giovedì 9 luglio 2009

NUOVA INFLUENZA: 7 CASI SOSPETTI

Se confermati, saranno i primi casi di febbre suina in Abruzzo. Sono sette gli atleti della Coppa Interamnia messi in isolamento perchè mostrano i sintomi del virus A/N1H1. Nella notte fra martedì e mercoledì, un ragazzo cipriota di 13 anni si è presentato in pronto soccorso. Il ragazzo aveva i sintomi tipici dell'influenza: febbre alta, mal di testa, tremori e problemi respiratori. Gli operatori del pronto soccorso si sono attivati immediatamente per applicare la procedura, eseguendo sul paziente prelievi di campioni biologici (tampone naso-faringeo e sangue per sierologia) e testandoli immediatamente nel laboratorio analisi dell'ospedale di Teramo, indicato come centro di riferimento regionale per casi di questo tipo.
 Il tampone ha confermato che l'influenza è di tipo A, in cui rientra la cosiddetta febbre suina, ma non c'è nulla di certo. La conferma arriverà dalle prove sierologiche inviate all'Istituto superiore di sanità, il cui risultato dovrebbe arrivare oggi.
 Intanto ieri mattina altri sei giovani atleti ciprioti si sono presentati al pronto soccorso dell'ospedale di Teramo con la stessa sintomatologia: febbre alta e problemi alle vie respiratorie. Anche i campioni prelevati da questi ultimi sono stati inviati a Roma.  Nel frattempo, il primo ragazzo è stato ricoverato nel reparto di malattie infettive dell'ospedale di Chieti, in un'apposita stanza a "pressione negativa", specifica per l'isolamento di pazienti con infezioni trasmesse per vie aeree. Il ragazzo, peraltro, già ieri alle 21 aveva "sfebbrato": aveva solo 36,7 gradi.

Nessun commento: