mercoledì 8 luglio 2009

RIFIUTI: MENO TASSE PER CHI RICICLA

Riciclare non sarà solo un dovere ma porterà anche un utile al cittadino in termini di agevolazioni fiscali. E' il sistema Ecocard presentato ieri dall'assessore all'Ambiente, Daniela Stati. Si tratta di una carta magnetica fornita ai cittadini su cui saranno registrati dei "punti ecologici" in rapporto alle quantità/qualità dei rifiuti riciclabili che saranno conferiti agli impianti.
 I Comuni potranno ulteriormente personalizzare il sistema di accredito, ma il regolamento impone, comunque, di introdurre un sistema di premialità. «Perchè la finalità», ha specificato Stati, «è proprio quella di premiare quei cittadini che, con la loro collaborazione ci aiuteranno ad inserire il rifiuto nel circolo del riciclaggio, consentendoci di raggiungere grandi risultati nella raccolta dei rifiuti». «Le card si ottengono attraverso un regolamento che daremo a tutti i Comuni», ha ripreso l'assessore Stati «che a loro volta decideranno il sistema di consegna».
 Intanto la Regione sta promuovendo l'organizzazione di sistemi domiciliari di raccolta differenziata ("porta a porta" o "di prossimità"), più efficaci per raggiungere gli obiettivi di legge e la creazione di una rete regionale di Stazioni ecologiche e di centri di raccolta (rispettivamente autorizzati dalle Province e dai Comuni). Attualmente la rete regionale in fase di realizzazione è costituita da 10 stazioni ecologiche in esercizio e 30 in fase di autorizzazione o realizzazione.

Nessun commento: