La proroga della cassa integrazione arriverà per i dipendenti Finmek e Campari. Ad assicurarlo è stata l'onorevole Paola Pelino, in un'assemblea convocata ieri dai sindacati coi lavoratori Finmek, preoccupati per la scadenza a fine giugno del quinto anno di cassa integrazione. «Le proroghe alla «cassa» in scadenza ci saranno» ha detto la Pelino «In settimana sarò a Roma per definire le cose. So che non si tratta di soluzioni definitive, che arriveranno con percorsi industriali». Le strade da seguire sono due: una per gli ultracinquantenni (70 circa) per i quali si dovranno studiare provvedimenti di accesso al pre-pensionamento, l'altra per i lavoratori più giovani (58 su 128 in totale), per i quali si dovrà cercare una soluzione occupazionale, visto che il sito dell'azienda è stato venduto anni fa.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Può sembrare buono, ma è pessimo!
Intanto ci sarebbe da dire che per molti di L'Aquila la cassa integrazione non è di 5 anni, ma di 7 e forse anche più, visto che erano in cassa integrazione già dai tempi della Flextronics, inoltre quale serietà si può trovare in un commissario nominato dal governo secondo la Legge Marzano che dopo 5 anni né ha trovato una soluzione, nemmeno parziale e/o temporale, e né ha rimesso il proprio mandato?
La proroga di 5 anni della cassa integrazione non va in soccorso dei lavoratori, ma dei politici e degli amministratori che più di tanto non son capaci di fare!
Troppo scomodo mettere su tutto quanto necessario per farli lavorare, i cassa integrati: molto più semplice e sbrigativo tenerceli e lasciarceli, nella cassa integrazione!
Il prepensionamento equivale all'ennesima fregatura riposta per queste persone: sarà da vedere, dopo 5, 7 anni di cassa integrazione ed altri 4,v5, 6, 7 di mobilità, con il criterio contributivo cosa gli toccherà, di pensione, a questi cittadini male amministrati e bistrattati.
Alcuni potrebbero avere anche 20, 25, 30 anni di contributi veri: tutto vanificato, tutto riassorbito: mandarli in pensione come morti di fame!
Ed a tutto questo si dovrebbe pure plaudire?
Ma per favore!
Posta un commento