lunedì 30 marzo 2009

POLITICHE SOCIALI: GATTI, SUBITO 2,3 MLN EURO ALLE FAMIGLIE

I criteri d'attuazione per i fondi a sostegno delle famiglie numerose, degli anziani ultrasettantacinquenni e dei consultori familiari, per 2 milioni e 300.000 euro, sono stati approvati stamane con delibera della Giunta regionale, su proposta dell'assessore alle Politiche sociali, Paolo Gatti. La delibera della Giunta da' attuazione alla legge 296/2006 e all'intesa della Conferenza unificata del settembre 2007 che detta le linee di intervento per l'utilizzo del Fondo delle politiche per la famiglia. Tre sono gli ambiti di intervento previsti. All'abbattimento dei costi di servizi per le famiglie con quattro o piu' figli saranno destinati 500.000 euro. Alle famiglie nelle quali vivono soggetti che hanno superato il 75esimo anno di eta' sara' destinato un milione e 200.000 euro per la qualificazione del lavoro e l'utilizzo di assistenti familiari. Alla riorganizzazione dei consultori familiari, per potenziare gli interventi sociali a favore delle famiglie, saranno destinati 600.000 euro. 'Subito soldi veri per le famiglie abruzzesi per sostenerle in questo delicato momento. Stiamo individuando tutti i fondi a disposizione della Regione da poter mettere in circolo con celerita' - ha commentato l'assessore Gatti - oggi attuiamo scelte non nostre, frutto di intese della vecchia Giunta e del precedente Governo nazionale ma in questa fase non c'e' il tempo di sindacare sulla piena condivisione degli interventi previsti. Quello che ci preme e' integrare con la massima rapidita' il reddito delle famiglie con risorse reali, che abbattano i costi di servizi per loro essenziali'.
ac

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao, il mio nome è Licia De Donato, il mio caso econòmico è critico, siamo rientrati in Italia 5 anni fà, siamo in 8 a casa,stiamo in affitto io, il mio compagno, i miei 4 figli e i miei genitori, che mio padre supera i 75 anni di età e non possediamo nulla,stiamo in cerca di lavoro, campiamo con l'assegno familiare di papà che gli danno 590 euro e e a mamma di 245 euro a mese, io nel fratempo sopravvivo con lavoretti ad ore e non è sempre, vi prego ditemi dove mi posso recare per ottenere informazioni, attentamente Licia De Donato.