giovedì 24 giugno 2010

FESTA SLOVACCA ALLA 4 VELE CUP

Partenza ritardata per la seconda giornata della "4 VELE CUP" : la partita dell'Italia al Mondiale di calcio ha fatto spostare le prime gare alle 18.

Davanti alla tv la delegazione di atleti slovacchi ha festeggiato con cori e bandiere il passaggio del turno in un clima festoso e di assoluta sportività con i colleghi italiani, amareggiati per l'inattesa sconfitta e l'uscita dalla competizione calcistica.

Dopo aver alzato le braccia al cielo dinanzi allo schermo, le ragazze hanno potuto festeggiare anche la vittoria contro l'Antoniana. Dopo un primo set perso sul filo di lana, 19-21, le ragazze guidate da Katarina Stefkova hanno ingranato la giusta marcia vincendo il parziale successivo 21-4 e chiudendo i discorsi poi sul 15-8 nel tie-break. Con questo successo adesso la Slovacchia ha riaperto i giochi per il passaggio del turno anche se domani se la dovrà vedere con il team di 4 Vele che finora ha dimostrato un ottimo livello di intesa e soprattutto un buon grado di adattamento alle trappole della sabbia.

Le giovanissime slovacche dovranno pertanto confermarsi sui livelli del secondo e terzo set odierno per poter continuare a lottare per il trofeo finale, conquistato nell'edizione del 2007.

Nel tabellone maschile ha fatto il suo esordio l'Italia di Davide Saitta. Il palleggiatore nel giro della nazionale ha disputato alcuni set in mattinata per abituarsi alla sabbia e trovare l'intesa con alcuni dei compagni di squadra, tra cui l'opposto di casa Leano Cetrullo, nella passata stagione a Gioia del Colle in A2.

A guidarli dalla panchina sarà coach Mauro Budani, assistente di Andrea Giani nella M.Roma promossa in A1 al termine della stagione. Budani, habitué della "4 VELE CUP" potrebbe anche scendere in campo nei primi turni, visto che conosce bene il campo centrale del Centro Federale.

Per domani il calendario ha in programma l'ultima giornata del turno eliminatorio dal quale uscirà il lotto delle partecipanti ai quarti di finale maschili e alle semifinali femminili che si disputeranno tutte sabato.

Per domenica è previsto il clou della manifestazione con la finalissima femminile nel pomeriggio e quella maschile alla sera.

Prosegue la raccolta di fondi a favore dell'Adricesta (Associazione Donazione Ricerca Italiana Cellule Staminali Trapianto e Assistenza) nella quale sono impegnati tutti i giocatori che concorrono anche per la "Coppa Fair Play" messa in palio dall'associazione.

Nessun commento: