lunedì 17 maggio 2010

SALONE DEL LIBRO: PREMIO ALL'ABRUZZO

Il Salone internazionale del libro di Torino si chiude con un premio per l'Abruzzo. La giuria del premio nazionale ''Nati per leggere'' ha voluto attribuire una menzione speciale al progetto ''Per l'Abruzzo: biblioteche e ludoteche per bambini e ragazzi'', curato da tutte le Agenzie di promozione culturali abruzzesi in occasione del sisma del 6 aprile 2009. La giura ha voluto premiare le Apc ''per aver saputo operare in condizioni di emergenza e aver mobilitato un gran numero di operatori e volontari provenienti da tutta Italia''. La speciale menzione e' arrivata dopo aver valutato oltre 100 candidature giunte da tutta l'Italia. ''E' un riconoscimento che premia il lavoro, molte volte oscuro, che da anni portano avanti le Agenzie abruzzesi nella promozione della lettura - ha detto l'assessore alla Cultura della Regione Abruzzo, Mauro Di Dalmazio - Questo riconoscimento, che cade proprio nel trentennale della loro nascita, e' motivo di vanto per le strutture culturali della Regione Abruzzo che subito dopo il sisma si sono messe al lavoro per garantire i servizi culturali nelle aree e nei comuni colpiti dal terremoto. E' la degna conclusione - ha poi aggiunto - dell'esperienza abruzzese a Torino che, dopo dieci anni di assenza, ha avuto il pregio di ricreare il giusto entusiasmo tra gli editori abruzzesi. Il nostro prossimo obiettivo - ha concluso Di Dalmazio - come ho avuto modo di anticipare, e' di migliorare non solo la presenza al Salone di Torino ma anche di presentare una proposta editoriale piu' corposa e variegata''.

Nessun commento: