Tre italiani su quattro (75 per cento) per Natale pensano di acquistare prodotti Made in Italy evidenziando un atteggiamento "patriottico" di molto superiore a quello degli altri Paesi europei dove in media solo il 59 per cento dei cittadini mettera' sotto l'albero prodotti del proprio Paese. E' quanto afferma la Coldiretti nel sottolineare che la stragrande maggioranza degli italiani in occasione del menu' di Natale escludera' dalle tavole i prodotti stranieri, dallo champagne alle ciliegie cilene, dal salmone all'ananas, dalle ostriche al caviale, sulla base dell'indagine "Xmas Survey 2009" di Deloitte. Se oltre nove italiani su dieci, secondo Confesercenti, trascorreranno la vigilia e il pranzo di Natale a casa con parenti e amici, a vincere saranno soprattutto - sottolinea la Coldiretti - i piatti della tradizione italiana: dal cappone in Piemonte alla minestra di cardi in Abruzzo, dalla brovada e muset con polenta in Friuli, alle scillatelle in Calabria, dal pandolce in Liguria alla pizza de Nata' nelle Marche, dai canederli in Trentino allo sfincione in Sicilia e molte altre specialita' presenti in tutte le Regioni italiane. Portare in tavola meno caviale, ostriche e salmone e piu' bollito, cappelletti in brodo e pizze rustiche che recuperano le tradizioni del passato, e' - continua la Coldiretti - un motivo per riassaporare i gusti del passato, ma anche per ridurre le spese del cenone e del pranzo di Natale.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento