martedì 22 dicembre 2009

QUALITA' DELLA VITA PER IL SOLE 24 ORE

La qualità della vita in regione migliora, ma le province abruzzesi non riescono ad andare oltre la metà della classifica delle 107 province italiane. A dirlo sono i dati del rapporto annuale del Sole 24 ore sulla Qualità della vita. Secondo il dossier la provincia con la migliore qualità della vita in regione sarebbe quella de L’Aquila, che rispetto al 2008 avrebbe guadagnato sei posizioni passando dalla 55esima alla 49esima.
Un piazzamento possibile solo grazie al fatto che i dati su cui si basa la ricerca per la gran parte sono riferiti al 2008 o ad anni precedenti, e quindi non possono tenere conto del terremoto che ha sconvolto la città e i comuni del cratere. Escludendo quindi il capoluogo, a vincere la sfida della qualità della vita tra le province abruzzesi è Chieti, che si piazza al 54esimo posto risalendo di 11 posizioni rispetto alla classifica 2008.
Al 59esimo posto della classifica troviamo Teramo, che rispetto al 2008 balza in avanti di ben 13 posizioni.
Ultima in regione è la provincia di Pescara, che si piazza al 66esimo posto e guadagna solo sei posizioni rispetto al 2008. La città incassa però un piazzamento nelle zone alte della classifica, il quindicesimo posto, per quanto riguarda i servizi per la salute e l’ambiente ed entra nella top ten, al nono posto, per il numero di laureati.

Nessun commento: