martedì 30 giugno 2009
RAINEWS 24: ESCLUSIVA ''L'AQUILA, CASE SENZA CEMENTO''
MANGIANO IL PROSCIUTTO PRIMA DI SCAPPARE. ARRESTATI DUE LADRI
DUE ARRESTI PER DROGA NEL TERAMANO
TRASPORTI: APPORVATO IL BILANCIO 2008
PELLET: SARA' L'ARTA AD ESEGUIRE LE ANALISI
PREMIO FLAIANO: I NOMI DEI VINCITORI SEZIONE CINEMA
Sono stati annunciati, questa mattina, i vincitori per la sezione Cinema del 36 Premio flaiano. I nomi sono stati resi noti dal patron dei premi Edoardo Tiboni. A Pupi Avati va il premio Flaiano per la carriera, a Marco Risi per la regia di 'Fortapasc' e a Massimo Ranieri per l'interpretazione in 'L'ultimo Pulcinella'. Per lo stesso film sara' premiato il regista Maurizio Scaparro, con un premio speciale. Flaiano cinema anche a Laura Chiatti per l'interpretazione in 'Il caso dell'infedele Klara' di Roberto Faenza mentre per l'interpretazione da non protagonista il Flaiano andra' a Ezio Greggio, per il film 'Il papa' di Giovanna' di Pupi Avati. Valerio Caprara, infine, avra' il Flaiano per la critica cinematografica.
HA COMMESSO TRE RAPINE IN DUE GIORNI. ARRESTATO
SESSO: 1 ADOLESCENTE SU 4 A RISCHIO INFEZIONI, ECCO IDENTIKIT
ACCOLTELLA TRE PERSONE. ARRESTATO PER STALKING
PESCARA 2009: IL BILANCIO DI ADDADI
TESSILE E CALZATURIERO IN CRISI NELL'ORTONESE
Non accenna a migliorare la situazione di crisi occupazionale che sta vivendo l'Ortonese. I settori tessile e calzaturiero continuano ad essere in difficoltà così come il metalmeccanico. La speranza di ripresa è legata al patto territoriale Chietino-Ortonese e alla partecipazione dei grandi marchi al salvataggio dei settori produttivi e delle professionalità presenti sul territorio. «Siamo arrivati alla fine di giugno e la situazione dell'occupazione resta drammatica», dice Giuseppe Rucci della Cgil, «al contrario di quello che sentiamo dire, questa non è una crisi psicologica ma reale che si ripercuote sulla pelle e sulle buste paghe dei lavoratori oltre al fatto che contribuisce a cambiare i rapporti di lavoro nelle aziende».
INCASTRATI DAL DNA LADRI DI OPERE D'ARTE
NASCE IL CONSIGLIO COMUNALE DI PESCARA. LA GIUNTA TRA 48 ORE
E' nato il nuovo consiglio comunale di Pescara. Ieri, a tre settimane dal voto, la commissione elettorale ha finalmente concluso la verifica dei verbali dei seggi e ha dato il via alla proclamazione degli eletti. Per il Pdl entrano 4 uscenti. Lorenzo Sospiri, il più votato del centrodestra, che molto probabilmente sarà presidente del consiglio. Per Marcello Antonelli, Guido Cerolini e Roberto Renzetti, sono invece in arrivo le nomine ad assessori. Entrano per la prima volta Eugenio Seccia e Vincenzo D'Incecco. Pescara futura ha ottenuto sei seggi. Tornano nell'aula consiliare gli uscenti, Carlo Masci, Berardino Fiorilli e Amedeo Volpe. Tra le new entry, c'è anche Stefano Cardelli, presidente uscente della Circoscrizione Castellamare. Per l'Udc, ritorna l'ex assessore, Licio Di Biase e Vincenzo Dogali, eletto un anno fa con il Pd. Sul fronte dell'opposizione, il Pd schiera cinque esponenti della giunta uscente, il vice sindaco, Camillo D'Angelo e gli assessori, Marco Alessandrini, probabile neo capogruppo, Antonio Blasioli, Alberto Balducci, Paola Marchegiani. Altri due ex assessori sono stati eletti, rispettivamente, con l'Idv, Michele Di Marco e la lista Città ponte, Roberto De Camillis. Infine, ritorna in consiglio Maurizio Acerbo, dopo un anno di assenza. Per la giunta, invece, il sindaco Mascia ha chiesto altre 48 ore.
PESCARA 2009: L'ITALIA AL TERZO POSTO NEL MEDAGLIERE
Dopo la pioggia di medaglie rosa per le azzurre, è la staffetta maschile 4X200 a piazzare l'exploit. La terzultima giornata del nuoto ha portato ben cinque medaglie d'argento e un bronzo. Ha pazientato a lungo il pubblico delle Naiadi ma alla fine ha potuto assistere alla vittoria della staffetta 4X200 maschile che già in mattinata nella batteria per stabilire l'ordine delle corsie aveva dominato stabilendo il nuovo record dei Giochi. Gli azzurri Emiliano Brembilla, Marco Belotti, Gianluca Maglia e Filippo Magnini si sono imposti con il tempo di 7'09''44 precedendo la Francia, argento in 7'13''27. Ottimo risultato anche per il fioretto. Valentina Vezzali e Margherita Granbassi salgono sui gradini più alti del podio nella finale di fioretto a Pineto. Oro e argento per le amiche e rivali. Un risultato importante per l'Italia, che finora ha conquistato il maggior numero di medaglie tra le nazioni in gara, ben 53, ma gli ori sono «soltanto» 11, mentre 21 sono gli argenti, e altrettante le medaglie di bronzo. Per effetto di questi risultati, L'Italia è al terzo posto nel medagliere, superati dalla Turchia,e dalla Francia.
DA DOMANI TAGLI AI PREZZI DEGLI SMS
lunedì 29 giugno 2009
BERLUSCONI A IMPRESE, FATE PIU' PUBBLICITA'
PESCARA 2009: NUOTO, ITALIA ORO IN STAFFETTA 4X200 STILE LIBERO
Domani si insedia la Giunta Provinciale di Teramo
Magnini secondo sui 100 sl
Il Prefetto de L'Aquila risponde a Repubblica
Nuovi locali per gastroenterologia pediatrica
Nuova crisi in vista al Comune di Spoltore?
Poveri, ma con la villa a Porto Cervo
TERZA PROVA PER I MATURANDI
DAL 2010 ARRIVANO I CARICABATTERIA PER CELLULARI UNIVERSALI
PROROGATE LE ATTIVITA' DI SMALTIMENTO DI RIFIUTI
RIAPERTE LE AULE DELLA FACOLTA' DI BIOTECNOLOGIE
RECUPERATI 5000 VOLUMI DELLA BIBLIOTECA DI LETTERE DE L'AQUILA
STESSE ANALISI MA TICKET DIVERSI
PESCARA 2009: BRONZO A PETTA PER LA LOTTA LIBERA 120KG
RAPINATO UFFICIO POSTALE
Grande successo per il Forumed
Controlli dei Carabinieri sugli sfollati: denunciati quelli con la doppia casa disponibile
Al termine degli ulteriori accertamenti, a carico di altre tre persone dopo le dieci già segnalate precedentemente, che sono risultate proprietari di abitazioni in comuni non colpiti dal sisma e che sono si sono rilevate disponibili.
PESCARA 2009: PIOGGIA DI MEDAGLIE PER GLI AZZURRI
Marco De Nicolo ha conquistato la medaglia di bronzo nella carabina 50 a terra ai Giochi del Mediterraneo di Pescara2009. La gara finale, vinta dal francese Souveplane, e' stata tutta in rimonta per il 32enne tiratore milanese: partito dal sesto posto in qualifica, l'azzurro ha terminato terzo con 695.3 punti. Medaglia di bronzo per gli azzurri anche nella sciabola femminile. A conquistarla Ilaria Bianco 29enne pisana dell'Aeronautica che ha ottenuto il terzo posto battendo in finale la greca Vogouka per 15-10. Ha conquistato l'oro, invece, Sabrina Esposito nei 59 kg. della lotta libera. La 22enne modenese ha battuto ai quarti la greca Chrysi (3-0 PO), in semifinale la tunisina Riabi (3-0 PO) e in finale ha dominato sulla francese Selloum (8-3). Bronzo, nella categoria kg. 55, per Valentina Minguzzi. E nel nuoto femminile pioggia di medeaglie per le azzurre. Francesca Segat ha vinto l'oro nei 100 farfalla femminili con il tempo di 59"13, nuovo record dei Giochi. Alessia Filippi ha vinto la medaglia d'oro nei 200 dorso femminili. L'azzurra ha fatto sua la gara chiudendo con il tempo di 2'08"03, nuovo record italiano e dei Giochi.
SOSTA CONSENTITA SUI MARCIAPIEDI. SCATTANO LE PROTESTE
Come preannunciato dal sindaco Mascia, la viabilità della riviera Pescarese è stata rivoluzionata. Già a partire dal weekend appena tarscorso. Ma è subito scattata la diatriba. Da una parte gli automobilisti che hanno trovato finalmente posto di fronte gli stabilimenti, dall'altra i pedoni e i ciclisti che hanno contestato il provvedimento. Attorno a mezzogiorno, decine di persone si sono raccolte davanti al «Delfino verde» per protestare contro la decisione del sindaco di ripristinare la sosta sul marciapiede. Le auto in movimento sul marciapiede incrociano ciclisti e bagnanti. La segnaletica è ancora incompleta: secondo quanto disposto dall'ordinanza, le auto dovrebbero parcheggiare a spina, e non a pettine, come sta avvenendo, mentre dalla parte opposta della strada, il marciapiede è stretto e impraticabile perché invaso dagli scooter parcheggiati in tripla fila.
Le spiagge italiane sono le più care d'Europa
Michele Borgia è il nuovo presidente della Bcc di Cappelle sul Tavo
Quasi 300 voti di distacco hanno sancito un risultato che arriva dopo due mesi di lotte intestine, cavilli burocratici e ricorsi.
Alle 17 il seggio elettorale ha chiuso i battenti e di lì a poco è iniziato lo spoglio delle schede che ha visto in un primo momento un testa a testa e poi una lenta ma decisiva ascesa di Borgia, docente universitario di Economia aziendale e consulente bancario.
Donna muore in acqua per un malore
La turista romana, abituale frequentatrice della costa teramana, era un'esperta nuotatrice e questo accrediterebbe la tesi del malore.
Incidente in un villaggio turistico, famiglia ustionata
FURTI: ARRESTATI DUE INCENSURATI NEL TERAMANO
16enne muore in un incidente stradale
Stella d'oro del Coni per Dario Pallotta
Due scosse nell'Aquilano
sabato 27 giugno 2009
Primo oro dal nuoto
Pellegrini, record nel mondo a Le Naiadi
Colpito da un fulmine, illeso
1000 persone alla manifestazione per la ricostruzione
Nuova scossa nell'aquilano
Terremoto, le parole di Jacques Rogge
Informazioni turistiche con un codice a barre
Parte lunedì l'assegnazione degli appartamenti sfitti
Turismo, le proposte della Regione Abruzzo
DERUBARONO UN ANZIANO: CONDANNATI A RISARCIRLO DI 20MILA EURO
PRIMO SUCCESSO PER FEDERICA PELLEGRINI
CERIMONIA SPETTACOLARE PER L'APERTURA DEI GIOCHI
Due ore di intenso spettacolo hanno caratterizzato uno stadio adriatico gremito per la cerimonia ufficiale di apertura dei Giochi del Mediterraneo, Pescara 2009. La manifestazione è iniziata con l'ingresso dei giocatori dell'Aquila Rugby, che reggevano la maglia di Lorenzo Sebastiani, il loro giovane compagno di squadra vittima del sisma che ha sconvolto l'Abruzzo il 6 aprile scorso. Ma gli spettatori si sono scaldati di fronte alla parata degli atleti delle 23 Nazioni partecipanti aperta dalla Grecia e chiusa dall'Italia con il portabandiera Roberto Cammarelle. Il Guerriero di Capestrano ha chiuso la parte più spettacolare della serata, insieme all'esibizione di Fabrizia D'Ottavio e le ragazze dell'Armonia d'Abruzzo di Chieti. Fuochi d'artificio sull'acqua, le voci di Piero Mazzocchetti e di Eros Ramazzotti e la cerimonia dell'acqua hanno chiuso la cerimonia.
VIABILITA': RIAPRONO I PARCHEGGI SULLA RIVIERA NORD
Continuano i provvedimenti del nuovo sindaco di Pescara Luigi Mascia riguardo la viabilità. Dopo la promessa della riapertura della rampa dell'asse attrezzato, Il neo primo cittadino ripristina i parcheggi sul marciapiede della Riviera nord. Quegli stessi parcheggi che la prima giunta di Luciano D'Alfonso aveva cancellato alla fine di giugno, anno 2004. «Abbiamo recuperato 500 posti auto consentendo la sosta sul marciapiede, così com'è stato per trenta o quarant'anni a Pescara» ha annunciato Mascia, «siccome al momento non ho alternative, piuttosto che far multare le persone che vanno al mare, ho preferito autorizzare il parcheggio: una buona amministrazione deve fare scelte». A partire da questo fine settimana, dunque, auto e moto potranno utilizzare il marciapiede dove ieri gli operai hanno tracciato la segnaletica, lasciando però, ha sottolineato Albore Mascia, una corsia riservata alle biciclette. Il Comune, però, potrebbe riattivare anche i parcheggi estivi dell'area retro-pineta, così com'era avvenuto negli anni scorsi attraverso accordi con i privati.
SISMA: 4MLD DI EURO PER LA RICOSTRUZIONE
Quattro miliardi di euro per la ricostruzione post-terremoto. Lo stanziamento è stato approvato dal Cipe (Comitato inteministeriale per la programmazione economica) al termine di una riunione a Palazzo Chigi. In arrivo anche 226 milioni di euro per le scuole. Il via libera al maxi-finanziamento è stato annunciato ieri da Gianfranco Miccichè, viceministro con delega al Cipe. Soddisfazione per la delibera è stata espressa dal presidente della Regione, Gianni Chiodi. «L'Abruzzo ha ottenuto il tetto massimo di stanziamenti», ha evidenziato, «ho chiesto al Cipe di prendere in considerazione il fatto che una parte fondamentale sia dedicata al sostegno all'occupazione e alla ripresa dell'economia. Il Cipe ha preso atto della mia richiesta, riservandosi di esaudirla alla prossima riunione. Senza sviluppo economico non bastano le case», ha concluso il presidente della Regione, «il nostro slogan è: fabbriche, case e poi chiese». E agevolazioni fiscali sono previste per gli aquilani. Il decreto anti crisi varato dal Consiglio dei Ministri, prevede, infatti, che i residenti nei 49 comuni del «cratere» riprenderanno a pagare le tasse da gennaio 2010.
ARRESTATO UN POLACCO AD ATRI
Pesanti le accuse che hanno portato all'arresto, ieri sera, di un polacco 34enne. Sequestro di persona, violazione di domicilio e danneggiamenti aggravati. Intorno alle 23.30 di ieri il muratore, da tempo domiciliato ad Atri, in evidente stato di alterazione fisica e psichica dovuta all'uso di sostanze alcoliche, è entrato clandestinamente nell'abitazione di un 45enne del luogo, chiedendo insistentemente di bere alcolici. Le persone presenti in casa, il proprietario, la madre, il fratello ed altri, non hanno assecondato la richiesta dello sconosciuto dandogli da bere solo dell'acqua. Il polacco, in escandescenza, ha afferrato dall'interno del box il figlio del proprietario di casa di due anni portandolo via in tutta fretta. I familiari hanno così inseguito l'uomo, riuscendo a raggiungerlo e a strappare il bimbo dalle sue mani. Il polacco, nel suo tentativo di fuga, lungo la strada ha danneggiato alcuni veicoli in sosta mediante la rottura dei finestrini, lunotti e parabrezza. A questo punto sono interevenuti i Carabinieri di Atri che, bloccando le principali arterie stradali con tutte le pattuglie in circolazione, sono riusciti ad arrestare il polacco.
