce al primo turno. Nulla ha potuto la formazione capitanata da Katarina Stefkova contro il team 4 Vele che ha chiuso la prima fase con un percorso netto di vittorie che candida le ragazze al ruolo di favorite per il successo finale.

Non c'è stata storia nel match che ha messo di fronte le due squadre nel pomeriggio. Un secco 2-0 ha interrotto il percorso della Slovacchia e ha spalancato le porte della semifinale al team di casa. Domattina, alle 11.30, Ilenia Floro guiderà l'assalto alla partita più importante nella gara contro l'Arabona che è passata come seconda formazione dell'altro girone a causa della sconfitta subita contro il Pescara 3. L'Arabona si è comunque imposto nell'incontro con il Moro che chiude in testa e si prepara a sfidare nell'altra semifinale una delle sorprese in positivo del torneo, il S. Benedetto che ha pagato dazio solamente al 4 Vele nello scontro diretto. Alle 10.30 il campo centrale ospiterà dunque questa sfida che decreterà la prima finalista dell'undicesima edizione della "4 VELE CUP" .

"E' un lotto di squadre ben assortito e il risultato finale è assolutamente imprevedibile – ha commentato Alberto Tega, organizzatore della "4 VELE CUP" insieme a Luigi Alfieri – saranno i dettagli a definire i team che si sfideranno nella partita che assegna la Coppa. Ovviamente ci auguriamo che in quella partita ci siano le nostre ragazze che si allenano quotidianamente nel centro federale regionale di beach volley della nostra struttura".

Nel pomeriggio si disputeranno invece i quarti di finale maschili nei quali si scontreranno le migliori otto squadre del torneo. Dovrà sicuramente salire di tono Cuba che ieri ha perso al terzo set contro Sole Luna in un match che non dovrebbe complicare il passaggio del turno per i caraibici.

Di certo negli incontri che contano terminerà il piccolo "esperimento" che ha visto Leo Marshall palleggiare al posto di Salas.

L'Italia nel frattempo si è irrobustita con l'innesto di Angelo Armeti in ricezione (libero che ha giocato a Pineto in serie A1) che consentirà a Davide Saitta di avere palloni più puliti da servire ai propri attaccanti di banda. Proprio il team azzurro ha detto di aver pronta una grossa sorpresa per l'eventuale approdo in finale con un nome che però viene mantenuto rigorosamente top secret dal tecnico-giocatore Mauro Budani.

Domani pomeriggio, a cominciare dalle 16.30 i quarti di finale, poi in serata, dalle 21, le semifinali maschili, prima del momento clou della domenica.

Prosegue la raccolta di fondi a favore dell'Adricesta (Associazione Donazione Ricerca Italiana Cellule Staminali Trapianto e Assistenza) nella quale sono impegnati tutti i giocatori che concorrono anche per la "Coppa Fair Play" messa in palio dall'associazione.

ARRESTATO CON 750 GRAMMI DI DROGA IN CASA

I Carabinieri del reparto operativo di Pescara hanno trovato un 22 enne agli arresti domiciliari per una precedente vicenda di droga in possesso di 750 grammi di cocaina oltre a due bilancini di precisione e materiale per il confezionamento delle dosi da vendere, il tutto nascosto dentro una scatola di scarpe a sua volta celata sotto una tettoia cui si poteva accedere dalla sola abitazione dell'arrestato.

TASSA SULL'ASSE ATTREZZATO: IL PD DICE NO

Il Pd della provincia di Pescara inizia questo weekend una campagna contro la tassa sull'asse attrezzato. 13 gazebo dislocati nei centri maggiori verranno allestiti nelle piazze per permettere di firmare contro il provvedimento che secondo il segretario provinciale Antonio Castricone potrebbe "penalizzare tutte le famiglie e tutti coloro che giornalmente utilizzano l'asse attrezzato a scopo lavorativo: il provvedimento del Governo Berlusconi significherà per i pendolari della provincia molto più di qualsiasi tassa, visto che costerà alle tasche di questi cittadini qualcosa come 50 o 60 euro al mese, cioè 600-700 euro l’anno. Al di là delle smentite di circostanza dei politici del centrodestra oggi il pedaggio c’è e dal primo luglio andrà pagato. Una tassa scandalosa a danno dei cittadini».

FURTI NELL'AREA VESTINA: 4 ARRESTI

I Carabinieri di Penne hanno arrestato quattro persone di origine rom accusate di furti effettuati nell'area vestina. L'operazione, denominata "porta a porta", ha portato in manette un 43enne di Spoltore e tre pescaresi di 32, 35 e 50 anni. I quattro malviventi sono accusati di aver effettuato dei furti ai danni di anziani nei comuni di Montebello di Bertona, Civitella Casanova, Villa Celiera e Penne dal 28 aprile in poi. I ladri, che entravano in casa con dei pretesti, come ad esempio quello di dover leggere i contatori di luce e gas, sono riusciti a trafugare circa 25mila euro. La refurtiva non e' stata ancora ritrovata.

giovedì 24 giugno 2010

AGGREDISCE POLIZIOTTO. ARRESTATO

Resistenza, violenza e oltraggio a pubblico ufficiale. Con queste accuse gli agenti di polizia  hanno arrestato un 52enne di Lanciano. L'uomo e' stato fermato ad un posto di blocco stradale, mentre viaggiava su una vettura condotta da un conoscente che si trovava al volante in evidente stato di ebbrezza e sprovvisto di documenti. Il conducente si e' subito rifiutato di sottoporsi al test dell'etilometro, iniziando una discussione con i poliziotti, mentre il lancianese si e' scagliato direttamente contro un agente, procurandogli ferite giudicate guaribili dai medici del pronto soccorso dell'ospedale di Lanciano in 7 giorni.

AVEVA RAPINATO UNA BANCA. IN MANETTE

I Carabinieri di Ortona, in collaborazione a quelli della Compagnia di Cerignola, hanno arrestato un 21enne di Cerignola, poiché ritenuto responsabile, insieme a tre malviventi ancora da identificare, della rapina messa a segno lo scorso 12 ottobre ai danni dell'Agenzia della Banca Popolare di Lanciano e Sulmona della Frazione Villa Caldari di Ortona. I quattro rapinatori, col volto travisato, si sono introdotti nell'agenzia e minacciando il direttore ed i dipendenti si sono fatti consegnare la somma di circa 8.000,00 euro. Sono ancora in corso le indagini finalizzate alla individuazione degli altri tre rapinatori. 

MAXI EVASIONI FISCALI NEL CHIETINO: COINVOLTO ANCHE ROCCO SIFFREDI

Le Fiamme Gialle di Ortona hanno accertato una maxi evasione fiscale di quasi 2 milioni di euro commessa dal porno attore Rocco Siffredi, tra il 2002 e il 2005. I due milioni sarebbero stati "occultati" all'erario attraverso la creazione di società fittizie con sede in diversi paradisi fiscali. E sempre la Guardia di Finanza di Vasto ha scoperto un'altra evasione fiscale di oltre 1 milione di euro da ricondurre ad una societa' di diritto slovacco operante in Italia e gestita da un socio italiano.I baschi verdi hanno inoltre scoperto, nell'azienda, 5 i lavoratori in nero e denunciato una persona. Infine la Tenenza di Lanciano ha scoperto alcune operazioni commerciali realizzate da una societa' operante nello smaltimento di rifiuti speciali che permettevano di originare dal nulla ingenti crediti Iva attraverso l'emissione di fatture per operazioni inesistenti, in violazione di oltre 1,6milioni di euro. Le fatture false erano emesse nei confronti di societa' in Italia ed all'estero, gestite dalla stessa organizzazione criminale e la costituzione era preordinata unicamente alla stipulazione di operazioni mai avvenute. Due persone sono state denunciate.

RICATTI A LUCI ROSSE: BARRETTA RINVIATO A GIUDIZIO

Il Gup del tribunale di Pescara Maria Michela Di Fine ha rinviato a giudizio Ernani Barretta, il presunto capo di un'organizzazione dedita ai ricatti a luci rosse ai danni di facoltose donne tedesche. Tra le vittime anche "Lady Bmw". Oltre a Barretta sono stati rinviati a giudizio i suoi due figli , Marcello e Clelia; sua moglie Beatrice Batschelet; la moglie di Helg Sgarbi, il complice di Barretta già processato e condannato in Germania, Gabriele Franzischa Sgarbi e due lavoratrici della country house di Pescosansonesco, sede dell'organizzazione. Le donne venivano agganciate da alcuni gigolo, che filmavano i rapporti intimi per poi ricattarle per estorcere loro denaro. Il processo prendera' il via il 19 ottobre davanti al tribunale collegiale di Pescara.

RAPINA PROSTITUTA: ARRESTATO

Un 40enne di Montesilvano ha rapinato una prostituta con la quale si era appartato per un rapporto sessuale. L'uomo ha preso la borsa della rumena, contenente 500 euro e documenti e poi l'ha cacciata dalla macchina. La donna ha avvisato il 112, segnalando il modello dell'auto.

PROTESTA DEGLI AQUILANI A ROMA

Protesta degli aquilani questa mattina nei dintorni del Senato a Roma. Centinaia di terremotati con cartelli e anche una carriola si sono riversati a Piazza Navona, insieme ai consiglieri comunali dell'Aquila e il sindaco Massimo Cialente per un Consiglio comunale straordinario indetto con lo scopo di richiamare l'attenzione sui problemi della ricostruzione post-terremoto, chiedere la proroga della sospensione fiscale per tutti e avere certezza sui fondi della ricostruzione. «Prima sentivamo il governo con noi, il Paese con noi: ora non sentiamo più il governo dietro di noi». Lo ha detto il sindaco dell'Aquila Massimo Cialente in attesa di aprire i lavori del Consiglio comunale organizzato vicino al Senato. «La ricostruzione - ha aggiunto - è completamente bloccata: se hanno deciso di non ricostruire ce lo dicano». Cialente ha sottolineato che il nodo centrale è la «mancanza di soldi» e per questo «si sta bloccando anche la ricostruzione di edifici strategici, come la Questura». C'è poi il nodo delle tasse: «Restituire in cinque anni - ha detto - le tasse che non abbiamo pagato per le nostre famiglie è come avere un mutuo da pagare da 250 milioni. Inoltre abbiamo ancora 32 mila sfollati senza case». Tanti anche i cartelli di protesta contro la scelta del Tg1 di non trasmettere notizie sulla mobilitazione generale del 16 giugno scorso, all'Aquila, con migliaia di persone a bloccare l'autostrada. «Abbiamo avuto adesioni - spiega Annalucia Bonanni del comitato cittadino 3e32 - dalla Fnsi, dal popolo delle agende rosse, da Nuova Resistenza di Sonia Alfano, dalle Valigie blu e da Articolo 21. Siamo pronti ad andare alla Rai così come i friulani fecero a Trieste nel '76, per protestare contro un'informazione che non li rappresentava".

FESTA SLOVACCA ALLA 4 VELE CUP

Partenza ritardata per la seconda giornata della "4 VELE CUP" : la partita dell'Italia al Mondiale di calcio ha fatto spostare le prime gare alle 18.

Davanti alla tv la delegazione di atleti slovacchi ha festeggiato con cori e bandiere il passaggio del turno in un clima festoso e di assoluta sportività con i colleghi italiani, amareggiati per l'inattesa sconfitta e l'uscita dalla competizione calcistica.

Dopo aver alzato le braccia al cielo dinanzi allo schermo, le ragazze hanno potuto festeggiare anche la vittoria contro l'Antoniana. Dopo un primo set perso sul filo di lana, 19-21, le ragazze guidate da Katarina Stefkova hanno ingranato la giusta marcia vincendo il parziale successivo 21-4 e chiudendo i discorsi poi sul 15-8 nel tie-break. Con questo successo adesso la Slovacchia ha riaperto i giochi per il passaggio del turno anche se domani se la dovrà vedere con il team di 4 Vele che finora ha dimostrato un ottimo livello di intesa e soprattutto un buon grado di adattamento alle trappole della sabbia.

Le giovanissime slovacche dovranno pertanto confermarsi sui livelli del secondo e terzo set odierno per poter continuare a lottare per il trofeo finale, conquistato nell'edizione del 2007.

Nel tabellone maschile ha fatto il suo esordio l'Italia di Davide Saitta. Il palleggiatore nel giro della nazionale ha disputato alcuni set in mattinata per abituarsi alla sabbia e trovare l'intesa con alcuni dei compagni di squadra, tra cui l'opposto di casa Leano Cetrullo, nella passata stagione a Gioia del Colle in A2.

A guidarli dalla panchina sarà coach Mauro Budani, assistente di Andrea Giani nella M.Roma promossa in A1 al termine della stagione. Budani, habitué della "4 VELE CUP" potrebbe anche scendere in campo nei primi turni, visto che conosce bene il campo centrale del Centro Federale.

Per domani il calendario ha in programma l'ultima giornata del turno eliminatorio dal quale uscirà il lotto delle partecipanti ai quarti di finale maschili e alle semifinali femminili che si disputeranno tutte sabato.

Per domenica è previsto il clou della manifestazione con la finalissima femminile nel pomeriggio e quella maschile alla sera.

Prosegue la raccolta di fondi a favore dell'Adricesta (Associazione Donazione Ricerca Italiana Cellule Staminali Trapianto e Assistenza) nella quale sono impegnati tutti i giocatori che concorrono anche per la "Coppa Fair Play" messa in palio dall'associazione.

INCHIESTA URBANISTICA PESCARA: CHIESTO IL RINVIO A GIUDIZIO

Il pm del tribunale di Pescara, Gennaro Varone, ha presentato la richiesta di rinvio a giudizio per i venti imputati, nell'ambito del processo sull'urbanistica al Comune della citta' adriatica. Si tratta dell'ex sindaco di Pescara, Luciano D'Alfonso, il suo ex braccio destro, Guido Dezio, il presidente del consiglio comunale, Licio Di Biase, e i consiglieri comunali Vincenzo Dogali e Giuseppe Bruno. La richiesta riguarda anche i costruttori Aldo Primavera, Lorenzo Di Properzio, Michele D'Andrea, Dino e Giovanni Di Vincenzo. Ora spetta al gip fissare l'udienza preliminare.

TRATTA DI NIGERIANE: 26 ARRESTI

I carabinieri del ros hanno scoperto una vera e propria tratta di nigeriana. Ventisei gli arrestati, tra Abruzzo, Marche e Puglia, responsabili di aver messo in piedi un sodalizio transnazionale di matrice nigeriana dedito alla tratta di esseri umani, allo sfruttamento e favoreggiamento della prostituzione, alla riduzione in schiavitu' e al favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. Dopo aver ridotto in schiavitu' le donne di origine nigeriana, il gruppo criminale le costringeva a prostituirsi e a sottoporsi a matrimoni fittizi per regolarizzare la posizione sul territorio italiano di diversi affiliati. Gli investigatori hanno anche documentato diverse interruzioni di gravidanza alle quali sono state sottoposte le donne ridotte in schiavitu'.

mercoledì 23 giugno 2010

ABRUZZO: IL FERMO BIOLOGICO SLITTA A SETTEMBRE

Slitta a settembre il fermo biologico in Abruzzo. Ad annunciarlo è stato l'assessore regionale alla Pesca, Mauro Febbo. Il decreto del Ministro per le politiche agricole e per la Pesca, Giancarlo Galan, che stabilisce lo slittamento del fermo da adosto a settembre, riguarda solo l'Abruzzo, tra le Regioni che si affacciano sull'Adriatico.
 

NUOVA SCOSSA SISMICA NELL'AQUILANO

Una lieve scossa sismica e' stata registrata in provincia de L'Aquila. Le localita' prossime all'epicentro sono Capitignano, Barete, Montereale e Cagnano Amiterno. Secondo i rilievi registrati dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia l'evento sismico si e' verificato alle ore 14.24 con magnitudo 2.4.

LA REGIONE ABRUZZO OSPITERA' L'AER A BRUXELLES

L'Assemblea delle Regioni d'Europa, la più grande rete indipendente di regioni nell'Europa allargata, trasferirà la propria sede presso gli uffici di Bruxelles della Regione Abruzzo. La notizia è stata ufficializzata, questa mattina, a Pescara, nella sede della Regione, dal presidente della Regione, Gianni Chiodi, e dal segretario generale dell'AER, il tedesco Klaus Klipp. "Ormai le decisioni che contano davvero si prendono tutte a Bruxelles - ha sottolineato il presidente Chiodi - ma per incidere sul serio occorre fare un'intensa attività di lobbying con gli altri governi regionali. Oltretutto, fin dal momento dell'insediamento, il governo che mi onoro di presidere si è impegnato affinchè l'Abruzzo avesse una presenza significativa nello scenario europeo. E senza dubbio, - ha proseguito - quella di ospitare la sede dell'AER nei nostri uffici è una di quelle occasioni irripetibili per aiutare la Regione Abruzzo ad intrecciare quel sistema di rapporti e di relazioni ai massimi livelli che non è mai stato in grado di costruire".
 
 

POLIZIOTTO IN MANETTE PER SPACCIO DI COCAINA

Un coppia di fidanzati e un 30enne di Giulianova sono finiti in manette nel quartiere di Colleatterrato di Teramo per spaccio di cocaina. Carabinieri e Polizia da tempo indagavano sui tre, in particolare perchè fra di loro c'è un poliziotto in servizio ad Ancona. I tre avevano allestito un traffico di droga, che andava avanti già da 5 anni. Il tenore di vita del poliziotto aveva destato qualche sospetto. Sembra che il poliziotto, una volta rifornitosi di cocaina dal complice giuliese, provvedesse a tagliare lo stupefacente, con la mannite, per cederla, infine, agli acquirenti del territorio teramano, alcuni dei quali si sarebbero indebitati.

RUBANO AIUTI UMANITARI: AGGIORNAMENTI

Avrebbero sottratto beni di prima necessità raccolti da una Onlus pescarese e per questo quattro persone sono state arrestate dai carabinieri di Chieti. I beni erano destinati ai terremotati dell'Aquila e di Haiti . Le accuse sono di concorso in peculato continuato per aver distratto a fini personali beni di prima necessità - come ad esempio scarpe, piccoli elettrodomestici, pannolini, spazzolini da denti, dentifricio - raccolti da una associazione onlus della provincia di Pescara e destinati alle popolazioni terremotate dell'Aquila e di Haiti. Nell'ambito delle perquisizioni domiciliari e personali condotte questa mattina, le forze dell'ordine hanno sequestrato un magazzino nella disponibilita' della onlus dove era contenuta la merce per un valore di circa 100mila euro. L'attivita' investigativa parte nello scorso mese di febbraio quando i carabinieri della stazione di Casalincontrada hanno scoperto che in un esercizio commerciale di Roccamontepiano erano state messe in vendita calzature che dovevano essere destinate ai terremotati di L'Aquila. Le successive indagini hanno accertato che molti beni, da donare a L'Aquila e ad Haiti, venivano in realtà venduti in molti negozi di generi alimentari e hanno permesso di scoprire il deposito, posto sotto sequestro, dove erano accantonati i beni provenienti dagli aiuti umanitari.

SEQUESTRI E PERQUISIZIONI NEGLI UFFICI DELL'ACA

La squadra mobile di Pescara, guidata dal dirigente Nicola Zupo, ha effettuato sequestri e perquisizioni negli uffici dell'Aca, l'azienda che gestisce l'acqua pubblica, di Pescara e Montesilvano. Le perquisizioni sono scattate nell'ambito di un'inchiesta che vede indagati ben 4 funzionari, tra cui il presidente Di Cristofaro, accusati di truffa e falso. I quattro avrebbero infatti concesso sconti sulle tariffe ad aziende e a privati, producendo false attestazioni. La squadra mobile è stata impegnata per quasi quattro ore per raccogliere tutto il materiale, tra fascicoli e supporto informatico, ritenuto necessario ai fini dell'indagine. Perquisizioni sono state effettuate anche nelle abitazioni dei 4 funzionari coinvolti.

OPERAZIONE "PEZZOTTO": 8 ARRESTI

8 persone tra le quali un minorenne sono state arrestate dai carabinieri di Pescara, in collaborazione con gli uomini del Nucleo Investigativo di Napoli. I malviventi, tutti esponenti della criminalità napoletana, avevano allestito un'associazione per delinquere finalizzata al furto, al ricilaggio e all'estorsione. Le indagini, durate circa 10 mesi, prendono le mosse da alcune interecettazioni raccolte nell'ambito di un'operazione antidroga del marzo 2009. Gli arrestati rubavano alcune automobili e successivamente le riproponevano ai legittimi proprietari mediante estorsione oppure le riciclavano, eliminando il telaio e sostituendolo con il cosiddetto pezzotto, cioè il telaio di auto incidentate precedentemente acquistate presso una ditta di Bologna. Quest'ultima era anche la sede nella quale venivano custodite le vetture rubate tra Pescara e Teramo.

GDF: MAXI SEQUESTRO DI RICARICHE TELEFONICHE E GRATTA E VINCI

La guardia di finanza ha inflitto un duro colpo al traffico illecito di ricariche telefoniche e gratta e vinci. Durante un normale controllo sul territorio le fiamme gialle marsicane hanno sottoposto a controllo un mezzo proveniente da Cassino all'interno del quale sono state rinvenute 1628 ricariche  telefoniche di vario taglio, centinaia di gratta e vinci, denaro contante per 2000 euro circa e materiale vario (accendini, batterie), trasportati senza la necessaria documentazione fiscale accompagnatoria. Il conducente del mezzo, su specifica richiesta dei militari, non ha fornito spiegazioni plausibili sulla provenienza della merce. I beni sono stati sequestrati e il cittadino del cassinate e' stato denunciato. Sono in corso specifiche verifiche nell'area "marsicana"  per individuare i destinatari della merce sequestrata.

ANNIENTATA BANDA DEDITA AL FURTO DI AUTOVEICOLI. ARRESTATE OTTO PERSONE

I carabinieri  di Pescara hanno sgominato una banda specializzata in furto e riciclaggio di automezzi ed estorsione. Otto persone, di cui una minorenne, sono state arrestate su disposizione dell'autorita' giudiziaria di Napoli.

CUBA SCALDA LA 4 VELE CUP

Pronostici rispettati nella prima giornata della "4 VELE CUP" che ha vissuto il suo momento clou con la gara di Cuba che ha vinto agevolmente contro la formazione di Orsa Maggiore. I campioni caraibici si sono divertiti sulla sabbia dell'arena centrale, ricoprendo ruoli diversi dal solito e regalando momenti di grande spettacolo al pubblico assiepatosi sulle tribune.

Vittoria agevole per Marshall e compagni che hanno mostrato a sprazzi dei lampi di autentica classe con uno strapotere fisico impressionante.

Prima di loro sul campo erano scesi gli atleti della Slovacchia che hanno avuto il loro bel daffare contro il Baby Team ma soprattutto contro un fastidiosissimo vento che non ha concesso nemmeno un istante di pausa ai giocatori, modificando le traiettorie in maniera imprevedibile. Due set a uno il punteggio finale dei parziali con punteggi 18-21, 21-11, 15-13.

Domani sarà il turno dell'Italia, altra grande favorita per la vittoria finale che troverà in Davide Saitta la sua guida sotto rete. Il palleggiatore azzurro dovrà trovare la giusta intesa tra tutti i suoi compagni per poter disputare la finalissima di domenica della "4 VELE CUP".

Molto soddisfatto per il suo ritorno a Pescara la stella della manifestazione, Leo Marshall, impiegato anche nell'insolito ruolo di palleggiatore: "E' sempre un piacere giocare qui con tanti amici. Torniamo con una squadra tutta cubana dopo qualche tempo per vincere il trofeo di Luigi Alfieri anche se non sarà facile. Abbiamo visto qualche scambio delle altre squadre e sono attrezzate anche dal punto di vista fisico. Gli slovacchi ad esempio sono molto alti e abili a muro anche se sulla sabbia cambiano tanti meccanismi rispetto all'indoor. Di sicuro finora ci stiamo divertendo, come accade sempre al 4 Vele".

Per quanto riguarda il tabellone femminile pronostici rispettati con il team 4 Vele capace di sbarazzarsi dell'Antoniana in due set con il netto punteggio di 21-8 e 21-13. Più sofferto il lavoro sotto rete dell'Arabona che ha superato il Francavilla sempre in due set ma con parziali 21-17, 21-17. Infine il Moro si è sbarazzato di Pescara 3 assai facilmente in due set. In attesa che la Slovacchia si rodi a sufficienza sulla spiaggia del 4 Vele, l'Arabona, tra le compagini italiane, sembra essere attrezzata per dare fastidio alle campionesse straniere.

Nel frattempo è iniziata la raccolta di fondi per sostenere le iniziative di solidarietà dell'Adricesta (Associazione Donazione Ricerca Italiana Cellule Staminali Trapianto e Assistenza). Tutti i giocatori hanno partecipato con una quota da devolvere ai progetti dell'Associazione che ha messo in palio una "Coppa Fair Play" da consegnare all'atleta che si distinguerà per il rispetto delle regole nel torneo

RUBATI GLI AIUTI PER I TERREMOTATI: 4 ARRESTI

Persone senza scrupoli avrebbero sottratto beni di prima necessità raccolti da una Onlus pescarese e per questo sono state arrestate quattro persone dai carabinieri di Chieti. I beni erano destinati ai terremotati dell'Aquila e di Haiti . Le accuse sono di concorso in peculato continuato per aver distratto a fini personali beni di prima necessità - come ad esempio scarpe, piccoli elettrodomestici, pannolini, spazzolini da denti, dentifricio - raccolti da una associazione onlus della provincia di Pescara e destinati alle popolazioni terremotate dell'Aquila e di Haiti.
Sono in corso anche dieci decreti di perquisizione e sequestro a carico di persone coinvolte nella ricettazione dei beni.

15 FINANZIARIE APERTE PER UN OPERAIO STROZZATO DAI DEBITI

Quindici finanziarie accese per un operaio teatino che accendeva nuovi prestiti per far fronte agli interessi dei precedenti. Il Movimento nazionale consumatori (Mnc) Acai-Consab ha annunciato un esposto alla Procura della Repubblica chiedendo l'apertura di un'indagine.  «E' impossibile», ha dichiarato il coordinatore nazionale Lorenzo Cesarone, «concedere prestiti su prestiti ad un uomo monoreddito con moglie e figlia piccola a carico. Ritengo ci possano essere responsabilità evidenti da parte delle finanziarie che sono convinto la magistratura teatina accerterà». Un giovane operaio per far fronte alle proprie necessità si è rivolto ad una delle tante finanziarie pubblicizzate in tv e alla radio per chiedere una piccola somma in denaro. «Soldi», ha precisato Cesarone, «che servivano per acquistare beni di primaria necessità e non per andare in vacanza o comprare un auto nuova». L'uomo non non si sarebbe accorto degli alti tassi di interesse e per la restituzione del prestito e si è rivolto ad un'altra finanziaria per azzerare il debito finendo risucchiato in un meccanismo perverso che lo ha schiacciato con il passare dei mesi.

CITTADINO TURCA PICCHIA LA MOGLIE, ARRESTATO

Nel pomeriggio di ieri gli agenti della Squadra Volante hanno arrestato un uomo di anni 35, nazionalità turca, per maltrattamenti in famiglia, violenza privata e lesioni dolose. Presso il Pronto Soccorso, gli agenti accertavano che si trovava un uomo, con dei bimbi, che aveva minacciato e gridato nei confronti della propria moglie giunta in autoambulanza perché picchiata dallo stesso marito. Il turco, nonostante la presente della Polizia, continuava a gridare nei confronti della donna, minacciandola anche di morte. La consorte riferiva agli operanti che veniva regolarmente minacciata e picchiata dal marito e la figlia minore di anni 7 aggiungeva che il padre picchiava sia la madre che lei ed il fratello

UOMO FERMATO PER RAPINA

Un uomo di 44 anni è stato arrestato ieri dalla Polizia con l'accusa di rapina impropria. L'uomo è stato bloccato in via Muzii da una Volante dopo che aveva tentato di rapinare due commercianti del centro. L'uomo si è introdotto nei due negozi, portando via i portafogli dei commercianti. Entrambe le vittime, però si sono accorte del furto e lo hanno inseguito. Il primo lo ha raggiunto e lo ha convinto a restituirgli il portafoglio, il secondo lo ha seguito e nel frattempo ha chiamato la Polizia, che poco dopo lo ha bloccato ed arrestato.

MATURITA': OGGI SECONDA PROVA

Seconda giornata per gli esami di maturità 2010. Oggi tocca alla prova specifica per il corso di studi; si tratta, quindi delle materie già annunciate lo scorso gennaio. Per il classico, i maturandi si stanno cimentando nella versione dal greco di Platone, "Socrate e la politica".
Queste le prove:
- Liceo Classico: Greco
- Liceo Scientifico: Matematica
- Liceo Linguistico: Lingua straniera
- Liceo Pedagogico: Pedagogia
- Liceo Artistico: Figura disegnata
- Istituto Tecnico Commerciale: Economia Aziendale
- Istituto Tecnico Geometri: Estimo
- Istituto Tecnico Turismo: Lingua straniera
- Istituto Professionale dei Servizi Alberghieri e della Ristorazione: Economia e gestione delle aziende ristorative
- Istituto Professionale per i Servizi Sociali: Tecnica Amministrativa.
Domani giornata di pausa, per riprendere venerdì con la terza prova decisa da ogni singola commissione.

LA POLIZIA PERQUISISCE GLI UFFICI ACA

La squadra mobile di Pescara, guidata dal dirigente Nicola Zupo, sta effettuando sequestri e perquisizioni negli uffici dell'Aca, l'azienda che gestisce l'acqua pubblica, di Pescara e Montesilvano.
Questa attività deriva da una nuova inchiesta aperta dalla Procura di Pescara.

martedì 22 giugno 2010

LATITANTE RUMENA IN MANETTE

Una cittadina rumena di 31 anni è stata arrestata dagli Agenti di Atri. Sui di lei pendeva già un ordine di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di L'Aquila a seguito di una condanna di 3 anni e 27 giorni di reclusione per i reati di favoreggiamento all'immigrazione clandestina e favoreggiamento e sfruttamento della prostituzione.

LE MOZZARELLE BLU ANCHE A TERAMO

Le mozzarelle blu sono anche in Abruzzo. Sono giunte alla Asl di Teramo, infatti, alcune segnalazioni della presenza in commercio di mozzarelle blu, immediatamente analizzate dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Teramo. "Chi dovesse trovarsi ad avere in casa mozzarelle con questo specifico marchio - fa sapere la Asl- e' invitato ad evitare di consumarle e, in via cautelare, a portarle alla ASL, presso il Servizio di Igiene degli Alimenti di Origine Animale. E' importante sapere che la colorazione blu si evidenzia solo dopo alcune ore dall'apertura della confezione, e che comunque, al momento, non ci sono segnalazioni di disturbi da parte di chi le ha consumate".
 

LA STAMPA NAZIONALE TORNA A L'AQUILA

A distanza di 14 mesi dal tragico sisma, i giornalisti della stampa nazionale sono tornati a L'Aquila. Ad accompagnarli nella visita, il sindaco Cialente, che parla di 7-10 miliardi di euro, come dei fondi necessari alla ricostruzione pesante. "O ci danno 7-8-9-10 miliardi di euro- afferma Cialente - in un flusso regolare e certo, oppure ci dicano “che L’Aquila delle baracche, delle case antisismiche di legno, e dei map, deve abituarsi a vivere così molto,molto a lungo”. Per il sindaco la sola soluzione credibile è la tassa di scopo. D'accordo con lui anche il PD, e Stefania Pezzopane che ribadiscono che occorre una legge speciale.

CHIETI: 32ENNE IN MANETTE PER VIOLENZA SESSUALE

Un 32enne di Chieti è stato arrestato dalla squadra mobile con l'accusa di violenza sessuale. L'uomo, la notte del 12 giugno avrebbe bloccato con forza una 30enne che rientrava a casa, nel centro storico di Chieti, e con gli organi genitali scoperti e pronunciando frasi oscene, l'avrebbe palpeggiata,  masturbandosi. La giovane è riuscita a fuggire e a chiamare il 113, ma l'uomo aveva fatto perdere le sue tracce. Dopo una serie di indagini, però, il teatino è stato rintracciato e arrestato.

SGOMINATO TRAFFICO DI DROGA TRA MARSICA E NAPOLI

La Guardia di Finanza di Avezzano ha arrestato 8 persone e ne hanno denunciate altre 18, nell'ambito di un'operazione antidroga che ha sgominato un intenso traffico illegale tra la Marsica e il Napoletano. 577 dosi di eroina, 291 di hashish, 9 flaconi di metadone, 1325 euro in contanti, 18 telefoni cellulari, una moto, 4 fucili e 250 munizioni, oltre a bilancini di precisione e strumenti delle dosi destinate allo spaccio. Questo il materiale sequestrato nell'ambito di numerose perquisizioni domiciliari. Le indagini condotte dalle Fiamme Gialle, durate circa 6 mesi, hanno consentito di accertare un traffico di stupefacenti che coinvolge giovanissimi tra i 15 ai 23 anni, che ogni circa 15 giorni, raggiungevano l'area di Napoli - Scampia, per fare rifornimento dello stupefacente da commerciare sulla piazza marsicana.

