lunedì 30 novembre 2009
RITROVATO CORPO BRUCIATO IN AUTO
NUOVA COLLABORAZIONE TRA REGIONE E UNIVERSITA' DI TERAMO
DROGA: 31ENNE IN MANETTE
SI INDAGA SULLA NUOVA CASA DELLO STUDENTE
I pm sarebbero in attesa dell'analisi della magistratura contabile: una relazione è stata infatti inviata alla Corte dei conti per accertare l'eventuale danno erariale. I reati ipotizzati dai pm sono peculato e distrazione di fondi pubblici, il fascicolo è contro ignoti. Secondo l'ipotesi della procura, la giunta regionale guidata da Roberto Formigoni avrebbe finanziato con denaro pubblico un'opera destinata a entrare, fra 30 anni, nel patrimonio immobiliare della Curia aquilana, proprietaria del terreno offerto in comodato.
L'OPPOSIZIONE A CHIETI VOTA CONTRO IL PARCHEGGIO
SILVI: LE NORME CONTRO LE CASE DEL SESSO FUNZIONANO
DROGA: ARRESTI NEL TERAMANO
TERREMOTO: LIEVE EVENTO SISMICO IN PROVINCIA DELL'AQUILA
DROGA: ARRESTATI SETTE GIOVANI ALL'AQUILA
GIOVANE TERAMANO MUORE GETTANDOSI DAL VIADOTTO SALINELLO
OPERAZIONE "ORIENTE" A CHIETI
I reati contestati dalla Procura della Repubblica di Chieti sono associazione per delinquere finalizzata all'immigrazione clandestina e allo sfruttamento della prostituzione.
Dalle indagini è emersa l'esistenza di due distinte associazioni per delinquere finalizzate allo sfruttamento dell'immigrazione clandestina: la prima facente capo ad un cittadino cinese residente a Montesilvano che ha favorito l'illecito ingresso sul territorio nazionale di oltre un centinaio di suoi connazionali, mentre la seconda aveva ad oggetto altri canali di illecito ingresso con particolare riguardo a cittadini nordafricani.
Inoltre è stato accertato che due indagati hanno favorito e sfruttato la prostituzione di donne e transessuali stranieri clandestini di provenienza sudamericana.
In particolare, la prostituzione veniva esercitata in abitazioni ubicate a Francavilla al Mare prese in affitto con l'intervento di terze persone, che si prestavano a stipulare contratti di locazione degli appartamenti poi utilizzati per l'esercizio del meretricio.
WEEKEND SPORTIVO
Nel basket, torna alla vittoria la Banca Tercas Teramo, 89-81 sul parquet dell'Angelico Biella nell'anticipo del mezzogiorno. Contro un avversario in difficoltà fisica e in cui ha brillato il solo Aradori, la squadra di Capobianco gioca un'ottima gara trascinata da Amoroso, Hoover e Bobby Jones, che chiude sfiorando la doppia doppia con 20 punti e 9 rimbalzi. Per i biancorossi primo successo esterno stagionale.
Nel volley, 12a sconfitta consecutiva per l'Aran Pineto, che regge solo un set contro i campioni del mondo di Trento. Per salvarsi l'ultima spiaggia sarà il confronto di domenica contro Loreto in diretta tv.
Nel calcio a 5, mantiene il terzo posto in classifica la Daf Montesilvano accorciando a -2 dalla capolista Marca Futsal, battuta 2-0 nello scontro diretto. A +2 sulla Daf anche la Luparense, che ha liquidato 3-1 la Ponzio Pescara. In serie A2 l'Archis Cus Chieti fa 2-2 contro la capolista Verona, mentre l'Acqua e Sapone Città S.Angelo vince facile 5-1 contro la Cs Giovanile. In serie B, crolla in casa Raiano, mentre l'Atletico Teramo vince 5-1 in trasferta, nel girone D Loreto Aprutino vittorioso 5-2 sullo Sporting Modugno, lo Sporting Ortona cede 6-3 in casa contro Molfetta.
Infine nella pallamano, la Pharmapiù Città S.Angelo falcidiata dalle assenze perde 30-32 in casa contro la capolista Spallanzani Casalgrande, sconfitte in trasferta sia per il Chieti a Sassari che per il Pescara a Cingoli.
domenica 29 novembre 2009
SCOSSA MAGNITUDO 3.2 IN PROVINCIA DI L'AQUILA
SALGONO A SEI GLI INDAGATI PER LE ECOEMME
ANCORA 10 GIORNI PER LE CANDIDATURE PDL
TRIBUTI PER IL TERREMOTO: RINVIO A GIUGNO
TOSSICODIPENDENTI IN MANETTE PER TENTATO FURTO AGGRAVATO
I DATI DELLA COLLETTA ALIMENTARE
sabato 28 novembre 2009
AVEZZANO: INCIDENTE STRADALE, BAMBINA FERITA
DROGA: DUE ARRESTI AD ALBA ADRIATICA
MALE IL CREDITO ALLE IMPRESE IN ABRUZZO
L'AQUILA: NUOVE ATTREZZATURE PER L'OSPEDALE SAN SALVATORE
FRANCAVILLA: DUE ARRESTI PER FURTO
CGIL: MANIFESTAZIONE A CHIETI
INDIVIDUATO IL PIROMANE DI FRANCAVILLA
AVEZZANO: UOMO DENUNCIATO PER RICETTAZIONE
L'AQUILA: SEQUESTRATA UNA LINEA DI SOSTANZE DOPANTI
ECOEMME, 4 INDAGATI
CHIUSA L'ULTIMA TENDOPOLI
venerdì 27 novembre 2009
BERLUSCONI RINVIA VISITA, FRUSTRATA L'ATTESA DI CAMARDA
FEBBO: UNO SPIRAGLIO PER L'EX ZUCCHERIFICIO
DI DALMAZIO, ENTRO FINE ANNO NUOVA LEGGE
INCHIESTA CROLLI: 15 INDAGATI?
SCIOPERO DELLA CGIL DOMANI A CHIETI
MULTE A PROSTITUTE E CLIENTI A MONTESILVANO
3 ARRESTI NEL PESCARESE
35 MLN DI EURO PER LA RICOSTRUZIONE
L'OSPEDALE DI GUARDIAGRELE NON CHIUDERA'
SI INCATENA PER PROTESTA DAVANTI ALL'OSPEDALE
EX PROMOTORE FINANZIARIO IN MANETTE
CONTROLLI DEI CARABINIERI NEI CANTIERI
Nei confronti delle imprese controllate è stata inoltre adottato il provvedimento di sospensione dei lavori fino all'integrale ripristino delle condizioni di sicurezza.
TERREMOTO: APPALTI; REDIGOLO, VENTURONI PERSONA ONESTA
PINETO TRAVOLTO DA CUNEO
L'ABRUZZO AD AGRITOUR: SEGNALI DI RIPRESA
AVEZZANO: ARRIVA IL PALACOMIECO
COMUNE DI PESCARA: LA PASSATA AMMINISTRAZIONE HA LASCIATO BUCHI
ACQUA VIETATA A FOSSO GRANDE A PESCARA
NUOVI PREZZI PER GLI SMS DA GENNAIO
Agcom aveva annunciato questa mossa già nelle scorse settimane, ma solo oggi ha definito tempi, prezzi e modalità. Lo scopo è rendere più equo e trasparente il sistema dei costi di telefonia cellulare in Italia. Agcom aveva già denunciato l'iniquità dei 15 cent, costo medio di un sms tra utenti italiani, perché da luglio era sceso a 13,2 cent il prezzo per un sms tra Paesi dell'Unione Europea. Il nuovo tetto massimo per un sms in Italia serve appunto per equipararlo ai costi europei.
LA CRISI SI FA SENTIRE AL SUD
giovedì 26 novembre 2009
GROUND ZERO: OK AGLI ARRESTI DOMICILIARI
LOCAZIONI: CRESCONO I CANONI
In Abruzzo si registra un picco di aumento in provincia di Pescara dove si arriva al 5,6% per i bilocali e al 10% per i trilocali, mentre Chieti è ferma, e Teramo scende del 4,7% per i trilocali. Per gli addetti ai lavori si tratta dell'effetto terremoto che ha concentrato la domanda di locazioni sulla città adriatica e sui comuni vicini. Una domanda che ha avuto riflessi anche sulle compravendite con una conseguente tenuta dei prezzi delle case.
50 MILIONI PER LE OPERE PUBBLICHE A L'AQUILA
RITARDO ALLARMANTE SUI SERVIZI AL SUD
NATALE 16 MILIONI DI PERSONE IN VIAGGIO
UN ARRESTO PER DROGA NEL TERAMANO
I CONTI DEL MARRUCINO
CRIMINALITA': ASSEGNATO A COMUNE AVEZZANO STABILE CONFISCATO
CARCERI: ANCHE A VASTO PROTESTE PER SOVRAFFOLLAMENTO
PESCA: BUONA NOTIZIA PER I MARINAI PER SOSTA SUPPLEMENTARE
DONNE:CONSIGLIERE PARITA' CENSURANO COMUNE DI PESCARA
MEZZOGIORNO: MANIFESTAZIONE DELLA CGIL IL 28 A CHIETI
SOLIDARIETA': IL 28 NOVEMBRE COLLETTA ALIMENTARE IN ABRUZZO
GIORNALISTI E TOUR OPERATOR IN VISITA AL PARCO SIRENTE-VELINO
mercoledì 25 novembre 2009
RAPPORTO ISFOL SUI PERCORSI FORMATIVI
PROTOCOLLO TRA REGIONE ABRUZZO E CAMERA DI COMMERCIO AMERICANA IN ITALIA
L'UE APPROVA LA RIMODULAZIONE DEL PSR
FRODE DA 1,6 MILIONI DI EURO
D'ALESIO RESPINGE TUTTE LE ACCUSE
FURTO ALLA SEDE DELL'IDV
FALSE AUTOCERTIFICAZIONI PER ALLOGGIO, DUE DENUNCE
FORESTALE SEQUESTRA LAVANDERIA INDUSTRIALE NEL PESCARESE
UN ARRESTO PER ESTORSIONE AD AVEZZANO
L'operazione che ha portato all'arresto del cittadino rom e alla denuncia a piede libero della consorte, è il risultato di una perquisizione personale del soggetto il cui esito ha permesso di recuperare circa 2000 euro provento dell'estorsione appena consumata. La successiva perquisizione domiciliare ha consentito di rinvenire ulteriore denaro contante per circa 15.000 euro, occultati all'interno dell'abitazione nonche' assegni e documentazione varia attualmente al vaglio dei finanzieri.
RUBA LUBRIFICANTI, ARRESTATO
CONSORZIO PROVINCE CHIETI E PESCARA PER BACINO SCIISTICI
FANT NUOVO TECNICO DELL'ARAN PINETO
Nato a Torino il 10 settembre 1966, Fant ha un passato di secondo allenatore a Piacenza nel 2005-06 e a Roma nel 2006-07. Nella stagione 2007-08 è stato primo allenatore della Premier Hotels Crema, in A2.
Il neo tecnico pinetese seguirà da subito la squadra, a partire dal match di campionato di dopodomani a Cuneo.
NEL 2010 TORNA IL TROFEO MATTEOTTI
RUBAVANO PORTAFOGLI. DUE SORELLE ARRESTATE
45 CINESI ARRESTATI IN 4 REGIONI
martedì 24 novembre 2009
ALBA ADRIATICA: DONNA ARRESTATA PER SPACCIO
NUOVI INVESTIMENTI PER LE FERROVIE ABRUZZESI
ARAN PINETO, SI DIMETTE IL TECNICO BRUTTI
CISL CONTRARIA AI TICKET SANITARI
VENTURONI INDAGATO, LE REAZIONI
Queste invece le dichiarazioni di Carlo Costantini: “Non conosco i contenuti dell’inchiesta che ha portato agli arresti di Mileti e di D’Alesio e non intendo esprimere alcun giudizio sommario.Non posso, tuttavia, non evidenziare le ragioni di opportunità che suggerirebbero all’assessore Venturoni, in un momento così difficile per la Regione, di sospendersi dall’incarico di assessore alla Sanità per il tempo strettamente necessario a dimostrare la sua estraneità”.
VENTURONI E MARZETTI INDAGATI
Si tratta delle presunte pressioni sostenute da promesse per l'affidamento di un appalto da 15milioni per la ricostruzione post terremoto della Asl dell'Aquila. Nello stesso ambito sono indagati anche gli imprenditori Alido Venturi ed Enrico Tessitore e il funzionario della Regione Enzo Mancinelli. L'inchiesta e' condotta dalla Procura della Repubblica di Pescara.
MARKET DELLA DROGA IN CASA, IN MANETTE MOGLIE E MARITO
Gli episodi si riferiscono al periodo agosto settembre 2009, quando, in un appartamento all'interno di un residence ubicato nella periferia Nord di Giulianova, i due avevano trovato alloggio insieme ai figli a seguito del sequestro dell'abitazione.
In pratica, i militari hanno accertato che il citato appartamento era diventato un vero e proprio "market" della droga con un via vai continuo di "clienti".
VERTENZA VILLA PINI, LA NOTA DELLA UIL
INCENDIO ALL'ISTITUTO "SERPIERI" DI AVEZZANO
L'AQUILA SI E' "ABBASSATA" DI 30 CENTIMETRI
CONTO ALLA ROVESCIA PER LO SMANTELLAMENTO DEI CAMPI
LA COMUNITA' VESTINA PROTESTA PER L'ESCLUSIONE
MAXI OPERAZIONE ANTI DROGA. COINVOLTA PESCARA
lunedì 23 novembre 2009
EMERGENZA RIFIUTI NEL VASTESE
OPERAZIONE "GRATTA E VINCI", 5 ARRESTI
ALBA ADRIATICA: SEQUESTRATE 6 AUTO DI PROPRIETA' DI ROM
ARRESTI DOMICILIARI PER IL DS DELLA PRO VASTO
APPALTI RICOSTRUZIONE, DUE ARRESTI
CARDINAL BERTONE: MANTENERE LE PROMESSE FATTE A L'AQUILA
RUMENO SI DA' ALLA FUGA DOPO INCIDENTE POI SI CONSEGNA
CALCIO: SCOMMESSE ILLECITE, TRA ARRESTATI A POTENZA ESPONENTE CLAN BASILISCHI
DEBORA SBEI CAMPIONE DEL MONDO DI PATTINAGGIO
ACCOLTELLAMENTO A SAN DONATO, PROTESTANO I DETENUTI A PESCARA
domenica 22 novembre 2009
CONTINUA A DELUDERE IL PESCARA
REGGIANA - PESCARA 2-1
GIULIANOVA - PESCINA VDG 0-0
LANCIANO-TARANTO 1-1
CELANO - ITALA SAN MARCO 0-1
PRO VASTO - GUBBIO 2-0
TARQUINI CAMPIONE DEL MONDO NEL CAMPIONATO TURISMO
sabato 21 novembre 2009
INFLUENZA A:PAZIENTE SULMONA GRAVE, TRASFERITO A FIRENZE
COMUNE PESCARA: ILLUSTRATA OPERAZIONE "PESCARA PULITA
COMUNE PESCARA: ENTE PUNTA A RECUPERO URBANO PERIFERIE
VIABILITÀ: CIUCCI, INABRUZZO INVESTIMENTI PER 1,2 MLD
ARRESTATO E SCARCERATO. FINISCE DI NUOVO IN MANETTE DOPO POCHE ORE
RINVIATA LA STESURA DI UN DOCUMENTO SULLA CRISI TERAMANA
TENTATA ESTORSIONE, IN MANETTE 2 PUGLIESI
AUTORE DI 3 RAPINE IN CARCERE
HONDA ITALIA, NO DELLA UILM A 60 LICENZIAMENTI
Inoltre, la Honda ha preannunciato che nei primi mesi del 2010 fara' ricorso ad ulteriori 60 lavoratori delle agenzie interinali per far fronte all'aumento di lavoro in arrivo dallo stabilimento Montesa. Il lavoro, dunque, c'e'. Pensionabili in cambio dell' assunzione dei giovani, questo rivendicano i lavoratori della Honda e la Uilm di Chieti.
COSTANTINI: "CHIODI DEVE ASSUMERSI LA RESPONSABILITA' DELLE SCELTE"
FORMEDIL PER LA SICUREZZA
'I frutti - ha detto D'Intino - gia' si vedono. Nel 2008 infatti si registra in Italia una contrazione degli infortuni di oltre il 4 per centro. In Abruzzo la tendenza e' la stessa. Inoltre ci sono delle proiezioni del 2009 dove si registra in generale una diminuzione del 10 per cento'.
WEEKEND SPORTIVO
Grande attesa per il derby delle due sorprese in positivo di questo avvio di stagione, ovvero Giulianova e Valle del Giovenco. I giallorossi puntano ancora una volta sulla forza del collettivo contro i marsicani che schierano grandi nomi del recente passato del calcio italiano, da Birindelli a Cesar passando per Choutos.
La Virtus Lanciano in casa cercherà invece di sfatare il tabù del Biondi contro il Taranto. Alla vigilia della sfida il club Veterani Lanciano ha rivolto un appello alla tifoseria affinché si stringa compatta al fianco dei rossoneri.
In seconda divisione partite casalinghe per Celano e Pro Vasto. L'undici di Modica affronta il Bellaria, mentre gli aragonesi affronteranno il Bassano per ottenere punti preziosissimi in classifica.
Nel basket il Teramo affronta nell'anticipo l'Armani Jeans Milano per confermare la crescita di questo ultimo periodo. Le due squadre si ritrovano dopo la sfida nei play-off della scorsa primavera.
Nel calcio a 5, dopo il successo nell'anticipo della Daf contro l'Arzignano, la Ponzio affronta in casa l'Augusta con l'assoluta necessità di trovare il successo per allontanarsi dalla zona calda della graduatoria. In serie A2 Chieti in trasferta ad Imola mentre l'Acqua e Sapone dovrà affrontare fuori casa il Marcianise. In serie B, l'Adriatica sfida nel derby il Loreto Aprutino per mantenere la testa della classifica, l'Ortona affronta in trasferta l'Altamura mentre nell'altro girone Teramo gioca con Terni e Raiano con Rieti fuori casa. Nella pallamano derby tra Pescara e Pharmapiù Città S. Angelo mentre Chieti sfida Cingoli.
VITTORIA PER LA DAF MONTESILVANO NELL'ANTICIPO
BANCHE ITALIANE IN SOFFERENZA
Faissola chiede dunque al governo «provvedimenti strutturali», in particolare una riforma del trattamnto fiscale delle perdite sui crediti e non semplici «pannicelli caldi».
FALSI DOCUMENTI PER OTTENERE UN MUTUO
PARTE LA RIDUZIONE DELLE COMUNITA' MONTANE
I DATI DEL TURISMO RELIGIOSO
A Lanciano, nel corso dell'ottava edizione dell'Italian Workshop Culto e Cultura è stato presentato il primo Rapporto sul turismo religioso e culturale in Abruzzo, redatto dall'Ufficio studi e ricerche dell'Associazione temporanea di scopo «Culto e cultura in Abruzzo», partecipato da un pool di enti locali. Secondo i dati i turisti che hanno scelto l'Abruzzo per ragioni spirituali e culturali trascorrendo almeno un pernottamento nelle strutture ricettive ufficiali sono stati 73 mila 258, di cui 11 mila 268 stranieri. Le presenze sono state 209 mila 359, di cui 34 mila 318 realizzate da turisti stranieri.
I dati, elaborati sulle statistiche ufficiali dell'APTR al netto del turismo balneare e del turismo d'affari, indicano in Lanciano-Ortona la destinazione più richiesta.
GRATTA E VINCI, A TRASACCO PIOVONO 500 MILA EURO
I DATI DELL'ANNUARIO STATISTICO
LA SOCIAL CARD NON HA FUNZIONATO
Stando a quanto hanno detto i sindacati il problema starebbe nei requisiti troppo stretti e nelle procedure farraginose per il rilascio. La carta acquisti utilizzabile "per il sostegno della spesa alimentare, sanitaria e il pagamento delle bollette della luce e del gas", vale 40 euro al mese, caricati bimestralmente.
COSTRUTTORI IN ALLARME PER IL CROLLO DEGLI APPALTI
I DATI DELLE TENDOPOLI
CRISI PER I MUSEI ITALIANI
LA SITUAZIONE NAZIONALE SULL'INFLUENZA A
Le Regioni dove si registra la piu' ampia diffusione del virus sono le Marche con un incidenza dell'2,9 per cento seguite da Emilia Romagna (1,8), Lazio (1,7), Abruzzo (1,6) e Campania (1,6). I piu' colpiti sono bambini e adolescenti, da zero a 14 anni, con un'incidenza pari al 3,6 per cento (2,6 nei piu' piccoli da zero a 4 anni e 4,2 per cento dai 5 ai 14).
CONFCOMMERCIO CHIEDE PIU' AUTOGRILL
Il tutto a fronte dei disagi avvertiti da operatori e utenti per la mancanza di aree di servizio intermedie nei circa 100 chilometri che separano le altre strutture esistenti, situate nei pressi dei caselli rispettivamente di Chieti-Pescara Ovest, quella cosiddetta di Brecciarola, e di Magliano dei Marsi. Si mettevano in luce nella missiva i disagi e le disfunzioni legate all'impossibilita' di valersi per un percorso tanto lungo sia dei servizi che del rifornimento di carburante.