domenica 28 febbraio 2010

I RISULTATI DEL WEEKEND CALCISTICO

Lega pro 1 Girone B

Andria Verona 0 - 0
Cavese Marcianise 1 - 0
Foggia Cosenza 1 - 3
Giulianova Taranto 0 - 0
Pescara Portogruaro. 0 - 1
Pescina Valle del Giovenco Ternana 3 - 0
Potenza Lanciano 0 - 2
Reggiana Ravenna 2 - 2
Rimini Spal 1 - 1


Lega Pro 2 Girone B

Colligiana Sacilese 2 - 1
Giacomense Bassano 0 - 3
Gubbio Sangiustese 0 - 2
Itala San Marco Nocerina 1 - 0
Poggibonsi Carrarese 2 - 1
Prato Bellaria 1 - 1
Pro Vasto Fano 0 - 0
San Marino Celano O. 2 - 0
Sangiovannese Lucchese 1 - 0

Serie D Girone F
ATLETICO TRIVENTO ANGOLANA 0 - 1
CENTOBUCHI RECANATESE 1 - 1
CHIETI BOJANO 2 - 0
CIVITANOVESE ATESSA VDS 1 - 1
ELPIDIENSE MORRO D ORO 0 - 1
LUCO CANISTRO SANTEGIDIESE 4 - 0
MIGLIANICO O.AGNONESE 3 - 1
N.CAMPOBASSO CASOLI 1 - 1
REAL MONTECCHIO L AQUILA 0 - 5

Eccellenza

ALBA ADRIATICA CASTEL DI SANGRO 0 - 0
COLOGNA PAESE MONTESILVANO 0 - 0
FRANCAVILLA NOTARESCO 2 - 1
GUARDIAGRELE SAN NICOLO 1 - 0
MONTORIO 88 ROSETANA 1 - 1
PENNE SPORTING SCALO 0 - 0
SAN NICOLA SULMONA ANGIZIA LUCO 0 - 0
SPAL LANCIANO MOSCIANO 0 - 2
TERAMO PINETO 3 - 0

GRAVE INCIDENTE SULLE PISTE DI ROCCARASO

Un bambino campano è ricoverato in terapia intensiva a seguito di un grave incidente avvenuto sulle piste di neve di Roccaraso. Il piccolo e' andato a sbattere violentemente contro un albero mentre sciava. E' stato prontamente soccorso e accompagnato in elicottero all' ospedale dell'Aquila.

INVESTE UN PEDONE E URTA NOVE AUTO

Ha investito un pedone nel centro storico di Pescara, e' fuggito lasciando il ferito sul posto e dopo qualche minuto ha travolto nove auto in sosta, creando danni ingenti. L'automobilista e' stato fermato dai carabinieri che lo denunceranno all'autorita' giudiziaria. Dopo l'investimento in via Conte di Ruvo di un pedone (che e' rimasto ferito e ne avra' per 15 giorni) l'auto ha proseguito la folle corsa in viale d'Annunzio e in viale Pindaro e subito dopo aver superato la caserma dei vigili del fuoco il mezzo fuori controllo ha cominciato a urtare i veicoli in sosta, colpendone nove. L'automobilista, bloccato poco dopo, ha rifiutato di sottoporsi al test alcolemico.

sabato 27 febbraio 2010

ALBA ADRIATICA: CONTROLLI A TAPPETO

I carabinieri di Alba Adriatica hanno denunciato con l’accusa di spaccio di sostanze stupefacenti un giovane di Martinsicuro di 30anni. L’uomo, infatti, cedeva dei farmaci a dei tossici del posto. Sempre ad Alba, i carabinieri hanno arrestato un 48enne, originario de L’Aquila, già condannato per calunnia, reato commesso nel 2005 nel capoluogo. In una diversa operazione, invece, i carabinieri della stazione di Bellante hanno denunciato, con l’accusa di ricettazione, un disoccupato di Nereto di 35anni. Nella sua auto i militari hanno rivenuto una motosega, del valore di 250euro circa, che era stata rubata ad un 50enne di Campli nei giorni scorsi. A Martinsicuro, infine, i carabinieri hanno denunciato per ricettazione e sostituzione di persona un senegalese di 39anni anni, residente a Cesena. L’extracomunitario è stato trovato in possesso di alcune carte di credito intestate ad un suo connazionale.

PRESENTATE LE LISTE PER I CANDIDATI A SINDACO DI CHIETI

Sono state presentate le liste dei 5 candidati a primo cittadino del Comune di Chieti, in vista delle elezioni previste per il 28 e il 29 marzo. 5 le liste che sosterranno il sindaco uscente del centro sinistra, Francesco Ricci: quella del Partito Democratico il cui capolista è il senatore Giovanni Legnini, Chieti per Chieti con capolista l’assessore uscente Luigi Febo, Federazione della Sinistra composta da Rifondazione Comunista e dai Comunisti Italiani, la Lista Di Pietro-Italia dei Valori guidata dall’assessore uscente Bassam El Zohbi, Sinistra e Libertà il cui capolista è un altro assessore uscente Valter De Cesare. Il candidato sindaco del centro destra è Umberto Di Primio, ex assessore , già presidente del consiglio comunale di Chieti consigliere del Pdl uscente. Di Primio è sostenuto da 7 liste: Il PDL , il cui capolista è il senatore Fabrizio Di Stefano, la lista Alleanza guidata da Walter Bardella , Giustizia sociale guidata da Bruno Di Paolo, MPA –Idea Comune con capolista Liberato Aceto, l’UDC , La Destra capolista Carmine Di Giovanni , Il Popolo di Chieti –Lega Nord con prima della lista Maria Pia Barbetta. Per gli altri 3 candidati rimane il sostegno di una sola lista: Giustino Angeloni da Theate Nova-la Teatinità, Pietro Supino da Chieti insieme: Etica e solidarietà ed Eugenio Di Francesco da Forza Nuova.

BANCONOTE FALSE, DUE ROMANI IN MANETTE

Due cittadini romani di 58 e 30 anni, sono stati arrestati dai carabinieri della stazione di Carsoli con l'accusa di spendita di banconote falsificate. Dopo alcune segnalazioni di commercianti presso i quali i due avevano tentato consegnare banconote contraffatte del taglio di 20 euro, i militari hanno bloccato un'autovettura sospetta con a bordo i due malviventi. Dalla successiva perquisizione sono stati rinvenuti 11 pezzi da 20 euro contraffatti, per questo i due romani sono stati arrestati e tradotti presso la casa circondariale di l'Aquila.

PESCARA: STAND IN PIAZZA PER PROMUOVERE LE FONTI DI ENERGIA RINNOVABILI

Informare e sensibilizzare i cittadini, per diffondere sempre più il ricorso alle fonti di energia rinnovabili. Con questo obiettivo la Provincia di Pescara ha aderito, insieme al Comune del capoluogo adriatico, alla giornata promossa in piazza della Rinascita dalla società Terranova Srl. I tecnici della società hanno portato in piazza macchine e biciclette elettriche e hanno lanciato il progetto delle colonnine di energia da realizzare nelle piazze per ricariche questi mezzi, facendo ricorso al fotovoltaico. Presenti nello stand anche il presidente della Provincia, Guerino Testa e gli assessori Angelo D'Ottavio e Eugenio Seccia. "La Provincia – ha commentato Testa – deve rappresentare un esempio per le altre amministrazioni e per i cittadini. La speranza è che questi principi vengano recepiti in tempi brevi".

RUBATE TELE NEL DUOMO DI CAMPLI

Due tele, una del Settecento e l'altra del 1922 della scuola del Cascella sono state rubate la scorsa notte dal Duomo di Campli. Ignoti hanno rotto il lucchetto della porta d'accesso alla cripta trafugando le due iconografie il cui valore si aggira attorno ai 50mila euro. I carabinieri di Campli hanno perquisito stamane diverse abitazioni e locali commerciali di rigattieri e commercianti di antiquariato senza pero' trovare i due dipinti.

SULMONA: FUORI DALLA GIUNTA SOLO SUSI

Crisi superata al Comune di Sulmona. Il sindaco Fabio Federico ha sciolto ogni riserva a sole 24 ore dalla bufera che ha coinvolto la giunta. Fuori solo l'ex vice sindaco Palmiero Susi, sostituito da Enea Di Ianni, mentre restano in carica gli altri cinque. Gli atri quattro assessori, per adesso senza deleghe, sono Giuseppe Schiavo dell'Udc e Mauro Tirabassi, Nicola Guerra e Lorenzo Fusco del Pdl. All'origine della spaccatura una divergenza sulle scelte delle candidature per le prossime elezioni amministrative della Provincia dell'Aquila, oltre alla questione della centrale di pompaggio del gas della Snam.

VASTO: RAPINA SVENTATA DA UNA DONNA

Una rapina in un bar di Vasto è stata sventata grazie ad una donna che ha avvertito la polizia. Intorno alle 5 di questa mattina, una signora ha notato movimenti sospetti in Via D'Annunzio così, preoccupata, ha chiamato il 113. I militari intervenuti subito sul posto hanno arrestato un marocchino di 25 anni, privo del permesso di soggiorno. Il complice invece è riuscito a fuggire a piedi.

TOSSICODIPENDENTE SPACCIA ANCHE IN COMUNITA'

I Carabinieri di Catignano hanno tratto in arresto un 37enne, tossicodipendente, già in riabilitazione presso una comunità terapeutica della provincia di Pescara, poiché responsabile di "coltivazione e spaccio di sostanze stupefacenti" negli stessi ambienti della comunità. L'uomo ha continuato la sua attività di spaccio di cocaina e marijuana all'interno della comunità, nei confronti di altri giovani ammessi alla stessa terapia di recupero, talora dietro corrispettivo di denaro altre volte in cambio della esecuzione dei lavori lui demandati dagli addetti della struttura.

CIALENTE: "PERICOLI PER LA MANIFESTAZIONE IN ZONA ROSSA"

Il Sindaco de L'Aquila Massimo Cialente, ha rivolto un appello alla popolazione in previsione della manifestazione di domani: "E' con rammarico che devo invitare tutti a non oltrepassare il varco di piazza Palazzo - ha detto il primo cittadino - in questi giorni, con i tecnici comunali e con i Vigili del Fuoco, abbiamo valutato la sicurezza di corso Umberto I e della piazza stessa. Purtroppo dai sopralluoghi effettuati è emerso che la situazione di alcuni grandi edifici, in particolare quello della Biblioteca Provinciale, è a grave rischio. Abbiamo cercato di verificare se vi fossero altre piazze, attualmente in zona rossa, dove poter far svolgere la manifestazione in modo sereno e sicuro. Con dolore devo informare che delle decine e decine di piazze, piccole e grandi, che erano il nostro orgoglio e il nostro punto di incontro, ad oggi nessuna è in totale sicurezza. Questo perché, a distanza di 11 mesi, nonostante il processo di puntellamento sia iniziato e vada avanti speditamente, molti edifici sono in condizioni di pericolosità e, in molti casi, la situazione è addirittura peggiorata rispetto a quella iniziale a causa del maltempo."
 

CORSI DI FORMAZIONE IN PROVINCIA DE L'AQUILA

al primo al 31 marzo saranno aperte le iscrizioni ai corsi di formazione professionale organizzati dalla Provincia dell'Aquila. I corsi si terranno presso i Centri di Formazione Professionale di L'Aquila, Avezzano, Sulmona-Pratola Peligna e Tagliacozzo. Molte le opportunita' per i partecipanti: si va dai corsi di lingua inglese a quelli per operatore EDP, dalle figure di Tourist promoter a quella di operatore di grafica computerizzata. E poi corsi che riguardano il sociale, come quello per ausiliario di assistenza agli anziani e quelli per gli addetti alle comunita' infantili. Previsti anche corsi di formazione professionale per estetista, acconciatore e degustatore di vini, e quello di responsabile per la sicurezza del lavoro nel settore edile.
  Tutte le informazioni ed i moduli per l'iscrizione sono disponibili presso gli uffici della Provincia, nella sede provvisoria di Via Angelo Pellegrini, in localita' Santa Barbara, e sul sito internet www.provincia.laquila.it . La Provincia ha previsto l'assegnazione di borse di studio per allievi disoccupati e inoccupati.

SOCIALE: ANCHE A PESCARA "I DIRITTI ALZANO LA VOCE"

Anche Pescara oggi si mobilita per la giornata nazionale, 'I dritti alzano la voce', in difesa dei diritti sociali. In Abruzzo hanno aderito diverse assocazioni che operano nel volontariato e nel terzo settore. A Pescara hanno scelto la circoscrizione di Porta Nuova, nello specifico Piazza Grue, per sensibilizzare l'opinione pubblica, le istituzioni, i partiti e presentare le '10 proposte per un'Italia' civile'. Nello specifico si chiede di definire con un accordo tra Stato e Regioni i servizi sociali fondamentali, che devono essere garantiti per legge a ogni cittadino; estendere l'indennita' di disoccupazione a tutte le persone che perdono il lavoro e limitare fortemente i contratti precari; varare una misura di sostegno per le persone povere; dotare il fondo per le persone non autosufficienti di risorse adeguate; realizzare un Piano nazionale per la chiusura di tutti gli istituti segreganti per le persone con disabilita', sostenendo la vita volontaria in famiglia o indipendente anche per le persone con disabilita' piu' gravi; investire nella formazione degli adulti e in progetti di riqualificazione professionale per disoccupati e cassaintegrati; dare la cittadinanza e il diritto di voto ai migranti che da oltre cinque anni vivono e lavorano onestamente in Italia, rendendola automatica per i figli degli stranieri nati in Italia; aumentare le risorse destinate all'aiuto dei Paesi piu' poveri; riformare il sistema carcerario; combattere l'evasione fiscale e usare le tasse per garantire i diritti sociali. Nel pomeriggio saranno allestiti punti informativi per la raccolta del firme non solo a Pescara ma anche a Chieti, Lanciano, Bussi, Ortona.

RITROVATO ESCURSIONISTA DISPERSO

Un escursionista 34enne di Frascati , di cui si erano perse le tracce da ieri all'ora di pranzo, e' stato ritrovato questa mattina sulla Majella in buone condizioni di salute. L'allarme e' stato lanciato ieri da un amico, il quale ha riferito che dell'escursionista non si sapeva piu' nulla dalle 13.30, quando aveva avvisato telefonicamente la fidanzata di essere diretto a un rifugio in localita' Lama Bianca. Da allora se se erano perse le tracce. Alle ricerche hanno partecipato i carabinieri della stazione di Caramanico, il soccorso alpino, i vigili del fuoco e la forestale, appoggiati da un elicottero.

FRANA IN VIA XX SETTEMBRE A L'AQUILA

A causa di una frana che ha interessato la collina di Belvedere, il Sindaco dell'Aquila Massimo Cialente, ha ordinato ieri sera la chiusura di Via XX Settembre. La strada, una delle piu' importanti in citta', verra' riaperta al traffico non appena la zona interessata dalla frana verra' messa in sicurezza.

PARTITA LA MANUTENZIONE DELLE PALME DELLA RIVIERA

E' partita ieri, dalla riviera nord di Pescara, l'operazione di manutenzione straordinaria di aiuole e palme di tutto il territorio per preparare la città all'arrivo della primavera e dunque della bella stagione. Centocinquanta le palme sane, non attaccate dal punteruolo rosso, che gli operai comunali  dovranno potare su tutto il lungomare, provvedendo a zappettare e riqualificare le aiuole sottostanti.
"La manutenzione ordinaria di una città è in effetti il primo biglietto da visita del territorio – ha sottolineato l'assessore D'Ercole – e Pescara, per la sua naturale vocazione turistico-commerciale ha l'obbligo di prestare un'attenzione particolare alla cura del proprio verde, situato nei luoghi più strategici della città. Pensiamo in particolare alle due riviere dove, tra qualche settimana, con il ritorno della bella stagione, torneranno a riversarsi centinaia di utenti per la passeggiata domenicale, o per la seduta di jogging quotidiana.

ALDERIGHI TRASFERITO A MONTESILVANO

Riccardo Alderighi, direttore del distretto sanitario di Scafa dal 1980, arrestato la scorsa estate nell'ambito dell'inchiesta che ha coinvolto 17 persone nell'ambito della stessa sede Asl, e' stato trasferito a Montesilvano. Lo spostamento di Alderighi rientra in una piu' ampia manovra di riallocazione di manager locali voluta dal direttore generale Claudio D'Amario. Al posto di Alderighi andra' a dirigere il distretto di Scafa Alberto De Innocentiis, finora impegnato a Pescara Sud.

venerdì 26 febbraio 2010

IL SINDACO DI SULMONA AZZERA LA GIUNTA

Il primo cittadino di Sulmona, Fabio Federico, ha deciso di ritirare le deleghe ai suoi assessori. Le frizioni della maggioranza di centrodestra con i vertici del Pdl per le candidature provinciali avrebbero spinto Federico a questa mossa. La riconferma non appare scontata per i 6 assessori, e, stando ai rumors, la posizione più delicata sarebbe quella del vice-sindaco Palmiero Susi, assessore all’urbanistica, al commercio, e alla sanità. "Voglio nominare in fretta il nuovo esecutivo – spiega Fabio Federico – già al consiglio di lunedì ci sarà una parte dei nuovi assessori, o comunque di quelli riconfermati”.

CASSAZIONE: NO A CONTROLLI SUI DIPENDENTI CHE NAVIGANO

Un datore di lavoro non può effettuare controlli elettronici sui pc dei dipendenti per sapere se accedono a siti Internet per ragioni personali. Lo si evince da una sentenza con cui la Cassazione ha dichiarato illegittimo il licenziamento di una donna che era stata sorpresa a navigare sul web, mentre tali accessi on-line erano autorizzati solo per esigenze di servizio. Il numero degli accessi ad Internet effettuati dalla dipendente era stato calcolato dall'azienda attraverso un programma di controllo informatico centralizzato, installato senza un preventivo accordo con i rappresentanti sindacali.

CEDE LA FORTEZZA SPAGNOLA A L'AQUILA

Nonostante i puntellamenti dei vigili del fuoco, il monumentale Castello Spagnolo dell'Aquila ha ripreso a cedere verso il cortile nella sua parte settecentesca, quella piu' alta. Il preoccupante movimento e' stato sottolineato nel corso della visita del presidente del Parlamento della Catalogna, l'On. Ernest Benach i Pascual. E' stato l'architetto Di Stefano della Sovrintendenza ad illustrare gli aspetti del cedimento, implacabilmente costante ancorche' millimetrico.

INCHIESTA G8: A L'AQUILA ATTI DI FIRENZE

Il procuratore capo dell'Aquila, Alfredo Rossini, ha ricevuto questa mattina gli atti dell'inchiesta della Procura di Firenze sugli appalti per il G8 della Maddalena. ''Non ho ancora avuto tempo di visionare il fascicolo - ha pero' frenato Rossini - Lo faro' nei prossimi giorni, la consultazione delle carte non ci portera' via molto tempo''. A giudizio del Procuratore capo dell'Aquila potrebbero esserci collegamenti tra il procedimento giudiziario dei colleghi di Firenze e gli appalti del G8 a Coppito del luglio scorso, nonche' le opere di ricostruzione post terremoto.

RICORSO AL TAR CONTRO CHIODI COMMISSARIO

Il gruppo del Prc in Consiglio regionale ha presentato un ricorso al Tar contro l'ordinanza del presidente del Consiglio con cui si nominano il presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, commissario delegato alla ricostruzione post-terremoto, Massimo Cialente vicecommissario e i sindaci dei Comuni del cratere responsabili della ricostruzione nei loro territori. «Con l'ordinanza del 24 dicembre 2009 - ha spiegato Acerbo- si perviene a un esproprio di funzioni proprie di Regioni ed enti locali: ciò che dovrebbe essere discusso e deciso pubblicamente, attraverso partecipazione diretta e indiretta delle popolazioni colpite dal sisma, viene deciso da organi monocratici che non devono sottostare a nessun controllo».

IN MANETTE SCIPPATORE DI CEPAGATTI

Lo scorso 16 febbraio aveva scippato un'anziana a Pescara. Oggi è stato identificato e arrestato dai Carabinieri. La vittima era stata avvicinata a piedi in Via Castellamare Adriatica e derubata della borsetta contenente dieci euro, effetti personali e documenti. I carabinieri  sono risaliti al presunto autore, un uomo  Cepagatti,  grazie alle testimonianze dei presenti.

COMMERCIO: CENTRI APERTI LA DOMENICA?

E' stata accolta dalla IV Commissione della Regione, la proposta che i Sindaci dei Comuni di Città Sant'Angelo, Cepagatti, Chieti, Montesilvano, Spoltore, Silvi, Ortona, e Colonnella presentarono lo scorso mese di novembre, per ottenere una maggiore autonomia in merito alle autorizzazioni per le aperture domenicali degli esercizi commerciali. Secondo la proposta sarebbero i singoli comuni a decidere le aperture domenicali della grande distribuzione. Si attende adesso la decisione del Consiglio regionale.

DISCARICA DI BUSSI: 630 MLN DI RISARCIMENTO

 630 milioni di euro. E' questo il risarcimento chiesto dal ministero per l'Ambiente per la maxi-discarica di Bussi:la discarica dei veleni. La prima stima dei danni per il disastro ambientale di Bussi  è contenuta nella costituzione di parte civile depositata il 28 gennaio scorso. Ma si tratta solo di una prima stima: «È una quantificazione parziale, la somma reale potrebbe arrivare ad almeno il doppio, se non di più, perché vanno considerati - oltre ai danni ambientali - anche quelli all'immagine e i danni morali» ha spiegato l'avvocato dello Stato Giovanni Palatiello, dell'avvocatura generale dello Stato di Roma (presente al posto del collega Pisana), che ieri - durante la quarta udienza preliminare - ha depositato l'a utorizzazione del sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei ministri a costituirsi parte civile.
 
 

INAUGURATO ITC A L'AQUILA. MA CON PROTESTE

E' stato inaugurato il modulo ad uso scolastico provvisorio della nuova sede dell'Itas de ll'Aquila. La cerimonia è stata accompagnata però dalle proteste dei 180 studenti dell' Istituto tecnico commerciale, per il quale non sono previste strutture antisismiche. I ragazzi hanno appeso manifesti mortuari con la scritta "il giorno 6 aprile è venuto a mancare l'Itc presso la zona rossa della città. I funerali si svolgeranno il 26 febbraio presso il Musp Itas in Collesapone. Non fiori, ma classi antisismiche".

TENTA DI RAPINARE BAMBINA. IN MANETTE NIGERIANO

Un nigeriano di 26anni, venditore ambulante, residente in provincia di Parma, ha cercato di rapinare una bambina di soli 10 anni. Il fatto è accaduto a Notaresco, in una zona periferica del piccolo centro. La piccola, si trovava da sola nei pressi della sua abitazione, quando viene avvicinata dall'uomo che le intima di consegnargli i pochi denari che aveva in tasca.  La piccola è riuscita a divincolarsi e ha raccontato tutto ai genitori. Immediato l'allarme ai Carabinieri del luogo che hanno fermato l'uomo immediatamente.  Adesso il nigeriano si trova ristretto presso la Casa Circondariale di Teramo.

NESSUNA INDAGINE SULLA NUOVA CASA DELLO STUDENTE

Il procuratore della Repubblica dell'Aquila Alfredo Rossini non indagherà sulla nuova casa dello studente, realizzata dalla Regione Lombardia su un terreno di proprietà della Curia aquilana. Le indagini erano partite in seguito ad un esposto e l'ipotesi di reato che si era profilata era peculato.  Secondo coloro che presentarono l'esposto, la Regione Lombardia avrebbe costruito con fondi pubblici una struttura che diventerà proprietà di un ente privato quale è la curia. «Per me non c'erano ipotesi di reato» - ha spiegato Rossini. Secondo il procuratore, a Milano c'é stata l'archiviazione anche dell'inchiesta avviata dalla Procura della Corte dei Conti.

SICUREZZA SUL LAVORO: 38400 EURO DI SANZIONI

I Carabinieri di Penne e Rosciano, unitamente agli Ispettori della Direzione Provinciale del Lavoro di Pescara,  hanno eseguito nuovi controlli straordinari presso cantieri edili nei Comuni di Penne e Rosciano. 12 le violazioni riscontrate sulla sicurezza dei luoghi di lavoro, 5 gli imprenditori titolari di imprese edili deferiti. 38.400 euro è l'ammontare complessivo delle sanzioni amministrative. Nella circostanza, il personale ha adottato per  entrambi i cantieri edili un provvedimento di sospensione delle attività con divieto di ripresa dei lavori prima dell'integrale ripristino delle condizioni di sicurezza.

MAXI VINCITA AL SUPER ENALOTTO

1.155.284 euro: tanti ne sono stati venduti a Pescasseroli al superenalotto grazie alla quota superstar '5 stella'. La tabaccheria 'da Claudia', in via della Chiesa 71, e' uno dei luoghi piu' frequentati dagli abitanti del posto . "Sono davvero contenta - ha affermato la titolare Claudia Di Nella - anche perche' la nostra ricevitoria e' frequentata principalmente da operai che ogni sera, prima di rincasare, passano qui e fanno la fatidica giocata". Lo scarso afflusso di turisti durante i giorni infrasettimanali fa pensare e anche sperare che il fortunatissimo sia una persona di Pescasseroli. "Il 90 per cento delle giocate odierne - continua la titolare - sono state fatte da persone del posto"

giovedì 25 febbraio 2010

PROROGATE LE PROMOZIONI SUI TRENI FRECCIAROSSA E FRECCIARGENTO

Prorogata di unmese la Speciale 48, per viaggi da effettuare sino alla fine di marzo. Lapromozione permette di utilizzare al prezzo fisso di 48 euro qualunquecollegamento Frecciarossa e Frecciargento. Restano in vigore lePromo -15% e -30%, valide su tutti i treni a media e lunga percorrenza,acquistabili con 7 o 15 giorni di anticipo, per un totale di 350mila postial mese. I biglietti di prima classe, il cui prezzo era bloccato fino al 28febbraio, dal 1° marzo continueranno ad essere scontati, fino al 10%,rispetto al prezzo pieno di listino. Infine, in occasione dell'ostensione della Sacra Sindone, Trenitalia consentirà a tutti i pellegrini di raggiungere Torino in treno con uno sconto del 20% sul biglietto Andata e Ritorno sia di prima che di seconda classe. L'offerta è valida per i viaggi dal 10 aprile al 23 maggio su tutti i treni della media e lungapercorrenza ed è fruibile su tutti i canali di vendita.

ARTIGIANATO: CNA, MAICOSÌ MALE IN ABRUZZO IN 10 ANNI

Tra gennaio e dicembre 2009 l'artigianato abruzzese ha perso complessivamente 134 unità, con un decremento dello 0,37%, controuna crescita globale delle imprese che ha determinato un saldo attivo di 838 unità (+0,56%). Lo rivela è una indagine del Centro studi della Cna abruzzese, confederazione nazionale artigianato, che ha analizzato ed elaborato i dati diffusi da Movimprese. Dati così negativi non si registravano da dieci anni, hanno detto in conferenza stampa direttore e presidente della Cna Abruzzo, Graziano Di Costanzo e Italo Lupo. Tra le quattro province, Teramo è la più colpita dal dato negativo(-181 imprese), seguita da Pescara (-64) e Chieti (-5); mentre L'Aquila è quella che ha fatto registrare, soprattutto per l'effetto-sisma, un maggior incremento di nuove attività (+116), in particolare nel settoredelle costruzioni. A livello regionale, il grosso della caduta è concentrato nelle attività manifatturiere (-94), oltre che in quello delle riparazioni degli autoveicoli e dei beni personali e della casa (-96) e dei trasporti (-56);flessioni non compensate dagli incrementi registrati nelle costruzioni(+49), nella produzione alimentare (+44) e nei servizi (+32). Le previsioni sui dati del primo trimestre 2010 non sono incoraggianti, secondo i vertici di Cna.

PERDE LA VITA IN UN INCENDIO

Ha perso la vita in un incendio divampato in un capannone di Atri, Gino Colleluori, di 74 anni.  Secondo una prima ricostruzione fatta dai Carabinieri della Stazione di Atri e dai Vigili del Fuoco di Roseto degli Abruzzi, intervenuti sul posto, al momento dell'incendio l'uomo si trovava nella sua abitazione. Accortosi della fiamme, nella rimessa agricola, ha tentato di salvare gli attrezzi da lavoro. I Carabinieri lo hanno trovato a circa 2 metri dall'ingresso della rimessa, disteso per terra e con il corpo ustionato al 90%. Il capannone è stato posto sotto sequestro per verificare quale sia stata la causa che ha generato le fiamme.

IL COMUNE DE L'AQUILA SOSPENDE VENDITA DI TERRENO

Il settore Opere pubbliche del Comune dell'Aquila ha sospeso la procedura di vendita di 18 terreni di proprieta' dell'Ente per necessari approfondimenti. Il provvedimento era stato comunicato lo scorso 15 febbraio e pubblicato sul sito internet dell'amministrazione comunale, dal quale e' stato ritirato in considerazione della sospensione del procedimento.

SIGLATO ACCORDO SU SICUREZZA SALINE E ALENTO

L'assessore all'Ambiente della Regione Abruzzo, Daniela Stati, ha sottoscritto a Roma, presso il Ministero dell'Ambiente, l'accordo di programma per la definizione degli interventi di messa in sicurezza e bonifica delle aree comprese nel sito di interesse nazionale fiumi Saline e Alento. Erano presenti oltre all'Assessore, i rappresentanti delle Province di Pescara e Chieti e i rappresentanti degli otto Comuni interessati. ''Stiamo recuperando ritardi annosi negli interventi di messa in sicurezza dei siti da bonificare - ha commentato l'assessore Stati - Nei prossimi giorni terremo una riunione operativa con gli Enti coinvolti per stabilire le modalita' di utilizzo delle risorse che ammontano a circa due milioni e mezzo di euro, e stabilire inoltre interventi per bonifiche e ripristini ambientali dei siti''. La Stati ha altresi' sollecitato il Ministero a stanziare ulteriori risorse per il sito di Bussi sul Tirino per il quale ha proposto la sottoscrizione di un identico accordo di programma.

300gr DI HASHISH IN CASA. ARRESTATO

La Squadra Mobile di Pescara ha arrestato, per detenzione finalizzata allo spaccio di sostanza stupefacente, Erminio Barbetta. Nel corso della perquisizione domiciliare effettuata presso la sua abitazione,in zona San Donato, sono stati rinvenuti e sequestrati 290 grammi di hashish , quasi tre grammi di marijuana, nonché un bilancino di precisione. Il tutto era nascosto in camera da letto.

BUSSI: NUOVE PARTI CIVILI

 Si sono costituiti parte civile WWF, Legambiente, i Comuni di Chieti e Tocco da Casauria, alcuni ex lavoratori della Solvay, alcuni residenti di Bussi e l'associazione 'S.O.S. Utenti', nel corso dell'udienza preliminare sulla discarica di Bussi.  Nella discarica, che e' stata scoperta nel 2007, per molti anni sono state scaricate circa 500mila tonnellate di sostanze tossiche. La difesa ha chiesto l'esclusione di tutte le parti civili tranne che del Ministero e del WWF. Al momento l'udienza e' ancora in corso. Fra i reati contestati, a vario titolo, ai 27 imputati avvelenamento delle acque, disastro colposo, commercio di sostanze contraffatte e adulterate, delitti colposi contro la salute pubblica, turbata liberta' degli incanti, truffa. Fra gli imputati l'ex presidente dell'Aca, Bruno Catena, l'ex presidente dell'Ato, Giorgio D'Ambrosio, e alcuni amministratori della ex Montedison.

SAMPUTENSILI: LAVORATORI OCCUPANO CASELLO

Hanno protestato, bloccando il casello autostradale di Ortona i lavoratori della Samputensili, azienda che rischia la chiusura.  Un centinaio di persone hanno bloccato il casello in entrata e in uscita per circa 40 minuti, creando disagi alla circolazione. Ora la situazione  e' tornata alla normalita'.

SEQUESTRATI 500 GRAMMI DI COCAINA

Quattro persone, due italiani e due cittadini dominicani, sono stati arrestati dai carabinieri della Compagnia di Chieti con l'accusa di concorso in detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
A seguito di una segnalazione circa la presenza di cittadini extracomunitari a Sambuceto, sono scattate delle indagini che hanno portato i Carabinieri a sgominare un'organizzazione dedita allo spaccio di droga. I militari dell'arma hanno individuato i 4 uomini che si recavano spesso in un'area parcheggio per tir in Via Verrotti a Montesilvano. Dalla perquisizione domiciliare, i carabinieri hanno trovato su una mensola del piano doccia 100 grammi di cocaina, mentre nel cassone del rimorchio sono stati trovati altri 400 grammi di cocaina, tutta purissima ancora da tagliare e di altissima qualità per un valore di circa 70 mila euro.

ESTORCE SOLDI AL DIRETTORE DELLE POSTE. IN MANETTE

I carabinieri della compagnia di Atessa hanno arrestato, con l'accusa di estorsione, un 55enne di Castiglione Messer Marino. L'uomo, che sembra avesse il vizio di giocare al videopoker, aveva inviato una lettera minatoria al direttore dell'ufficio postale del paese, chiedendo la consegna di 1000 euro in contanti da lasciare nell'inferriata della porta posteriore delle poste.  In caso di rifiuto gli sarebbe stata incendiata la macchina. Il direttore ha pero' immediatamente avvisato i carabinieri, che hanno provveduto a fotocopiare le banconote e a lasciarle nel posto stabilito. L'estprsore  e' stato sorpreso mentre prelevava la busta e per lui sono scattate le manette.

GIOCA A CALCETTO E POI MUORE

E' morto a 22 anni, Piermario Pompei, operaio di Sant'Egidio. Ha perso la vita dopo una delle sue partite di calcetto con gli amici. A spezzare la sua vita, un attacco cardiaco.  stroncato, martedì sera, con ogni probabilità da un attacco cardiaco. La tragedia si è consumata dopo la partitella, quando Piermario Pompei stava tornando verso casa. Il giovane ha accusato un malore mentre era in auto, ha cercato aiuto, ma qualsiasi tentativo di soccorrerlo si è rivelato inutile. Il giovane è stato trasportato all'ospedale di Sant'Omero e ieri pomeriggio è stato sottoposto all'autopsia, per cercare di risalire alla cause del decesso, che sembrano comunque di natura cardiaca. Il giovane, comunque, mai in precedenza aveva accusato problemi di questo genere e a testimonianza della sua sana e robusta costituzione, aveva fatto domanda per arruolarsi con i paracaduti della Folgore, e in attesa della chiamata, lavorava come tornitore in un'azienda della zona.

SIGILLI PRESSO AREA COMUNALE DI PINETO

La Guardia Forestale dello Stato ha posto i sigilli nell'area antistante il mattatotio comunale di Pineto. Da diverso tempo, rifiuti che provengono dalla raccolta differenziata porta a porta stazionano in quell'area, secondo quanto hanno denunciato alcuni cittadini pinetesi. E' il quarto sequestro in pochi giorni a Pineto. Tre di questi sono avvenuti in contrada cannuccia, nella nuova zona artigianale. Il primo aveva interessato l'impianto di riciclaggio di materiali inerti tra i cui soci figura l'ex assessore dell'attuale giunta Cesare Balducci. Altri 2 fabbricati invece erano stati sequestrati in corso d'opera, in questo caso il progettista nonchè direttore dei lavori risultava essere Ruggero Ruggieri, figlio di Domenico, ex vice sindaco del comune di Pineto nel corso del primo mandato di Luciano Monticelli.

MINACCIA SUICIDIO SU FACEBOOK. TERAMANA RINTRACCIATA

Ha annunciato su Facebook di volersi suicidare ma e' stata rintracciata in Abruzzo dalla Polizia postale e delle comunicazioni di Pescara e affidata ai familiari. Sabato la Polpost ha ricevuto una segnalazione dalla Svizzera di una donna che comunicava le intenzioni suicide di un'amica "virtuale", conosciuta tramite Facebook. Il personale della Polpost si e' quindi attivato per capire chi si nascondesse dietro lo pseudonimo dell'aspirante suicida e ha chiamato in causa i circa 400 componenti del gruppo di cui faceva parte la persona in pericolo di vita. Grazie alla collaborazione di una utente di facbook, che ha fornito un indirizzo mail dell'aspirante suicida, gli operatori della polizia hanno promosso una ricerca intercontinentale sull'indirizzo mail fino a quando sono arrivati a dare un nome alla donna che intendeva uccidersi. Si tratta di una persona della provincia di Teramo che e' stata segnalata ai carabinieri. I militari dell'Arma hanno subito rintracciato la donna, che soffre di crisi depressive, e hanno informato i familiari, invitandoli a starle a fianco.

GIOVANE PERDE LA VITA IN INCIDENTE STRADALE

Ha perso la vita alle tre di stamani in uno scontro tra due autovetture, Taqlunt Nebiay, albanese di 25 anni. L'incidente è accaduto sulla Sp 8 del Salinello, nel territorio compreso tra i Comuni di Sant'Omero e Tortoreto. Un altro giovane di origine albanese di 29 anni versa in gravi condizioni all'ospedale di Giulianova, mentre una terza persona di origine romena e' rimasta ferita, ma non corre pericolo di vita. Sul posto sono interventi i vigili del fuoco, tre ambulanze del 118 e i carabinieri di Alba Adriatica.

FURTO SU VIALE KENNEDY

Un furto è stato messo a segno ieri su viale Kennedy a Pescara. A chiamare la Polizia, una donna che ha raccontato  che mentre era ferma a bordo della sua autovettura in attesa del marito, è stata avvicinata da un giovane con in testa un casco da motociclista. Il ladro, con la scusa di chiederle delle informazioni, ha aperto la portiera lato passeggero dell'auto, rubandole la borsa contenente documenti personali, chiavi e la somma contante di 500,00 euro. Il giovane subito dopo si allontanava a bordo di un ciclomotore posteggiato nelle immediate vicinanze, facendo perdere le proprie tracce.

mercoledì 24 febbraio 2010

PETIZIONE CONTRO RINCARO PARCHEGGI

Su richiesta di numerosi commercianti del centro, e' partita oggi la petizione di Confesercenti per chiedere al Comune di tornare indietro rispetto alla decisione di raddoppiare il costo della sosta nell'area di risulta. "Una scelta obbligata da parte nostra - dice la Confesercenti pescarese - perche' la decisione del Comune rischia di essere un colpo mortale al commercio urbano. Non si puo' raddoppiare il costo dei parcheggi senza dare alternative ai consumatori che scelgono il centro, e non si puo' neppure utilizzare il paragone di altre citta' perche' Pescara ha la grande anomalia di essere circondata da centri commerciali raggiungibili anche in bicicletta". Per questo l'associazione delle piccole e medie imprese ha deciso di avviare una petizione indirizzata al Comune per chiedere "non solo un dietro-front, ma anche l'avvio di uno studio adeguato sul traffico, i mezzi pubblici, il marketing commerciale e turistico. I cittadini vanno incentivati a tornare in centro, non fatti fuggire".

FIRMATA INTESA TRA CHIODI E BRUNETTA

E' stato firmato questa mattina un accordo d'intesa, di durata triennale per favorire l'attuazione della Riforma Brunetta per sostenere la ricostruzione post terremoto in Abruzzo. "Si tratta di una collaborazione molto importante per l'Abruzzo - ha detto il Presidente Gianni Chiodi- che riguarderà non solo l'attività della pubblica amministrazione ma che darà la possibilità a L'Aquila di diventare punto di riferimento di una serie di sperimentazioni significative che il ministro Brunetta sta cercando di introdurre in Italia con coraggio, incontrando spesso grandi resistenze da parte di chi non vuole cambiare nulla nella pubblica amministrazione per mantenere le posizioni acquisite".

INCIDENTE STRADALE: GRAVE UNA RAGAZZA

E' ricoverata in prognosi riservata all'ospedale civile di Pescara una giovane di  23 anni, residente a Vasto. La ragazza, a bordo della propria auto, percorreva poco dopo le 8,30 la Fondovalle Sinello per recarsi al lavoro quando all'improvviso ha perso il controllo della vettura, uscita di strada. Nell'incidente la donna ha riportato un ematoma epidurale. Le sue condizioni vengono definite serie. Sul posto dell'incidente sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Vasto.

VENDE DOSE LETALE DI DROGA. ARRESTATO

E' stato arrestato lo spacciatore della dose letale, che ha mandato in coma un giovane tossicodipendente aquilano. Un 19enne avezzanese di origine iraniana e' finito in carcere per detenzione ai fini di spaccio di circa 6 grammi di eroina, confezionata in dosi, nonche' con l'accusa  di lesioni personali gravissime, conseguenti allo spaccio della dose micidiale, per l'aquilano di 37 anni, ancora ricoverato da ieri pomeriggio nel reparto rianimazione.  Il giovane era stato accompagnato in ospedale da due persone. Dalle indagini è emerso che uno dei giovani, era  giunto ad Avezzano a bordo di un autobus di linea, per incontrare un giovane avezzanese, conoscente del ragazzo in fin di vita, che lo aveva accompagnato dallo spacciatore per acquistare della droga, risultata poi letale. Gli agenti hanno ricostruito i movimenti dei giovani in Avezzano, potendo cosi' identificare lo 'spacciatore'. La polizia ha provveduto anche al sequestro di qualche grammo di hashish, un bilancino di precisione, 7 flaconi di metadone e di altre 47 capsule vuote dello stesso tipo di quelle utilizzate per contenere la droga. L'arrestato e' stato trovato in possesso della somma contante di circa 2 mila euro, in banconote di diverso taglio.

SLOT MACHINE TAROCCATA. SEQUESTRI NELLA MARSICA

I militari della guardia di finanza della Compagnia di Avezzano hanno sottoposto a sequestro una slot machine 'taroccata', nonche' la somma di 555 euro quale provento dell'illecita attivita' del gestore di un bar di Capistrello. I finanzieri hanno anche sequestrato 270 tagliandi relativi ad una lotteria abusiva posta in essere dall'esercente di una nota tabaccheria di Avezzano, che intascava 2,00 euro per ogni tagliando, con la prospettiva, in caso di vincita, di avere quale premio 16 gratta e vinci del tipo "turisti per sempre".

DROGA: IN MANETTE 57ENNE

Un uomo di 57 anni e' stato arrestato dai carabinieri della compagnia di Montesilvano dopo essere stato trovato in possesso di 8 grammi di cocaina. L'uomo e' stato fermato per un controllo in via Bartali e perquisito dai militari del Nucleo Radiomobile. Nel giubbotto aveva 2 grammi di droga e gli altri 6 erano nel cofano della sua automobile. Aveva con se' anche 500 euro in contanti.

L'UTAP DI PENNE A NORMA

A Penne, grazie al decisivo intervento del direttore generale dell'Ausl di Pescara, Claudio D'Amario, la palazzina che ospita la Guardia Medica e l'Unita' Territoriale di Assistenza Primaria (Utap) e' stata finalmente messa a norma, e quindi in condizione di ottenere i necessari certificati di agibilita'. La prova e' nell'evidente presenza del vistoso ascensore esterno, prescritto dalle vigenti disposizioni e montato in tempi brevissimi. Come si ricordera', malgrado alcune carenze nella documentazione per l'ottenimento dell'agibilita', oggi rimediate, l'Utap di Penne venne inaugurata nei primi giorni di gennaio del 2008, tra le prime nell'Italia del centro- sud, in Abruzzo preceduta solo da quella di Scafa.

NUOVO ALLARME AMBIENTALISTI PER VAL PESCARA

Gli ambientalisti di Italia Nostra, Marevivo, Ecoistituto Abruzzo e Mila Donnambiente lanciano un nuovo allarme sull'inquinamento della Val Pescara provocato dalle discariche di rifiuti chimici scoperte negli anni scorsi nei pressi del fiume Pescara. Domani la questione sara' al centro di una nuova udienza davanti al Tribunale di Pescara ma per le quattro associazioni il processo e' solo un aspetto del problema, perche' "la grande battaglia ancora da iniziare riguarda il risanamento della valle dei veleni. Bisogna procedere, cioe', alla immediata messa in sicurezza dei siti inquinati (scoperti tre anni fa) e alla successiva bonifica". "La nocivita' delle condizioni in cui versa la vallata - sostengono le associazioni - e' nota alle autorita' preposte per cui bisogna pretendere protezione e fermare la dispersione delle "macerie" chimiche nelle catene alimentari e nell'ambiente".

IN MANETTE SPACCIATORI NEL CHIETINO

I carabinieri della compagnia di Atessa  hanno arrestato con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti 2 giovani. In manette sono finiti un 18enne di Bojano e un 21enne di Sulmona. Nel corso della perquisizione nella casa di Villa Santa Maria dove i 2 sono domiciliati sono stati rinvenuti 250 grammi di hascisc, 50 grammi di cocaina, 50 grammi di marijuana, un bilancino di precisione e circa 2mila euro in contanti in banconote di diverso taglio, probabile provento dello spaccio.

43MILA EURO DA PESCARA A PAGANICA

Il circolo bocciofilo di Paganica,  distrutto dal terremoto, sara' ricostruito grazie ad un contributo di circa 43mila euro della circoscrizione Castellamare di Pescara, guidata da Paolo Tarantelli. La consegna dei fondi raccolti nel quartierre di Pescara agli amministratori comunali e circoscrizonali aquilani avverra' domani pomeriggio  a L'Aquila. Nel capoluogo di regione arrivera' un pullman messo a disposizione gratuitamente dalla Gtm con a bordo tutti i consiglieri della circoscrizione Castellamare.

INCHIESTA CONCORSI: TRE MESI PER DEZIO, RINVIO PER D'ALFONSO

L'ex sindaco di Pescara Luciano D'Alfonso e' stato rinviato a giudizio per abuso. L'udienza davanti al tribunale collegiale di Pescara prendera' il via il 26 marzo prossimo. La vicenda e' quella relativa alla vicenda sul concorso per l'assunzione di Guido Dezio, ex braccio destro dell'ex sindaco di Pescara Luciano D'Alfonso, come dirigente comunale a tempo indeterminato. Il gup Guido Campli ha inoltre condannato a quattro mesi Guido Dezio, accusato di falso, e ha assolto i tre componenti della commissione d'esame per il concorso da dirigente amministrativo Guido Dezio e' stato condannato per la sua autocertificazione relativa al periodo di lavoro svolo alla Regione. I legali di Dezio probabilmente faranno ricorso in appello.

DISCARICA BUSSI: LAVORATORI DELLA SOLVAY PARTE CIVILE

Alcuni lavoratori della Solvay si costituiranno parte civile nel procedimento giudiziario riguardo il sequestro della maxi discarica di rifiuti tossici a Bussi sul Tirino. La prima udienza del procedimento si terrà domani al Tribunale Penale di Pescara. 27 gli imputatai coinvolti.Tra di essi alcuni amministratori dell'A.C.A., che pur essendo stati consapevoli dell'inquinamento delle acque, non avrebbero impedito il consumo agli utenti. Secondo l'accusa il gruppo Montedison avrebbe realizzato 4 discariche nel comune di Bussi, per poter eliminare alcuni rifiuti tossici. I lavoratori chiederanno il risarcimento per i danni alla salute subiti per aver lavorato per molti anni a contatto con le zone contaminate dalle discariche ed anche in qualità di residenti in Bussi del Tirino.

VIOLENZE SULLA EX MOGLIE. ARRESTATO

I carabinieri di Valle Castellana hanno tratto in arresto un artigiano pregiudicato del luogo per stalking nei confronti di sua moglie, dalla quale si era separato. La donna, già nel corso del matrimonio era stata vittima di atteggiamenti violenti da parte del marito. Lo scorso maggio la separazione, seguita da continue minacce di sottrarle le loro due figlie e da violenza fisica.

COMUNITA' MONTANE: IL GOVERNO RIASSEGNA LE RISORSE

Il Governo ha soppresso il criterio altimetrico per l'assegnazione delle risorse statali alle comunita' montane. Le Regioni attendono un incontro con i Ministri competenti sulle modalita' di gestione dell'annualita' 2010, in vista della progressiva regionalizzazione del fondo. Lo ha anticipato l'Assessore regionale agli Enti locali, spiegando che in questo modo cade anche la pregiudiziale del taglio del 30 per cento dei finanziamenti ordinari per assegnarli ad una lista di comuni selezionati con criteri altimetrici. Il criterio altimetrico, che considerava montani i territori con almeno il 75 per cento al di sopra dei 600 metri sopra il livello del mare, aveva determinato per le comunita' montane una significativa diminuzione dei trasferimenti statali, con ripercussioni sul funzionamento stesso degli enti che, comunque, sono in procinto di essere riformati, grazie ad una legge regionale.

COCAINA NEGLI SLIP. ARRESTATO

I Carabinieri della Compagnia di Avezzano hanno fermato due giovani, appena scesi al Terminal Bus di Avezzano, dietro la stazione ferroviaria. Nel corso della perquisizione sono emersi due involucri, nascosti negli slip e contenenti oltre 200gr di cocaina. La droga era già preparata in dosi e pronta per essere messa sul mercato dal quale avrebbe fruttato circa 50mila euro. Il giovane, 27enne di origine marocchina è stato arrestato e rinchiuso presso il carcere dell’Aquila.

INCHIESTA GRANDI EVENTI: GLI ATTI NON SONO ANCORA ARRIVATI A L'AQUILA

Non sono ancora arrivati alll Procura dell'Aquila, gli atti sull'inchiesta sugli appalti dei grandi eventi, che il procuratore capo Alfredo Rossini aveva richiesto nei giorni scorsi alla Procura di Firenze. "Non è arrivato ancora nulla, ma siamo sicuri del fatto che il procuratore di Firenze manterrà la parola data", ha spiegato il procuratore, Alfredo Rossini, il quale ha ribadito che prosegue l'inchiesta sui comitati di affari, partita subito dopo il terremoto, per la quale è stato aperto un fascicolo lo scorso mese di agosto. Ma è chiaro che con gli atti di Firenze potrebbe avere altri spunti di indagine.

STALKING: EX LE CHIEDE SOLDI PER LASCIARLA IN PACE

I carabinieri della Stazione di Pineto hanno arrestato in flagranza di reato di tentata estorsione e stalking un 40enne dell'Aquila. Il giovane ha avuto in passato una relazione sentimentale con una ragazza di Pineto, terminata nel mese di gennaio di quest'anno. Da qual momento aveva iniziato a tormentarla, mediante numerose telefonate, sms, pedinamenti ed appostamenti sotto casa. Qualche giorno fa l'uomo ha contattato la ragazza, chiedendole la somma di 350 euro per lasciarla stare. A questo punto la giovane donna si e' rivolta ai Carabinieri del luogo, il quale, dopo i necessari accertamenti, ha atteso con i suoi uomini l'arrivo dell'indagato, bloccandolo poco prima che ricevesse il denaro richiesto.

CROLLI: RESPONSABILITA' UMANE DIETRO IL CROLLO DI VIA D'ANNUNZIO

Ci sono responsabilità umane secondo la magistratura dell'Aquila , dietro il crollo del condominio privato di via Gabriele D'Annunzio, che causò 13 morti. Alla base del crollo potrebbero esserci gli errori progettuali nella costruzione e l'utilizzo di materiali di scarsa qualità. Per gli inizi di marzo, sono attesi alcuni avvisi di garanzia che daranno così il via al quarto filone d'inchiesta. I consulenti nominati dalla Procura hanno redatto la perizia sul crollo e l'hanno consegnata al procuratore, Alfredo Rossini, che si baserà sul documento per iscrivere sul registro degli indagati i presunti responsabili dei crolli. Nel mirino della Procura ci sono tecnici, progettisti ed amministratori incaricati delle autorizzazioni e dei controlli.

martedì 23 febbraio 2010

CANTIERE "ITACA": NO AL DISSEQUESTRO

Il Tribunale di Vasto ha respinto il ricorso per il dissequestro del cantiere "Itaca", il complesso residenziale da 80 alloggi in via di realizzazione in localita' Fonte Ioanna a Vasto Marina. Va cosi' alla procura della repubblica il nuovo round del braccio di ferro sulla tormentata vicenda urbanistica che dallo scorso 2007 vede magistratura e carabinieri fronteggiarsi a colpi di sequestri e ricorsi. Per gli inquirenti larga parte del complesso edilizio sarebbe stato realizzato violando alcune leggi urbanistiche, non cosi' per la societa', che sul residence in collina ha investito ingenti risorse e ritiene che tutto e' in regola. Nel gennaio scorso la sezione di Pescara del Tar aveva accolto le ragioni dell'impresa, con sede legale nel Casertano, annullando la revoca del nulla osta paesistico disposta dal Comune di Vasto e dalla Soprintendenza ai Beni Ambientali.

VIA LE PANCHINE DA PIAZZA SACRO CUORE

Via le panchine da piazza Sacro Cuore, a Pescara, per evitare il bivacco di persone in condizione di forte disagio. Lo ha deciso il Comune che questa mattina alle 7 ha provveduto a rimuovere le 16 panchine, annunciano il sindaco Luigi Albore Mascia e l'assessore ai Lavori pubblici Alfredo D'Ercole. La decisione e' stata presa perche' le panchine erano diventate "luogo di bivacco di utenti in condizioni di forte disagio, spesso in stato di evidente alterazione, che si accampavano per ore su quelle strutture, di fatto interdette al resto della citta'. Le aiuole, poi, erano state trasformate in una specie di letamaio". Per il sindaco e l'assessore "la piazza dovra' tornare a essere luogo di passeggio per le famiglie". Per questi utenti tre panchine saranno sistemate all'esterno della piazza, di fronte a corso Umberto.

TUTTO PRONTO PER "RUOTE MOTORI SHOW 2010"

Sono 70 gli espositori che prenderanno parte alla 16esima edizione di "Ruote e Motori show", la rassegna nazionale dedicata al mondo dei motori in programma a Lancianofiera dal 26 al 28 febbraio prossimi. Una vetrina che si presenta ancora piu' ampia, con le ultime novita' del mercato delle due e quattro ruote, con le gare ed esibizioni in pista dei grandi campioni di automobilismo e motociclismo ed un ricco programma di convegni e momenti di confronto. Madrina dell'edizione 2010 sara' la showgirl Natalia Bush. Una manifestazione che, nonostante la crisi del settore automotive, si presenta ancora una volta particolarmente ricca, con espositori in rappresentanza di tutti i marchi e i segmenti del mercato. Punte di diamante la Lamborghini per le auto, Honda, Ducati e Ktm per le moto. Per gli appassionati della velocita', non mancheranno - come sempre - gli spettacoli sul circuito esterno con le gare dei campioni di freestyle acrobatico, kart, rally, quad acrobatico e dei maestri della Stuntmen School di Roma, che si esibiranno alla guida di moto da strada. Oltre alle auto, alle moto, agli spettacoli, a "Ruote e Motori" ci saranno naturalmente l'abbigliamento e gli accessori, insieme ad un vasto assortimento di articoli di merchandising dei vari marchi presenti alla manifestazione. E ci saranno anche gli stand delle forze di polizia e dell'esercito, in cui il pubblico potra' vedere da vicino mezzi ed equipaggiamenti. Articolato, come sempre, il programma dei convegni, con una particolare attenzione ai temi della sicurezza stradale, che saranno affrontati con la partecipazione dei rappresentanti della Federazione Italiana Portatori di Handicap.

SI FA PAGARE 50MILA EURO PER TACERE IL TRADIMENTO CON UNA SQUILLO. ROM IN MANETTE

Un cittadino di etnia rom di 36 anni e' stato arrestato dai carabinieri della stazione di Nereto per estorsione aggravata e continuata. L'uomo e' stato sorpreso mentre incassava da un libero professionista di 47 anni della Val Vibrata una busta con 500 euro in contanti. Il professionista aveva tradito la moglie lo scorso settembre con una prostituta. Da quel momento era scattata l'estorsione: in cambio di denaro il rom, contattato dalla squillo,  avrebbe taciuto il tradimento alla moglie del professionista. Le continue minacce hanno fruttato al rom circa 50mila euro.

CONCORSI PESCARA: PM CHIEDE QUATTRO CONDANNE PER 'CASO' DEZIO

 E' in corso davanti al gup del tribunale di Pescara, Guido Campli, l'udienza relativa alla vicenda sul concorso per l'assunzione di Guido Dezio, ex braccio destro dell'ex sindaco di Pescara Luciano D'Alfonso, come dirigente comunale a tempo determinato. Il pm Paolo Pompa nel corso della sua requisitoria ha chiesto otto mesi per Guido Dezio e sei mesi per i tre componenti della commissione d'esame per il concorso da dirigente amministrativo, Vincenzo Montillo, ex segretario generale del Comune, e gli avvocati Paola Di Marco e Carlo Montanino. I quattro imputati saranno giudicati con il rito abbreviato. L'ex sindaco Luciano D'Alfonso, anche lui imputato, ha scelto invece il rito ordinario. Secondo l'accusa D'Alfonso, accusato di abuso, avrebbe procurato intenzionalmente a Dezio, accusato di falso, un ingiusto vantaggio patrimoniale, violando le norme di legge che disciplinano l'accesso alla dirigenza al Comune. Secondo l'accusa Dezio avrebbe invece falsamente attestato alla commissione d'esame di "avere ricoperto incarichi equiparati a quelli dirigenziali e di ricoprire allo stato attuale un incarico dirigenziale presso pubbliche amministrazioni, per un periodo di almeno cinque anni". I tre componenti della commissione d'esame devono rispondere di concorso in abuso d'ufficio.

ANDREA PAZIENZA: GRUPPO FACEBOOK PER INTITOLARGLI VIA A PESCARA

Per avere a Pescara, come gia' avvenuto in altre citta', una via o una piazza dedicata ad Andrea e' stato aperto un Gruppo su Facebook dal nome: "PESCARA Titoliamo una via ad Andrea Pazienza" Il Gruppo, creato la mattina di lunedi' 15 febbraio ha raggiunto 2.000 membri gia' domenica 21. Hanno sottoscritto la richiesta tantissimi cittadini, artisti, Associazioni culturali, giornalisti (anche il Presidente regionale dell'Ordine), consiglieri regionali e comunali (tra cui l'Assessore alla Toponomastica del comune di Pescara) e alcuni ex Presidenti della Provincia di Pescara, del Consiglio comunale di Pescara ed ex assessori. Ad Andrea Pazienza sono state dedicate vie, piazze, scuole, Istituti d'Arte ed il Centro del Fumetto di Cremona. Solo a Pescara - si legge in una nota - dove ha vissuto ed ha tratto molti spunti, poi inseriti nei suoi lavori, ad oltre 22 anni dalla sua scomparsa, nulla si e' mosso. Vogliamo invitare tutti coloro che ritengano importante questo primo riconoscimento per mantenere vivo il ricordo della sua genialita', ad iscriversi al Gruppo su Facebook raggiungibile inserendo la parola chiave "PESCARA Titoliamo una via ad Andrea Pazienza".

CONSIGLIO ABRUZZO: DIPENDENTI VILLA PINI INTERROMPONO SEDUTA

Prima iniziando a battere i piedi, poi con fischi e urla, poi intonando cori "vergogna, vergogna" rivolti ai Consiglieri regionali, cosi' i dipendenti di Villa Pini e Stan-Stefar, entrambe del gruppo Angelini, hanno costretto il vice Presidente Vicario del Consiglio, Giorgio De Matteis, a sospendere la seduta del Consiglio regionale in corso questa mattina a Pescara, in attesa che venga ristabilito l'ordine in Aula. In questo momento agenti della Digos e della Squadra mobile stanno cercando di arginare i circa duecento dipendenti che hanno letteralmente preso d'assedio l'Aula consigliare del Comune di Pescara, dove si stava svolgendo la seduta del Consiglio regionale. Mentre la maggior parte dei Consiglieri ha abbandonato l'Aula, l'Assessore alla Sanita', Lanfranco Venturoni, ha acceso il suo microfono per cercare di sedare gli animi. "Non c'e' nessuno che debba vergognarsi e vi invito a sospendere questo tipo di iniziative che non aiutano in alcun modo a risolvere i problemi", ha detto Venturoni.

LEGGE ELETTORRALE: UDC CRITICO CON L'IDEA DI CHIAVAROLI (PDL)

'Voglio solo augurarmi che l'idea di nuova legge elettoraleregionale cosi' come prospettata dal Consigliere regionale Ricardo Chiavaroli sia solamente un idea personale e non della Pdl'.Lo ha detto stamani il Capogruppo dell'Udc in Consiglio regionale Antonio Menna. 'L'Udc- ha proseguito Menna- da sempre si batte per migliorare il sistema elettorale regionale attuale, non peggiorarlo.Ne e' riprova che gia' in passato ci eravamo battuti per eliminare perfino il listino del Presidente che resta un 'pastrocchio' tipico ormai solamente di poche regioni. Noi- aggiunge - siamo per restituire all'elettorale un ruolo centrale capace di scegliere i propri rappresentanti, per controllarli e soprattutto per impegnarli a fare meglio il lavoro in Consiglio regionale. Insomma noi siamo per realizzare un sistema democratico al servizio delle Istituzioni non dei 'padroni' di turno che si scelgono i propri uomini e li condizionano nelle decisioni talvolta perfino delicate. Un'Assemblea regionale quindi moderna, rappresentativa degli interessi reali del territorio capace di promuovere la 'buona politica' che la gente invoca da tempo. Non bisogna dimenticare inoltre che la crisi del sistema politico delle istituzioni a livello centrale scaturisce proprio dal sistema elettorale anomalo tuttora vigente che presenta le liste bloccate e va ad esautorare il ruolo centrale e determinante dell'elettore. L'Udc- ha concluso Menna- sara' un tenace oppositore di quanti vogliono indebolire l'ultimo baluardo di una democrazia malata e troppo spesso mortificata'

IDV CHIEDE A TESTA RITIRO DELIBERA RIDIMENSIONAMENTO

Alla luce delle recenti disposizioni rese note dalla Giunta regionale e dall'Ufficio Scolastico regionale che rinviano il riassetto territoriale degli istituti scolastici del secondo ciclo all'anno accademico 2011-2012, il gruppo consiliare dell'Italia dei Valori alla Provincia di Pescara chiede al Presidente della Giunta provinciale Guerino Testa la revoca della delibera n. GP-2010-0000031 del 12/02/2010, avente per oggetto il Piano di Dimensionamento delle istituzioni scolastiche della Provincia di Pescara. Visto che i provvedimenti relativi al riordino del sistema scolastico sono stati sospesi - dice l'Idv in una nota - e' necessario un passo indietro della Giunta provinciale al fine di non creare ulteriori disagi.

RICOSTRUZIONE: 3,7 MLN DI FONDI FESR PER IMPIANTI SPORTIVI

Per sistemare gli impianti sportivi danneggiati dal terremoto, costruirne di nuovi e promuovere l'organizzazione di eventi sportivi la Regione Abruzzo eroghera' tre milioni e 718 mila euro. Si tratta di fondi comunitari derivanti dalla riprogrammazione del Por Fesr (Programma operativo regionale del Fondo europeo di sviluppo regionale), come hanno annunciato oggi il presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, e l'assessore regionale Carlo Masci, i quali puntano a pubblicizzare il piu' possibile questa iniziativa. Le linee di finanziamento saranno due. Due milioni e 200mila euro saranno destinati ai contributi per il ripristino, il trasferimento, la riparazione dei danni arrecati dal sisma o la creazione di nuovi impianti sportivi. Un milione e 518mila euro saranno destinati ai contributi per l'organizzazione o partecipazione ad eventi sportivi e rilancio dell'attivita' sportiva. Per entrambe le linee gli interventi dovranno avere ricaduta nell'ambito dei comuni che rientranmo nel cratere.

VENDEVA MERCE PRIVA DI MARCHIO "CE", DENUNCIATA UNA CINESE

Una cinese di 46 anni domiciliata a Martinsicuro e' stata denunciata dai carabinieri di Penne nel corso di un servizio per il contrasto dell'immigrazione clandestina e dei reati commessi da stranieri. La donna e' stata sorpresa nei pressi di un pub paninoteca del centro vestino mentre vendeva 150 articoli di vario genere privi del marchio "CE" e delle indicazioni utili alle precauzioni e destinazioni d'uso. Aveva con se' anche quattro puntatori laser e due coltelli a serramanico di genere proibito, il tutto per un valore di circa 500 euro. La merce e' stata sequestrata e la donna e' stata multata (la contravvenzione e' da 5.200 euro).

SMOG: A PESCARA 4 DOMENICHE SENZ'AUTO, IL 21 MARZO BLOCCO TOTALE

Prendono il via a Pescara le "Domeniche senz'auto", promosse dal Comune per combattere lo smog, che culmineranno con la chiusura totale al traffico. Ad annunciare il calendario sono stati oggi il sindaco e il vice sindaco, Luigi Albore Mascia e Berardino Fiorilli. Il primo giorno di stop al traffico e' previsto il 28 febbraio, per poi proseguire per altre tre domeniche, coinvolgendo aree diverse del capoluogo adriatico. Il 28 l'isola interdetta al traffico si estendera' dal confine con Montesilvano fino al lungofiume, il 7 marzo si chiudera' Portanuova (stadio, centro storico, villa del fuoco, Tiburtina e San Donato), il 14 marzo di nuovo chiusura del centro insieme a Colli Innamorati, e poi il 21 marzo, giorno di ingresso della primavera, il Comune chiudera' alle auto l'intera citta'. Domani partira' una campagna serrata di informazione per comunicare ai cittadini questo programma. Il sindaco, evidenziando che Pescara e' l'unica citta' del centrosud ad adottare una iniziativa del genere, ha chiesto la massima collaborazione dei pescaresi, li ha invitati a vivere al meglio la citta' e ha assicurato che l'obiettivo non e' quello di fare contravvenzioni. Saranno attivati due bus navetta per agevolare gli spostamenti - ha annunciato il presidente della Gtm, Michele Russo - il quale ha chiesto di credere nella filovia che si andra' a realizzare, per non ostacolare il futuro della citta'.

L'UNIVERSITA' DI TERAMO NEL "RAM"

 Anche l'Universita' degli Studi di Teramo ha aderito alla 'Ram', la Rete degli Atenei Meridionali che raccoglie sedici Universita' italiane: Bari, Basilicata, Cagliari, Calabria, Enna Kore, Foggia, Messina, Molise, Napoli 2, Palermo, Politecnico di Bari, Reggio Calabria, Salento, Sannio, Sassari e Teramo. Lo ha reso noto il rettore dell'Universita' degli Studi di Teramo, Rita Tranquilli Leali, che ha partecipato a Roma al primo incontro della Rete con il Ministero dell'Istruzione, dell'Universita' e della Ricerca. La collaborazione sistematica tra gli atenei del Sud e' finalizzata allo sviluppo e al rafforzamento del ruolo fondamentale che le Universita' meridionali hanno ricoperto nello sviluppo delle regioni del Mezzogiorno d'Italia e delle Isole, messo a rischio dalle recenti misure in materia di distribuzione delle risorse agli atenei, i cui criteri di valutazione non hanno tenuto conto degli indicatori di contesto, necessari per colmare le esigenze e i problemi specifici degli atenei meridionali.

LAVORO NERO: DENUNCIATO IMPRENDITORE CINESE NEL TERAMANO

l titolare di nazionalita' cinese di un opificio artigianale ubicato a Nereto, e' stato denunciato alla Procura della Repubblica di Teramo per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. Nella tarda serata di ieri le Fiamme Gialle hanno fatto irruzione nel laboratorio confezioni abbigliamento accertando la presenza di tre asiatici subito bloccati mentre tentavano di fuggire perche' irregolari. Solo 6 dei 24 lavoratori, tutti di nazionalita' cinese, erano regolarmente assunti, mentre tutti gli altri sono risultati lavoratori in nero. Come dormitori, i lavoratori cinesi usavano divisori in cartone.

PROTESTANO GLI AMBULANTI A L'AQUILA

 L'Aquila paralizzata dalla protesta degli ambulanti che da stamane, intorno alle 9, si sono riversati in viale Corrado IV, nei pressi di piazza D'Armi. I commercianti reclamano uno spazio, proprio nell'area di piazza D'Armi per riprendere le loro attivita' bloccate dal giorno del terremoto. La manifestazione e' stata promossa da Fiva Confcommercio de L'Aquila. Attualmente gli ambulanti dello storico mercato di piazza Duomo sono suddivisi tra il mercatino di Pettino e quello di Santa Barbara. La protesta motivata dal fatto che per gli ambulanti e per il commercio in genere non sono state ancora adottate misure adeguate per la ripresa.

IN MOSTRA LE CARTOLINE DEI CASCELLA

Le cartoline di Basilio e Tommaso Cascella, donate di recente al comune di Pescara, saranno esposte da venerdi' 26 febbraio  negli spazi del museo delle Genti d'Abruzzo di Pescara. L'iniziativa e' della presidenza del Consiglio comunale di Pescara, guidata da Licio Di Biase. Si tratta di 195 cartoline che il Comune ha ricevuto dalle famiglie Mezzanotte - Casalanguida e ha deciso di mettere in mostra in occasione del 150esimo anniversario della nascita di Basilio Cascella, capostipite della famiglia. All'inaugurazione sara' presente Tommaso Cascella junior, artista contemporaneo. La mostra rimarra' aperta fino al 5 marzo con ingresso gratuito.

BENZINA, PREZZI ALLE STELLE

Dopo l'Agip, che venerdì scorso ha aumentato i prezzi di benzina e gasolio, nel fine settimana tutte le altre compagnie hanno adeguato i listini con il risultato che adesso la benzina è a ridosso di 1,35 euro al litro e il gasolio sfiora quota 1,2 euro al litro.
 Lo scrive nella sua consueta rilevazione la Staffetta Quotidiana. Sulla verde gli aumenti sono compresi tra 1,9 e 2,5 centesimi con prezzi tra 1,339 (Api/Ip) e 1,357 euro al litro per Shell. Per il gasolio gli aumenti sono compresi tra 1,5 e 2,4 centesimi e i prezzi tra 1,189 (Api/Ip) e 1,199 euro/litro (Q8).

STOP ALLE "CLASSI" NEI TRENI

 Novità in arrivo per chi viaggia sui treni superveloci. Entro pochi mesi sui treni ad Alta velocità scomparirà la tradizionale divisione in prima e seconda classe che verrà sostituita da quattro diversi livelli per qualità del servizio. 
 Con i nuovi quattro livelli di servizio sui treni italiani che corrono sulla rete ad alta velocità arriveranno, per esempio, le «carrozze del silenzio», dove sarà vietato far squillare il telefonino e parlare ad alta voce. Su alcune carrozze, tolte a convogli dove c'erano «troppi posti offerti» rispetto alla domanda, Fs sta già allestendo «i nuovi interni per i treni che già ci sono». Mentre si attendono, spiega Moretti, i nuovi 50 treni da 360 chilometri l'ora. E a bordo dei treni veloci Freccia Rossa sarà presto possibile telefonare e navigare su internet: arrivano l'accesso al web in banda larga, la connessione wi-fi, una migliore ricezione telefonica e nuovi servizi di intrattenimento e informazione.

SLOW FOOD, RISTORANTI A PREZZO SPECIALE

Sei ristoranti abruzzesi hanno aderito alle Settimane del Gusto organizzate da Slow Food e Scienze gastronomiche di Teramo. Fino al 7 marzo coloro gli under 26 potranno gustare un menu a prezzo speciale.
 Le Settimane del gusto hanno come principale obiettivo quello di far conoscere ai giovani l'alta cucina, troppo spesso vissuta come lontana e difficile da sperimentare. Questo l'elenco dei ristoranti abruzzesi che ha aderito all'iniziativa: il Metrò a San Salvo marina l'Angolino da Filippo a San Vito Chietino, L'Angolo d'Abruzzo a Carsoli, La Bandiera a Civitella Casanova, il Reale a Rivisondoli e il Villa Maiella a Guardiagrele.

lunedì 22 febbraio 2010

BERSANI A L'AQUILA PER LA PEZZOPANE

Mercoledi' 24 Febbraio a L'Aquila avra' luogo l'iniziativa "Modo Democratico con Stefania Pezzopane", per la presentazione delle liste e dei candidati che appoggeranno la candidatura di Stefania Pezzopane a Presidente della Provincia dell'Aquila alle prossime elezioni di marzo. Organizzata dal Partito Democratico della Provincia dell'Aquila, l'iniziativa vedra' la partecipazione del Segretario nazionale On. Pierluigi Bersani oltre che dell'attuale Presidente della Provincia, del Segretario provinciale del PD Michele Fina, e di tutti i candidati.

TROVATO LUPO MORTO

Un esemplare di lupo maschio, di circa 6 anni, e' stato rinvenuto morto questa mattina dagli agenti del Corpo forestale dello Stato al chilometro 12 della strada statale 652, alla periferia di Castel di Sangro. A dare l'allarme e' stato un automobilista di passaggio. La carcassa dell'animale e' stata inviata all'Istituto zooprofilattico di Teramo per gli accertamenti del caso, anche se la morte sembra sia sopravvenuta a seguito di investimento.

E' DECEDUTO L'OPERAIO INVESTITO DALLO SPARGISALE

È morto Gabriele Gatto, il giovane operaio 24enne, rimasto schiacciato venerdì a Montereale dallo spargisale che stava riparando. Dopo due giorni di coma, è deceduto nel reparto di Rianimazione. Il ragazzo, trasportato in ospedale, era stato sottoposto a un intervento chirurgico a causa di lesioni interne definite «significative». Il corpo senza vita del giovane è stato trasferito all'obitorio dell'ospedale di Avezzano dove oggi, con ogni probabilità, verrà eseguita l'autopsia.

IN MANETTE USURAIO NELLA MARSICA

Ancora un arresto di un rom nell'ambito dell'operazione "delizia", a cura dei finanzieri del nucleo mobile della compagnia di Avezzano che, negli ultimi mesi, hanno gia' eseguito analoghi provvedimenti nei confronti di altri 3 rom per il reato dell'estorsione e dell'usura. L'ordinanza di custodia cautelare e' stata emessa dal tribunale di Avezzano al termine delle indagini eseguite dai finanzieri nei confronti di una famiglia avezzanese caduta nella trappola dell'usura. A fronte di un prestito di poche migliaia di euro, il capofamiglia si e' visto costretto a restituire somme di denaro con interessi pari al 100% mensile, oltre ad un'automobile. Durante le operazioni che hanno portato all'arresto, il rom ha tentato la fuga con la propria autovettura e dopo un inseguimento per le strade della citta' e' stato bloccato.

RICOSTRUZIONE: PRESTO APPALTI CASE ATER

Sul patrimonio Ater il Commissario governativo per la ricostruzione dell'Aquila, Gianni Chiodi, ha ammesso un ritardo dovuto ad un errore iniziale che nominava l'Ater stesso soggetto attuatore per l'appalto dei lavori, ma ha altresi' annunciato che e' stato raggiunto un accordo che permettera' all'Ater di appaltare i lavori per le case di categoria B e C e al Provveditorato Opere Pubbliche di iniziare le procedure per appaltare i lavori sugli immobili di tipo E. Chiodi ha rassicurato i responsabili sulla copertura economica e li ha invitati a dare il via alle gare d'appalto per accelerare i tempi di ricostruzione .

TROFEO TARTARUGA A PESCARA

In occasione della campagna sull'inquinamento atmosferico "Mal'Aria", Legambiente Abruzzo ha  organizzato il Trofeo Tartaruga, l'appuntamento annuale che registra i tempi di percorrenza a Pescara. A partire da via Elettra 5 volontari con 5 mezzi di trasporto diversi hanno raggiunto piazza Sacro Cuore. Bicicletta, automobile, scooter, autobus e a piedi. Questi i mezzi di trasporto scelti per fare l'esperimento. A tagliare per prima il traguardo la volontaria con lo scooter, seguita dalla bicicletta. In ultima posizione i tempi di percorrenza dell'autobus, che ha impiegato più di mezz'ora a raggiungere il traguardo.

INCENDIO DOLOSO IN AGENZIA DI SCOMMESSE

Un incendio è stato appiccato questa notte a Sulmona, presso l'agenzia di scommesse Strike di via Cappuccini, il punto di riferimento di tutti gli scommettitori della zona.  Le fiamme sono state appiccate ad una delle vetrine dell'agenzia.  Durante le operazioni di spegnimento dell'incendio le 20 famiglie che abitano nello stabile sono state fatte evacuare e solo dopo circa un'ora hanno potuto far rientro nei loro appartamenti. Sull'episodio indaga la polizia che sta provvedendo a raccogliere ogni elemento utile alle indagini. Già nei mesi scorsi l'agenzia era stata oggetto di attenzioni da parte di ignoti che avevano tentato di entrare all'interno dei locali ma erano stati messi in fuga dall'allarme.

ATTI VANDALICI ALL'OSPEDALE DI PESCARA

Alcuni atti vandalici sono stati compiuti questa notte ai danni dell'ospedale di Pescara, all'ottavo piano. I vandali hanno utilizzato gli estintori per imbrattare i locali dell'atrio e dei corridoi, sui quali si affacciano gli ambulatori dell'ecografia, la chirurgia plastica e la dermatologia, oltre che gli alloggi delle suore. L'episodio e' stato segnalato questa mattina alla direzione sanitaria e al posto fisso di polizia dell'ospedale e si sta cercando di risalire ai responsabili, anche grazie alle immagini riprese dalle telecamere situate in ospedale.

RESTANO AI DOMICILIARI SINDACO E SEGRETARIO DI NOCCIANO

Restano agli arresti domiciliari il sindaco di Nocciano,  Marcello Giordano, e il segretario generale del Comune, Jean Dominique Di Felice, fermati lo scorso gennaio con l'accusa di tentata concussione aggravata e continuata in concorso. Lo ha deciso il Tribunale del riesame che ha respinto il ricorso dei legali dei due indagati. Secondo l'accusa i due avrebbero inflitto una lunga serie di sanzioni di disciplinari all'unico vigile urbano del paese e nei confronti di un tecnico comunale perche', nonostante le pressioni, continuavano a comminare multe e rilievi amministrativi nei confronti del sindaco e di altri componenti della maggioranza comunale per gli abusi edilizi commessi.

FURTI TIR: SGOMINATA PERICOLOSA ORGANIZZAZIONE A L'AQUILA

La Polizia Stradale de L'Aquila e la Guardia di Finanza della Compagnia di Casalnuovo di Napoli hanno concluso un'importante operazione che ha portato all'arresto di 7 persone e alla denuncia di altre 10; per tutti l'accusa e' quella di associazione a delinquere finalizzata ai furti di autoarticolati, alla ricettazione delle merci sottratte ed al riciclaggio dei mezzi attraverso l'abrasione dei numeri di telaio al fine di impedirne il rintraccio. L'attivita' investigativa, realizzata attraverso le intercettazioni telefoniche ed ambientali, appostamenti e continui riscontri bancari, ha permesso di far piena luce sull'organizzazione. L'analisi dei tabulati telefonici e delle localizzazioni dei cellulari, ha permesso di accertare la presenza, sui luoghi dei furti, a turno, degli indagati. L'associazione, un sodalizio articolato e strutturato che agiva reiteratamente e con cadenza almeno settimanale su tutto il territorio nazionale, operava attraverso la formazione di ''batterie'', diverse di volta in volta, ma con appartenenti in grado di svolgere precisi compiti, dall'individuazione del mezzo da rubare, alla materiale esecuzione del furto ed al trasporto nel territorio napoletano, ove veniva ''piazzato'' il carico. E' stato accertato che gli indagati perpetravano i furti mai ''su commissione'', ma venivano selezionati solo i carichi piu' prestigiosi e di maggior valore; i componenti dell'organizzazione erano infatti certi, considerato lo spessore criminale, che sarebbero riusciti senza difficolta' a piazzare sul mercato nero la refurtiva. I furti avvenivano in aree di parcheggio notturno dei mezzi, ubicate, per lo piu', nelle regioni dell'Italia Centro-settentrionale. Durante uno dei sequestri, sono stati rinvenuti attrezzi per lo scasso ed un adattatore per ''bypassare'' l'antifurto posizionato all'altezza della ''ralla'' ovvero il gancio del rimorchio al trattore. Durante le indagini sono stati sequestrati 15 autoarticolati e merci per il valore di piu' di 2.000.000 di Euro.

GUIDA SENZA PATENTE FINO IN CASERMA, DENUNCIATO ROM

 E' andato in caserma per l'obbligo di firma guidando l'auto di un parente ma  un cittadino di etnia rom di 27 anni di Alba Adriatica non ha mai conseguito la patente ed e' stato denunciato. L'uomo, conosciuto alle forze dell'ordine, si era presentato alla stazione carabinieri di Alba Adriatica per ottemperare all'obbligo di firma quando un militare, che lo ha visto arrivare in auto, gli ha chiesto da quanto tempo avesse preso la patente. Lui ha ammesso di non averla mai conseguita.

UN ALTRO CANDIDATO SINDACO PER CHIETI

Pietro Supino, ieri mattina, ha presentato alla stampa la sua candidatura a sindaco di Chieti.  Esperto in materia sanitaria, ex dipendente della Asl, e nel settore socio-sanitario, gestore della cooperativa Azzurra. «La gente che ci voterà», dice il candidato, «non lo farà perché apparteniamo a un partito o a una sigla, ma per i programmi che intendiamo realizzare che hanno come obiettivo la soluzione dei problemi dei più deboli». «Ci buttiamo in questa avventura, svincolati dai partiti, i nostri candidati non hanno esperienze pregresse in politica, ma siamo disponibili al confronto con la coalizione che è d'accordo e seguirà il nostro progetto rivolto al sociale, al volontariato e alla sanità».

domenica 21 febbraio 2010

MILLE CHIAVI ALLE TRANSENNE: GLI AQUILANI INVADONO ANCORA IL CENTRO STORICO

Mille chiavi alle transenne: questa la simbologia che ha contraddistinto la manifestazione degli aquilani che stamane hanno di nuovo invaso la zona del centro storico. C'era Stefania Pezzopane, e c'erano i cittadini esasperati dall'immobilismo rispetto alla ricostruzione. E c'era il povero sindaco Cialente, letteralmente assalito dai cittadini o per l'autonoma sistemazione i cui soldi non arrivano, o per l'effetto di disgregazione dei 700 anni di storia causato dalla diaspora di coloro che risiedevano in un centro che si teme non verra' mai ricostruito. Ma il sindaco non rimane indifferente alle sollecitazioni: anzi e' egli stesso rabbiosamente, in un empito di reazione, a chiedere agli aquilani stessi di stare con lui nella battaglia perche' le borse governative rilascino i soldi necessari per la ricostruzione. Perche' e' una questione di soldi, fondamentalmente

I RISULTATI DEL WEEKEND SPORTIVO

Lega Pro 1 girone B
Cosenza Reggiana 1 - 1
Lanciano Giulianova 2 - 0
Marcianise Foggia 0 - 0
Portogruaro Rimini 2 - 1
Ravenna Cavese 2 - 2
Spal Andria 2 - 0
Taranto Pescina Valle del Giovenco 2 - 0
Ternana Pescara 2 - 0
Verona Potenza 2 - 2

Lega Pro 2 girone B
Bassano Sacilese 1 - 0
Bellaria Sangiov. 0 - 1
Carrarese Giacomense 1- 2
Celano O. Pro Vasto 3 - 2
Colligiana Itala San Marco 1 - 0
Fano S. Marino 2 - 1
Lucchese Gubbio 1 - 1
Nocerina Prato 1 - 1
Sangiustese Poggibonsi 2 - 2

Serie D girone F finali

ANGOLANA CHIETI 2 - 2
ATESSA VDS MORRO D ORO 3 - 1
BOJANO N.CAMPOBASSO 1 - 0
CASOLI CENTOBUCHI 1 - 1
L AQUILA MIGLIANICO 3 - 0
L.CANISTRO REAL MONTECCHIO 4 - 2
O.AGNONESE ELPIDIENSE 3 - 3
RECANATESE CIVITANOVESE 1 - 1
SANTEGIDIESE ATLETICO TRIVENTO 0 - 0

Eccellenza finali

ANGIZIA LUCO PENNE 2 - 3
CASTEL DI SANGRO MONTORIO 88 2 - 1
MONTESILVANO SAN NICOLA SULMONA 2 - 1
MOSCIANO GUARDIAGRELE 3 - 1
NOTARESCO COLOGNA PAESE 0 - 0
PINETO ALBA ADRIATICA 0 - 0
ROSETANA SPAL LANCIANO 0 - 2
SAN NICOLO' FRANCAVILLA 0 - 1
SPORTING SCALO TERAMO 1 - 1

sabato 20 febbraio 2010

AGRICOLTORE MUORE CADENDO DA UN ALBERO

Un agricoltore 63enne di Calstelbasso è deceduto mentre stava compiendo lavori di potatura su un albero nel terreno di sua proprietà. L'uomo ha perso l'equilibrio ed è caduto rovinosamente al suolo, morendo sul colpo a causa del violento trauma cranico. Inutili sono stati i tentativi di rianimarlo effettuati dal personale del 118, accorso subito sul posto.

3 PUGLIESI IN MANETTE PER RICETTAZIONE

Gli agenti della questura di Teramo hanno arrestato tre uomini, di origine pugliese, con l'accusa di ricettazione. Un abitante residente lungo la provinciale della Bonifica del Tronto a Colonnella, aveva notato due automobili in sosta in una stradina buia vicina alla sua abitazione. Insospettito ha telefonato alla polizia che ha inviato subito sul posto due autopattuglie. I poliziotti hanno verificato che le vetture erano state rubate il giorno prima a San Benedetto del Tronto. Senza farsi notare, gli agenti della questura si sono appostati e, poco dopo la mezzanotte, hanno visto sopraggiungere una macchina con a bordo tre uomini diretti verso le due vetture. I poliziotti sono intervenuti quando i tre hanno cercato di aprire le due automobili. La banda era partita poche ore prima da Cerignola allo scopo di prelevare i veicoli, probabilmente rubati da altri complici, per effettuare una rapina.

NASCONDONO DROGA NEL SERBATOIO DI BENZINA. DUE ARRESTI

Due uomini di Guardiagrele,di 42 e 52 anni, sono stati arrestati dai carabinieri della Compagnia di Chieti con l'accusa di detenzione illecita di sostenze stupefacenti. I due avevano nascosto 21 grammi di eroina nel tappo del serbatorio della benzina. I due sono stati quindi arrestati e condotti presso la casa Circondariale di Chieti.

PIZZERIA PESCARESE RAPINATA

Ieri sera, una rapina è stata messa a segno in una pizzeria di Pescara colli. Un uomo, con il viso parzialmente coperto da  casco e bandana ed armato di un grosso coltello, si è introdotto  all'interno del locale intimando  ai presenti di non muoversi ed appropiriandosi dell' incasso dell'intera giornata prelevandolo direttamente dalla cassa. All'esterno il rapinatore era atteso da un complice a bordo di un ciclomotore con il quale si è allontanato dal luogo del reato.

BIT: L'EUROCHOCOLATE A L'AQUILA

Ricostruiamo l'Aquila Dolcemente. Si chiamerà così l'anteprima di Eurochocolate, che si terrà a L'Aquila il 9 e il 10 ottobre 2010. Con il gesto simbolico di togliere le macerie di cioccolato dalla pala meccanica e di riempirla con dolci tipici del territorio aquilano hanno preso il via ufficialmente questa mattina alla BIT i lavori.  Appuntamento centrale dell'anteprima, sara' il cosiddetto G8 dei Dolci, a cui parteciperanno gli 8 piu' importanti Paesi produttori del comparto dolciario mondiale. Ogni stato portera' a L'Aquila la sua tradizione dolciaria fatta di tante specialita' e cosi' si potranno conoscere e degustare in un colpo solo sia le mille golosita' di casa nostra, sia quelle straniere, europee, americane, asiatiche, note e meno note, in ogni caso preparate secondo le ricette tradizionali. Protagonisti assoluti i dolci tipici aquilani, dal torrone al cioccolato dell'Aquila ai confetti di Sulmona, dal croccante alle ferratelle.

MARSICANO IN MANETTE PER SPACCIO

Un 34enne della Marsica è stato arrestato per detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti dalla Guardia di Finanza di Teramo. L'uomo fermato nei pressi del casello autostradale di Basciano è stato trovato in possesso di diciotto grammi di cocaina contenuti in un involucro di cellophane e già suddivisi in dosi, e di 8 grammi di hashish. La compagnia della Guardia di Finanza di Avezzano, nel frattempo ha effettuato la perquisizione domiciliare trovando un bilancino di precisione, materiale per confezionare gli involucri ed ulteriori 54 grammi di cocaina e 25 grammi di hashish. Nell'abitazione sono stati, altresi', rinvenuti e sequestrati 850 euro ed un notebook.

INCIDENTI SUL LAVORO NELL'AQUILANO

Un incidente sul lavoro è accaduto nell'Aquilano. Un operaio di 24 anni, di Vico del Gargano, è rimasto schiacciato dallo spargisale che stava riparando. Secondo la ricostruzione dei carabinieri, il giovane stava effettuando la manutenzione del mezzo insieme a un collaboratore. A causa della pioggia aveva chiesto al proprietario del mezzo di spostare il macchinario sotto un balcone, per ripararsi dalla pioggia. Durante la retromarcia, il titolare del mezzo ne ha perso il controllo. Lo spargisale ha schiacciato il giovane contro la serranda di un garage. Soccorso dai medici e dagli operatori del 118 di Montereale, il giovane è stato trasportato in ospedale all'Aquila dov'è stato sottoposto a intervento chirurgico. Le sue condizioni sono gravi, la prognosi è riservata. E un altro incidente sul lavoro è accaduto a Celano. Un uomo è caduto dalla scala mentre stava eseguendo dei lavori in un capannone. L’operaio ha riportato diversi traumi e fratture in più parti del corpo. La prognosi è riservata. Forse l’uomo ha perso l’equilibrio, oppure è stato colto da un malore: queste le ipotesi più probabili per spiegare quanto accaduto.


TROVATO IN POSSESSO DI COCAINA. IN MANETTE

Un 55enne di Roseto degli Abruzzi è stato arrestato dai Carabinieri di Giulianova. L'uomo è stato sorpreso con 11 grammi di cocaina già suddivisa in dosi. La succssiva perquisizione domiciliare ha permesso di rinvenire un altro grammo di cocaina, due confezioni di metadone, un bilancino di precisione e materiale per il confezionamento dello stupefacente, il tutto sottoposto a sequestro. Le manette sono, quindi, scattate con l'accusa di detenzione al fine di spaccio di stupefacente e dopo le formalità di rito è stato associato alla Casa Circondariale di Teramo in attesa dell'udienza di convalida.

41MILA EURO DI SANZIONI PER 3 CANTIERI EDILI

Ammontano a 41.000 euro le sanzioni emesse dai Carabinieri di Penne, coadiuvati dagli Ispettori della Direzione Provinciale del Lavoro di Pescara, nei confronti di 3 cantieri edili di Rosciano. 13 le violazioni riscontrate sulla sicurezza dei luoghi di lavoro. Sono stati, quindi, deferiti 8 imprenditori locali. I 3 cantieri edili sono stati sottoposti ad immediata sospensione delle attività con divieto di ripresa dei lavori prima dell'integrale ripristino delle condizioni di sicurezza.

INCIDENTE MORTALE AD ATESSA

Daniele Alleva, 41 anni di Fara San Martino ha perso la vita in un incidente stradale accaduto sulla provinciale Lanciano-Val di Sangro nei pressi dell'incrocio con la vecchia provinciale Sangritana. L'uomo stava guidando la sua Golf, quando, per cause ancora in corso di accertamento da parte dei carabinieri, ha perso il controllo del mezzo ed e' andato a schiantarsi contro un albero che si trovava sul ciglio della strada. E' morto sul colpo per i gravi traumi riportati nello scontro. Per estrarlo dalle lamiere sono intervenuti i vigili del fuoco di Casoli.

INCHIESTA GRANDI EVENTI: PRESTO A L'AQUILA I DOCUMENTI

Il procuratore capo dell'Aquila, Alfredo Rossini, presto visionerà gli atti relativi all'inchiesta sugli appalti sui grandi eventi che ha portato all'arresto di quattro persone e al coinvolgimento del capo della Protezione Civile nazionale, Guido Bertolaso, indagato per corruzione. La Procura di Firenze, infatti,  invierà i documenti alla Procura dell'Aquila, che ne ha fatto richiesta.  "Dopo aver fatto la richiesta, prima o poi gli atti me li manderanno - ha spiegato Rossini -. Tra procure c'é collaborazione e cordialità".  Rossini si è sempre mostrato convinto fdei collegamenti con il G8 dell'Aquila e gli appalti per la ricostruzione. Per questo cercherà di analizzare i passaggi che si riferiscono alle tre aziende aquilane e ai personaggi citati nelle intercettazioni. Secondo Rossini, potrebbero emergere indicazioni preziose per l' inchiesta aquilana sui comitati di affari che è stata aperta con un fascicolo dallo scorso mese di agosto.

venerdì 19 febbraio 2010

SCOPERTA PIANTAGIONE DI MARIJUANA NELL'AQUILANO

La guardia di Finanza dell'Aquila ha sequestrato una piantagione di Marijuana e ha arrestato 4 ragazzi di Corfinio. I 4 avevano allestito in un casale di Castelluccio, una vera e propria serra, dotata di impianti di areazione e illuminazione. Nella serra sono state rinvenute 64 piante di un'altezza tra i 15 e i 50 cm e 1140 grammi della sostanza stupefacente.

RUBANO SNAK NEI DISTRIBUTORI

La Polizia Ferroviaria di Pescara ha denunciato quattro foggiani con l'accusa di furto aggravato. I 4 avrebbero rubato gli snak contenuti in alcuni distributori della stazione, oltre alle monete contenute. La ditta proprietaria dei macchinari aveva già denunciato diverse volte i furti, per un danno complessivo di circa 5.000 euro.

FURTI CON RAGGIRO A PESCARA

Una truffa ai danni di un'anziana donna di Pescara è stata effettuata. Una donna ha sottratto all'anziana la somma di 2500 euro qualificandosi come dipendente INPS e riuscendo così a introdursi nell'abitazione dell'anziana. E un'altra rapina è stata messa a segno sempre per raggiro. Un uomo, fingendosi idraulico e inscenando un finto controllo all'impianto dei termosifoni, si è fatto aprire la porta da un'anziana di 86 anni, si è fatto consegnare 200 euro, per il lavoro svolto ed è riusito a portare via anche un cofanetto con diversi oggetti in oro.

BAGNO DI UNA SCUOLA VA A FUOCO

Un bagno nel Liceo delle Scienze Motorie di via Amiternum a L'Aquila è andato a fuoco questa mattina. L'incendio e' stato appiccato ad un rotolone asciugamani. Le fiamme hanno distrutto l'involucro in plastica e il fumo ha invaso in poco tempo alcune aule. Una ragazza e' stata portata in ospedale anche se un professore ha spento subito l'incendio con un estintore. I vigili del fuoco, poi, hanno fatto il resto. Il gesto sarebbe comunque volontario.

BIT: L'AQUILA CANDIDATA A CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA

Seconda giornata per la Bit 2010, la Fiera del Turismo che si terrà a Milano fino a domenica. Nello stand Abruzzo si è tenuta la presentazione della candidatura "L'Aquila capitale europea della Cultura 2019" . "La candidatura dell'Aquila - ha detto il presidente della Regione - di fatto apre una nuova stagione per l'Abruzzo che esce dalla campanile di 305 comuni e quattro province e entra in una nuova dimensione fatta di unità d'intenti e obiettivi comuni". Ufficialmente il bando per la scelta della città italiana Capitale d'Europa della Cultura verrà aperto nel 2012, ma già da diverse città stanno arrivando le prime proposte, tra queste figurano Bari, Brindisi e da oggi anche L'Aquila. Testimonial d'eccezione della giornata, il calciatore Massimo Oddo che ha fatto visita allo stand Abruzzo ed in particolare a quello della Provincia di Pescara.

29MILA EURO DI SANZIONI NEL TERAMANO

25 sanzioni di carattere amministrativo e penale e una denuncia sono state eseguite dai Carabinieri in diversi bar e locali notturni di Alba Adriatica e Martinsicuro. Gli uomini dell'Arma hanno emesso 14 sanzioni per un totale di 18mila euro nei confronti dei gestori dei locali per irregolarità riscontrate nei contratti di lavoro dei dipendenti, alcuni dei quali sono stati trovati anche senza regolare assunzione. Di 11mila euro è invece il totale delle 11 sanzioni penali, effettuate per motivazioni legate alla mancanza di requisiti di sicurezza negli esercizi pubblici controllati. Ad Alba Adriatica i funzionari dell'Ispettorato del Lavoro hanno riscontrato che alcune ragazze assunte in un night club erano sprovviste dei certificati medici di idoneità al lavoro. Il gestore del locale, oltre a dover pagare una multa salata, è stato anche denunciato a piede libero.

ATTI VANDALICI AL PARCO DI TORRE DE' PASSERI

Alcuni atti vandalici sono stati compiuti ai danni del parco provinciale di Torre de’ Passeri. Ignoti si sono introdotti nella struttura, inaugurata nel 2004, e hanno distrutto il casotto in legno. Porte e finestre e i mobili della piccola struttura in legno che accoglie una piccola zona ristoro, sono state spaccate. “Purtroppo a distanza di pochi giorni ci troviamo a dover commentare e condannare l’ennesimo schiaffo dato all’intera comunità – ha osservato il primo cittadino Antonello Linari -. Ho già detto in passato e ribadisco oggi, che chi si macchia di tali azioni dimostra di non avere a cuore i luoghi in cui vive. Credo che, a questo punto, non sia solo una questione di controlli, perché certo non si può immaginare di predisporre un servizio d’ordine, 24 ore su 24, su tutte le strutture pubbliche. Occorre investire di più, a tutti i livelli, sul senso di appartenenza alla comunità, sulla salvaguardia dell’identità, altrimenti ciascuno di questi atti rappresenta una sconfitta per tutti”.

CONTROLLI A TAPPETO DEI CC: 11 ARRESTI

Undici arresti e 17 denunce. E' il bilancio del controllo straordinario del territorio a largo raggio della Provincia di Pescara, avvenuto ieri su disposizione del comando regionale dei carabinieri finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati connessi all'immigrazione clandestina, e contro lo sfruttamento della prostituzione e la vendita di prodotti contraffatti. I dettagli sono stati resi noti, stamani, nel corso di una conferenza stampa, dal comandante provinciale di Pescara Marcello Galanzi. Nello specifico sono stati identificati 104 stranieri. Tra i dieci stranieri finiti in manette cinque sono stati arrestati per possesso e produzione illegale di materiale audiovisivo, quattro per inottemperanza all'ordine di espulsione e uno per spaccio di droga. Dodici stranieri sono stati denunciati per ricettazione, detenzione di materiale contraffatto e inottemperanza all'ordine di espulsione. Altri 15 sono stati accompagnati in questura per l'esecuzione dei provvedimenti di espulsione. Inoltre sono state controllate e multate 17 prostitute. In tolale le multe ammontano a dieci mila euro. Due cittadini italiani poi sono stati denunciati per favoreggiamento della permanenza di immigrati clandestini. Nel corso del servizio sono stati sequestrati 24 masterizzatori, un numero consistente di etichette a colori di copertine di film e cd musicali, 3mila dvd e cd per la masterizzazioni illecite, 500 dvd e 1000 cd musicali, 4 puntatori laser, 100 capi di abbigliamento contraffatti. L'attivita' svolta dai carabinieri ha consentito anche di contrastare fenomeni di illegalita' in cui erano coinvolti o sfruttati cittadini stranieri. Infine nel corso dell'operazione e' stato arrestato Vincenzo Cario, 47anni, di Napoli, poiche deve espiare una pena residua di 5 anni. L'uomo, che e' stato condannato per concorso in rapina aggravata, e' stato rinchiuso nel carcere di Pescara.

CROLLO: UNIVERSITA' SI COSTITUISCE PARTE CIVILE

L'Universita' degli Studi dell'Aquila si costituira' parte civile nel procedimento giudiziario che dovra' individuare le responabilita' nel crollo della Casa dello Studente, a L'Aquila, in cui morirono otto studenti. Lo ha annunciato il rettore dell'Universita' Ferdinando Di Orio, nella relazione per l'inaugurazione dell'Anno Accademico 2009-2010.

ERA AI DOMICILIARI, MA SPACCIAVA


I carabinieri della stazione di Isola del Gran Sasso hanno tratto in arresto un 30 enne del luogo. L'uomo, già sottoposto agli arresti domicialiari, è stato sorpreso a spacciare 1,2 grammi di eroina non molto distante dalla sua abitazione.

RAPINA DA 3000 EURO A PATERNO

Una rapina è stata messa a segno ieri nel tardo pomeriggio ai danni di un supermercato di Paterno.  I malviventi, armati di pistola, hanno portato via un bottino di circa 3.000 euro dopo aver minacciato una cassiera. I rapinatori erano due. Il primo si è introdotto nel supermercato con il casco in testa e un fazzoletto davanti al volto e dopo aver minacciato con l'arma la cassiera, appropriandosi dell'incasso, è fuggito all'esterno dove c'era un complice ad aspettarlo in sella ad uno scooter. 

RIFIUTI PERICOLOSI: UNA DENUNCIA A PESCARA

Il legale rappresentante di una ditta operante nel settore metalmeccanico è stato denunciato dai carabinieri del NOE di Pescara per deposito incontrollato di rifiuti liquidi pericolosi e per violazione delle prescrizioni contenute nell'autorizzazione alle emissioni nell'atmosfera. I materiali di rifiuto erano costituiti da soluzioni acquose utilizzate per il lavaggio dei macchinari.

DIECI ARRESTI TRA PESCARA E MONTESILVANO

I Carabinieri del comando provinciale di Pescara hanno condotto dieci arresti tra Pescara e Montesilvano. I risultati di questa operazione saranno illustrati questa mattina in una conferenza stampa che si terrà alle 11, nella sede del comando provinciale dell'Arma, a Pescara.