lunedì 30 novembre 2009

RITROVATO CORPO BRUCIATO IN AUTO

Un'automobile quasi completamente bruciata e' stata trovata a Musellaro di Bolognano, in provincia di Pescara, e al suo interno c'era un corpo carbonizzato. A domare le fiamme, che avevano gia' divorato il mezzo, ci hanno pensato i vigili del fuoco di Pescara, intervenuti su segnalazione della polizia stradale. La macchina sarebbe una Opel Corsa. Il corpo carbonizzato, in base ai primi accertamenti dei carabinieri della compagnia di Popoli, potrebbe essere di un uomo del posto e si suppone che possa trattarsi di suicidio.

NUOVA COLLABORAZIONE TRA REGIONE E UNIVERSITA' DI TERAMO

Avviare una collaborazione tra la Regione e l'Universita' degli Studi di Teramo, per creare una sinergia efficace tra cooperazione universitaria e sistema delle imprese nell'area adriatico-ionica e mediterranea. E' questo lo scopo del protocollo d'intesa sottoscritto, dal vice presidente della Regione Alfredo Castiglione e dal Rettore dell'Universita' teramana, Rita Tranquilli Leali. I due enti si impegnano a sviluppare in modo congiunto progetti di cooperazione scientifica e di alta formazione.

DROGA: 31ENNE IN MANETTE

Una donna di Montesilvano e' stata arrestata dai carabinieri con l'accusa di detenzione a fine di spaccio di sostanze stupefacenti. Si tratta di  una 31enne bloccata sabato sera in via Lazio dai carabinieri del Nucleo operativo radiomobile e trovata in possesso di 52 grammi di droga. Nel portaoggetti della sua auto c'erano 40 grammi di eroina mentre nella borsa c'erano 12 grammi di cocaina, un bilancino di precisione e un coltello a serramanico. Per questo deve rispondere anche di porto abusivo di arma. Sempre i carabinieri di Montesilvano, coordinati dal capitano Enzo Marinelli, hanno fermato e contravvenzionato due prostitute romene e due clienti che si erano fermati con loro per contrattare il prezzo. Tre persone, poi, sono state segnalate dai militari dell'Arma all'autorita' giudiziaria per guida in stato di ebbrezza.

SI INDAGA SULLA NUOVA CASA DELLO STUDENTE

A distanza di tre settimane dall'inaugurazione del 4 novembre l'apertura della nuova Casa dello studente dell'Aquila - costruita dalla Regione Lombardia su un terreno messo a disposizione dalla Curia con una spesa di 7,5 milioni - finisce nel mirino della magistratura. «Ci sono attenzioni della procura» ha detto il procuratore capo Alfredo Rossini.
 I pm sarebbero in attesa dell'analisi della magistratura contabile: una relazione è stata infatti inviata alla Corte dei conti per accertare l'eventuale danno erariale. I reati ipotizzati dai pm sono peculato e distrazione di fondi pubblici, il fascicolo è contro ignoti. Secondo l'ipotesi della procura, la giunta regionale guidata da Roberto Formigoni avrebbe finanziato con denaro pubblico un'opera destinata a entrare, fra 30 anni, nel patrimonio immobiliare della Curia aquilana, proprietaria del terreno offerto in comodato.

L'OPPOSIZIONE A CHIETI VOTA CONTRO IL PARCHEGGIO

L'opposizione in Consiglio Comunale a Chieti questa mattina ha votato contro la variazione del piano triennale dei lavori pubblici. Le ragioni di questa decisione nelle parole di Umberto Di Primio "Si è trattato, da parte della maggioranza di centro-sinistra, di un atto di propaganda elettorale per gettare ancora una volta fumo negli occhi dei cittadini. Nello specifico, pur essendo favorevoli in linea di principio alla realizzazione del parcheggio in Via dei Vestini, abbiamo votato contro per tre ragioni: perché realizzato in un' area non idonea, perché verranno usati soldi dei cittadini e non di privati, come dichiarato in precedenza, e perché alcune delle aree espropriate sono già state espropriate, diversi anni fa, dalla Provincia"

SILVI: LE NORME CONTRO LE CASE DEL SESSO FUNZIONANO

Iniziano a trovare applicazione le nuove norme sul Piano Regolatore Comunale del comune di Silvi, approvate in consiglio comunale del marzo scorso contro chi affitta case alle prostitute. Lo scorso 11 novembre, è stata emessa la prima ingiunzione al ripristino della destinazione d'uso dell'immobile ai soli fini residenziali a carico di un proprietario di un appartamento di via Saline (zona Piomba), affittato a una donna di origini sudamericane. In pratica, acclarato che la destinazione dell'immobile, non è per uso civico, ma per attività atipica e diversa da quella residenziale, e precisamente al fine di svolgere l'attività di meretricio, il comune di Silvi ha disposto la revoca dell'agibilità dell'appartamento, la cancellazione dal registro anagrafico, ingiungendo al proprietario il ripristino della destinazione d'uso residenziale. A questo punto il proprietario dovrà, entro trenta giorni, ripristinare il normale uso dell'appartamento e richiedere una nuova certificazione di agibilità, e in caso di inottemperanza si provvederà alla denuncia presso la Procura della Repubblica fermo restando eventuali responsabilità penali in ordine al reato di abuso edilizio.

DROGA: ARRESTI NEL TERAMANO

3 Kg di sostanze stupefacenti sono stati sequestrati dalla squadra Mobile di Teramo nel corso di un'operazione effettuata lungo le coste della Val Vibrata. In manette sono finiti alcuni cittadini albanesi accusati di detenere eroina e cocaina nei quantitativi sequestrati.

TERREMOTO: LIEVE EVENTO SISMICO IN PROVINCIA DELL'AQUILA

Una scossa sismica e' stata lievemente avvertita questa mattina dalla popolazione della provincia dell'Aquila. Le localita' prossime all'epicentro sono Ocre, Fossa e Collimento. Dalle verifiche effettuate dalla Sala situazione Italia del dipartimento della Protezione Civile non risultano danni a persone o cose. Secondo i rilievi registrati dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia l'evento sismico si e' verificato alle ore 09.43 con magnitudo 2.9

DROGA: ARRESTATI SETTE GIOVANI ALL'AQUILA

Dalle prime ore di stamani e' in corso l'operazione della Polizia di Stato, denominata "Party 2008", relativa al traffico di sostanze stupefacenti del tipo cocaina, eroina ed hascisc. L'indagine, condotta dalla Sezione Antidroga della Squadra Mobile di L'Aquila, e' nata a meta' dell'anno 2008 ed ha preso spunto da uno dei tanti controlli effettuati presso i locali pubblici cittadini nei fine settimana. Nel corso dell'attivita' si e' accertato che i giovani coinvolti hanno proseguito la loro attivita' anche dopo il sisma del 6 aprile scorso. Per sette persone scattera' l'arresto in esecuzione dell' ordinanza di custodia cuatelare in carcere emessa dal gip del Tribunale di L'Aquila, Elvira Buzzelli, mentre altre 18 persone sono state denunciate in stato di liberta'.

GIOVANE TERAMANO MUORE GETTANDOSI DAL VIADOTTO SALINELLO

Un ventenne di Teramo si e' tolto la vita all'alba gettandosi dal viadotto del Salinello sulla A14. Il giovane ha lasciato la propria vettura parcheggiata sul ponte autostradale gettandosi nel vuoto. L'allarme e' scattato molto dopo. Il corpo senza vita del ventenne e' stato trovato sul versante tortoretano del viadotto. Sul posto sono intervenuti il 118 ed i carabinieri di Alba Adriatica.

OPERAZIONE "ORIENTE" A CHIETI

La Questura di Chieti, al termine dell'operazione "Oriente" ha eseguito sette misure cautelari e sedici perquisizioni a carico di ventitrè persone indagate.
 I reati contestati dalla Procura della Repubblica di Chieti sono associazione per delinquere finalizzata all'immigrazione clandestina e allo sfruttamento della prostituzione.
 Dalle indagini è emersa l'esistenza di due distinte associazioni per delinquere finalizzate allo sfruttamento dell'immigrazione clandestina: la prima facente capo ad un cittadino cinese residente a Montesilvano che ha favorito l'illecito ingresso sul territorio nazionale di oltre un centinaio di suoi connazionali, mentre la seconda aveva ad oggetto altri canali di illecito ingresso con particolare riguardo a cittadini nordafricani.
 Inoltre è stato accertato che due indagati hanno favorito e sfruttato la prostituzione di donne e transessuali stranieri clandestini di provenienza sudamericana.
 In particolare, la prostituzione veniva esercitata in abitazioni ubicate a Francavilla al Mare prese in affitto con l'intervento di terze persone, che si prestavano a stipulare contratti di locazione degli appartamenti poi utilizzati per l'esercizio del meretricio.
 

WEEKEND SPORTIVO

Cresce lo scontento in casa biancazzurra, dopo l'ennesima occasione fallita di riagganciare la vetta. Gli uomini di Cuccureddu non vanno oltre lo 0-0 casalingo contro il Foggia, complice anche l'espulsione di Gessa dopo 37 minuti. Ma la mancanza di gioco e di lucidità della squadra hanno definitivamente spazientito il pubblico, e il tecnico sardo ora rischia l'esonero. Si fa raggiungere due volte il Giulianova, che porta via solo un punto da Cava de' Tirreni dopo aver a lungo dominato: non bastano le reti di Del Grande e Carbonaro. Il Lanciano strappa un punto al Rimini resistendo all'assalto dei padroni di casa nonostante l'inferiorità numerica, mentre il Pescina Vdg delude il proprio pubblico facendosi bloccare sull'1-1 dall'Andria. In seconda divisione, si mangia le mani il Celano, in vantaggio 2-0 e raggiunto a tempo scaduto sul campo di Bassano del Grappa, mentre è corsara la Pro Vasto a Nocera Inferiore con un 2-1 preziosissimo per la classifica.

Nel basket, torna alla vittoria la Banca Tercas Teramo, 89-81 sul parquet dell'Angelico Biella nell'anticipo del mezzogiorno. Contro un avversario in difficoltà fisica e in cui ha brillato il solo Aradori, la squadra di Capobianco gioca un'ottima gara trascinata da Amoroso, Hoover e Bobby Jones, che chiude sfiorando la doppia doppia con 20 punti e 9 rimbalzi. Per i biancorossi primo successo esterno stagionale.

Nel volley, 12a sconfitta consecutiva per l'Aran Pineto, che regge solo un set contro i campioni del mondo di Trento. Per salvarsi l'ultima spiaggia sarà il confronto di domenica contro Loreto in diretta tv.

Nel calcio a 5, mantiene il terzo posto in classifica la Daf Montesilvano accorciando a -2 dalla capolista Marca Futsal, battuta 2-0 nello scontro diretto. A +2 sulla Daf anche la Luparense, che ha liquidato 3-1 la Ponzio Pescara. In serie A2 l'Archis Cus Chieti fa 2-2 contro la capolista Verona, mentre l'Acqua e Sapone Città S.Angelo vince facile 5-1 contro la Cs Giovanile. In serie B, crolla in casa Raiano, mentre l'Atletico Teramo vince 5-1 in trasferta, nel girone D Loreto Aprutino vittorioso 5-2 sullo Sporting Modugno, lo Sporting Ortona cede 6-3 in casa contro Molfetta.

Infine nella pallamano, la Pharmapiù Città S.Angelo falcidiata dalle assenze perde 30-32 in casa contro la capolista Spallanzani Casalgrande, sconfitte in trasferta sia per il Chieti a Sassari che per il Pescara a Cingoli.


domenica 29 novembre 2009

SCOSSA MAGNITUDO 3.2 IN PROVINCIA DI L'AQUILA

Una scossa di terremoto e' stata avvertita dalla popolazione nella provincia di L'Aquila. L'evento sismico - secondo i rilievi effettuati dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia - e' stato registrato alle ore 21,11 ed ha avuto una magnitudo locale di 3.2. Le localita' prossime all'epicentro - riferisce una nota della Protezione civile - sono Poggio Picenze, Fossa e Sant'Eusanio Forconese.

SALGONO A SEI GLI INDAGATI PER LE ECOEMME

Sarebbero sei le persone indagate in una inchiesta dai contorni ancora indistinti. Le perquisizioni nella sede operativa della Ecoemme in via Nilo e le acquisizioni di documenti negli uffici del comune di Montesilvano sembravano inizialmente far pensare a una dimensione cittadina dell'inchiesta, nuovi elementi potrebbero indicare uno scenario più ampio. A partire da una delle ipotesi di reato su cui si muovono i pm Anna Rita Mantini e Gennaro Varone: per alcuni degli indagati, infatti, l'accusa sarebbe quella di associazione per delinquere, con la finalità di favorire un regime monopolistico nella gestione dei rifiuti.

ANCORA 10 GIORNI PER LE CANDIDATURE PDL

Entro dieci giorni il Pdl abruzzese deciderà le candidature per le amministrative di primavera. Lo ha deciso il coordinamento regionale del Pdl riunito ieri a Pescara sotto la presidenza del coordinatore regionale Filippo Piccone. La novità emersa è che forse per la presidenza della provincia dell'Aquila ci sarà spazio per un candidato della società civile.

TRIBUTI PER IL TERREMOTO: RINVIO A GIUGNO

Slittera' a giugno l'inizio del pagamento degli arretrati di tributi e contributi non versati nelle zone in Abruzzo colpite dal terremoto. A stabilirlo, a quanto si e' appreso, e' un emendamento del governo alla Finanziaria. Il testo prevede anche che le somme siano versate in sessanta rate mensili.

TOSSICODIPENDENTI IN MANETTE PER TENTATO FURTO AGGRAVATO

Due giovani con molti precedenti per droga, sono stati arrestati la notte scorsa dagli agenti per tentativo di furto aggravato. Le accuse ipotizzano anche la ricettazione e l'inottemperanza al foglio di via. Sono un 28enne di Pescara, una ragazza di Loreto Marche. I due erano stati fermati almeno 10 volte nell'ultimo mese a Pescara. Sono stati sorpresi mentre armeggiavano in 2 auto parcheggiate.

I DATI DELLA COLLETTA ALIMENTARE

Sono state 201 le tonnellate di alimenti donate ieri dai cittadini alla Colletta Alimentare, la raccolta per i poveri. L'iniziativa e' stata promossa da Banco Alimentare e Compagnia delle Opere Opere Sociali. Nelle prossime settimane gli alimenti raccolti grazie anche ai 4 mila volontari in tutto Abruzzo, saranno distribuiti ai 29 mila poveri assistiti della regione mediante 181 enti convenzionati con il Banco Alimentare.

sabato 28 novembre 2009

AVEZZANO: INCIDENTE STRADALE, BAMBINA FERITA

Una bambina di cinque anni e' in prognosi riservata a causa di un incidente avvenuto sulla strada provinciale 22, tra Luco dei Marsi ed Avezzano. L'episodio e' avvenuto questa mattina alle 10.30 e ha coinvolto tre auto. Sono rimasti feriti anche la mamma della bimba e una terza persona. La piccola e' stata trasportata all'ospedale di Avezzano e poi trasferita al "Bambino Gesu'" di Roma. Sul posto sono intervenuti gli agenti della polstrada che stanno accertando le cause dell'incidente. La strada e' rimasta bloccata per due ore.

DROGA: DUE ARRESTI AD ALBA ADRIATICA

La Guardia di Finanza di Giulianova ha tratto in arresto due uomini residenti ad Alba Adriatica per spaccio di sostanze stupefacenti. Si tratta di un 33enne e di un 55enne, entrambi campani, appartenenti allo stesso nucleo familiare. Il ragazzo è stato fermato all'uscita della sua abitazione, mentre saliva sulla sua autovettura. La perquisizione della casa è scattata dopo aver notato l'insistenza del cane antidroga Obla. Nell'abitazione sono stati così rintracciati altri involucri e confezioni contenenti oltre 300 grammi di hashish e quasi 60 grammi di cocaina. Le sostanze sono state subito sequestrate assieme ad un bilancino di precisione e ad altri strumenti utilizzati per il taglio e il confezionamento delle dosi.

MALE IL CREDITO ALLE IMPRESE IN ABRUZZO

Secondo un'analisi condotta su dati di Bankitalia dal Centro studi regionale della Cna, guidato da Aldo Ronci, tra aprile e giugno scorso i finanziamenti alle imprese abruzzesi hanno subito una decurtazione di ben 130 milioni di euro rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Un quadro fosco, confermato dall'andamento del trimestre precedente, che porta i primi sei mesi del 2009 a una variazione negativa complessiva di 216 milioni di euro. Se a questo si aggiunge che nel primo trimestre 2008 c'era stato un incremento di 691 milioni, il taglio di risorse per le imprese, in questo stesso periodo, sfiora il miliardo di euro, con meno 907 milioni.

L'AQUILA: NUOVE ATTREZZATURE PER L'OSPEDALE SAN SALVATORE

Giornata di solidarietà all'ospedale San Salvatore dell'Aquila. Carla Bruni Sarkozy, attraverso l'omonima fondazione, questa mattina ha consegnato una culla da trasporto per bambini prematuri bisognosi di terapia intensiva. E' stato invece donato dall'Aslem, l'Associazione San Marinese contro le Leucemie e le Emopatie Maligne, un ecografo portatile che consente una rapida elaborazione di immagini di qualita', garantendo affidabilita' e lunga durata sia negli ambienti clinici tradizionali sia in situazioni piu' difficili come le operazioni di salvataggio in situazioni estreme. La stessa associazione ha donato, inoltre, uno strumento per infusione altamente controllata di farmaci da utilizzare nel blocco operatorio.

FRANCAVILLA: DUE ARRESTI PER FURTO

I carabinieri di Francavilla al Mare hanno arrestato i due presunti autori della rapina commessa alle 19 al Supermercato Conad di Via della Bonifica a Pescara che aveva fruttato un bottino di 1300 euro interamente recuperato. Si tratta di un 35enne e un 44enne, entrambi di Francavilla al Mare, attualmente rinchiusi nel carcere di Chieti.

CGIL: MANIFESTAZIONE A CHIETI

La Cgil è scesa in piazza anche a Chieti questa mattina in occasione dell'iniziativa nazionale dedicata al Sud ''Lavoro, sviluppo, legalita' al Mezzogiorno per dare futuro all'Italia''. La mobilitazione, che ha coinvolto sette regioni con manifestazioni in altrettante città, ha l'obiettivo di porre all'attenzione del Governo una serie di proposte e di priorita' che vanno dalle politiche infrastrutturali e ambientali alla salvaguardia delle legalita' e della sicurezza del territorio, per fare del Mezzogiorno la priorita' strategica per il rilancio dell'economia dell'intero paese.

INDIVIDUATO IL PIROMANE DI FRANCAVILLA

I carabinieri della compagnia di Chieti avrebbero individuato l'autore dell'incendio appiccato in un condominio di Francavilla la sera del 7 novembre scorso. Si tratta di un 44enne di Francavilla al Mare, denunciato per incendio e danneggiamento. L'uomo si era fatto medicare all'ospedale di Ortona per ustioni di primo e secondo grado alle mani e un trauma cranico, ma la sua versione dei fatti era apparsa subito poco credibile. Dopo complesse indagini, i carabinieri hanno denunciato anche un 32 enne di Miglianico e una donna di 38 anni di Francavilla a Mare per favoreggiamento personale del piromane. Alla base della vicenda, contrasti di natura personale.

AVEZZANO: UOMO DENUNCIATO PER RICETTAZIONE

Un napoletano è stato denunciato dagli agenti delle Sottosezioni di Avezzano e L'Aquila per il reato di ricettazione. L'uomo, sottoposto a controlli all'uscita dell'austrada, è stato trovato in possesso di 112 oggetti in oro, nascosti negli slip. Catenine, bracciali, orecchini, ciondoli, spille crocefissi, anelli ed altri monili, alcuni con pietre preziose incastonate, che al successivo controllo, sono risultati essere tutti rubati, per lo più provento di furti in appartamenti.

L'AQUILA: SEQUESTRATA UNA LINEA DI SOSTANZE DOPANTI

I Finanzieri del Comando Provinciale di Padova, a fronte di un decreto di sequestro preventivo emesso dall'autorita giudiziaria, hanno bloccato, presso una nota azienda farmaceutica in provincia de L'Aquila, la linea produttiva di farmaci che venivano spacciati come dopanti, non soggetti a prescrizione medica, in realtà privi di principio attivo a causa dell'elevatissima diluizione e degradazione, dovuta a non idonee condizioni di conservazione. Nel corso dell'attività sono stati inoltre sequestrati 27 flaconi contenenti la diluizione madre ed il principio attivo originario di somatotropina (nota come "ormone della crescita"), che avrebbero consentito l'illecita produzione e commercializzazione di migliaia di fiale.

ECOEMME, 4 INDAGATI

Dopo il sequestro di dieci anni di carte, dopo i computer controllati, dopo le perquisizioni in case e uffici di amministratori, arriva anche in Comune la squadra mobile per scovare gli atti Ecoemme. Quattro indagati: l'ipotesi è associazione per delinquere. Gli agenti hanno passato cinque ore a controllare delibere di giunta, determine dirigenziali e fatture firmate Ecoemme: il risultato della perquisizione è contenuto in un faldone di fotocopie che viene portato in mano da uno degli agenti.

CHIUSA L'ULTIMA TENDOPOLI

Completata l'operazione di chiusura dei campi di accoglienza. Ieri anche le ultime tende ancora presenti a Piazza d'Armi, ad Acquasanta e al Globo sono state tirate via. Gli ultimi a lasciare Piazza d'Armi - la tendopoli più grande allestita nel cratere - sono stati alcuni romeni, tutti componenti di una stessa famiglia, che negli ultimi due mesi avevano rifiutato il trasferimento in alberghi distanti dalla città. Adesso sono stati tutti spostati presso la Caserma della Guardia di Finanza di Coppito.

venerdì 27 novembre 2009

BERLUSCONI RINVIA VISITA, FRUSTRATA L'ATTESA DI CAMARDA

'Camarda vi da il benvenuto. Lo striscione si incontra all'inizio della salita che porta al villaggio costruito dopo il terremoto. Le ruspe sono ancora al lavoro, ma le case sono pronte. E il paese di Camarda accoglie a braccia aperte gli sfollati dell'Aquila. Una piccola comunità che si stringe attorno ai nuovi 'vicini di casa. La stessa accoglienza che il paese avrebbe voluto dedicare a Silvio Berlusconi. Ma il presidente del Consiglio, all'ultimo momento, ha rinviato la visita nel borgo alle porte dell'Aquila per la consegna dei nuovi 120 appartamenti antisismici.

FEBBO: UNO SPIRAGLIO PER L'EX ZUCCHERIFICIO

L'elemento nuovo sulla riconversione dell'ex zuccherificio di Celano è rappresentato dalla disponibilità della Powercrop a ridiscutere i contenuti dell'accordo siglato nell'agosto del 2007: a dichiararlo è l'assessore all'Agricoltura, Mauro Febbo, al termine dellaconferenza di servizi tenutasi oggi a Pescara. «L'apertura mostrata dall'azienda - spiega Febbo - si traduce concretamente sia in una disponibilità a rivedere il proprio impegno economico al fine di garantire risposte più favorevoli al mondo agricolo, fermo restando il progetto di sviluppo di una vera e propriafiliera bieticola, già previsto nel protocollo di due anni fa, sia in un articolato disegno che consenta alla Powercrop - continua l'assessore- da un lato di entrare in specifici progetti imprenditoriali agricoli e dall'altro di ipotizzare investimenti di rilievo sul biogas».

DI DALMAZIO, ENTRO FINE ANNO NUOVA LEGGE

Entro al fine dell'anno sarà una nuova legge regionale a disciplinare il rinnovo delle concessioni demaniali marittime. Lo ha annunciato l'assessore regionale al turismo, Mauro Di Dalmazio,intervenendo a un vertice convocato dalla Fab-Cna. «Uniformando l'Abruzzo a quanto deciso di recente dalle regioni italiane - ha spiegato l'assessore - il criterio guida sarà il rinnovo delleattuali concessioni a seconda degli investimenti realizzati dai privati». Secondo Di Dalmazio - che è anche coordinatore nella conferenza nazionale degli assessori regionali al turismo - nei prossimi giorni comincerà una vera e propria corsa contro il tempo: «Acquisita la disponibilità dell'Unione europea a una proroga dei tempi per permettere all'Italia di adeguare la propria normativa, e grazie alla trattativa avviata dal governo italiano che ha fatto proprie le posizioni delle Regioni e delle associazioni d'impresa, si dovrà subito dopo mettere mano a una normativa nazionale che renda omogenee le diverse posizioni».

INCHIESTA CROLLI: 15 INDAGATI?

Dovrebbero essere 15 le persone iscritte nel registro degli indagati, nell'ambito del filone dell'inchiesta ruguardante i crolli all'ospedale San Salvatore. "Prima di Natale qualche altro provvedimento verrà fuori". Lo ha annunciato il Procuratore capo della Repubblica de L'Aquila Alfredo Rossini facendo il punto sulle indagini. Sull'identità degli indagati vige il più stretto riserbo.

SCIOPERO DELLA CGIL DOMANI A CHIETI

Domani la Cgil scende in piazza in occasione dell'iniziativa nazionale dedicata al Sud "Lavoro, sviluppo, legalita' al Mezzogiorno per dare futuro all'Italia". La mobilitazione coinvolgera' sette regioni con manifestazioni in altrettante citta' del Mezzogiorno: Chieti, Campobasso, Napoli, Bari, Potenza, Cosenza e Messina, dove interverra' il segretario generale della Cgil, Guglielmo Epifani. Ognuna di queste citta', per rimarcare la necessita' di intendere il Mezzogiorno come una 'questione nazionale', sara' gemellata con una regione del Nord Italia, rispettivamente: Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Umbria, Marche, Emilia Romagna, Toscana e Lombardia.

MULTE A PROSTITUTE E CLIENTI A MONTESILVANO

Otto prostitute, tra cui due trans, sono state controllate e multate questa notte dai carabinieri nel corso di un controllo eseguito nella zona di Montesilvano. La contravvenzione e' scattata non solo nei confronti delle donne, per violazione del Regolamento di polizia municipale, ma anche nei confronti di tre clienti, per il mancato rispetto dell'ordinanza del sindaco Cordoma. I tre uomini, uno di Montesilvano, uno di Bari e uno di Pescara, si sono giustificati dicendo di essersi fermati con l'auto a chiedere informazioni alle prostitute. Gli uomini dovranno pagare 500 euro ognuno. Le due trans sono arrivate in Abruzzo da Roma. Le altre lucciole controllate sono romene.

3 ARRESTI NEL PESCARESE

La squadra mobile di Pescara ha arrestato una donna di 42 anni,  accusata di furto aggravato. Il 4 luglio 2008, in concorso con un'altra donna, la donna avrebbe derubato un'anziana nella sua abitazione, portandole via oggetti in oro e denaro contante. La donna era già stata arrestata nel 2008, ma una volta tornata in liberta' la donna, assieme a due complici, ha commesso in un furto in abitazione, scegliendo come vittima un' altra anziana. Sempre la polizia ha arrestato nel capoluogo adriatico due persone ricercate perche' destinatarie di un provvedimento di carcerazione per condanne divenute definitive. Si tratta di un italiano, condannato a due anni e mesi tre di reclusione oltre a 12.000 euro di multa per reati legati agli stupefacenti, e un senegalese, condannato a 5 mesi e 28 giorni di reclusione per reati concernenti l'immigrazione clandestina.

35 MLN DI EURO PER LA RICOSTRUZIONE

35 milioni di euro per la ripresa delle attivita' produttive nell'area danneggiata dal sisma del 6 aprile scorso. Entita' dei contributi, modalita' di accesso ai fondi, modulistica relativa, sono stati gli argomenti al centro dell'incontro che il vice presidente ed assessore allo Sviluppo economico della Regione Abruzzo, Alfredo Castiglione, ha avuto stamane, a palazzo Silone, col partenariato economico-sociale. ''Si stanno definendo le misure relative all'Asse 6 - ha spiegato Castiglione - che riguardano sia la riattivazione delle piccole e medie imprese del 'cratere', attraverso un risarcimento danni, sia l'attrazione di nuove aziende. La somma di 35 milioni di euro sara' destinata a ristoro di tutti coloro, ivi compresi professionisti e piccole attivita' economiche, che producono reddito nelle zone indicate nel Decreto''.

L'OSPEDALE DI GUARDIAGRELE NON CHIUDERA'

Il commissario Gino Redigolo ha detto che l'ospedale di Guardiagrele non chiudera' . "Per chiudere - ha assicurato Redigolo a margine dell'incontro con i cittadini di Guardiagrele che gli hanno consegnato 7mila firme contro il rischio di chiusura del nosocomio - non chiude niente. C'e' una riconversione del sistema ospedaliero perche' cosi' com'e' non va bene. Non va bene - ha proseguito - ne' sui piccoli ospedali ma neanche nelle altre specialita', perche' anche queste sono ridondanti rispetto al milione e trecento mila abitanti che ha l'Abruzzo".

SI INCATENA PER PROTESTA DAVANTI ALL'OSPEDALE

Si è incatenato davanti ai cancelli dell'ospedale di Pescara. Lo ha fatto per chiedere chiarezza sulla morte del figlio deceduto lo scorso  29 luglio all'ospedale civile di Pescara, a causa di tre arresti cardiaci, sopraggiunti in seguito ad un intervento di megacolon. Sulla vicenda, su cui è stato subito aperto un fascicolo contro ignoti da parte della procura di Pescara per omicidio colposo. L'operazione eseguita sul piccolo  doveva essere un intervento di routine, ma qualcosa è andato storto ed ora, i genitori chiedono che sul presunto caso di malasanità si faccia chiarezza.Intanto si attende che il medico legale depositi la perizia.

EX PROMOTORE FINANZIARIO IN MANETTE

E' finito in manette con l'accusa di appropriazione indebita  e raccolta abusiva di risparmio, Lorenzo Floridi, pescarese ed ex promotore finanziario.  Le indagini sulle attività dell'uomo, condotte dalla Guardia di Finanza di Pescara, erano partite a febbraio del 2008 in seguito ad un esposto, presentato dai responsabili dell'area legale, e ad un contenzioso della banca per la quale l'ex promotore lavorava. Nell'esposto venivano segnalate alcune anomalie nella gestione dei rapporti finanziari messi in atto da Floridi. Secondo l'accusa l'ex promotore, violando le leggi in materia bancaria e creditizia, ha provveduto alla raccolta abusiva del risparmio e all'esercizio di una vera e propria attivita' bancaria abusiva, anche mediante l'appropriazione indebita e l'abusiva detenzione di codici di accesso al sistema informatico della banca. Le vittime dell'attivita' illecita di Floridi sono 105 per un danno che ammonta ad oltre 10 milioni di euro.

CONTROLLI DEI CARABINIERI NEI CANTIERI

I Carabinieri di Penne hanno eseguito controlli straordinari presso cantieri edili a Penne e Civitella Casanova riscontrando complessivamente 7 violazioni al testo unico sulla sicurezza dei luoghi di lavoro e deferendo 4 imprenditori all'Autorità Giudiziaria. Le sanzioni ammontano a complessivi €.11.600,00.
Nei confronti delle imprese controllate è stata inoltre adottato il provvedimento di sospensione dei lavori fino all'integrale ripristino delle condizioni di sicurezza.

TERREMOTO: APPALTI; REDIGOLO, VENTURONI PERSONA ONESTA

"Per quello che lo conosco credo che Venturoni sia una persona onesta. E' chiaro che la magistratura fa le sue valutazioni e le sue indagini". Lo ha detto il commissario Gino Redigolo, sull'inchiesta relativa all'appalto per la ricostruzione degli uffici amministrativi della Asl dell'Aquila che vede indagato per corruzione l'assessore regionale alla sanita' Lanfranco Venturoni. "Io - ha proseguito Redigolo - l'ho sentito parlare della necessita' di ristrutturare, di ricostruire la situazione dell'Aquila. Credo che di questo abbia parlato"

PINETO TRAVOLTO DA CUNEO

Ennesima sconfitta per l'Aran Cucine Pineto, travolta in 66 minuti dal Cuneo. Netta affermazione dei ragazzi di Giuliani che sono scesi in campo senza due pezzi da novanta come Jeroncic e capitan Wijsmans, ancora influenzato. Prestazione da dimenticare per gli uomini di Fant che non praticamente mai scesi in campo. Domenica altra partita impossibile per Pineto che giocherà in casa dei campioni del mondo di Trento.

L'ABRUZZO AD AGRITOUR: SEGNALI DI RIPRESA

La Regione Abruzzo e' stata ospite d'onore dell'ottava edizione del Salone nazionale dell'Agriturismo, "Agritour 2009" conclusa nel Centro Affari di Arezzo nei giorni scorsi. All'evento ha preso parte anche il ministro dell'Agricoltura, Luca Zaia. Sono stati oltre quindicimila i visitatori del Salone e alla manifestazione hanno partecipato oltre un centinaio di buyers provenienti da tutto il mondo e circa 600 espositori. "Nei giorni successivi al sisma i responsabili della manifestazione e il presidente della Camera di commercio di Arezzo, con profondo senso di solidarieta', ci hanno invitato a partecipare gratuitamente all'evento' ha sottolineato l'assessore all'Agricoltura, Mauro Febbo e l'assessorato intuendo l'importanza dell'occasione si e' subito attivato e nonostante le difficolta' finanziarie, grazie al sostegno delle associazioni agrituristiche, ha garantito la presenza dell'Abruzzo all'evento inviando un segnale chiaro e forte di una regione che e' pronta a ripartire con piu' slancio e piu' forza ancora". Nello stand abruzzese, insieme ad immagini del paesaggio regionale, sono stati esposti prodotti tipici di alta qualita' come vino, olio, formaggi.

AVEZZANO: ARRIVA IL PALACOMIECO

Il Palacomieco arriva ad Avezzano. Dopo aver girato l'Italia per promuovere il riciclo di carta e cartone, il tendone del Consorzio nazionale per il recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica (Comieco)è arrivato ad Avezzano, dove resterà fino a domenica. Ad inaugurarlo ieri l'assessore regionale all'Ambiente Daniela Stati, l'assessore comunale Aureliano Giffi, il dirigente settore rifiuti della Regione Franco Gerardini, il presidente dell'Aciam Luigi Ciaccia e il capo area riciclo e recupero Comieco Antonio Ciaffone.
 
 

COMUNE DI PESCARA: LA PASSATA AMMINISTRAZIONE HA LASCIATO BUCHI

"La passata amministrazione comunale di centro-sinistra ha lasciato al nuovo governo cittadino una 'pesante' eredità dal punto di vista finanziario, con un avanzo d'amministrazione che comprende crediti sulla Tassa dei rifiuti risalenti addirittura al 1998, dunque ampiamente prescritti, crediti sulla gestione dei fabbricati del 1982, difficilmente esigibili dopo venticinque anni, e crediti Ici del 2003, anch'essi andati in prescrizione. Da cinque mesi la nuova amministrazione sta lavorando per 'ripulire' il bilancio comunale da quelle previsioni di introiti irrealizzabili e, comunque, garantire alla città sviluppo, opere e attività per proseguire quel cammino di crescita ripreso lo scorso giugno nel rispetto delle regole e della trasparenza". Lo hanno detto l'assessore al Bilancio Eugenio Seccia e il presidente della Commissione consiliare Finanze Renato Ranieri in riferimento alla conferenza stampa del Pd sull'avanzo d'amministrazione.

ACQUA VIETATA A FOSSO GRANDE A PESCARA

Scatta il divieto di utilizzare l'acqua dei pozzi in tutta la zona intorna alla discarica di Fosso Grande. Lo ha stabilito il sindaco Luigi Albore Mascia con un'ordinanza firmata ieri. Il provvedimento è stato emanato per motivi precauzionali, specifica l'amministrazione. Le analisi dell'Arta effettuate in quel terreno indicano la presenza di sostanze pericolossime per la salute umana, come l'arsenico, il piombo e il cadmio. Per anni, i cittadini hanno utilizzato quell'acqua quasi certamente inquinata, ma solo adesso è arrivato il divieto.

NUOVI PREZZI PER GLI SMS DA GENNAIO

Scatta a gennaio la rivoluzione delle tariffe cellulari voluta da Agcom, una sorta di regalo di Natale in ritardo per i consumatori. Gli sms non dovranno costare più di 13,2 cent (iva inclusa) e gli utenti avranno diritto a richiedere agli operatori mobili una tariffazione al secondo (al posto di quella a scatti, cioè a blocchi di 30 secondi o di un minuto pagati in anticipo durante la telefonata).
Agcom aveva annunciato questa mossa già nelle scorse settimane, ma solo oggi ha definito tempi, prezzi e modalità. Lo scopo è rendere più equo e trasparente il sistema dei costi di telefonia cellulare in Italia. Agcom aveva già denunciato l'iniquità dei 15 cent, costo medio di un sms tra utenti italiani, perché da luglio era sceso a 13,2 cent il prezzo per un sms tra Paesi dell'Unione Europea. Il nuovo tetto massimo per un sms in Italia serve appunto per equipararlo ai costi europei.

LA CRISI SI FA SENTIRE AL SUD

Per circa il 75% delle Pmi del Mezzogiorno la crisi economica ha inciso o sta incidendo in misura significativa sulla propria attivita'. Maggiormente colpite sono le imprese del commercio. Lo rivela un'indagine su Sud e Pmi realizzata da Confcommercio. Quasi un terzo delle imprese segnala un calo del livello di occupazione nel secondo semestre 2009 e il 12,9% delle Pmi prevede un taglio di personale nel primo semestre 2010.Il 64,4% delle imprese tuttavia guarda fiducioso al futuro.

giovedì 26 novembre 2009

GROUND ZERO: OK AGLI ARRESTI DOMICILIARI

Il Sostituto procuratore di Pescara, Gennaro Varone, ha dato parere favorevole alla richiesta degli arresti domiciliari per l'ex assessore della Regione Abruzzo, Italo Mileti, e per l'amministratore delegato della Fira Servizi, Claudio D'Alesio. Entrambi sono in carcere da lunedi' scorso con l'accusa di millantato credito nell'ambito dell'inchiesta sull'appalto per la ricostruzione post terremoto delle uffici amministrativi della Asl dell'Aquila. Il Pm Varone ha ritenuto che, sia pur in un quadro indiziario immutato, le esigenze cautelari si siano indebolite. Sulla scarcerazione di Mileti e di D'Alesio dovra' ora pronunciarsi il gip Luca De Ninis.

LOCAZIONI: CRESCONO I CANONI

Un 2009 in controtendenza per gli affitti in Abruzzo. Nel primo semestre del 2009 il mercato delle locazioni ha fatto registrare, a livello nazionale, una riduzione dei canoni dello 0,7% per i bilocali e dello 0,6% per i trilocali secondo le stime dell'Ufficio studi Tecnocasa.
 In Abruzzo si registra un picco di aumento in provincia di Pescara dove si arriva al 5,6% per i bilocali e al 10% per i trilocali, mentre Chieti è ferma, e Teramo scende del 4,7% per i trilocali. Per gli addetti ai lavori si tratta dell'effetto terremoto che ha concentrato la domanda di locazioni sulla città adriatica e sui comuni vicini. Una domanda che ha avuto riflessi anche sulle compravendite con una conseguente tenuta dei prezzi delle case.

50 MILIONI PER LE OPERE PUBBLICHE A L'AQUILA

Sono 50 i milioni di euro che la Provincia dell'Aquila ha inserito nel piano triennale 2010-2012 sulla viabilita' e mobilita' per la manutenzione straordinaria ed ordinaria delle strade di sua competenza, approvato dalla Giunta. A renderlo noto stamane nel corso di una conferenza stampa, la presidente della Provincia dell'Aquila, Stefania Pezzopane e l'assessore provinciale alla viabilita' e trasporti, Pio Alleva. "La somma stanziata - ha detto la Pezzopane - deriva dai fondi Cipe, dal piano triennale della Regione Abruzzo e dal bilancio della Provincia dell'Aquila. Il piu' grande intervento - ha proseguito la Pezzopane - e' rappresentato dalla manutenzione del raccordo anulare della Sp 22 Ciconfucense che collega Avezzano a San Benedetto dei Marsi, per il quale sono stati stanziati oltre 10 milioni di euro. A questo vanno ad aggiungersi altri interventi gia' previsti che hanno pero' subito una serie di rimodulazioni alla luce dell'evento sismico e dei conseguenti problemi viari"

RITARDO ALLARMANTE SUI SERVIZI AL SUD

Il Sud presenta 'scarti allarmanti' rispetto al Centro-Nord nei servizi essenziali quali istruzione, giustizia civile. Cosi' Draghi.Il governatore di Bankitalia, aprendo un convegno sul Mezzogiorno, parla di ritardi nell'assistenza sociale, trasporti e Sanita'. 'Grava su ampie parti del nostro Sud - dice - il peso della criminalita' organizzata. Essa infiltra le pubbliche amministrazioni, inquina la fiducia'. E aggiunge: 'Nascono nel Sud tante nuove banche' come nel resto d'Italia. Draghi sottolinea che ''i nostri dati mostrano che non ci sono marcate divergenze nell'andamento del credito bancario tra il centro-nord e il Mezzogiorno'. Il governatore, comunque, non ha mai citato esplicitamente la Banca del Sud.

NATALE 16 MILIONI DI PERSONE IN VIAGGIO

Tre italiani su 10 partiranno tra Natale e Capodanno: le previsioni di Confesercenti parlano di oltre 16 mln e mezzo di persone in viaggio. I vacanzieri spenderanno 11 miliardi e 310 milioni di euro. Nonostante la recessione, e forse proprio per il bisogno di 'staccare la spina' nei giorni di festa, cresceranno la voglia di divertirsi e le prenotazioni 'fai da te'. E a sorpresa le citta' d'arte ruberanno il primo posto alla montagna.

UN ARRESTO PER DROGA NEL TERAMANO

Un albanese di 24 residente a Sant'Egidio alla Vibrata  e' stato arrestato dai carabinieri della stazione di Sant'Egidio alla Vibrata con l'accusa di detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L'uomo si è recato in un bar vicino casa portandosi un quantitativo di droga insufficiente a far scattare l'arresto per spaccio. Al bar, pero', ha ricevuto le ordinazioni di cocaina, e tornato a casa a prendere lo stupefacente e lo consegnava ai clienti. Nella sua abitazione sono stati trovati 10 grammi di cocaina gia' tagliata e confezionata.

I CONTI DEL MARRUCINO

A un anno dalla nomina del liquidatore per i debiti del Marrucino, il parere dei revisori è contrario e boccia il provvedimento adottato dalla giunta Ricci. Un parere sfavorevole che prende di sorpresa anche il sindaco, fino a qualche giorno convinto del via libera dei revisori. Canta invece vittoria il centrodestra. Il conto ammonta a 4,5 milioni, una mazzata per i bilanci degli enti coinvolti.

CRIMINALITA': ASSEGNATO A COMUNE AVEZZANO STABILE CONFISCATO

Il Prefetto dell'Aquila, Franco Gabrielli, ha firmato oggi il provvedimento che assegna in via definitiva al Comune di Avezzano uno stabile, del valore di circa 450.000 euro, confiscato nel 2006 alla criminalita'. La decisione costituisce la seconda applicazione nella provincia delle nuove norme del "Pacchetto Sicurezza 2009", varato nello scorso mese di luglio e che, tra le innovazioni in materia di lotta ai sodalizi criminosi, ha introdotto anche un significativo snellimento delle procedure di assegnazione dei beni confiscati alla delinquenza comune ed organizzata, a titolo di misura di prevenzione o sicurezza. Lo stabile e' destinato a diventare la nuova sede di una biblioteca comunale, attualmente ubicata in locali inagibili da alcuni anni, con l'impegno da parte dell'Amministrazione Comunale di dare inizio ai necessari lavori di adeguamento entro il prossimo anno.

CARCERI: ANCHE A VASTO PROTESTE PER SOVRAFFOLLAMENTO

E' arrivata anche alla casa di reclusione di Vasto, la protesta dei detenuti per il sovraffollamento dei penitenziari italiani. Ieri sera, dalle 19,20 alle 20, i reclusi hanno urlato e battutto sulle inferriate delle celle pentole e stoviglie per richiamare l'attenzione delle istituzioni sulle condizioni di vita nelle case di pena. A Torre Sinello, attualmente, gli ospiti sono 275, sistemati in camere da 3 o 4 posti. La capienza regolamentare complessiva prevede 180 posti, con una tolleranza consentita fino a 250 detenuti.

PESCA: BUONA NOTIZIA PER I MARINAI PER SOSTA SUPPLEMENTARE

Si avvia a soluzione uno dei problemi che hanno determinato, nei mesi recenti, un diffuso stato di agitazione tra i pescatori abruzzesi. Le imbarcazioni che montano le cosiddette reti "americane" (complessivamente una trentina) tenute, a norma di disposizioni ministeriali, ad effettuare settimanalmente una giornata di pesca in meno delle altre, potranno comunicare alla Capitaneria di Porto la giornata supplementare di sosta anche con un preavviso di sole 24 ore. Finora la comunicazione della giornata di fermo settimanale era, invece, dovuta nella domenica che precede la settimana lavorativa di riferimento: non sussistendo la facolta' di revisione della scelta effettuata, era elevata la probabilita' che l'insorgere di condizioni meteo-marine avverse precludesse la pesca in uno dei giorni non indicato per la sosta, con il rischio di perdere ulteriori opportunita' di lavoro e di reddito. La nuova disposizione, che sara' a breve formalizzata con un'Ordinanza della Capitaneria di Porto di Pescara, scaturisce dalla positiva collaborazione che si e' determinata tra l'assessore alla Pesca, Mauro Febbo, e il Comandante della Direzione Marittima di Pescara C.V. Pietro Verna.

DONNE:CONSIGLIERE PARITA' CENSURANO COMUNE DI PESCARA

La Commissione regionale per le Pari opportunita' e le Consigliere regionali di Parita' in una nota censurano la proposta della Commissione statuto del Comune di Pescara di sopprimere l'ultima parte del primo comma dell'art.24 dello Statuto comunale che prescive una rappresentanza di ogni sesso non inferiore a 3."Ci corre l'obbligo ricordare agli incauti consiglieri che si sono fatti paladini di questa sciagurata proposta - scrivono le Consigliere di parita' - che l'inserimento di tale norma e' stato il frutto di un lavoro faticoso delle donne e, pertanto, l'eliminazione di questa misura di riequilibrio sarebbe un grave segnale ed un passo indietro molto pericoloso. In Abruzzo - aggiungono - le donne sono quasi inesistenti nelle giunte comunali e provinciali e questo dato conferma che, purtroppo, la politica e il potere che da esso ne deriva, continua ad essere esclusivo appannaggio degli uomini".

MEZZOGIORNO: MANIFESTAZIONE DELLA CGIL IL 28 A CHIETI

 Lavoro, sviluppo, legalita' al Mezzogiorno per dare futuro all'Italia. E' con questo slogan che la Cgil chiede a lavoratori, disoccupati e cittadini di partecipare alla manifestazione che si terra' sabato 28 novembre a Chieti. La manifestazione e' stata indetta dalla Cgil Abruzzo in conseguenza dei drammatici dati regionali che si registrano nel mondo del lavoro abruzzese e in particolare in provincia di Chieti. Al 31 ottobre 2009, le ore di cassintegrazione sono state 9.652.112 a fronte di 27.940.629 in Abruzzo con una variazione percentuale rispetto al 2008 di + 690,6% in provincia di Chieti e +597,4% in Abruzzo. I lavoratori in mobilita', sempre al 31 ottobre 2009, sono 1112 (5209 in Abruzzo) determinando un +22,3% rispetto all'11,5 dell'intera regione. Nello stesso periodo hanno beneficiato dell'indennita' di disoccupazione 3963 persone (+97,2%) rispetto alle 14.427 in Abruzzo (+68,5%). I precari espulsi dal lavoro sono stati 2965 (5897 in Abruzzo).

SOLIDARIETA': IL 28 NOVEMBRE COLLETTA ALIMENTARE IN ABRUZZO

Sabato 28 novembre in piu' di 200 punti vendita abruzzesi sara' possibile fare la spesa della solidarieta', acquistare cioe' dei prodotti, alimentari e non, che saranno destinati ai poveri della regione. La "Colletta alimentare", questo il nome dell'iniziativa, e' promossa anche quest'anno dalla Fondazione Banco Alimentare, che aiuta i bisognosi cedendo cibo e altri prodotti a 181 enti convenzionati, tra cui mense, parrocchie, Caritas, comunita' di recupero e altro ancora. Per aderire alla colletta, sabato i consumatori dovranno recarsi nei punti vendita che aderiscono alla giornata (centri commerciali, supermercati e piccoli punti vendita) e acquistare una serie di prodotti, e cioe' olio, omogeneizzati e alimenti per l'infanzia, tonno e carne in scatola, pelati e legumi in scatola. Non saranno accettati soldi ne' prodotti deperibili. A raccogliere questa spesa della solidarieta', alle casse dei negozi, saranno i volontari del Banco alimentare, che lo scorso anno sono stati 4.000.

GIORNALISTI E TOUR OPERATOR IN VISITA AL PARCO SIRENTE-VELINO

 Quarantacinque tour operator e giornalisti di agenzie e testate del settore ambientale-turistico-culturale, italiani e stranieri, in visita nel Parco regionale Sirente Velino. Il tour in terra d'Abruzzo, con destinazione la splendida area protetta abruzzese, ha registrato unanime apprezzamento. Giornalisti e operatori del turismo hanno scoperto, pezzo dopo pezzo, i tesori ambientali, artistici e culturali custoditi nei territori dei 21 Comuni che compongono il puzzle dell'unico parco regionale abruzzese.

mercoledì 25 novembre 2009

RAPPORTO ISFOL SUI PERCORSI FORMATIVI

Il 5,4% dei ragazzi tra i 14 e i 17 anni, pari a circa 126.000 persone, risulta al di fuori da qualsiasi percorso di istruzione e di formazione. Emerge dal rapporto dell'Isfol, secondo il quale resta un forte divario territoriale, con un massimo del 7,7% nelle regioni del Sud e un valore minimo del 2,8% nel Nord Est. In generale l'abbandono scolastico e formativo riguarda in Italia il 19,7% dei giovani, un dato migliore rispetto al 2000 (era il 25,3%) ma ancora superiore alla media europea (15,1%).

PROTOCOLLO TRA REGIONE ABRUZZO E CAMERA DI COMMERCIO AMERICANA IN ITALIA

Creare un modello abruzzese di internazionalizzazione delle imprese fondato su conoscenza e innovazione. E' uno degli obiettivi del Protocollo d'intesa firmato stamani dal vice presidente e assessore allo Sviluppo economico della Regione Abruzzo, Alfredo Castiglione, il consigliere delegato della Camera di Commercio americana in Italia, Simone Crolla, ed il presidente del Centro estero delle Camere di Commercio d'Abruzzo, Daniele Becci. All'incontro ha preso parte anche il responsabile regionale della Camera di Commercio americana in Italia, Enzo La Civita. L'Abruzzo punta a valorizzare il ''made in Italy'' locale, il territorio, capace di originare prodotti di alta qualita', e le alleanze che le istituzioni regionali hanno avviato con il mondo imprenditoriale, le Universita' e gli Enti di ricerca.

L'UE APPROVA LA RIMODULAZIONE DEL PSR

Il Comitato per lo sviluppo rurale dell'Unione europea ha approvato la proposta della Regione Abruzzo per l'impiego di nuovi fondi, per 50 milioni di euro, previsti dalla stessa Ue a beneficio dello sviluppo rurale. Per questo, la Regione ha proposto modifiche al Programma di sviluppo rurale per integrarvi i fondi aggiuntivi derivanti dall'Health check della Politica agricola comune (Pac) e dal Piano europeo di ripresa economica. Lo ha annunciato l'assessore regionale all'Agricoltura, Mauro Febbo durante una conferenza stampa alla quale hanno preso parte anche i rappresentanti delle associazioni di categoria. Le modifiche sostanziali del programma di sviluppo rurale, con un incremento di circa 30 milioni di euro, sono state previste per il ripristino del potenziale della produzione agricola e per la modernizzazione delle imprese agricole, soprattutto per sostenere la ripresa delle aziende danneggiate dal sisma, e per l'agriturismo.

FRODE DA 1,6 MILIONI DI EURO

I funzionari antifrode dell'Ufficio delle Dogane di Pescara, nell'ambito delle verifiche fiscali intracomunitarie, hanno accertato un'evasione Iva per un importo di 1.606.000 euro nel settore del commercio di materiale informatico. Gli autori degli illeciti, segnalati alla Procura della Repubblica di Pescara, effettuavano acquisti intracomunitari senza la regolare tenuta dei registri contabili, omettendo sistematicamente il versamento dell'imposta, la presentazione delle dichiarazioni fiscali e degli elenchi riepilogativi degli acquisti effettuati. Il valore delle merci oggetto del controllo era di oltre 8 milioni di euro.

D'ALESIO RESPINGE TUTTE LE ACCUSE

E' stato interrogato nel carcere di Pescara dal gip Luca De Ninis l'imprenditore Claudio D'Alesio, arrestato lunedi' scorso per illeciti nell'appalto di ricostruzione post sisma degli uffici amministrativi della Asl dell'Aquila. Nelle due ore e mezza di audizione, D'Alesio ha respinto tutte le accuse. L'avvocato Cichella ha puntualizzato: ''Non c'e' alcun giro di soldi nell'ordinanza. A noi non e' stato contestato ne' di aver effettuato pagamenti, ne' di aver risposto a sollecitazioni di questo tipo. D'Alesio ha detto al gip di essersi solo adoperato per proporre questo prodotto che aveva a disposizione''. Per l'imprenditore e' stata chiesta la revoca della misura cautelare.

FURTO ALLA SEDE DELL'IDV

Un furto e' stato compiuto nella sede di Pescara dell'Italia dei valori, in corso Vittorio Emanuele. Ad accorgersene e' stato un addetto della sede che salendo le scale ha notato un cassetto e un arnese da scasso, un "piede di porco". Alla porta ha trovato la serratura forzata e i locali a soqquadro. Nel cassetto ritrovato lungo le scale, che apparteneva a una scrivania dell'ufficio, c'erano cinquemila euro in contanti, che sono spariti. Sono in corso le indagini da parte della squadra volante, allertata nel momento in cui e' stato scoperto il furto.

FALSE AUTOCERTIFICAZIONI PER ALLOGGIO, DUE DENUNCE

L'attivita' di verifica delle migliaia di domande presentate per l'assegnazione di alloggi del progetto Case, condotta dalla questura dell'Aquila, ha consentito di evitare che alcuni alloggi venissero assegnati a persone prive dei requisiti. In particolare gli agenti della squadra mobile, eseguendo accertamenti, anche su input della commissione preposta alla verifica delle domande accertamenti sulle posizioni sospette, ha denunciato in stato di liberta' due aquilani per falso e tentata truffa per il conseguimento di erogazioni pubbliche. I due, nella compilazione dei moduli per l'assegnazione delle abitazioni del progetto Case, avevano segnalato che nel loro nucleo familiare erano presenti persone che invece, dagli accertamenti svolti, non sono risultate far parte delle rispettive famiglie.

FORESTALE SEQUESTRA LAVANDERIA INDUSTRIALE NEL PESCARESE

Lo scarico di una lavanderia industriale situata a Loreto Aprutino e' stato sottoposto a sequestro dal personale del Corpo forestale dello Stato di Collecorvino su disposizione dell'autorita' giudiziaria. L'impianto faceva confluire le acque reflue nel depuratore, e da qui nel fiume Tavo, senza autorizzazione e superando i valori limiti degli inquinanti previsti dalla legge. Il titolare della ditta e' stato denunciato. Segnalato all'autorita' giudiziaria pure il titolare di un autolavaggio, anche questo situato a Loreto.

UN ARRESTO PER ESTORSIONE AD AVEZZANO

La Guardia di Finanza di Avezzano ha tratto in arresto un cittadino di etnia rom, intento a compiere un'attività usuraia in danno di un esercizio commerciale del centro marsicano.
L'operazione che ha portato all'arresto del cittadino rom e alla denuncia a piede libero della consorte, è il risultato di una perquisizione personale del soggetto il cui esito ha permesso di recuperare circa 2000 euro provento dell'estorsione appena consumata. La successiva perquisizione domiciliare ha consentito di rinvenire ulteriore denaro contante per circa 15.000 euro, occultati all'interno dell'abitazione nonche' assegni e documentazione varia attualmente al vaglio dei  finanzieri.

RUBA LUBRIFICANTI, ARRESTATO

Con l'accusa di furto aggravato, i carabinieri di Fossacesia, hanno arrestato ieri sera un  31enne di vasto. L'uomo, che si trovava al Brico Center presso la galleria commerciale Thema Policenter in localita' Santa Calcagna a Rocca San Giovanni, mentre fingeva di acquistare della merce, s'impossessava di alcuni lubrificanti e cercava di darsi alla fuga. Richiamati dal titolare, i carabinieri, che si trovavano a pochi metri dalla zona, hanno subito arrestato l'uomo.

CONSORZIO PROVINCE CHIETI E PESCARA PER BACINO SCIISTICI

"Nascera' una sorta di entita' amministrativa sovracomunale, che avra' la forma giuridica di consorzio o di convenzione, istituto previsto dall'ordinamento degli Enti Locali, e potra' essere la chiave di volta per lo sviluppo del bacino sciistico Passolanciano-Mammarosa, poiche' programmera' gli interventi, indirizzera' le risorse, incalzera' i privati, reperira' finanziamenti". cosi' i presidenti delle Province di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio, e di Pescara, Guerino Testa, hanno spiegato la decisione presa dal tavolo di confronto sul bacino sciistico della Majelletta, riunitosi ieri sera a Chieti. L'obiettivo e' quello di riaccendere i riflettori sul comprensorio turistico della Majeleltta, che e' rimasto fermo alla situazione di tanti anni fa e favorirne lo sviluppo.

FANT NUOVO TECNICO DELL'ARAN PINETO

Dopo le dimissioni di Alessandro Brutti l'Aran Pineto ha trovato l'accordo con il nuovo tecnico, Roberto Fant.
Nato a Torino il 10 settembre 1966, Fant ha un passato di secondo allenatore a Piacenza nel 2005-06 e a Roma nel 2006-07. Nella stagione 2007-08 è stato primo allenatore della Premier Hotels Crema, in A2.
Il neo tecnico pinetese seguirà da subito la squadra, a partire dal match di campionato di dopodomani a Cuneo.

NEL 2010 TORNA IL TROFEO MATTEOTTI

Dopo l'incontro ufficiale con le Istituzioni, avvenuto nei giorni scorsi, l'Unione Ciclistica "Fernando Perna", rende noto che la 64^ edizione del Trofeo Matteotti si disputera' domenica 1 agosto 2010. Il presidente del Comitato organizzatore della classica pescarese, Renato Ricci, ha avuto assicurazioni dagli Enti (Regione, Provincia e Comune) che saranno erogati contributi in misura adeguata alla importanza della manifestazione. Pertanto, il Trofeo Matteotti, dopo un anno di assenza, tornera' ad animarsi sul tradizionale circuito pescarese. Gli organizzatori sono gia' a lavoro per allestire la 64^ edizione della corsa internazionale che e' considerata una delle classiche piu' antiche del ciclismo italiano: la prima edizione, difatti, fu disputata nel 1945.

RUBAVANO PORTAFOGLI. DUE SORELLE ARRESTATE

Avrebbero rubato due portafogli alle titolari di due negozi del centro di Penne. Per questo due sorelle di Montesilvano sono state arrestate dai carabinieri della compagnia di Penne, su disposizione del Tribunale di Pescara. Le due sono due ragazze di 23 e 25 anni. Grazie alla complicita' di una conoscente, che e' stata identificata e denunciata, a ottobre, le sorelle si sono presentate nei negozi del centro vestino e mentre una delle due si preoccupava di distrarre la titolare l'altra si impossessava dei portafogli contenuti nelle borse delle vittime. Il Tribunale ha concesso alle due gli arresti domiciliari.

45 CINESI ARRESTATI IN 4 REGIONI

Per smantellare una banda di cinesi che aveva messo in piedi un meccanismo fraudolento finalizzato a favorire l'immigrazione clandestina, la Polizia dall'alba sta eseguendo 45 ordinanze di custodia cautelare in quattro regioni: Abruzzo, Marche, Lazio e Toscana. All'operazione di Polizia partecipano oltre 120 agenti delle Questure de L'Aquila, Teramo, Ancona, Macerata, Prato e Rieti. Nella rete della squadra mobile di Teramo sono finiti anche un agente di polizia municipale del Comune di Alba Adriatica, alcuni immobiliaristi, commercialisti e consulenti del lavoro. Sarebbero 23 le persone condotte in carcere e 21 quelle a cui il gip ha concesso gli arresti domiciliari.

martedì 24 novembre 2009

ALBA ADRIATICA: DONNA ARRESTATA PER SPACCIO

Una donna di 53 anni, di etnia rom, e' stata arrestata dai carabinieri di Alba Adriatica per detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Aveva seppellito 25 ovuli di eroina pura del peso complessivo di 25 grammi in un'area verde a ridosso del torrente Vibrata. I carabinieri l'hanno colta in flagranza di reato mentre prendeva la busta contenente l'eroina per consegnarla ad alcuni clienti.

NUOVI INVESTIMENTI PER LE FERROVIE ABRUZZESI

Siglato a L'Aquila il nuovo Contratto di Servizio per il potenziamento e il miglioramento della qualità del trasporto ferroviario regionale. Firmatari dell'accordo, basato sul catalogo dei servizi di Trenitalia, il presidente della giunta regionale Gianni Chiodi, l'assessore ai Trasporti, Giandonato Morra, il Presidente di Trenitalia, Marco Zanichelli e il responsabile nazionale della Direzione Trasporto Regionale di Trenitalia (Gruppo FS), Giancarlo Laguzzi. Il Contratto, che stabilisce l'entità del servizio da erogare, avrà una durata di sei anni – dal 2009 al 2014, rinnovabile per altri 6 anni. La durata del contratto, per la prima volta pluriennale, consentirà a Trenitalia di programmare i necessari investimenti per migliorare l'offerta di trasporto. Per un volume di traffico di 4,3 milioni di treni/km annui, il cui costo complessivo è pari a 57,3 milioni di euro, la Regione erogherà un corrispettivo annuo di circa 44,5 milioni di euro (adeguato negli anni al tasso di inflazione programmato). Grazie all'impegno della Regione, che stanzierà 16 milioni di euro e alla nuova capacità di autofinanziamento di Trenitalia, è previsto un investimento di 56 milioni di euro per l'acquisto di 14 nuovi treni (tipo Minuetto), di 9 complessi elettrici e 5 diesel. L'Abruzzo beneficerà anche degli investimenti previsti nelle regioni Lazio e Marche.

ARAN PINETO, SI DIMETTE IL TECNICO BRUTTI

Alessandro Brutti, tecnico dell'Aran Pineto si è dimesso dal suo incarico. La squadra è ultima in classifica con 1 punto all'attivo. Nelle prossime ore la società dovrebbe indicare il nome del successore. Sul fronte squadra, giovedì sarà di nuovo campionato. Sul fronte mercato il centrale Di Franco pare pronto a trasferirsi a Taranto.

CISL CONTRARIA AI TICKET SANITARI

La Cisl Abruzzo e' fortemente contraria alla decisione del Commissario Redigolo di infliggere ai pazienti con handicap nuovi ticket per le prestazioni riabilitative. "Non si puo' continuare a procedere nel riordino della Sanita' Abruzzese - dice una nota della segreteria regionale - senza un disegno organico e con interventi di soli tagli o di nuove tasse. La Cisl e la Fnp - aggiunge la nota - rifiutano tale impostazione e chiedono l'avvio di un serio confronto sulla riforma del sistema sanitario regionale, come da impegno assunto dal Governatore Chiodi. I cittadini abruzzesi, i lavoratori dipendenti ,i pensionati ed il mondo economico e produttivo pagano fin troppo, per una sanita' inadeguata. Far pagare alle fasce piu' deboli ed alle famiglie che vivono sulle proprie spalle il problema dell'handicap, in un contesto di difficolta' ad arrivare a fine mese, e' inaccettabile".

VENTURONI INDAGATO, LE REAZIONI

Il Pdl Abruzzo in una nota congiunta dei Coordinatori Filippo Piccone e Fabrizio Di Stefano e del Presidente della Regione Gianni Chiodi ha comunicato: "Non abbiamo elementi specifici per giudicare nel merito l' eventuale avviso di garanzia all'assessore Venturoni - affermano Piccone, Di Stefano e Chiodi - tuttavia possiamo ritenere che - se la notizia fosse confermata - tutto sara' chiarito per il meglio e velocemente non avendo alcun dubbio sulll'onesta' personale, politica e professionale di Venturoni . Resta la perplessita' - concludono i tre esponenti PdL - sul fatto che al momento Venturoni non ha ricevuto nelle proprie mani alcun avviso di garanzia, mentre invece gli organi di informazione ne hanno gia' contezza da alcune ore".
Queste invece le dichiarazioni di Carlo Costantini: “Non conosco i contenuti dell’inchiesta che ha portato agli arresti di Mileti e di D’Alesio e non intendo esprimere alcun giudizio sommario.Non posso, tuttavia, non evidenziare le ragioni di opportunità che suggerirebbero all’assessore Venturoni, in un momento così difficile per la Regione, di sospendersi dall’incarico di assessore alla Sanità per il tempo strettamente necessario a dimostrare la sua estraneità”.

VENTURONI E MARZETTI INDAGATI

Lanfranco Venturoni l'assessore alla sanita' della Regione Abruzzo, e Roberto Marzetti, l'ex Manager della Asl dell'Aquila, sono indagati. L 'ipotesi investigativa e' di corruzione aggravata e l'inchiesta e' la stessa per cui ieri sono stati arrestati l'ex assessore al lavoro di Forza Italia, Italo Mileti e l'amministratore delegato della Fira servizi, Claudio D'Alesio.
Si tratta delle presunte pressioni sostenute da promesse per l'affidamento di un appalto da 15milioni per la ricostruzione post terremoto della Asl dell'Aquila. Nello stesso ambito sono indagati anche gli imprenditori Alido Venturi ed Enrico Tessitore e il funzionario della Regione Enzo Mancinelli. L'inchiesta e' condotta dalla Procura della Repubblica di Pescara.

MARKET DELLA DROGA IN CASA, IN MANETTE MOGLIE E MARITO

I Carabinieri di Giulianova hanno arrestato marito e moglie dopo un'intensa attività di indagine che avrebbe messo in luce numerosi elementi colpevolezza relativamente ad  una fiorente attività di spaccio di sostanze stupefacenti nella provincia di Teramo.
Gli episodi si riferiscono al periodo agosto – settembre 2009, quando, in un appartamento all'interno di un residence ubicato nella periferia Nord di Giulianova, i due avevano trovato alloggio insieme ai figli a seguito del sequestro dell'abitazione.
In pratica, i militari hanno accertato che il citato appartamento era diventato un vero e proprio "market" della droga con un via vai continuo di "clienti".
 
 

VERTENZA VILLA PINI, LA NOTA DELLA UIL

Si e' svolta presso la sede della Uil regionale, a Pescara, una riunione congiunta delle segreterie Uil Abruzzo e Uil Fpl Regionale per fare il punto sulla vertenza Villa Pini. "La Uil - si afferma in una nota della segretaria regionale - conferma il massimo impegno per la tutela di lavoratori che vivono un presente insopportabile, segnato da otto mesi senza stipendio, e un futuro lavorativo quanto mai incerto. La Uil - prosegue la nota - ritiene che la proprieta' sia la controparte principale della vertenza, sia per quanto riguarda il pagamento degli stipendi arretrati, sia per quanto riguarda il rilancio del gruppo, nel rispetto delle regole e delle esigenze del servizio sanitario regionale".

INCENDIO ALL'ISTITUTO "SERPIERI" DI AVEZZANO

Un incendio, di quasi certa natura dolosa, ha distrutto la scorsa notte l'Istituto di Stato per l'agricoltura "Serpieri" ad Avezzano. Il piano terra della scuola e' stato letteralmente devastato dal fuoco: sono andati in fiamme la segreteria, la presidenza, l'aula magna e l'archivio. A scoprirlo sono stati questa mattina i dipendenti della scuola al loro arrivo. Secondo gli accertamenti della polizia, i piromani sono entrati da una finestra, hanno forzato una gettoniera e una macchina per le merendine, poi prima hanno saccheggiato e poi incendiato le stanze. Ad Avezzano questo e' il sesto episodio consecutivo in pochi giorni nelle scuole

L'AQUILA SI E' "ABBASSATA" DI 30 CENTIMETRI

L'Ingv ha ricostruito la dinamica tellurica dei primi dieci secondi del terremoto che ha distrutto L'Aquila. In 10 secondi  la faglia si e' rotta due volte: la prima rottura è avvenuta in corrispondenza della citta', determinando uno sprofondamento di 20-30 centimetri; la seconda l'ha spinta, mente mandava al suolo Onna e Paganica. I geologi dell'Ingv hanno identificato e isolato dodicimila terremoti avvenuti solo nelle due settimane successive alla scossa principale.

CONTO ALLA ROVESCIA PER LO SMANTELLAMENTO DEI CAMPI

Entro la fine di questa settimana tutte le tendopoli saranno smantellate. Lo dichiarano dalla Protezione civile. 'Abbiamo avviato le operazioni per lo smantellamento finale delle tendopoli - spiegano - e questo rappresenta un risultato importante. Sono stati sette mesi difficili per chi li ha vissuti in tenda, malgrado i campi fossero dotati di buone strutture per affrontare l'emergenza'.

LA COMUNITA' VESTINA PROTESTA PER L'ESCLUSIONE

Penne, Bussi, Vicoli, Civitaquana, Pietranico, Castiglione a Casauria.Questi Comuni  rischiano di rimanere fuori dall'area servita dalla Comunità montana dopo la riorganizzazione voluta dalla Regione: secondo il progetto infatti scomparirebbe la Comunità montana Vestina, che si andrebbe ad accorpare a quella Maiella-Morrone. Ma resterebbero fuori Comuni di prima importanza dell'area vestina. «La riorganizzazione è necessaria» dice il segretario provinciale del PD Antonio Castricone, «ma bisogna utilizzare un criterio equo sulle caratteristiche dei Comuni da mantenere all'interno degli enti montani. Ci sono poi i servizi oggi gestite dalle Comunità montane o da loro società: il vuoto è proprio ciò che va evitato, perché non si può mettere in piedi una riforma che non prevede chi dovrà erogare i servizi nei Comuni che usciranno dalla Comunità montana».

MAXI OPERAZIONE ANTI DROGA. COINVOLTA PESCARA

Dalle prime ore dell'alba,a Cagliari, Nuoro, Sassari, Verbania, Trapani, Torino, Pescara e Genova i carabinieri avrebbero arrestato 32 persone ed eseguito 52 perquisizioni domiciliari. L'operazione riguarda un'organizzazione internazionale di trafficanti di cocaina e hascisc con referenti ina Spagna, Belgio, Albania, Lombardia, Sicilia e Sardegna. Sono complessivamente 445 i chilogrammi di droga che sono stati sequestrati dai carabinieri nell'ambito dell'operazione 'Grugua' con la quale e' stato stroncato un duplice canale internazionale di spaccio e che ha portato in manette 32 persone. Le ordinanze di custodia cautelare in carcere sono state emesse dal gip del tribunale di Cagliari.

lunedì 23 novembre 2009

EMERGENZA RIFIUTI NEL VASTESE

E' piena emergenza rifiuti a vasto, per la chiusura del Civeta, il consorzio intercomunale per lo smaltimento del pattume. Questa mattina, una decina di compattatori carichi di rifiuti sono rimasti fermi davanti ai cancelli chiusi dell'impianto a Cupello.Il Prefetto di Chieti, che monitora la situazione, starebbe per emettere un'ordinanza  per la riapertura dell'impianto per evitare che il blocco diventi in qualche modo crisi sociale. Se l'ordinanza sara' emessa, i camion potranno scaricare i rifiuti, altrimenti rientreranno carichi nel deposito di Vasto e domani il personale non effettuera' la raccolta.

OPERAZIONE "GRATTA E VINCI", 5 ARRESTI

I carabinieri di Popoli hanno sgominato una banda di rumeni che per mesi ha compiuto dei furti nelle province di Pescara, Chieti e Teramo, in negozi, bar e distributori di carburanti. Le indagini sono partite nel marzo del 2009, quando un cittadino rumeno si è fatto consegnare la vincita di un gratta e vinci da un rivenditore di Lettomanoppello, tagliando rubato a Giulianova. Per questo motivo l'operazione è stata chiamata GRATTA E VINCI. Sono state sette le ordinanze di custodia cautelare, di cui cinque eseguite. Fondamentali ancora una volta le intercettazioni telefoniche su utenze intestate talora a persone inesistenti o difficilmente rintracciabili. A Settembre sono partite le ordinanze di custodia cautelare che hanno costretto i militari dell'Arma a spostarsi a Milano dove nel frattempo si era spostato un componente della banda. Durante l'operazione è stata recuperata refurtiva  - profumi, computer, telefonini e due autovetture – per un valore complessivo di oltre 100 mila euro.

ALBA ADRIATICA: SEQUESTRATE 6 AUTO DI PROPRIETA' DI ROM

I carabinieri  di Alba Adriatica hanno sequestrato 6 auto di proprietà di famiglie rom. Le vetture, tra cui un Mercedes Classe A, erano tutte sprovviste di copertura assicurativa. Nel corso dei controlli stradali sono stati denunciati tre nomadi: D.D.R. di 40 anni di Alba Adriatica per guida senza patente perche' revocata e senza assicurazione e per porto abusivo di armi:non una pistola stavolta, nella sua auto aveva una roncola; C.D.G. di 30 anni per guida in stato di ebbrezza e con patente revocata, G.L. di 74 anni per ricettazione di contrassegno assicurativo falso e uso di atto falso. Infine, e' stata trasferita nel carcere di Castrogno M.S. , cittadina rom di 31 anni, per evasione dagli arresti domiciliari.

ARRESTI DOMICILIARI PER IL DS DELLA PRO VASTO

Dopo la bella vittoria ieri sul campo della compagine calcistica locale, sconcerto e sgomento ha generato nel mondo calcistico pennese la notizia degli arresti domiciliari notificati stamane a San Benedetto del Tronto, dove risiede, a Luca Evangelisti, 44enne romano attuale direttore sportivo della Pro Vasto. Ieri Evangelisti era allo stadio "Aragona"  per la gara con il Gubbio, vinto 2-0 dagli abruzzesi, e oggi si e' scoperto essere coinvolto in un presunto giro di partite truccate tra il 2007 e la scorsa stagione calcistica  2008-2009. Il presidente della Pro Vasto, Domenico Crisci  segue da vicino la vicenda e si dice dispiaciuto che il nome della società sia legato a queste vicende. Negli ambienti calcistici vastesi ci si augura che Evangelisti, ex mediano, con trascorsi a Pescara, Perugia, Lecce, in Serie A e B, possa dimostrare la sua estraneità ai fatti contestati.

APPALTI RICOSTRUZIONE, DUE ARRESTI

Due arresti sono stati eseguiti dai carabinieri di Pescara nel corso di un'operazione denominata Ground zero, nell'ambito degli appalti per la ricostruzione post sismica. In manette sono finiti l'amministratore delegato della Fira servizi e un 59enne, ex assessore regionale al lavoro di Forza Itallia. L'accusa è di millantato credito per illecita intermediazione verso pubblici ufficiali. I due avrebbero agito da mediatori tra privati e pubblica amministrazione con l'intento di pilotare l'aggiudicazione di un appalto, per trarne profitto. L'importo dell'appalto è di circa 15 milioni nell'ambito della ricostruzione post terremoto a L'Aquila.

CARDINAL BERTONE: MANTENERE LE PROMESSE FATTE A L'AQUILA

Il cardinal Bertone in occasione oggi del decennale della riapertura della Basilica di San Francesco ad Assisi, ricostruita in tempi record con i suoi bellissimi affreschi ridotti in briciole in occasione del terremoto umbro, ha tuonato durante l'omelia l'invito rivolto ai politici al rispetto delle promesse fatte all'Aquila.Bertone ha ricordato le tante rassicurazioni, comprese quelle del G8, fatte da politici e capi di Stato di una ricostruzione veloce, tanto delle Chiese che della proprieta' dei singoli cittadini, e ha auspicato che ora queste aspettative siano onorate.

RUMENO SI DA' ALLA FUGA DOPO INCIDENTE POI SI CONSEGNA

Prima si da' alla fuga, poi ci ripensa e si presenta in caserma a Chieti Scalo. Il 34enne rumeno avrebbe, nel pomeriggio di sabato con l'invasione dell'opposta corsia durante un sorpasso con il suo Suv Mitsubishi , causando un incidente grave sulla strada scorrimento veloce che da Chieti porta a Dragonara. Dalla direzione opposta e' andato in frontale con il Suv la Nissan di un 44enne di Chieti, alla guida con a fianco la figlia 14enne.

CALCIO: SCOMMESSE ILLECITE, TRA ARRESTATI A POTENZA ESPONENTE CLAN BASILISCHI

Un esponente della famiglia mafiosa 'I Basilischi', Antonio Possidente, condannato a 8 anni di reclusione nell'omonimo processo, e' uno dei nove arrestati per la frode sportiva e le scommesse illecite scoperte a Potenza dai carabinieri del comando provinciale e del nucleo investigativo. In manette e' finito anche il presidente del Potenza calcio, Giuseppe Postiglione, che e' accusato di aver scommesso regolarmente su partite il cui risultato era da lui gia' conosciuto. Le altre persone arrestate sono dirigenti sportivi, tutti del Potenza ad eccezione di Luca Evangelisti, dirigente molto noto del calcio abruzzese.

DEBORA SBEI CAMPIONE DEL MONDO DI PATTINAGGIO

Debora Sbei ha vinto il campionato mondiale di pattinaggio che si è svolto a Friburgo in Germania. Per la 19enne che aveva già nel suo palmares 4 titoli mondiali junior, un risultato assolutamente non preventivabile all'esordio nella categoria senior.

ACCOLTELLAMENTO A SAN DONATO, PROTESTANO I DETENUTI A PESCARA

Un detenuto accoltellato durante una rissa ha scatenato la protesta per il sovraffollamento nel carcere di San Donato a Pescara. Pentole di metallo passate sulle sbarre ritmicamente, urla e qualche straccio incendiato gettato dalle finestre. Al San Donato è stata superata la capienza massima, con settantacinque detenuti in più rispetto a quanto previsto (195 invece di 120), situazione aggravatasi di recente con la chiusura della sezione penale per lavori di ristrutturazione, che ha reso necessario ridistribuire i detenuti nelle altre due sezioni. Nelle carceri abruzzesi vi sono attualmente 1.909 detenuti, 434 oltre il limite regolamentare.

domenica 22 novembre 2009

CONTINUA A DELUDERE IL PESCARA

I RISULTATI DELLE ABRUZZESI DI PRIMA E SECONDA DIVISIONE:
REGGIANA - PESCARA 2-1
GIULIANOVA - PESCINA VDG 0-0
LANCIANO-TARANTO 1-1
CELANO - ITALA SAN MARCO 0-1
PRO VASTO - GUBBIO 2-0

TARQUINI CAMPIONE DEL MONDO NEL CAMPIONATO TURISMO

 Gabriele Tarquini, su Seat, si e' laureato campione del mondo per auto categoria Turismo (Wtcc, World Touring Car Championship).

sabato 21 novembre 2009

INFLUENZA A:PAZIENTE SULMONA GRAVE, TRASFERITO A FIRENZE

Si sono aggravate le condizioni del45enne sulmonese affetto da una grave forma di polmonite causata dalvirus H1N1: d'intesa con il responsabile nazionale del protocollo attivato dal ministero della Salute, Alberto Zangrillo, primario dell'unità operativa Anestesia e Rianimazione Cardio-Toraco-Vascolare IstitutoScientifico, San Raffaele di Milano, è stato deciso il trasferimento del paziente nell'ospedale Careggi di Firenze. Il trasferimento avverrà in nottata dopo che al paziente sarà applicato un ossigenatore arterioso extracorporeo necessario a superare lagravissima compromissione polmonare.

COMUNE PESCARA: ILLUSTRATA OPERAZIONE "PESCARA PULITA

"Oltre trenta chilometri di strade, per 17milanuclei familiari: sono i numeri dell'Operazione 'Pescara Pulita' chescattera' nel capoluogo adriatico giovedi' prossimo, 26 novembre, peravviare la pulizia e il lavaggio straordinari di tutti i tombini e dellestrade del territorio, da nord a sud, da est a ovest, coprendo ogniquartiere, dal centro alle periferie. Partiremo con un precisocronoprogramma che si ripetera' identico per sempre. Intanto e' gia'iniziata la campagna di informazione rivolta ai cittadini, per invitare gliutenti a non parcheggiare la propria auto sotto casa nella notte in cuie' previsto il passaggio dei mezzi della Attiva: abbiamo spedito cartoline a tutte le famiglie, faremo cassettaggio, invieremo sms e avvisi bonari sulle auto per ottenere la massima collaborazione daparte dei pescaresi". Lo hanno annunciato il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia e l'assessore all'Ambiente Isabella Del Trecco nel corso della conferenza stampa svoltasi stamane per presentare i dettagli dell'Operazione'Pescara Pulita'.

COMUNE PESCARA: ENTE PUNTA A RECUPERO URBANO PERIFERIE

"Riqualificazione del quartiere Gescal, nellazona dei Colli Innamorati, del piano di Zona T, a Zanni, e del Cep San Donato: sono i primi tre studi di fattibilita' approvati dalla nuova amministrazione comunale di Pescara con i relativi progetti preliminari e la richiesta dei mutui presso la Cassa Depositi e Prestiti. I cantieri,che consentiranno il rifacimento di strade, marciapiedi e segnaletica,apriranno intorno a marzo 2010, subito dopo l'approvazione del nuovo bilancio per avviare il recupero urbano delle nostre periferie. Abbiamo iniziato invece una corsa contro il tempo per allestire rapidamente i 200 nuovi posti auto individuati sull'area di risulta, con l'abbattimento dell'ex deposito della locomotiva, oggi ricettacolo di degrado e rifiuti:cercheremo di aprire quel parcheggio in tempo per le festivita' natalizieper dotare la citta' di nuovi servizi". Lo ha annunciato l'assessore ai Lavori pubblici Gianni Teodoro

VIABILITÀ: CIUCCI, INABRUZZO INVESTIMENTI PER 1,2 MLD

«L'Anas in Abruzzo è stata in prima linea per fronteggiare l'emergenza post terremoto, fin dai primissimi momenti, mettendo a disposizione uomini e mezzi in modo da garantire il ripristino della viabilità insicurezza e portare sostegno alle popolazioni civili colpite dal sisma».È quanto ha affermato il presidente dell'Anas Pietro Ciucci, inoccasione della cerimonia di avvio dello scavo della galleria dicollegamento tra Campo Felice e l'altopiano delle Rocche, in provinciadell'Aquila. «Con lo stesso impegno e determinazione - ha proseguito Ciucci -l'Anas lavora per il potenziamento dell'intera rete stradale di competenza e, attualmente, in Abruzzo tra lavori in corso, di prossimoavvio e programmati, l'Anas ha investimenti complessivi per oltre un miliardo di euro, ai quali si aggiungono quasi 138 milioni di euro per interventi di manutenzione». Il presidente dell'Anas ha ricordato che «è sostanzialmente ultimato einteramente aperto al traffico il tratto della ss 17 tra San Pio delle Camere e Navelli, che ha richiesto un investimento di oltre 23 milioni dieuro». «Sono, inoltre, in fase di realizzazione - ha detto - con aperture programmate nei prossimi mesi, i lavori che riguardano: la costruzionedella Variante Teramo-Giulianova (lotto Zero), per un investimento dioltre 75 milioni di euro, che sarà completata per quanto riguarda iltratto A24-Teramo centro, entro la prossima primavera e per la restante parte, tra Teramo centro e inizio lotto, entro la fine del 2010;la costruzione dello svincolo della strada statale 81 »Piceno Aprutina «tra la strada di scorrimento veloce Valle Alento e il 1/o lotto della Bucchianico-Guardiagrele, per 8 milioni di euro; la costruzione della'Variante di Quadrì alla ss 652 di Fondovalle Sangro, per oltre 30milioni di euro». «Inoltre - ha spiegato - sono iniziati di recente i lavori di adeguamentodello svincolo di Bazzano, tra la ss 17 e la ex ss 17ter per un investimento di oltre 18 milioni di euro, mentre sono di prossimo avvioi due nuovi cantieri che interessano il nuovo svincolo in variante sulla ss 16 in prossimità di via Tirino a Pescara, per un importo di quasicinque milioni di euro, e l'adeguamento della ss 81 tra Teramo e Ascoli,tratto Villa Lempa-Contrada La Cona, per un investimento di oltre 19milioni di euro».

ARRESTATO E SCARCERATO. FINISCE DI NUOVO IN MANETTE DOPO POCHE ORE

Viene arrestato nella notte, scarcerato, finisce in manette poco dopo. Ieri notte intorno alle 02.00,  è giunta  al "118" la richiesta di intervento sanitario per una persona colta da malore in Piazza Martiri della Libertà che ha inviato sul posto i volontari della Croce Rossa. Questi, in realtà, non individuando nessuno che avesse necessità di soccorso, hanno chiesto l'intrvento della Centrale Operativa, che ha proceduto alla verifica del numero telefonico che aveva effettuato la segnalazione. Immediatamente è stato individuato l'autore della telefonata, che all' avvicinarsi dei volontari del soccorso, si è  scagliato contro l'ambulanza e ne infrantoun vetro posteriore lanciando una bottiglia di liquore. L'uomo era stato arrestato la notte precedente  per  i gravi atti commessi al Pronto Soccorso. Nuovamente tratto in arresto, così, a poche ore dal precedente, è stato associato alla Casa Circondariale di Castrogno.

RINVIATA LA STESURA DI UN DOCUMENTO SULLA CRISI TERAMANA

È stato rinviata al 28 novembre la stesura di un documento condiviso sulla crisi economica locale. La decisione è emersa ieri, durante il Consiglio provinciale che si è tenuto a Sant'Egidio, dopo quattro lunghe ore di discussione. La pausa dovrebbe consentire, infatti, di arrivare alla stesura di un testo condiviso sia dalla maggioranza che dalla minoranza. L'invito è arrivato anche dal presidente della Provincia Valter Catarra, che, intervenendo alla fine dal dibattito, ha precisato: "Sono d'accordo sul valore della condivisione. Mi preme però sottolineare alcuni aspetti: l'argomento è troppo importante. Non prendiamoci in giro, non facciamo demagogia, lo dobbiamo alle istituzioni che rappresentiamo ma soprattutto ai cittadini. Non si risolve la crisi con una mera enunciazione di impegni e con un elenco di richieste su programmi a lungo termine che non possono incidere affatto, lo sappiamo tutti, sulla realtà attuale. Procediamo insieme per dare il giusto sostegno alle esigenze della comunità".

TENTATA ESTORSIONE, IN MANETTE 2 PUGLIESI

Con l'accusa di tentata estorsione e ricettazione, gli agenti del commissariato di Vasto hanno arrestato due persone di San Severo. I due sono stati arrestati nel tardo pomeriggio di ieri a Vasto. I pugliesi, che una settimana fa avevano contattato per telefono un pensionato vastese di 79 anni, al quale era stata rubata la Fiat 'Punto' nel garage di casa, in Via Pescara a Vasto, avevano chiesto 3000 euro all'anziano per restituirgli la vettura.
La vittima, contattato un parente della Polizia Stradale dopo aver vinto l'iniziale paura, ha finto di accettare la proposta, cosi' come suggerito dagli uomini del nucleo di polizia giudiziaria del commissariato, nel frattempo entrati in azione per arrestare i due.

AUTORE DI 3 RAPINE IN CARCERE

I carabinieri di Chieti hanno notificato un provvedimento in esecuzione di un' ordinanza di custodia cautelare in carcere a un 35enne pescarese, rinchiuso nel carcere di Teramo. L'uomo e' accusato di due rapine messe a segno ai danni dell'ufficio postale di S. Giovanni Teatino il 15 giugno e il 5 agosto scorsi: bottino 12.000 euro. All'identificazione  si e' arrivati attraverso una serie di riscontri fotografici. Il giovane era stato nel frattempo arrestato in flagranza dopo un rocambolesco inseguimento per una rapina messa a segno, nell'agosto scorso, all'ufficio postale di Silvi alta. In entrambi i casi,il 35enne era entrato a volto scoperto e armato di coltello con il quale aveva minacciato di ferire un cliente. Poi si era dileguato a bordo di una Fiat Uno di colore verde.

HONDA ITALIA, NO DELLA UILM A 60 LICENZIAMENTI

La Uilm di Chieti si oppone con fermezza alla decisione della Honda Italia di Atessa di licenziare sessanta lavoratori. 'Il 12 ottobre scorso - scrive in una nota Nicola Manzi, segretario provinciale della Uilm - la Honda Italia ha avviato una procedura di riduzione del personale per 60 dipendenti che segue l'altra, fatta ad inizio anno, di licenziare 40 lavoratori con contratto a tempo indeterminato. Il 17 novembre scorso - prosegue Manzi - presso la sede dell'Associazione degli Industriali di Lanciano si e' tenuto il primo incontro per analizzare le motivazioni fornite dalla direzione Honda per procedere ai 60 licenziamenti. Sui dati occupazionali la direzione del personale ha dichiarato di avere oggi 696 dipendenti con contratto a tempo indeterminato e 90 lavoratori interinali.
  Inoltre, la Honda ha preannunciato che nei primi mesi del 2010 fara' ricorso ad ulteriori 60 lavoratori delle agenzie interinali per far fronte all'aumento di lavoro in arrivo dallo stabilimento Montesa. Il lavoro, dunque, c'e'. Pensionabili in cambio dell' assunzione dei giovani, questo rivendicano i lavoratori della Honda e la Uilm di Chieti.

COSTANTINI: "CHIODI DEVE ASSUMERSI LA RESPONSABILITA' DELLE SCELTE"

"Pochi giorni fa la Corte Costituzionale ha ribadito ancora una volta (Sentenza n. 297/2009) che lo Stato, nel momento in cui detta i principi di contenimento della spesa delle Regioni, puo' stabilire limiti, indicando alle amministrazioni gli obiettivi di riequilibrio da perseguire, ma non puo' scendere troppo nel dettaglio, arrivando a imporre tagli a singole voci di spesa nei bilanci, perche' questo lede l'autonomia finanziaria delle stesse Regioni, garantita dalla Costituzione". A parlare e' il capogruppo dell'Italia dei Valori al Consiglio regionale, Carlo Costantini, che aggiunge: "in Abruzzo tutto questo vuol dire due cose, molto semplici e gia' note a tutti. La prima e' che l'attenzione morbosa del Ministero della Salute alla riorganizzazione della Sanita' in Abruzzo (il nuovo piano e' da mesi in fase di elaborazione negli uffici romani del Ministero) e' del tutto ingiustificata e invasiva, rispetto alle prerogative del Consiglio regionale. La seconda - prosegue - e' che il Consiglio regionale, ovvero l'assemblea legislativa rappresentativa del popolo abruzzese, dovrebbe svegliarsi dal torpore che la ha avvolta e, nel rispetto rigoroso dei tetti, dei limiti e degli obiettivi di risanamento stabiliti dallo Stato, dovrebbe procedere autonomamente alla riorganizzazione complessiva del sistema sanitario regionale.

FORMEDIL PER LA SICUREZZA

'Un camper la sicurezza sui luoghi di lavoro', è questo il progetto che parte da Pescara, promosso da Inail Abruzzo e Formedil di Pescara, in collaborazione con i Comitati Paritetici Territoriali delle altre province abruzzesi. Il camper girera' i cantieri abruzzesi per fare formazione itinerante in materia di sicurezza sul lavoro. Antonio D'Intino, presidente del Formedil di Pescara punta quindi a  sensibilizzare sempre piu' sia le imprese che i lavoratori verso la questione della sicurezza.
'I frutti - ha detto D'Intino - gia' si vedono. Nel 2008 infatti si registra in Italia una contrazione degli infortuni di oltre il 4 per centro. In Abruzzo la tendenza e' la stessa. Inoltre ci sono delle proiezioni del 2009 dove si registra in generale una diminuzione del 10 per cento'.

WEEKEND SPORTIVO

Nel weekend sportivo occhi puntati sulla Prima divisione. Il Pescara, affronta in trasferta la Reggiana per tornare alla vittoria e cancellare i mugugni seguiti al pareggio interno di lunedì scorso con il Verona.

Grande attesa per il derby delle due sorprese in positivo di questo avvio di stagione, ovvero Giulianova e Valle del Giovenco. I giallorossi puntano ancora una volta sulla forza del collettivo contro i marsicani che schierano grandi nomi del recente passato del calcio italiano, da Birindelli a Cesar passando per Choutos.

La Virtus Lanciano in casa cercherà invece di sfatare il tabù del Biondi contro il Taranto. Alla vigilia della sfida il club Veterani Lanciano ha rivolto un appello alla tifoseria affinché si stringa compatta al fianco dei rossoneri.

In seconda divisione partite casalinghe per Celano e Pro Vasto. L'undici di Modica affronta il Bellaria, mentre gli aragonesi affronteranno il Bassano per ottenere punti preziosissimi in classifica.

Nel basket il Teramo affronta nell'anticipo l'Armani Jeans Milano per confermare la crescita di questo ultimo periodo. Le due squadre si ritrovano dopo la sfida nei play-off della scorsa primavera.

Nel calcio a 5, dopo il successo nell'anticipo della Daf contro l'Arzignano, la Ponzio affronta in casa l'Augusta con l'assoluta necessità di trovare il successo per allontanarsi dalla zona calda della graduatoria. In serie A2 Chieti in trasferta ad Imola mentre l'Acqua e Sapone dovrà affrontare fuori casa il Marcianise. In serie B, l'Adriatica sfida nel derby il Loreto Aprutino per mantenere la testa della classifica, l'Ortona affronta in trasferta l'Altamura mentre nell'altro girone Teramo gioca con Terni e Raiano con Rieti fuori casa. Nella pallamano derby tra Pescara e Pharmapiù Città S. Angelo mentre Chieti sfida Cingoli.

VITTORIA PER LA DAF MONTESILVANO NELL'ANTICIPO

L'anticipo dell'ottava giornata di campionato porta bene alla Daf Montesilvano che, per la prima volta nella storia, riesce ad espugnare (1-2) il palatezze di Arzignano, e a staccare così i veneti di quattro punti in classifica, interrompendo la loro serie positiva.

BANCHE ITALIANE IN SOFFERENZA

La sofferenza delle banche italiane pesa 20 miliardi di euro. E' l'ammontare delle perdite sui crediti che il sistema bancario rivendica da imprese e famiglie sempre più in difficoltà nei rimborsi. L'allarme lanciato dal presidente dell'Abi, Corrado Faissola, si concretizza nella previsione che quei 20 miliardi nel 2009 dovranno accollarseli proprio le banche. Si tratta di una cifra quasi doppia rispetto agli 11 miliardi di euro dei primi nove mesi dell'anno.
 Faissola chiede dunque al governo «provvedimenti strutturali», in particolare una riforma del trattamnto fiscale delle perdite sui crediti e non semplici «pannicelli caldi».

FALSI DOCUMENTI PER OTTENERE UN MUTUO

Falsità materiale e uso di atto falso: per questi motivi  i carabinieri hanno denunciato quattro persone, implicate  a vario titolo. Si tratta di un 74enne, un 30enne, un 39enne e un 25enne tutti aquilani che al fine di ottenere l'erogazione di mutui fondiari di ingente entità hanno presentato all'agenzia di Scoppito della Banca dell'Adriatico documentazione fiscale che i carabinieri di Sassa hanno accertato essere falsa.

PARTE LA RIDUZIONE DELLE COMUNITA' MONTANE

Partito il progetto di riduzione delle Comunità montane attualmente esistenti in Abruzzo.  Una volta terminato l'iter legislativo, gli enti montani che sono stati ridefiniti su criteri oggettivi, come altitudine e popolazione, potranno godere di finanziamenti mirati e più puntuali. Inoltre, per i comuni che restano fuori dagli enti montani, si daranno degli incentivi all'associazionismo in modo da dare linfa e sostegno agli stessi. Nella riunione svoltasi in Regione si è fatto un ulteriore passo verso queste tematiche che ricordiamo avranno un primo importante impatto nel passaggio dalle attuali 19 alle future 10, comunità montane abruzzesi. Resteranno attive le comunità montane: Amiternina, Sirentina, Valle del Giovenco, Marsica Valle Roveto, Peligna, Alto Sangro, Maiella Morrone, Gran Sasso Laga, Maielletta e Sangro Aventino.

I DATI DEL TURISMO RELIGIOSO

Per la prima volta l'Abruzzo dispone di dati ufficiali sul turismo religioso e culturale.
A Lanciano, nel corso dell'ottava edizione dell'Italian Workshop Culto e Cultura è stato presentato il primo Rapporto sul turismo religioso e culturale in Abruzzo, redatto dall'Ufficio studi e ricerche dell'Associazione temporanea di scopo «Culto e cultura in Abruzzo», partecipato da un pool di enti locali. Secondo i dati i turisti che hanno scelto l'Abruzzo per ragioni spirituali e culturali trascorrendo almeno un pernottamento nelle strutture ricettive ufficiali sono stati 73 mila 258, di cui 11 mila 268 stranieri. Le presenze sono state 209 mila 359, di cui 34 mila 318 realizzate da turisti stranieri.
I dati, elaborati sulle statistiche ufficiali dell'APTR al netto del turismo balneare e del turismo d'affari, indicano in Lanciano-Ortona la destinazione più richiesta.

GRATTA E VINCI, A TRASACCO PIOVONO 500 MILA EURO

Sono stati vinti a Trasacco 500 mila euro, con un biglietto da 5 euro del gratta e vinci "Milionario" venduto dalla tabaccheria di Trasacco di Alessandro Lisciani, sulla strada che va da Luco dei Marsi a Ortucchio. Il titolare è stato avvisato da una telefonata alle 9 di questa mattina dallo sconosciuto vincitore.

I DATI DELL'ANNUARIO STATISTICO

Gli italiani, stando ai dati dell'annuario statistico ISTAT rimangono fedeli al pranzo consumato a casa, si lamentano per le difficoltà di accesso ai servizi di pubblica utilità (il 54,7% denuncia problemi legati al pronto soccorso, il 38,5% con le forze dell'ordine), non si fanno mancare spettacoli e intrattenimenti fuori casa (quasi due terzi della popolazione dichiara di averne fruito almeno una volta) e guardano con crescente interesse a Internet (47,5%), comprando meno giornali pur leggendo di più (il 64,7% di giovani tra gli 11 e i 14 anni dichiara di leggere libri nel tempo libero). Sempre stando ai dati forniti dall'annuario statistico gli italiani odiano le code alle Poste e negli uffici pubblici ma sono un po' più soddisfatti dell'anno scorso della loro situazione economica ed estremamente soddisfatti di tutto quello che riguarda la sfera personale, dalla famiglia alla salute.

LA SOCIAL CARD NON HA FUNZIONATO

A 12 mesi dal suo lancio la Social Card sembra aver fallito i suoi obiettivi, raggiungendo meno della metà dei "bisognosi" previsti dal ministero dell'Economia: 627mila le richieste accolte e solo 450mila i beneficiari attuali, a fronte a una previsione governativa di un milione e 300mila persone.
Stando a quanto hanno detto i sindacati il problema starebbe nei requisiti troppo stretti e nelle procedure farraginose per il rilascio. La carta acquisti utilizzabile "per il sostegno della spesa alimentare, sanitaria e il pagamento delle bollette della luce e del gas", vale 40 euro al mese, caricati bimestralmente.

COSTRUTTORI IN ALLARME PER IL CROLLO DEGLI APPALTI

Accuse circostanziate alla Protezione civile che non paga i lavori effettuati nelle aree colpite dal terremoto e alla Regione che nega i fondi agli enti locali che quindi non possono pagare le imprese. I costruttori accusano, parlano di un «terremoto economico» legato anche al crollo degli appalti che rischia di far chiudere entro Natale molte aziende in un quadro fosco che registra già la perdita di 1300 posti in un anno.

I DATI DELLE TENDOPOLI

Sono 226 le persone attualmente residenti negli ultimi 8 campi di accoglienza rimasti aperti e 228 le tende ancora in piedi. A 40 giorni dalla fine di questo terribile 2009 si lavora alla ricostruzione tra soddisfazioni, critiche e qualche ritardo. Il prefetto dell'Aquila, Franco Gabrielli, conferma controlli ferrei contro tutte le illegalità.Praticamente la Protezione civile è più rapida nello svuotare le tende dagli sfollati, destinati a sistemazioni abitative più confortevoli, che a smontarle.

CRISI PER I MUSEI ITALIANI

Calano del 3,9% nel 2008 i visitatori dei 399 musei statali italiani e il trend negativo continua anche per il 2009. Lo rileva l'Istat.Nei primi 8 mesi di quest'anno, unico caso positivo e' quello della Lombardia e in particolare di Brera (+68,8% di visitatori). A perdere di piu' in termini di introiti e' il Veneto (-23,31%) mentre in termini di visitatori il calo piu' forte riguarda l'Abruzzo (-37,70%)

LA SITUAZIONE NAZIONALE SULL'INFLUENZA A

Sono ad oggi 68 i morti  in Italia per l'influenza A, lo 0,0029 per cento del totale dei malati. Sono invece  241 i casi piu' gravi che necessitano di assistenza respiratoria. Sono i dati forniti dal bollettino quotidiano del Ministero della Salute. In base ai dati Influnet della 46° settimana, quella 9-15 novembre, i casi di influenza settimanali stimati sono circa 752mila.
Le Regioni dove si registra la piu' ampia diffusione del virus sono le Marche con un incidenza dell'2,9 per cento seguite da Emilia Romagna (1,8), Lazio (1,7), Abruzzo (1,6) e Campania (1,6). I piu' colpiti sono bambini e adolescenti, da zero a 14 anni, con un'incidenza pari al 3,6 per cento (2,6 nei piu' piccoli da zero a 4 anni e 4,2 per cento dai 5 ai 14).

CONFCOMMERCIO CHIEDE PIU' AUTOGRILL

Abruzzo Confcommercio, in una nota inviata alla societa' Autogrill, ne ha richiesto l'interessamento circa una richiesta  avanzata nel marzo 2006 e inviata a Strada dei Parchi a firma del Presidente Ardizzi e del Direttore Orlando relativa alla necessita' della realizzazione di due nuove aree di servizio, ciascuna per singolo senso di marcia, all'altezza di Pratola Peligna sull'autostrada A25 Pescara-Roma.
Il tutto a fronte dei disagi avvertiti da operatori e utenti per la mancanza di aree di servizio intermedie nei circa 100 chilometri che separano le altre strutture esistenti, situate nei pressi dei caselli rispettivamente di Chieti-Pescara Ovest, quella cosiddetta di Brecciarola, e di Magliano dei Marsi. Si mettevano in luce nella missiva i disagi e le disfunzioni legate all'impossibilita' di valersi per un percorso tanto lungo sia dei servizi che del rifornimento di carburante.