TRUFFA DA 13 MLN DI EURO. 3 ARRESTI E 8 DENUNCE

Tre arresti e 8 denunce. E' questo il bilancio di un'operazione condotta dalla Guardia di Finanza di Giulianova. Il titolare di una concessionaria di motocicli e due donne sono finiti in manette per bancarotta, truffa aggravata, ricettazione, omessa dichiarazione fiscale, insolvenza fraudolenta e dichiarazione infedele. I Baschi verdi hanno accertato distrazioni patrimoniali per un importo complessivo superiore ai 13 milioni. Secondo quanto accertato dalle Fiamme Gialle, gli 11 indagati avevano messo in piedi, tra il 2007 e il 2008, imprese poi fallite in un brevissimo periodo di tempo, attraverso le quali venivano commessi reati di bancarotta, evasione fiscale e truffe nei confronti di fornitori e clienti. Le indagini erano scattate da una serie di denunce da parte di clienti che, rivoltisi alla concessionaria per l'acquisto di una moto, oltre a versare una caparra, venivano costretti a sottoscrivere un finanziamento con importanti istituti di credito. Una volta concluse le pratiche però, delle moto acquistate non c'era più traccia, mentre i clienti pagavano le rate dei finanziamenti sottoscritti, regolarmente incassati dal concessionario. Molti clienti avevano anche perso la vecchia moto data in permuta. La truffa in alcuni casi si era estesa anche ad altri concessionari ed importatori di motociclette, non pagati per la fornitura dei mezzi. La Finanza ha anche accertato la proprietà, da parte di uno degli arrestati, di uno yacht sottratto a una società di leasing senza il pagamento delle rate, ormeggiato nel porto croato di Spalato, successivamente reimmatricolato presso la capitaneria di porto di Giulianova.

TORNA LA 4 VELE CUP

Dopo un'assenza di 2 anni, torna la "4 VELE CUP", tradizionale appuntamento pescarese di inizio estate che per la sua undicesima edizione si affida a campioni di livello mondiale come Leo Marshall.

Il cubano capitanerà il team caraibico che porterà nell'arena centrale del Centro federale regionale di beach volley tanti atleti molto noti del volley indoor come Gato, Poey, Salas, Beltran e Perez Moreno e punterà a difendere il titolo conquistato nel 2007 con il team "All Star".

Oltre alla squadra di Cuba, parteciperanno al "4 VELE CUP"le rappresentative di Slovacchia e Svezia, insieme ai team italiani, a cominciare da quello guidato dall'azzurro Davide Saitta.

"Sono state le richieste pressanti da tutto il mondo della pallavolo a convincermi a far ripartire la "4 VELE CUP"ha commentato Luigi Alfieri, patron dell'appuntamento ed ex giocatore di serie A – e quando abbiamo deciso di rimettere in moto la macchina organizzativa siamo stati letteralmente subissati di richieste di partecipazione. Questo dimostra come la manifestazione sia apprezzata per la sua formula nella quale i campioni di livello mondiale vengono sfidati dai giovani talenti locali che possono coronare il loro sogno di vedere dall'altra parte della rete atleti del calibro di Leo Marshall".

L'appuntamento è stato presentato nella Sala dei Marmi della Provincia, nella quale sono intervenuti il presidente della provincia Guerino Testa, l'assessore regionale allo sport Carlo Masci, l'assessore provinciale allo sport e al turismo Aurelio Cilli, il vice-sindaco di Pescara, Berardino Fiorilli, l'assessore comunale allo sport Nicola Ricotta, l'assessore comunale alle politiche giovanili Carla Panzino, il presidente della circoscrizione Castellamare Paolo Tarantelli e una delegazione degli atleti stranieri che parteciperanno alla manifestazione che comincerà domani con gli incontri dei gironi eliminatori.

Tutti i rappresentanti delle Istituzioni hanno sottolineato l'importanza di un evento che coniuga sport e turismo e nel quale il territorio si mette in vetrina con le sue eccellenze. Difatti quest'anno la "4 VELE CUP" è stata anche inserita nel calendario degli eventi che sostengono la candidatura di "Pescara città europea dello sport 2012" a testimonianza dell'importanza di un appuntamento internazionale che in ogni edizione ha registrato numeri imponenti con migliaia di spettatori nelle giornate finali. L'assessore comunale allo sport, Nicola Ricotta, ha anche proposto di istituzionalizzare questa manifestazione di prestigio nella quale giungono giocatori da tutto il mondo. Gli stessi atleti ospiti hanno consegnato un gadget della competizione agli Amministratori presenti, sottolineando poi come Pescara e la sua provincia abbiano le carte in regola per aggiudicarsi un prestigioso riconoscimento come quello di "Città europea dello sport" vista la capacità di organizzare eventi internazionali e straordinari come la "4 VELE CUP" .

Nell'edizione 2010 saranno 16 squadre nel tabellone maschile e 8 in quello femminile che si daranno battaglia fino a domenica per entrare nell'albo d'oro della manifestazione nata da un'idea di Luigi Alfieri e finita anche su wikipedia.

L'assegnazione dei titoli del tabellone maschile e di quello femminile sarà effettuata come d'abitudine domenica quando l'evento toccherà il suo clou e gli spalti offriranno un colpo d'occhio straordinario.

Sarà rinnovato infine il sostegno alle iniziative di solidarietà dell'Adricesta (Associazione Donazione Ricerca Italiana Cellule Staminali Trapianto e Assistenza), che negli anni passati ha permesso di raccogliere oltre 10 mila euro da destinare ai progetti dell'Associazione. Sarà rinnovata e potenziata questa partnership con l'Adricesta che offrirà una "Coppa Fair Play" da consegnare all'atleta che si distinguerà per il rispetto delle regole nel torneo.

VERTICE PER IL DRAGAGGIO DEL FIUME PESCARA

Si riuniranno oggi pescatori, armatori commerciali, balneatori, Arta, la Direzione Marittima e l’Aca per discutere del dragaggio del fiume Pescara. L'incontro che si terrà a Palazzo di città consentirà di individuare insieme il sito da dragare, fissando tempi e modalità. “Lo scorso 18 giugno – hanno ricordato il sindaco Albore Mascia e l’assessore Del Trecco -, come previsto, la Direzione Marittima di Pescara ha effettuato l’apertura delle buste contenenti le offerte per aggiudicare l’opera di dragaggio dei primi 10mila metri cubi di sabbia all’interno del porto canale. Tuttavia, prima di far iniziare le operazioni, il governo cittadino ha convocato un incontro, una sorta di Conferenza dei servizi d’urgenza, alla presenza della marineria, dei balneatori, degli imprenditori commerciali, dell’Arta, dell’Aca, della Direzione marittima e della stessa impresa con l’obiettivo di individuare insieme la reale emergenza del porto e, di conseguenza, il punto in cui è immediatamente necessario intervenire".

ESAMI DI MATURITA': ECCO LE TRACCE D'ITALIANO

Suona la campanella più decisiva per i liceali italiani. Primo giorno per gli esami di Maturità 2010. Oggi è la volta del tema d'italiano. Alle 8:32 già circolano le prime indiscrezioni sulle tracce che vedranno impegnati i 500 mila maturandi. Primo Levi per l'analisi del testo, le foibe per il tema storico, il ruolo dei giovani nella politica, "piacere e piaceri" da Botticelli a D'Annunzio per l'artistico-letterario. Sono queste alcune tracce. E per la prima volta anche gli Ufo ''sbarcano'' nella Maturita'. ''Siamo soli?''. E' questo il tema tecnologico; infine il tema di attualita' e' dedicato al ruolo della musica, con tanto di citazioni di Aristotele, mentre per l'ambito socio-economico i candidati sono invitati a esprimersi sulla ''Ricerca della felicità''.

SANITOPOLI: CHIESTO IL RINVIO A GIUDIZIO PER GLI IMPUTATI

Si è conclusa con la richiesta del rinvio a giudizio per l'ex presidente della Regione, Ottaviano Del Turco, e gli altri 33 imputati, l'udienza relativa all'inchiesta sanitopoli. L'accusa nel corso della requisitoria ha ripercorso tutti capi di imputazione. Nella prossima udienza preliminare, che si terra' lunedi' prossimo, e' prevista la conclusione dei pm e a seguire parleranno i difensori delle parti civili. Il 5 luglio sara' la volta degli avvocati degli imputati.

ANTONIO PROSPERO RINVIATO A GIUDIZIO

Il consigliere regionale Antonio Prospero è stato rinviatoa giudizio insieme ad altre persone per un'inchiesta che contava inizialmente undici indagati tra politici, assessori, dipendenti comunali e privati cittadini. Per alcuni di loro è stato dichiarato il non luogo a procedere.
I fatti contestati risalgono alle elezioni regionali del 2005. Secondo gli inquirenti Prospero e Soria (consigliere comunale del Pdl) avrebbero esercitato pressioni su alcuni elettori promettendo favori in cambio di voti, violando le leggi elettorali. Secondo i difensori però il reato di voto di scambio si sarebbe prescritto.

lunedì 21 giugno 2010

PESCARA CALCIO: PREMIAZIONE IN COMUNE

In una sala consiliare gremita si è svolta, questa mattina, la premiazione dei dirigenti della Pescara Calcio per la promozione della squadra in serie B. Ad accogliere i rappresentanti della società, oltre al primo ciitadino Luigi Albore Mascia, anche il Presidente della Provincia di Pescara, Guerino Testa, molti consiglieri e assessori comunali e provinciali e l’assessore regionale allo Sport Carlo Masci. Ma soprattutto l'abbraccio più affettuoso è stato quello dei numerosi supporter e dei ragazzi delle squadre giovanili che hanno letteralmente preso d'assalto il mister Eusebio Di Francesco. “Pescara è una città che merita la serie A - ha detto orgoglioso il tifosissimo Mascia - e siamo certi che con l’attuale società e con la dirigenza che oggi guidano la compagine riusciremo a conquistare anche il nuovo traguardo. Ovviamente già nella B ci aspetta un campionato difficile, con mille ostacoli, - ha proseguito il sindaco - ma spero nella tradizione delle ‘matricole terribili’, nelle sorprese che spesso possono riservare alle grandi le neo-arrivate. Intanto rivolgo alla Delfino Pescara e a tutti gli atleti con il mister Di Francesco, il più caloroso ringraziamento da parte di tutta la città per l’immensa gioia che hanno saputo regalarci con la promozione di serie”.

MALTEMPO: ALLAGAMENTI E DISAGI NEL PESCARESE

Le abbondanti piogge che si sono abbattute dalla notte scorsa sulla nostra regione hanno procurato non pochi disagi alla viabilità sulla costa. I tecnici e le squadre di pronto intervento dell'azienda Aca di Pescara stanno lavorando per riportare la situazione alla normalità. "In particolare -  ha affermato la Direzione dell'Azienda Acquedottistica di Pescara - sin dalle prime ore di questa mattina, l'unità operativa dell'Aca è intervenuta in via del Santuario e via Stradonetto (angolo via Aterno) a Pescara, in via L'Aquila a Montesilvano e lungomare Colombo a Silvi. Si è trattato prevalentemente di problemi determinati dall'occlusione delle reti fognanti. Anche nelle prossime ore continueremo a monitorare la situazione e a tenerla sotto controllo in modo da dare un aiuto tempestivo e recare meno disagi possibili ai residenti delle zone colpite dal maltempo".

CHIODI: 37 MILIONI DI EURO PER GLI ABRUZZESI

Arrivano nuove risorse finanziarie per migliorare la qualità della vita degli abruzzesi. La Regione Abruzzo ha infatti raggiunto gli Obiettivi di servizio inseriti nel Quadro strategico nazionale ottenendo in questo modo la premialità di 37 milioni 530 mila euro che nel 2013 potrebbero arrivare a 139 milioni. "Si tratta di un risultato eccezionale - ha spiegato il presidente della Regione, Gianni Chiodi - che esalta la capacità dell'Abruzzo di fare squadra sul territorio raggiungendo gli obiettivi che avevamo inserito nel programma regionale. Un segnale forte - ha aggiunto Chiodi - che sta a confermare quanto sia importante e decisiva la collaborazione politica e amministrativa tra la Regione Abruzzo e gli enti locali dislocati sul territorio che in questo modo potranno fruire totalmente della premialità conseguita".