E' di questi giorni la pubblicazione da parte del Gse ,Gestore Servizi Energetici, delle statistiche 2009 del fotovoltaico nel nostro paese. Il documento fotografa lo stato dell'arte nel nostro paese a fine 2009 e fornisce un quadro di riferimento anche della situazione in Abruzzo. La pubblicazione mette a confronto le variazioni nel biennio 2008-2009 in termini di numero, potenza e produzione. Ne risultano un parco impianti fotovoltaici piu' che raddoppiato e una produzione addirittura triplicata. Malgrado i notevoli passi avanti compiuti nell'ultimo periodo, in Abruzzo - dice una nota - il margine di crescita resta ampio. La nostra regione ha snellito notevolmente le procedure necessarie alla realizzazione degli impianti ma ad oggi siamo ancora indietro rispetto ad altre regioni del Centro Italia che hanno utilizzato il Conto Energia gia' dal suo lancio. La mappa della distribuzione regionale della numerosita' degli impianti mostra che a fronte del 54% del Nord, il Centro ha installato solo il 19% degli impianti nazionali. L'Abruzzo registra una percentuale regionale del 1,9% con una distribuzione provinciale percentuale del numero di impianti rispettivamente pari al 0.59 per la Provincia di Teramo, 0,56 per Chieti, 0,41 Pescara e 0.36 per L'Aquila. In termini di potenza installata, l'Abruzzo registra una percentuale pari al 2,1%, evidenziando una vasta possibilita' di sviluppo, anche dovuta alle caratteristiche offerte dal nostro territorio. Tra 2008 e 2009 la nostra regione ha conosciuto un considerevole incremento nel numero di impianti (+ 125%) e nella potenza installata (+146%) sebbene il nostro incremento sia lontano da quello registrato da altre regioni centrali quali Basilicata e Sardegna che hanno riportato in assoluto i maggiori tassi di crescita in termini di numero di impianti.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento