martedì 27 luglio 2010

UN PROGETTO DI LEGGE CONTRO IL PETROLIO

C'e' stato il via libera dal Consiglio regionale alla risoluzione presentata dall’Italia dei Valori che prevede – secondo quanto stabilito dall’art. 121, secondo comma, della Costituzione – la presentazione di una proposta di legge nazionale alle Camere, finalizzata a vietare definitivamente in tutto il mare Adriatico la prospezione, la ricerca e la coltivazione di idrocarburi liquidi, leggasi petrolio. La risoluzione prevede che l’iniziativa abruzzese venga proposta anche ai Consigli regionali di Friuli Venezia-Giulia, Veneto, Emilia-Romagna, Marche, Molise e Puglia.
L’azione congiunta di tutte le Regioni che si affacciano sull’Adriatico costituirebbe, infatti, un vincolo al quale il Parlamento non potrebbe sottrarsi.
Il capogruppo Idv Costantini, precisando di non essere interessato ad alcuna vetrina o protagonismo rispetto ad una iniziativa dalla quale dipende la sopravvivenza del proprio mare, ha offerto al Presidente del Consiglio regionale Nazario Pagano (Pdl), di apporre la prima firma sulla proposta di legge e di assumere, di conseguenza, un ruolo attivo nella interlocuzione con le altre Regioni dell’Adriatico.

1 commento:

Giuvanne de lu trabbocche ha detto...

Accò sanne spicce se politice. Brave a Costantini, ma se nen salome spicce le piattaforme spunte come le funghe.
Facete preste.