Oggi musei aperti gratuitamente fino alle 2 di notte (ultimo ingresso consentito all'una) con spettacoli e manifestazioni a tema: è il senso dell'iniziativa «La notte dei musei» giunta alla sua quarta edizione.
In Abruzzo, il Museo archeologico nazionale di Chieti di Villa Frigerj e quello della Civitella saranno aperti gratuitamente al pubblico fino alle 23, prolungando di tre ore la visita rispetto all'orario quotidian. Per l'Abruzzo l'evento ha un carattere particolare a seguito del terremoto e pertanto prosegue l'iniziativa di solidarietà «Salviamo l'arte in Abruzzo» che il ministero per i Beni e le attività culturali ha lanciato in occasione della Settimana della cultura e che prevede una raccolta di fondi a offerta da parte dei visitatori che potranno contribuire al recupero del patrimonio culturale abruzzese.
3I musei civici di Pescara, oggi resteranno aperti dalle 19 all'una a ingresso gratuito.
Ecco alcuni degli appuntamenti in programma. Al Museo Colonna «Kinemarte: Sacro/Trasversale» e l'installazione dell'opera «L'Estasi di San Francesco» del Guercino. con un'esibizione musicale, alle 21, di Antonio Mostacci al violoncello. Sempre nel museo di piazza Primo maggio, alle 21,30, Carlo Orsini leggerà «Il Notturno» di Gabriele D'Annunzio e Umberto Marchesani leggerà testi di Pier Paolo Pasolini; alle 22,30, nella sala conferenze sarà proiettato il film «Uccellacci e uccellini» di Pasolini con Totò e Ninetto Davoli, con un'introduzione di Giovanbattista Benedicenti.
Nessun commento:
Posta un commento