Chiude l'Oasi a Montesilvano
La decisione è stata presa ieri all'improvviso dopo una verifica statica dell'immobile di corso Umberto. Da questo studio sono emersi «sostanziosi danneggiamenti» e la situazione strutturale generale è risultata «molto critica», trattandosi di un edificio piuttosto datato. Nulla a che fare, però, con il terremoto specificano dall'Oasi.
Preoccupano i dati sull'occupazione
A dirlo sono gli ultimi dati Istat. A farne maggiormente le spese è l'industria, dove la contrazione ha raggiunto il 9,5%, sempre al netto dei dipendenti in cig (nei servizi -1%). Qui le ore di cassa integrazione utilizzate sono state pari a 110,7 per mille ore lavorate, rispetto alle 18,5 ogni mille ore lavorate di aprile 2008.
L'incidenza della cig sulle ore effettivamente lavorate ha così registrato un incremento pari a circa il 490% in un anno. A maggio, intanto, le retribuzioni contrattuali orarie hanno segnato un incremento del 3% rispetto allo stesso mese del 2008, mentre hanno registrato una variazione nulla rispetto ad aprile.
venerdì 26 giugno 2009
Berlusconi, applausi e fischi allo Stadio
Confermato il rating della Regione Abruzzo
un premio al procuratore Rossini
TECNICO ABUSIVO PER REGISTRATORI DI CASSA ARRESTATO
Tentano di rubare rame
IL TURISMO E LE SFIDE DEL FUTURO
VILLA PINI: 200 LAVORATORI IN CORTEO A LANCIANO
ASSENTEISMO: QUATTRO DENUNCE ALL'IZSAM
CASSAZIONE: NIENTE ASSUNZIONI PER LE MOGLI DEGLI ASSESSORI
MATURITA': TUTTE LE PROVE SU INTERNET
Secondo giorno di esami di stato anche per gli studenti aquilani. Come ieri i maturandi terremotati hanno affrontato solo prove orali. I loro colleghi abruzzesi invece hanno sostenuto i secondi scritti. I maturandi del liceo classico si sono misurati in una versione di Cicerone. Ma già dalle 8:50 su internet è stato possibile trovare le prime traduzioni del brano tratto dal De Officiis e le soluzioni ai quesiti della prova di matematica.
SEQUESTI EDILIZI AD ALBA ADRIATICA
PRIMA MEDAGLIA ITALIANA
CHIODI, SODDISFATTI PER STANZIAMENTO 4 MLD
SALDI ANTICIPATI AL 4 LUGLIO
AL G8 SARA' AVVIATO UN NUOVO GLOBAL LEGAL STANDARD
LE FRECCE TRICOLORE ANTICIPERANNO IL VIA UFFICIALE DEI GIOCHI
Le Frecce Tricolori solcheranno il cielo di Pescara alle 20.20. Saranno il prologo dell' apertura dei Giochi. La sfilata di tutte le delegazioni sportive, le 1320 persone coinvolte nella scenografia dello spettacolo, sotto gli occhi del premier Silvio Berlusconi, del presidente del Senato Renato Schifani e di altri sette capi di Stato, caratterizzeranno le due ore di inaugurazione ufficiale. Otto campioni abruzzesi, tra cui il pilota di Formula 1, Jarno Trulli e il campione di ciclismo, Danilo di Luca, porteranno la bandiera dei Giochi. Accompagnati da moltissimi sbandieratori, verrà reso omaggio ai giocatori dell'Aquila Rugby 1936 e poi alla Protezione Civile, ai Vigili del Fuoco e alla Croce Rossa. La "Cerimonia dell'Acqua", iniziata ieri alla Fontana delle 99 Cannelle dell'Aquila, sarà un altro momento particolarmente intenso a cui farà da colonna sonora Eros Ramazzotti. L'ingresso della bandiera italiana sarà accompagnata dall'inno nazionale intonato dal giovanissimo Gianluca Ginoble con un gruppo di bambini, molti provenienti da Onna. Gran finale con un gigantesco Guerriero di Capestrano.
PIANO DELLA VIABILITA' RIVOLUZIONATO PER I GIOCHI DEL MEDITERRANEO
Scatta il conto alla rovescia al grande evento. Mancano solo poche ore alla cerimonia ufficiale di apertura dei Giochi del Mediterraneo, Pescara 2009, che si terrà questa sera alle 21. E per l'occasione il piano della viabilità pescarese è stato stravolto. La pineta d'Avalos e l'area attorno allo stadio Adriatico diventano off limits a tutti gli automobilisti. E dalle 16: 30 alle 18 di questo pomeriggio anche l'asse attrezzato verrà chiuso, per facilitare il passaggio degli 80-100 pullmann che porteranno gli atleti dal villaggio del mediterraneo allo stadio adriatico. Nuovi divieti potrebbero scattare nei prossimi giorni, dal 30 giugno al 3 luglio, in occasione delle gare di mezza maratona, ciclismo e marcia che si svolgeranno in città. E' prevista per domani, alle 9, presso l'ex Aurum l'inizio del Forumed, la due giorni del Forum del Mediterraneo per mettere a confronto l'Abruzzo con i paesi del Mediterraneo sui temi di internazionalizzazione, innovazione e reciproca conoscenza.
UOMO ACCOLTELLATO NELLA SUA ABITAZIONE NEL TERAMANO
COPPIA ARRESTATA PER SPACCIO DI DROGA A SULMONA
Spaccio di eroina. E' questa l'accusa che ha portato all'arresto di di una coppia di Sulmona. L'uomo di 37 anni e la donna di 27 aprivano le porte della loro casa nel centro storico di Sulmona per rifornire di droga giovani tossicodipendenti di Sulmona. Ieri sera, al ritorno della coppia da un viaggio di rifornimento effettuato sulla costa adriatica, sono stati fermati e sottoposti a perquisizione, a seguito della quale dal reggiseno della donna sono spuntati 5 grammi di eroina. Estesi i controlli all'abitazione dei due sono stati rinvenuti attrezzi per il confezionamento e per il consumo della droga.
L'OSPEDALE DEL G8 SARA' APERTO A FINE GIUGNO
Saranno completati a fine giugno i lavori per l'ospedale mobile del G8, che integrerà le tre strutture del San Salvatore riaperte il 29 maggio. A comunicarlo è la Protezione civile: «L'ospedale trasferito dalla Maddalena all'Aquila sostituirà le strutture installate nella prima fase dell'emergenza dall'Ares Marche, in funzione dal 6 aprile». «I posti letto a disposizione da fine giugno, quando sarà operativo l'ospedale del G8, saranno almeno 60», assicura la Protezione civile, «in stanze confortevoli dotate di bagno, condizionamento autonomo caldo e freddo e prese per gas medicali». L'ospedale che verrà approntato per ospitare i Grandi della Terra, è curato anche nei dettagli e nell'architettura: le pareti della struttura sono ignifughe, resistenti al fuoco, mentre il tetto è realizzato in modo tale da sopportare abbondanti nevicate e comunque sollecitazioni di peso dall'esterno.
BERLUSCONI A L'AQUILA: A CHIUDO LE TENDOPOLI
Si è svolta ieri la quindicesima visita del premier tra le tendopoli aquilane. «A settembre chiudo le tendopoli e darò a tutti le chiavi degli appartamenti. Ognuno saprà dove andare. Se non bastano i posti, sfrutteremo case sfitte e alberghi». Queste le parole di Berlusconi per rassicurare i terremotati. E da L'Aquila ieri ha parlato anche Mario Draghi. Il governatore della Banca d'Italia ha illustrato il rapporto sull'economia dell'Abruzzo. In crisi soprattutto il terziario, in particolare il turismo e i servizi. Ma soffre anche l'industria. Le ripercussioni del terremoto incidono negativamente soprattutto su commercio e artigianato all'Aquila e dintorni rispetto ai danni riportati dalle zone industriali in cui a fine maggio l'attività è stata riavviata. «L'economia abruzzese», ha spiegato Mario Draghi, «sisma a parte, è uguale al resto d'Italia. L'Abruzzo assomiglia più al centronord che al centro sud».
giovedì 25 giugno 2009
TERREMOTO: CIALENTE, CASE PRIMA A CHI "SI METTE AI REMI"
TERREMOTO: AUTORITA' APPALTI, SI' A DEROGHE MA RISPETTANDO TRASPARENZA E CONCORRENZA
Corruzione, tassa occulta per i cittadini
Le ripercussioni del sisma secondo il rapporto sull'economia
Partono i Giochi
le tracce della maturità
Fiba chiede interventi contro l'erosione
Iniziata la maturità anche a L'Aquila
Giovane arrestato per furto
Consiglio Comunale in diretta su Vides.tv
«Questa fascia è leggerissima», ha commentato il sindaco Florindi, indossando il tricolore», ma porta il peso di tutti voi».
Montesilvano, mancano i fondi contro l'erosione
Da oggi è possibile lavorare con i mezzi meccanici dalle 19 fino alle 8, esclusi sabato e domenica. Ma non sarà il Comune a garantire il ripascimento morbido con camion carichi di sabbia perchè mancherebbero i fondi
Sequestrata area di stoccaggio rifiuti
Sembra, infatti, che il materiale stoccato nell'area avrebbe dovuto seguire una procedura ben precisa per lo smaltimento, e l'area avrebbe dovuto essere bonificata, operazioni non eseguite.
edificio sequestrato a Silvi
Diminuiscono gli infortuni sul lavoro in Abruzzo
mercoledì 24 giugno 2009
Rinviata l'udienza per la "Ferrigno"
Addadi confermato presidente del CIJM
Presentate le vie del rilancio turistico in Abruzzo
Il rapporto sulla contraccezione in Abruzzo
Sconti a chi viene in Abruzzo
Tutte le scuole riaperte a settembre
Partito il processo sul Ciclone
arresti per droga, gli aggiornamenti
Psichiatria: 18% italiani hanno sofferto malattie mentali
Rapporto sull'uso delle droghe
In Abruzzo un adolescente su tre fuma le canne, sniffa cocaina o alza troppo il gomito e l'uso di queste sostanze si accompagna quasi sempre a disturbi caratteriali e della personalita', ma anche a problemi familiari e scolastici. Lo rivela una ricerca realizzata dalla cattedra di Psichiatria dell'Universita' di Chieti e presentata in anteprima durante il convegno nazionale interdisciplinare 'Abusi, maltrattamenti, violenze sui minori: i professionisti di interrogano', organizzato dalla Cooperativa Lilium di accoglienza e recupero di minori e promosso dalla cattedra di Psichiatria della Facolta' di Psicologia dell'universita' di Chieti, a Pescara il 25 e il 26 giugno. Lo studio e' stato condotto su 425 ragazzi fra i 14 e i 20 anni che frequentano 5 Istituti di Scuola Media Superiore di Chieti. Secondo i dati raccolti, il 15 per cento dei ragazzi delle superiori beve alcol regolarmente e in abbondanza, il 14 per cento utilizza spesso cannabinoidi, il 2 per cento sniffa gia' la cocaina