lunedì 23 novembre 2009

EMERGENZA RIFIUTI NEL VASTESE

E' piena emergenza rifiuti a vasto, per la chiusura del Civeta, il consorzio intercomunale per lo smaltimento del pattume. Questa mattina, una decina di compattatori carichi di rifiuti sono rimasti fermi davanti ai cancelli chiusi dell'impianto a Cupello.Il Prefetto di Chieti, che monitora la situazione, starebbe per emettere un'ordinanza  per la riapertura dell'impianto per evitare che il blocco diventi in qualche modo crisi sociale. Se l'ordinanza sara' emessa, i camion potranno scaricare i rifiuti, altrimenti rientreranno carichi nel deposito di Vasto e domani il personale non effettuera' la raccolta.

1 commento:

ECONAUTI ha detto...

La Tecnologia Pyromex di PIROGASSIFICAZIONE può risolvere il problema rifiuti anche nei piccoli comuni, trasformando il costo attuale in nuova entrata in bilancio con la vendita dell'energia elettrica
Cordiali saluti
Dr. Nicola Deiana
www.pyromex.it

Allego una articolo in merito
Tre macchine rivoluzionarie per pulire il mondo.mht
mercoledì 28 ottobre 2009
Energia e rifiuti pubblicato alle 17.37
“Il motore che non inquina… lo potrà respirare un bambino o una bambina…” cantava Lucio Dalla non troppi anni fa e, adesso, potrebbe diventare una realtà. Se ne parlerà venerdì prossimo nella Sala Gialla dell’Ars a Palermo.
La nuova E.R.A. (Energia Rifiuti Ambiente) verrà ...inaugurata quindi dopodomani, 30 ottobre, in una conferenza-convegno che si terrà nella Sala Gialla di Palazzo dei Normanni a Palermo a partire dalle 9.30.
Durante l'articolato incontro nei locali dell'Assemblea Regionale Siciliana, verranno presentati tre tecnologie più che innovative finalizzate all'utilizzo di energia da fonti non esauribili e, comunque, ecocompatibili: in pratica, applicazioni concrete del cosiddetto impatto zero.
Ospiti d'onore e padroni di casa nello stesso tempo, visti gli argomenti trattati, tre luminari: il professor Làszlo Szabò, l'ingegner Peter Jeney e il dottor Nicola Deiana.
Szabò presenterà il Motore Magnetico E B M (energy by motion): produzione di energia da campi magnetici. Una macchina in grado di imprigionare l'energia da essa stessa generata e di trasformarne il 90% in elettricità pronta per essere utilizzata; il rimanente 10% occorre per il funzionamento del meccanismo stesso. Emissioni azzerate.
Jeney illustrerà le potenzialità di utilizzo della Gassificazione ad alta temperatura utilizzando ogni tipo di materiale di risulta, rifiuti urbani solidi e speciali, ospedalieri, plastica, fanghi e perfino pneumatici. Ogni tipo di materiale, insomma, escluso quello radioattivo. Anche in questo caso, nessuna combustione e nessun rifiuto da stoccare.
Deiana, infine, si soffermerà sul Sistema per il trattamento dei combustibili e la riduzione delle emissioni. Risultato finale: l'uso di un carburante che aumenta la resa dei motori e riduce a livelli meno che minimi l'inquinamento.
Prima delle conclusioni – praticamente una spiegazione finale sull'Applicazione Integrata delle tre tecnologie – via libera a un dibattito con gli ospiti fra il pubblico e un possibile contraddittorio moderato dal giornalista della Rai Nuccio Vara.