lunedì 29 settembre 2008

AUMENTANO LUCE E GAS

Autunno caldo sul fronte delle bollette di luce e gas: le fiammate del petrolio dell'estate scorsa rischiano di scaricarsi in pieno, a partire dal primo ottobre, sulle bollette degli italiani. Con aumenti fino a 80 euro l'anno per le famiglie e ricadute sull' economia, a partire dall'agricoltura che parla di «rincari alle stelle». Secondo le stime degli analisti di Nomisma Energia da mercoledì l'elettricità dovrebbe aumentare del 2,2% ed il gas del 5,8%. Numeri che farebbero prevedere, per le famiglie, un rincaro compreso tra i 74 e gli 80 euro su base annua. I consumatori parlano così di nuova «batosta» stimando che, con i possibili nuovi aumenti, il rincaro della spesa per la luce ed il gas, solo nell'ultimo anno lieviterà di 250 euro

1 commento:

Anonimo ha detto...

Con qualche accorgimento quotidiano, secondo L'Osservatorio Codici si riesce a risparmiare fino al 10-15% della spesa energetica:

* Gli elettrodomestici coprono circa l’80% di consumo energetico. Acquistarne di classe A garantisce un immediato taglio delle spese energetiche.

* Se possibile installate uno scaldabagno a gas, forni ventilati, frigoriferi "no frost”, nelle lavatrici evitate prelavaggi e risciacquate con acqua fredda e utilizzate le lavastoviglie solo a pieno carico e senza prelavaggi.

* Per l’illuminazione usare lampadine a risparmio energetico, cosiddetta lampadina fluorescente, durano di più e consumano meno.

* Per quel che riguarda il riscaldamento invece ricordatevi di fare un controllo annuale alla vostra caldaia, spurgate i radiatori per eliminare l’aria dal loro interno, non areate troppo a lungo i locali, abbassate le tapparelle nelle ore notturne per un migliore isolamento termico, installate valvole termostatiche che vi permettono di chiudere il riscaldamento nelle stanze che non utilizzate, tenete la temperatura interna attorno ai 19 gradi.

In aggiunta a questo ho anche bloccato il costo delle'energia eliminando la bolletta della luce: uso la ricaricabile di mpe, non so se se le conoscete( http://www.emmepie.it/emmepie_ricaricabile3.htm) che mi consente di controllare quanto spendo senza avere spiacevoli sorprese.
Ma le diminuzioni dove sono? Non è proprio più possibile continuare a vivere con questi rincari: gas,luce,alimentari. Fortunatamente si lavora in due ma con due figli a carico, la vita non e facile. La cosa buffa e che gli aumenti ci sono ma le buste sono sempre quelle dal 1997 non e cambiato nulla. Sembra quasi che il governo voglia spingerci verso l'evasione....allora è meglio tutelarsi come si può.
Alberto