Per quanto riguarda i tre emendamenti del governo, il primo definisce meglio il limite di 150mila euro dei contributi per la ricostruzione delle abitazioni; il secondo assegna i compiti della ricostruzione dell'Aquila al sindaco, d'intesa con il presidente della Regione; un ultimo emendamento riguarda il ruolo di Fintecna.
Nel frattempo sul fronte dell'inchiesta la Procura ha stilato un primo elenco di costruttori che hanno realizzato i palazzi crollati all'Aquila, tutti identificati alla fine dei sopralluoghi della polizia scientifica, della Squadra mobile e dei carabinieri.
Nessuno di loro, fino a ieri mattina, era però indagato per omicidio colposo plurimo e disastro colposo.
Entra nella fase calda la campagna elettorale per le europee e amministrative del 6 e 7 giugno. Questa mattina alle 12 i partiti si è chiusa la presentazione delle liste per il prossimo election day. In Abruzzo per le amministrative si vota in tre province: Pescara, Teramo e Chieti, mentre L'Aquila a causa del terremoto voterà in aututnno, secondo quanto stabilito dal decreto del governo. I comuni chiamati al voto sono 98.
2.600 residenti del centro di Pescara domani mattina saranno costretti a lasciare le loro abitazioni per consentire agli artificieri di disinnescare la bomba da 400 libbre della Seconda guerra mondiale, emersa durante gli scavi in un cantiere di via Celestino Delfino Spiga. Alle 8, scatterà la paralisi totale: si fermeranno i treni, verranno bloccate le erogazioni di luce e gas e i telefonini non funzioneranno più. L'intervento per disinnescare la bomba, comunque, si dovrebbe concludere alle 13,30. Poi, i residenti potranno tornare a casa. In caso di inosservanza dell'obbligo di evacuazione è previsto anche l'arresto fino a tre mesi.
Nella zona interessata verrà sospesa l'erogazione del gas metano, a partire dalle 7 e la fornitura di energia elettrica, dalle 8. Non funzioneranno nemmeno i telefonini nell'area evacuata.
La linea ferroviaria verrà bloccata dalle 8,30 alle 13,30, tra gli scali di Pescara e Montesilvano.
«È vietato consumare bevande alcoliche, 24 ore su 24, in tutti i luoghi aperti al pubblico (piazze, parchi, spiaggia, strade e parcheggi)». Dal 14 maggio, giorno di entrata in vigore dell'ordinanza 234 firmata ieri dal sindaco Pasquale Cordoma, chi verrà sorpreso anche a bere una birra sotto l'ombrellone rischierà una multa fino a 300 euro. Cordoma accorcia anche la notte: locali chiusi alle 2,30.L'ordinanza ribadisce il «divieto di somministrare, dalle 24 alle 8, alcolici e non in contenitori di vetro»: in questo orario, è possibile consumare bevande solo nei bicchieri di plastica.
Il Pescara per centrare la salvezza diretta deve battere la Pistoiese di Moreno Torricelli e poi andare a punti nella trasferta di Cava dei Tirreni mentre la Virtus Lanciano affronta ad Atessa la capolista Gallipoli desiderosa di festeggiare la promozione in serie B.
In seconda divisione, trasferta a Viareggio per il Giulianova che si presenta ad organico completo, mentre Il Celano a San Marino cambia ancora la formazione. Nell'altro girone la Valle del Giovenco punta a conservare il terzo posto anche se a Manfredonia l'allenatore Perrone, dovrà far fronte a numerose assenze. Per la Val di Sangro tutti disponibili, alla vigilia della trasferta a Barletta.
Parte oggi da Venezia il Giro del Centenario con Danilo Di Luca che si candida al ruolo di guastatore e di sorpresa della corsa.
Nel basket la Banca Tercas Teramo va a caccia del terzo posto in graduatoria da ottenere attraverso una vittoria con la Fortitudo di Bologna,
Per il rugby, è previsto per domani all'Acqua Acetosa di Roma, il recupero della ventesima giornata del Campionato tra L'Aquila Rugby e I Cavalieri Prato, match rinviato per il terremoto
Pallamano appuntamento di vitale importanza per la Teknoelettronica Teramo nel campionato di pallamano maschile di serie A d'Elite contro Prato . In serie A2 la Pharmapiù Città S. Angelo affronta in trasferta Cingoli, mentre Pescara riceve nel derby di giornata il Cus Chieti. Il Guardiagrele se la vedrà con l'Ambra.
un comunicato diffuso ieri dalla Federazione contro la pirateria musicale (Fpm) che ha rilevato un'ingente diffusione illegale sulle reti di file sharing, in particolare di eMule, di «Domani 21/4/09», il brano realizzato da oltre 60 artisti italiani, capitanati da Jovanotti e Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, per raccogliere fondi per la ricostruzione del Conservatorio e del Teatro Stabile dell'Aquila colpiti dal sisma. Secondo calcoli attendibili sono stati effettuati circa 2 milioni di download illegali rubando al progetto quattro milioni di euro.
Nessun commento:
Posta un commento