lunedì 30 giugno 2008

I DATI SUL POPOLO DEI VACANZIERI

In luglio saranno fra i 12 ed i 14 milioni i turisti che andranno in vacanza almeno per 9 giorni. I dati, diffusi dall'osservatorio di Telefono Blu, l'associazione di tutela dei turisti e consumatori, arrivano dopo un giugno caldo e un po' spento (circa 2 milioni di turisti italiani e 1 milione di stranieri in meno rispetto allo scorso anno, decremento del 17%).
Ovviamente clima e prezzi saranno la variabile piu' importante per avere piu' o meno vacanzieri .(soprattutto piu' o meno presenze ). Ogni italiano spendera' a luglio presumibilmente per ogni viaggio all'estero 1,350 euro (prezzi che grazie a promozioni, last minute e low cost si sono ridotti anche del 10%). 69 italiani su 100 faranno le proprie vacanze in Italia (un calo a favore delle vacanze all'estero del 5% rispetto allo scorso anno).
Gli italiani scelgono in base al prezzo e al passaparola, ma il timore piu' grande quest'anno e' quello di non farcela economicamente, confidando in molti casi nei 3,5 milioni di appartamenti degli italiani che mediamente ospitano in una stagione 10 milioni di vacanzieri. Sono gia' 3 mila i casi di vacanza rovinata solo nel mese di giugno e segnalati al centralino nazionale di Telefonoblu. Last minute ed Internet saranno protagonisti anche nelle vacanze in Italia.

Nessun commento: