venerdì 24 aprile 2009

le notizie del giorno:24 aprile

 

La terra continua a tremare: due scosse del 4 grado sono state registrate ieri pomeriggio e in serata, mentre stamani un nuovo sisma è stato avvertito dalla popolazione. Il maltempo, che aveva concesso solo una brevissima pausa durante il Consiglio dei ministri, svoltosi ieri presso la scuola della Guardia di Finanza, è tornato a creare ulteriori disagi. La temperatura minima è stata di 2 gradi e la pioggia è caduta per l'intero pomeriggio.

Sono tanti i provvedimenti contenuti nel decreto contenente le misure a favore dei terremotati. Centocinquanta mila euro per chi ha avuto la casa distrutta e intende ricostruirla. Un incentivo di 80 mila euro per chi vuole sistemare la casa lesionata. Uno stop a tasse, affitti, rate e mutui. L'Aquila "zona franca" e ammortizzatori sociali e indennità di disoccupazione per operai e professionisti.

Un fondo di 300 milioni per strade e ferrovie. All'edilizia scolastica 110 milioni e per agli studenti esonero al pagamento delle tasse d'iscrizioni. In tutto otto miliardi per l'emergenza e la ricostruzione.

Intanto prosegue l'inchiesta. Il procuratore della Repubblica dell'Aquila, Alfredo Rossini, ha detto che non ci sarà nessun maxi-processo, ma tanti procedimenti per ogni grande palazzo crollato. "Indubbiamente non si potrà fare un solo processo in aula per tutti gli indagati - ha spiegato il procuratore, che fino ad ora ha proceduto contro ignoti - Per ogni palazzo grande che è caduto potremmo fare dei processi separati all'Aquila in maniera più agevole. Però è difficile sapere quando. Questo, comunque, accelererà tutto il lavoro".

Per quanto riguarda le imputazioni, il procuratore ha detto "le imputazioni varieranno un poco da caso a caso: se c'è stato semplicemente il crollo, ci sarà semplicemente il reato per il crollo dell'edificio, se invece ci sono morti e responsabilità abbiamo cento volte detto quali sono i capi di imputazione", ha aggiunto Rossini che fin dall'inizio dell'inchiesta ha detto di voler accertare se la natura dei reati è dolosa o colposa.

"Sono state individuate 15 aree dove intervenire con piastre di cemento armato capaci di sopportare scosse sismiche: su queste piastre saranno edificate case sicure, con verde e alberi. Le case date alle famiglie terremotate dell'Abruzzo in un secondo tempo verranno destinate a 'campus' per gli studenti universitari fuori sede. Lo ha detto il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi.

Il governo ha fissato un elenco di 44 beni culturali da ricostruire, che potranno essere 'adottati' dai Paesi esteri.



Continuano i controlli notturni della polizia municipale di Pescara per accertare che i locali rispettino l'ordinanza anti-alcol emessa dal Comune e valida fino alla fine di maggio. Due le multe elevate nel corso della notte. Una ha riguardato un locale situato in corso Manthonè . Un vigile urbano ha finto di essere un cliente e ha chiesto un alcolico dopo le 2. La bevanda gli e' stata servita nonostante sia vietato e subito dopo e' scattata la multa da 300 euro. La seconda contravvenzione, sempre da 300 euro, ha colpito una discoteca, sempre nella zona del centro, trovata aperta dopo le 2.30.


Due arresti e due denunce. E' il bilancio di un servizio di controllo del territorio effettuato dai carabinieri della compagnia di Montesilvano. In carcere e' finito un rumeno di 31 anni, domiciliato a Montesilvano, sul quale pendeva un'ordinanza di custodia cautelare emessa per associazione a delinquere finalizzata al favoreggiamento dell'immigrazione clandestina e allo sfruttamento della prostituzione. In manette anche un senegalese, fermato con altri due extracomunitari. Un rumeno, poi, e' stato denunciato per porto abusivo di armi e arnesi atto allo scasso, mentre un 29enne del pescarese e' stato denunciato per evasione perche' si era allontanato da casa pur essendo sottoposto agli arresti domiciliari.



Nessun commento: