mercoledì 31 dicembre 2008

CHIODI PROCLAMATO PRESIDENTE

L'ufficio centrale regionale della Corte d'appello dell'Abruzzo ha notificato questa mattina alla direzione degli Affari generali della Giunta regionale a Palazzo Centi la proclamazione di Giovanni Chiodi quale presidente della Giunta regionale a seguito delle elezioni del 14 e 15 dicembre scorsi. L'ufficio centrale si e' pronunciato per la sola lista regionale proclamando consiglieri regionali tutti i componenti del listino regionale: Federica Chiavaroli, Gianfranco Giuliante, Giuseppe Tagliente, Antonio Del Corvo, Berardo Rabbuffo, Alessandra Petri e Riccardo Chiavaroli. Per quanto riguarda la proclamazione dei consiglieri regionali eletti con metodo proporzionale si dovranno attendere le decisioni delle commissioni elettorali insediate nei tribunali dei capoluoghi di provincia cui facevano riferimento i quattro collegi elettorali

Nel 2008 nate 323 mila nuove imprese in Italia

Sono 323 mila le nuove imprese nei primi 9 mesi del 2008. Svetta Roma, seguita da Milano. L'indagine e' della Camera di commercio di Milano. La capitale guida la classifica con 24.530 nuove imprese (7,6%). Tra le regioni prima la Lombardia (16,5%), poi Lazio (10,3%) e Campania (8,8%). Tra i settori,le iscrizioni piu' numerose si registrano nel commercio (20%), nelle costruzioni (16%) e nei servizi alle imprese (8%). Bene anche l'agricoltura (8%) e il manifatturiero (7%).

IL METEO SULLA NOSTRA REGIONE

Il tempo sulla nostra Regione sara' caratterizzato da condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti sul settore occidentale nel corso della giornata. Tendenza a graduale aumento della nuvolosita' a partire dalla serata, specie sul settore occidentale con possibili precipitazioni, piu' probabili nel corso della mattinata di Capodanno, in estensione anche verso il settore centro-orientale. Nevicate sui rilievi al disopra dei 700-1000 metri. Graduale miglioramento a partire dalla giornata di venerdi'. Gelate estese, anche in pianura, durante le ore serali, notturne e al primo mattino. Si raccomanda prudenza per la presenza di tratti stradali ghiacciati, attenzione. Sulle nostre montagne è tutto pronto in Abruzzo per festeggiare, all'insegna della tradizione, l'arrivo del nuovo anno. Ovunque si registra il pienone sopratutto nelle localita' sciistiche come Roccaraso,Scanno, Campo Felice, Campo Imperatore, Prati di Tivo, Ovindoli dove i turisti hanno trovato tutti gli impianti aperti e neve in abbondanza.

CENONE DI FINE ANNO ALL'INSEGNA DEL RISPARMIO

 

Cenone di Capodanno «all'insegna del risparmio, più consistente di quanto speso per il Natale». E' quando emerso dal sondaggio Confesercenti-Swg secondo il quale la «spesa media degli italiani si aggirerà sui 102 euro, a fronte dei 112 dello scorso ultimo dell'anno; con una variazione del 9% in meno rispetto al 2007 per un totale di poco meno di 2,6 miliardi di euro».

Al veglione non si rinuncia dunque, ma più della metà degli intervistati quest'anno «non è intenzionata a spendere più di 75 euro per il cenone. A voler contenere la spesa sono soprattutto i residenti al Nord, particolarmente colpiti dalla crisi del mondo produttivo». Come a Natale, continua il rapporto Confesercenti-Swg, l'80% preferisce le mura domestiche o le abitazioni di amici e parenti: insomma famiglia e risparmio. Il veglione al ristorante viene scelto solo dal 6% degli intervistati.

DROGA: QUATTRO ARRESTI A CHIETI

Secondo i carabinieri del nucleo operativo e radiomobile di Chieti che li hanno arrestati, gestivano lo spaccio al minuto di eroina a Chieti e nei centri limitrofi. Si tratta di quattro persone, tutte kosovare di etnia rom, finite in carcere per concorso in detenzione illecita di sostanze stupefacenti. Gli arrestati sono due fratelli rispettivamente di 44 e 26 anni, e due coniugi rispettivamente di 35 e 32 anni, quest'ultima segnalata come la materiale spacciatrice della droga che effettuava le consegne con il figlio di tre anni tra le braccia. Dopo vari giorni di pedinamenti andati a vuoto, ieri sera i militari hanno intercettato i quattro che, a bordo di due diverse auto, si sono fermati in una zona boschiva della Valle Alento. Le perquisizioni domiciliari effettuate immediatamente dopo, hanno portato al rinvenimento di un bilancino, di vario materiale per il confezionamento delle dosi e circa quattrocento euro in contanti risultati provento di attivita' di spaccio.

ARRESTATO LATITANTE DELLA CAMORRA

E' stato arrestato a Pescasseroli un 33 enne, napoletano, latitante appartenente al clan camorristico dei Licciardi. L'ordine di cattura e' stato emesso dalla Procura della Repubblica di Napoli su richiesta della Direzione distrettuale antimafia per associazione a delinquere di stampo camorristico finalizzata all'estorsione e allo spaccio, ed e' stato eseguito dagli agenti della squadra mobile delle questure di Napoli e L'Aquila. L'uomo, con la sua famiglia, era giunto da poco nella cittadina montana abruzzese per trascorrervi il capodanno e alloggiava in un hotel lungo la strada che conduce agli impianti sciistici. Il blitz degli agenti e' avvenuto alle 19 di ieri sera, mentre l'uomo sostava davanti a un bar nel centro di Pescasseroli. Adesso si trova associato al carcere di L'Aquila a disposizione dell'Autorita' giudiziaria.

martedì 30 dicembre 2008

IL BILANCIO DELLA GUARDIA DI FINANZA IN ABRUZZO

L'Abruzzo e' una terra quasi esente dal fenomeno di infiltrazioni di stampo mafioso anche se non sono mancati tentativi di investimenti in varie attivita' attraverso l'utilizzo di capitali illeciti. Sempre in Abruzzo rispetto lo scorso anno, sono triplicati i sequestri di cocaina, mentre sul fronte fiscale, gli abruzzesi hanno dimostrato grande correttezza anche se non sono mancate le eccezioni. E' il quadro tratteggiato dal comandante regionale della Guardia Di Finanza, il generale di Brigata Angelo Antonio Quarato, in occasione del tradizione appuntamento per il bilancio operativo del Corpo durante il 2008. Dal punto di vista dell'attivita' tributaria, i militari delle Fiamme gialle nel corso dei 1.338 controli e 848 verifiche sostanziali, hanno accertato la sottrazione all'imposizione diretta di oltre 361 milioni di euro, l'evasione all'Iva per circa 213 milioni di euro, la mancata effettuazione o il mancato versamento delle ritenute Irpef per circa 3 milioni di euro. In Abruzzo sono stati scoperti 183 evasori totali e 60 paratotali consentendo il recupero di Iva pari a 55 milioni di euro e una base imponibile di 228 milioni di euro. Sul fronte sanzionatorio gli uomini delle Fiamme gialle durante il 2008, hanno emesso nella Regione Abruzzo 58 povvedimenti di chiusura nei confronti di altrettante attivita' commerciali per mancate emessioni di scontrini e ricevute fiscali. Nel'ambito del contrasto del lavoro "nero", sono stati individuati 362 lavoratori sconosciuti al fisco, mentre 104 quelli i irregolari. Per quanto riguarda l'aspetto delle frodi al bilancio dello Stato e quelle comunitarie, sono stati individuati 64 soggetti beneficiari di finanziamenti non spettanti per 450 mila euro. I militari delle Fiamme gialle hanno denunciato 341 soggetti e quantificato un danno all'Erario di 732 mila euro nel settore delle agevolazioni in materia di tasse universitariee borse di studio.

IL BILANCIO DELLA PROVINCIA DI CHIETI

Il 2008 e' stato un anno molto proficuo per quanto riguarda l'attivita' svolta dalla Provincia di Chieti, attivita' che ha contribuito al risultato che ricolloca il territorio, stando alle classifiche pubblicate da autorevoli quotidiani, in una posizione prestigiosa facendogli riguadagnare sette posizioni. E' quanto ha tra l'altro dichiarato, nel corso della tradizionale conferenza di fine anno, il presidente dell'amministrazione provinciale di Chieti, Tommaso Coletti. Nel corso del 2008, ha sottolineato il presidente, sono stati consegnati lavori per circa 34 milioni di euro di cui otto relativi all'edilizia scolastica. "Quanto agli istituti scolastici - ha detto Coletti - sono inoltre in corso tre grandi opere: il nuovo liceo scientifico di Ortona, l'Isa di Vasto e l'istituto De Giorgio di Lanciano". Sempre nel 2008, la Provincia ha appaltato il Museo delle Religioni di Ortona, il Seminario di Lanciano e la biblioteca diocesana di Chieti. Venti circa i milioni per la viabilita' con lavori gia' consegnati o terminati. Tra questi, ha ricordato Coletti, la sistemazione del Vastese in occasione del passaggio del giro d'Itala per circa 2 milioni di euro, la sistemazione dell'incrocio di Marcianise a Lanciano, la Tollo-S. Leonardo per circa 600mila euro. Il 2008 e' stato anche l'anno dell'accordo con le Ferrovie dello Stato per il riutilizzo, da parte dei Comuni, delle vecchie aree di risulta sulle quali la Provincia sta predisponendo il Piano di rigenerazione della Costa con relativa progettazione della pista ciclabile da Ortona a S. Salvo. Progetto che verra' realizzato con fondi Fas. Sempre nel 2008, la Provincia ha presentato al ministero del Lavoro un progetto per il sostegno delle piccole imprese turistico-ricettive ottenendo un contributo di 1,5 milioni per finanziamenti al 50% in conto capitale delle imprese ricadenti nel Patto Chietino-Ortonese. Quanto al sociale, Coletti ha ricordato l'accordo siglato con l'Anfass di Chieti per la realizzazione a Lanciano di una struttura di accoglienza per disabili (la realizzazione di un'analoga struttura a Chieti e' stata inserita per il 2009). Coletti ha poi sottolineato l'approvazione del bilancio di previsione, avvenuta ieri, che prevede una spesa corrente di 60 milioni e un investimento, per il 2009, di pari importo attraverso il ricorso a mutui (10 milioni) e grazie al trasferimento di finanziamenti da Regione e Stato. "Dal luglio 2004, quando cioe' ci insediammo, a oggi - ha concluso Coletti - l'amministrazione ha consegnato 164 milioni di lavori a fronte dei 115 della passata giunta di centro destra. La squadra ha lavorato bene ma non abbiamo finito il lavoro. Pensiamo di poter ottenere il consenso dei cittadini per poter continuare l'opera - aggiunge rispondendo alla domanda circa la sua ricandidatura quale presidente nelle elezioni della primavera prossima - Col consenso del partito mi ripresentero' con tutta la squadra".

ARRESTATO RUMENO A VASTO

I carabinieri della compagnia di Vasto hanno arrestato un uomo di 30 anni, di nazionalita' rumena. L'uomo, colpito da ordine di cattura internazionale spiccato dalla magistratura di Bucarest con l'accusa di rapina e furto, e' stato sorpreso dai militari mentre si aggirava senza meta nella centralissima Piazza Verdi a Vasto. L'uomo, che e' stato identificato grazie ad una tecnica investigativa denominata 'afis', e' stato rinchiuso nel carcere di localita' Torre Sinello a Vasto in attesa di essere estradato nel suo Paese.

BILANCIO DELLA PROVINCIA DI PESCARA

La conferma di percorsi "virtuosi", come l'approvazione del bilancio preventivo entro il 31 dicembre, o l'assegnazione contestuale ai dirigenti degli strumenti operativi di gestione. L'avvio di un imponente piano di opere pubbliche. Sono i punti cardine attorno a cui e' ruotata la tradizionale conferenza di fine anno del presidente della Provincia di Pescara, Giuseppe De Dominicis, che incontrando questa mattina la stampa ha tracciato un bilancio consuntivo dell'attivita' dell'ente nel 2008, illustrando anche le principali linee di azione per l'inizio del 2009, che sara' poi anche l'ultimo del suo mandato, dopo dieci anni al timone dell'ente. Un'attivita' - come ha spiegato il presidente della Provincia, alla presenza del vice presidente Antonello Linari, dei componenti la giunta, dei capigruppo di maggioranza e del direttore generale Mario Collevecchio - che si e' sostanziata nella sempre piu' netta separazione tra le funzioni di indirizzo (dettate dalle giunta) e la gestione affidata ai dirigenti: "Nel 2008 - ha riepilogato De Dominicis - a fronte di circa 300 delibere della giunta sono state oltre 5mila le determine dirigenziali messe a punto, a conferma del crescente grado di responsabilita' che li ha investiti". Un rapporto ottimale, quello con i manager dell'ente, che a detta del presidente si e' riflesso positivamente soprattutto sulla gestione finanziaria ("Il Sole 24 Ore ha inserito le nostre scelte tra le piu' efficaci degli enti locali italiani, ed il "rating" assegnato dagli enti di certificazione ai nostri conti sfiora l'eccellenza assoluta") e sul sistema di verifiche ("Sono condotte in modo sistematico e periodico"), nonostante la ristrettezza obbiettiva dei mezzi a disposizione: "Gestiamo soprattutto finanziamenti che ci derivano dai trasferimenti statali e regionali, di nostro iscriviamo in bilancio davvero cifre esigue" ha spiegato De Dominicis. Imponente, come detto, il consuntivo relativo alle opere pubbliche e alle iniziative strategiche. Un fronte che abbraccia la grande viabilita' (22 milioni di euro pronti a essere impegnati gia' nei primi mesi dell'anno su tutto il territorio, senza considerare il completamento della Lungofino o l'apertura del viadotto in localita' Piano di Sacco di Citta' Sant'Angelo o i 15 milioni di euro da investire su Montesilvano e presto "cantierati"), la promozione turistica (gli nuovissimi ostelli di Passolanciano e del Volto Santo di Manoppello, il centro visite di Bussi sul Tirino, oltre al piano provinciale di marketing e al Progetto integrato territororiale che porta in dote ben 15 milioni di euro destinati agli investimenti), le opere pubbliche piu' significative (tra cui il completamento del restauro dell'ex colonia marina di Stella Maris di Montesilvano), la messa in sicurezza degli edifici scolastici, le iniziative a favore dell'ambiente (come l'appalto per la realizzazione di piste ciclabili sul fiume Pescara), quelle per il sociale (trasporto disabili, assistenza dominciliare, servizio civile). Un quadro positivo, ha concluso De Dominicis, confermato dalla promozione che due diverse indagini dei principali quotidiani economici nazionali, Il Sole 24 Ore e Italia Oggi hanno decretato del territorio pescarese, capace di migliorare in dodici mesi le proprie performance.

abrogata la legge sui portaborse

 

Abrogata la norma che stabilizzava i portaborse. Nell'ultimo consiglio regionale della legislatura l'assemblea ha dunque ingranato la marcia indietro sul provvedimento assunto poche settimane orsono che aveva scatenato molte polemiche.

maxi sequestro di botti

 

Circa 1.200 chili di fuochi pirotecnici sono stati sequestrati dalla polizia in un deposito situato a Citta' Sant'Angelo perche' detenuti senza la necessaria licenza prefettizia, che era stata revocata a quest'attivita'. Il sequestro dei botti dei giorni scorsi si aggiunge a quello di qualche settimana fa effettuato sempre dalla Polizia a Picciano, in un altro deposito, per un totale di 800 chili. I pezzi sequestrati a Citta' Sant'Angelo hanno un valore che si aggira sui 25mila euro all'ingrosso, cioe' 250mila euro circa al dettaglio. Il proprietario del deposito, che e' della provincia di Ascoli, e' stato denunciato. La merce arriva per lo piu' dalla Cina, ma tra i pezzi finiti nella rete della polizia ci sono anche prodotti Napoletani.

controlli a Montesilvano

 

Stava spacciando hashish a un giovane di Montesilvano. Per questo un marocchino clandestino di 21 anni e' stato arrestato ieri sera dai carabinieri nei pressi di un bar, in via Lago di Bomba, durante un servizio di controllo del territorio. Lo straniero, inoltre, non aveva ottemperato ad un decreto di espulsione dal territorio italiano. I carabinieri hanno fermato poi tre marocchini a bordo di un'automobile sulla quale e' stato trovato un coltello, nascosto nel cruscotto: due di loro sono stati accompagnati in questura perche' irregolari e uno e' stato anche denunciato perche' guidava senza patente mentre il terzo, che e' regolare, e' stato denunciato per porto abusivo di arma bianca e provvisto del foglio di via da Montesilvano. I militari dell'Arma hanno contravvenzionato, poi, tre prostitute, due rumene e una italiana

IL GIRO D'AFFARI DEGLI SMS

Entro Capodanno saranno due miliardi i messaggini di auguri spediti via cellulare dagli italiani: il 20% in più dell'anno scorso. Siamo dunque in linea con la crescita europea degli sms, secondo i dati della società di ricerca Gartner, in un sondaggio illustrato su "La Repubblica". Solo tra la vigilia e Natale infatti di "Merry Christmas"-sms ne sono partiti ben un miliardo. Facile prevedere dunque che la cifra sarà raddoppiata in pochi giorni. Complessivamente nel 2008 di messaggini ne sono stati spediti 2.300 miliardi, cioè il 19,6% in più dell'anno prima e 150 volte tanto rispetto al 2000, quando ci fermammo a quota 17 miliardi. In Italia, secondo la ricerca, arriviamo a 29,3 miliardi, con una media di 1,4 a testa ogni giorno: in Europa ci battono solo i sudditi di Sua Maestà la Regina.

CASA: SICET, 66% FAMIGLIE FA FATICA A PAGARE AFFITTO

Il 66% delle famiglie che vivono in affitto, oltre 2.850.000 nuclei, ha un reddito annuo inferiore a 20 mila euro e fa fatica a pagare la rata mensile. Lo denuncia il Sicet, che chiede al Governo di inserire nel piano anticrisi misure specifiche per questa categoria. "Altre 750.000 famiglie nel 2008 hanno ritardato il pagamento del canone per almeno un trimestre e 37.000 hanno avuto lo sfratto per morosita'", aggiunge il sindacato, che contesta la decisione di ridurre di 50 milioni nel 2009 il Fondo di sostegno all'affitto, come prevede la Finanziaria. "Un contributo che nel 2011 sara' addirittura dimezzato rispetto al 2008", conclude il Sicet.

PINETO SFIORA L'IMPRESA

 

Si chiude con una vera e propria maratona il 2008 della Framasil Pineto che al cospetto dei campioni d'inverno della Lube Banca Marche, si arrende al tie break dopo ben 2 ore e 20 minuti di gioco, fallendo quattro palle match e vanificando la grande rimonta da 2-0. Malgrado la serata storta degli schiacciatori Cleber e Dentinho, i centrali di Montagnani fanno buona guardia sotto rete e consentono al Pineto di restare agganciati agli avversari che hanno forse sottovalutato l'impegno. Con il punto conquistato la Framasil rimane al terz'ultimo posto ma aggancia Modena e Martina Franca e aumenta il vantaggio su Forlì.

STOP ALLE TESSERE GRATIS PER GLI INVALIDI

 

Da dopodomani gli invalidi non viaggeranno più gratis su autobus e pullman abruzzesi. Un cartello affisso ieri in Comune a Pescara avvisa che «In seguito a disposizioni regionali, il rilascio e il rinnovo delle tessere di libera circolazione sono sospesi a tempo indeterminato». La notizia va a colpire 3.500 cittadini di Pescara che hanno invalidità tra l'80 e il 100 per cento e altri 7mila circa, residenti nel resto dell'Abruzzo, che fino ad oggi hanno usufruito di questa agevolazione per spostarsi all'interno delle città con gli autobus o per raggiungere altre zone dell'Abruzzo, oppure Roma, con i pullman delle linee regionali. La loro tessera per il trasporto gratuito scade domani e non si sa quando sarà rinnovata.

A L'AQUILA SI STA MEGLIO

 

La provincia dove si vive meglio in Abruzzo per Il Sole 24 Ore è L'Aquila. Nel tradizionale dossier sulla qualità della vita la provincia aquilana si colloca al primo posto nella regione per il bel vivere, anche se a livello nazionale deve accontentarsi di un modesto 55º posto, a pari merito con la molisana Isernia, seguita quindi da Chieti (65ª), Pescara (71ª) e Teramo (72ª).

La ricerca, basata su dati statistici, prende in considerazione sei macro-aree: tenore di vita, affari e lavoro, servizi, ambiente e salute, ordine pubblico, popolazione, tempo libero. Tutte le province hanno guadagnato posizioni rispetto al 2007, ad eccezione di Teramo che perde sette posizioni.

assunzioni in vista a Chieti

 

Quarantacinque assunzioni a tempo pieno e indeterminato alla Teateservizi. Tanti i ruoli da coprire dalla cura del verde pubblico, a quello scolastico e cimiteriale. Ma anche impieghi come centralinista, ricezione, archivio, segreteria, ramo contabile e tributario, informatico.

L'avviso è stato affisso ieri all'albo pretorio del Comune di Chieti e i bandi pubblicati sui siti internet di palazzo d'Achille, all'indirizzo www.comune.chieti.it, ma anche su www.teateservizi.com, recapito web della stessa società che ha avviato la selezione pubblica del personale. La prova, che potrebbe essere anticipata da una preselezione, farà perno su titoli e colloquio. Le domande dovranno essere presentate entro il 30 gennaio 2009. Modalità, requisiti, fac-simile dei documenti di accesso e altre informazioni sono disponibili su internet

TANGENTI PESCARA: VERTICE IN PROCURA

 Incontro stamani in procura a Pescara tra il procuratore capo Nicola Trifuoggi, il sostituto Gennaro Varone, titolare dell'inchiesta su presunte tangenti negli appalti pubblici, e il pool di magistrati (Di Florio, Bellelli, Mennini) titolare dell'inchiesta sull'urbanistica. Nel corso dell'incontro, che e' durato mezz'ora, e' stato fatto il punto della situazione. Intanto nei prossimi giorni Varone continuera' ad ascoltare le persone coinvolte nell'inchiesta che ha portato all'arresto dell'ex sindaco Luciano D'Alfonso

INCHIESTA URBANISTICA, SI DIMETTE VICESINDACO NEL PESCARESE

Si e' dimesso questa mattina il vice sindaco e assessore all'Urbanistica di Penne, Alberto Giancaterino (socialista). Le dimissioni fanno seguito alle indagini dei carabinieri della compagnia di Penne proprio sull'attivita' urbanistica del Comune. Giancaterino ha spiegato i motivi della sua decisioni in una lettera.

UFFICIO POSTALE CHIUSO, DENUNCIATO DIRETTORE

I carabinieri della stazione di Calascio hanno denunciato, a piede libero il direttore responsabile delle operazioni e del servizio clienti, operante presso la direzione postale del capoluogo, per interruzione servizio di pubblica necessita'. A conclusione delle indagini, avviate in seguito a numerose proteste da parte di pensionati e cittadini, e' stato provato che l'ufficio postale di Castelvecchio Calvisio, il 24 aprile e il 28 agosto scorsi, e' rimasto chiuso, con notevole disservizio per la cittadinanza, e non sarebbe stato adottato alcun provvedimento finalizzato ad evitarne le disfunzioni

Si torna a ridere con «Follie d'inverno»

Da venerdì 9 gennaio tornano al teatro comunale le «Follie d'inverno»: Dado, Gioele Dix, Alessandra Faiella, Andrea Rivera, Giuseppe Giacobazzi, Lillo&Greg sono i sei nomi che raggiungeranno il comune angolano per il cartellone invernale dedicato alla comicità e al teatro per i più giovani. Il cartello è curato, come di consueto negli ultimi anni, dall'associazione L'Uovo Teatro Stabile di Innovazione Onlus. Personaggi di grande richiamo per appuntamenti in programma fino a marzo per due venerdì al mese, alle ore 21.

L'euro soppianterà il dollaro nel 2014 sarà moneta mondiale

 L'euro sarà la valuta più importante del mondo entro il 2014: è quanto emerge da un sondaggio realizzato dal Financial Times insieme al centro studi Harris e pubblicato ieri sull'edizione tedesca del quotidiano britannico. In particolare, il sondaggio indica che circa il 70% degli spagnoli, due terzi dei francesi, il 58% di tedeschi e il 62% degli italiani sono fortemente o in parte convinti che l'euro possa sostituire il dollaro sulla scena mondiale nei prossimi sei anni. Un'opinione, questa, sottolinea lo studio, condivisa anche dal 48% degli americani.

Rugby: L'Aquila vuole la Celtic League

 Inserire L'Aquila Rugby tra le candidate alla Celtic League: e' questo il progetto principale del nuovo dg Martinelli.Martinelli - gia' direttore generale della Framasil Pineto Volley e come dirigente del Roseto Basket, e' entrato nella societa' neroverde poco prima di Natale. 'Il mio contributo - ha spiegato - sara' finalizzato alla ricerca del sostegno necessario per rilanciare un progetto competitivo. Puntiamo a candidare L'Aquila al super campionato europeo''.

Casa: un mutuo dura in media 23 anni

 L'ammontare dei mutui casa erogati in Italia e' passato dai 51,2 miliardi del 2006 ai 47,4 nel 2007 (-9,2%). Il 54% e' stato erogato a Nord.Secondo il 'Rapporto sui mutui ipotecari' dell'Agenzia del Territorio, le compravendite con mutuo ipotecario sono passate da 408.969 nel 2006 a 370.141 (-9,5%).L'incidenza delle compravendite assistite da mutuo sul totale delle compravendite e' passata dal 48% del 2006 al 45,4% del 2007.Un'incidenza maggiore nel Nord (50,1% nel 2007),minore nel Sud (36,6%).

lunedì 29 dicembre 2008

Tangenti Pescara: interrogato Giampiero Leombroni

Si e' avvalso della facoltà di non rispondere l'ex dirigente del Comune di Pescara Giampiero Leombroni, accusato di corruzione nell'ambito dell'inchiesta su presunte tangenti negli appalti pubblici. Uno dei legali di Leombroni ha spiegato che il suo assistito ha preferito non rispondere alle domande del pm Gennaro Varone in quanto non ha avuto tempo di studiare le carte che riguardano il project financing dei cimiteri risalente al 2004. Il legale ha aggiunto che successivamente sarà concordata con il pm un'altra data per l'interrogatorio. Intanto in mattinata non si e' tenuto nessun vertice in procura. L'inchiesta conta 40 indagati fra cui l'ex sindaco di Pescara Luciano D'Alfonso, finito agli arresti domiciliari il 15 dicembre scorso e poi tornato in libertà il 24 dicembre.
gm 

Aracu: preoccupazione per il villaggio atleti

"Il problema del villaggio che dovrà ospitare gli atleti dei Giochi del Mediterraneo non va sottovalutato. Per un motivo qualsiasi ci potrebbero essere degli intoppi, e la struttura potrebbe non essere disponibile". A ribadire le preoccupazioni sul villaggio e' stato Sabatino Aracu, presidente del comitato organizzatore dei Giochi del Mediterraneo, in programma a Pescara nel 2009. Aracu e' "convinto che gli imprenditori ce la stanno mettendo tutta, ma i tempi previsti nel cronoprogramma - fa notare - non erano questi. Sono sempre stato scettico, perplesso e dubbioso, a questo riguardo e vorrei essere smentito, ma lo sarò solo quando vedrò l'opera completata".
gm 

Dal primo gennaio pannelli fotovoltaici per tutte le nuove abitazioni

Dal primo gennaio, tutte le nuove abitazioni dovranno avere i pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica. E' quanto stabilisce una norma della Legge finanziaria che entra in vigore tra tre giorni. Imprenditori, costruttori e semplici cittadini dovranno adeguarsi se intendono realizzare nuovi edifici, ville o capannoni industriali. Una nota del Comune avverte che, d'ora in poi, i permessi per costruire verranno rilasciati solo se sono previsti questi tipi di impianti nei progetti. Secondo gli esperti, un impianto, in grado di produrre 3 kilowatt, consente di azzerare i costi dei consumi della bolletta. Ma cerchiamo di capire meglio cosa cambia e quali sono le spese a cui vanno incontro imprese e cittadini che devono costruire case.
gm

Il weekend sportivo

Nel weekend sportivo, fermi i campionati di calcio continua la querelle sul Pescara. Il curatore fallimentare Saverio Mancinelli renderà noto agli inizi di gennaio la data dell'asta per l'acquisto della nuova società, ma intanto molti giocatori sono sul piede di partenza in vista della prossima riapertura del mercato: da Zeytulaev a Cardinale, da Romito a Indiveri, da Bazzani a De Sousa. E intanto ieri il presidente della lega pro Mario Macalli si è espresso in termini molto duri sulla squadra biancazzurra e il suo futuro: "Questa società deve essere cancellata. - ha dichiarato -."

E mentre nel basket la Banca Tercas Teramo fallisce la prima occasione per centrare anzitempo le Final Eight di Coppa Italia cedendo al PalaScapriano contro Avellino per 78-91, nel volley, stasera, impresa impossibile per la Framasil Pineto nel posticipo sul campo della Lube Banca Marche Macerata. Tutti disponibili gli uomini di Montagnani tranne Jago, quella con Macerata sarà la prima partita del girone di ritorno: all'andata i marchigiani si imposero, al termine di una partita spettacolare, solo al tie break.

Infine, nel calcio a 5, brutta fine d'anno per Daf e Ponzio in serie A1. Montesilvano perde nettamente il confronto diretto contro Arzignano 5-1, mentre Pescara crolla in casa 6-1 contro la Marca Trevigiana e perde per infortunio il portiere Revivo: rottura dello zigomo a seguito di uno scontro di gioco.

gm 

Rapina alla filiale Carichieti di Casoli: 10mila euro il bottino

Due uomini, a volto coperto e armati di taglierino, hanno rapinato questa mattina intorno alle 10.30 la filiale di Casoli della Cassa di Risparmio della provincia di Chieti. Al momento del colpo nell'agenzia si trovavano gli impiegati e alcuni clienti. Secondo una prima stima, il bottino e' di circa 10mila euro. I rapinatori si sono poi allontanati facendo perdere le proprie tracce. Al momento non e' stato ancora chiarito se siano fuggiti a piedi o in auto. Sull'episodio indagano i carabinieri della compagnia di Lanciano.
gm 

Vuole salvare una prostituta e finisce rapinato

Ha cercato di salvare una prostituta dalla strada ma ha ricevuto una brutta sorpresa. Un uomo di Tortoreto di quasi 60 anni, che aveva preso a cuore una prostituta romena di 26, è rimasto vittima di un agguato nella notte di ieri a Martinsicuro. Dopo essere stato picchiato e rapinato di mille euro da 2 amici della donna, l'uomo non si è spaventato per le minacce dei suoi aggressori e ha chiamato i carabinieri, che li hanno intercettati e arrestati.

PIO RAPAGNA' DIGIUNA PER PROTESTA

Il comitato del referentum guidato da Pio Rapagnà denuncia le difficoltà incontrate per l'attuazione dello statuto in materia referendaria e ha diffidato l'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale «per non avere esercitato le funzioni ad esso attribuite dalla Legge Regionale n. 44/2007, guardandosi bene», scrive Rapagnà «da ogni intervento a tutela, incoraggiamento e sostegno della iniziativa referendaria e dei cittadini promotori».
 Secondo Rapagnà il comitato è stato invece «lasciato in balia di una miriade di cavilli interpretativi e completamente abbandonato nelle mani di una burocrazia amministrativa» che «ha dimostrato con i fatti di essere parte integrante dei costi della politica».
 Con il passaggio al digiuno totale da parte di Pio Rapagnà, il comitato referendario chiede ai consiglieri uscenti, «di mantenere fede, almeno nell'ultima seduta di Consiglio, alla parola data e agli impegni legislativi e statutari assunti».

Incidenti montagna: si ribalta quad

Stava facendo un'escursione in montagna a bordo di un quad quando ha perso il controllo del mezzo ed e' finito in un dirupo. E' successo ad Introdacqua. Ora il 22enne e' ricoverato nell'ospedale di Sulmona ed e' sottoposto ai necessari accertamenti per verificare l'entita' delle ferite riportate. Le sue condizioni non sono gravi, ma i numerosi traumi che si e' procurato cadendo nel precipizio hanno indotto i medici alla prudenza tant'e' che ancora non sciolgono la prognosi.

sabato 27 dicembre 2008

13ENNE MUORE INVESTITA, DONATE LE CORNEE

E’ morta ventiquattr’ore dopo l’investimento, mentre in una sala dell’ospedale si allestiva l’altare per la messa di Natale che di lì a poco avrebbe celebrato il vescovo. Una ragazzina di 13 anni di Avezzano, non ce l’ha fatta a superare il coma in cui è piombata la sera del 23 dicembre. Verso le ore 20 di martedì scorso la ragazza è stata investita da un’auto mentre attraversava via San Francesco. Ha battuto violentemente la testa ed è stata ricoverata in rianimazione.Le sue condizioni sono apparse subito disperate ai medici dell’ospedale di Avezzano: con un trauma emorragico cranico non hanno potuto far altro che ricoverare la ragazza in prognosi riservata. La notte di mercoledì 24 il decesso. La mattina del 25 dicembre l’espianto delle cornee autorizzato dai genitori: il dono di Natale per le persone bisognose che potranno tornare a vedere grazie ai suoi occhi.

CALO TROPPO MODERATO PER LA BENZINA

In tempi di crisi arriva una bella notizia: scende il prezzo dei carburanti (in media 13 euro per ogni pieno sia per le auto a benzina che diesel). Questo “risparmio” è dovuto al brusco calo del prezzo del petrolio, sceso dal picco di 147 dollari al barile nel luglio scorso, ai 36 dollari di ieri sera. Però, in questi conti, c’è qualcosa che non va. Non ci sono le proporzioni. Se il petrolio scende da 147 a 36 dollari, perchè la benzina scende solo di qualche decina di centesimi al litro? Esempio: da 1,38 euro al litro del Natale 2007 a 1,10 euro di questi giorni. I consumatori protestano, i petrolieri si difendono, il governo tace.

ISPETTORI DEL MINISTERO A PESCARA?

Potrebbero giungere nei prossimi giorni gli ispettori del Ministero della Giustizia nella Procura di Pescara. Lo ha dichiarato il Ministro Alfano.

Tangenti Pescara: D'Alfonso, messa di Natale poi tra amici

L'ex sindaco di Pescara, Luciano D'Alfonso, al quale sono stati revocati i 'domiciliari' ha trascorso il Natale in casa con la famiglia. Come di consueto D'Alfonso e' andato alla Messa celebrata nella chiesa della Madonna dei Sette Dolori, la sua parrocchia, dove e' stato accolto con calore dai partecipanti che lo hanno abbracciato e incitato, invitandolo anche a ritirare le dimissioni presentate all'indomani del provvedimento di custodia cautelare.

mercoledì 24 dicembre 2008

INDIGENTE AFFETTA DA TUMORE, MEGLIO EUTANASIA CHE QUESTA VITA

 "Se non e' possibile vivere con serenita' chiedo almeno di morire dignitosamente con l'eutanasia". Lo dice al cronista dell'Agi A.S., 58 anni, vedova, di Castel di Sangro, operata di tumore a Pescara nel maggio 2008 e costretta a vivere con una pensione di 250 euro mensili. "Spesso mi sono rivolta al comune di Castel di Sangro e alla Comunita' montana - continua la donna - per avere una piccola integrazione economica o un piccolo lavoro, ma fino ad oggi nessuno ha preso in considerazione la mia richiesta". L'unico aiuto che ha ricevuto da questi due enti e' la disponibilita' di una vettura per recarsi a Pescara e sottoporsi alle cure chemio e radioterapiche, tutto per un importo massimo di 1800 euro frutto di un contratto di solidarieta'. "Quando sara' esaurito questo tetto di spesa non so proprio come faro' a continuare con i cicli antitumorali". La donna mensilmente raggiunge Pescara ed e' costretta a farsi accompagnare da una ragazza, con la promessa che pian piano riuscira' a pagarla. "Questo mese - aggiunge la donna - quando ho preso la tredicesima non ci ho pensato un attimo e l'ho consegnata nelle mani di questa ragazza tanto gentile che mi accompagna in ospedale e mi assiste dopo le consuete crisi post terapiche". Il Natale, per lei, adesso e' piu' difficile, anche perche' e' venuta a trovarla la sua unica figlia che studia Farmacia presso una facolta' della Toscana. "Non ho un soldo per acquistare il cibo per la cena di Natale, e solo Dio sa quanto invece vorrei fare felice mia figlia, almeno una volta. Per questo - conclude la donna - sono andata da una vicina e mi sono fatta prestare del cibo che cucineremo domani sera. Non auguro a nessuno di dover vivere in queste condizioni, nemmeno a me".

Furto in centro commerciale, arrestato un pescarese

Un pregiudicato di 24 anni di Pescara è stato arrestato dagli agenti della Squadra Volante, per furto aggravato in un centro commerciale.
L'uomo aveva prelevato una consolle per videogiochi del valore di euro 139,90 dall'interno del supermercato, ne aveva sfilato il sistema antitaccheggio, e dopo averla nascosta, ha oltrepassato l'uscita riservata a chi non ha acquistato nulla.
Il pregiudicato è stato però fermato dagli addetti alla sicurezza e poi affidato al personale della Volante.
Quest'ultimi, dopo aver effettuato una perquisizione all'autovettura dell'uomo, hanno trovato al suo interno tre consolle per videogiochi, due videogiochi ed un mini impianto audio portatile.
Tutto il materiale è stato sequestrato, compresa l'auto.

INSULTI... LE DECISIONI DELLA CASSAZIONE

 

Il 'che ti prenda un colpo' non e' punibile se l'espressione rientra nel "linguaggio consuetudinario" della coppia. Parola di Cassazione secondo la quale le espressioni di minaccia più disparate se fanno parte del gergo utilizzato abitualmente nella conversazione perdono "la normale efficacia intimidatrice". Applicando questo principio la V sezione penale ha graziato una coppia di ex fidanzati 28enni romani, che erano soliti litigare abitualmente condendo le loro liti con parole di minaccia del tipo 'che ti prenda un colpo ...'. Ne era scaturita una denuncia da parte della fidanzata che si era sentita "turbata" dalle minacce di morte ricevute dall'ex fidanzato.

CONTROLLI DELLA GDF SU GIOCATTOLI E GRATTA E VINCI FALSI

 

Nei giorni scorsi la Guardia di Finanza di Chieti ha trovato in un negozio di chieti che oltre 1.000 articoli vari non erano in regola: erano infatti privi del marchio ce che garantisce la sicurezza dei prodotti o avevano il marchio ce indebitamente apposto.

Nell'ambito dell'operazione "regalo sicuro". Le Fiamme Gialle hanno controllato in un negozio gestito da cinesi. Nei guai la titolare che e' stata denunciata all'autorita' giudiziaria. Proseguono le indagini per accertare quale sia il canale di approvvigionamento delle merci . Sempre nell'ambito delle attivita' di tutela dei consumatori, nei giorni scorsi sono stati scoperti tagliandi "gratta e vinci" non autorizzati dal ministero delle finanze. sono centinaia i biglietti irregolari sequestrati per i quali quattro commercianti sono stati denunciati alla magistratura per truffa ai danni dello stato e per aver illecitamente pubblicizzato e posto in vendita i "grattini" illeciti.

CACCIA AL PIRATA DELLA STRADA

La polizia stradale sta ricercando un automibilista che stamane, verso le 7, sull'asse attrezzato, in prossimita' di Dragonara, ha investito e ferito tre persone che erano scese dalle rispettive auto dopo un tamponamento. Un'altra auto, di colore blu, e' sopraggiunta travolgendo le tre persone, che adesso si trovano ricoverate in ospedale, senza fermarsi

DROGA, UN ARRESTO NEL PESCARESE

 Per nascondere la droga ai carabinieri si e' infilato in bocca cinque dosi di cocaina, ma i militari dell'Arma hanno individuato gli involucri e lo hanno arrestato. In carcere e' finito un operaio 31enne di Scafa, incensurato. Ieri sera i carabinieri di Manoppello e Popoli lo hanno notato mentre prelevava la droga in una strada isolata, in un luogo dove teneva nascoste le dosi, nella zona Scafa. Quando si sono avvicinati lui ha infilato in bocca cinque confezioni di cocaina, mentre altre tre le aveva lasciate nel nascondiglio. L'operaio aveva con se' anche 400 euro in contanti, mentre altri 600 euro sono stati trovati durante una perquisizione domiciliare.

STOP ALLE BOLLETTE A SAN GIOVANNI TEATINO

Per evitare un salasso natalizio alle famiglie, il Comune di San Giovanni ha dato lo stop alle bollette "pazze e salate" dell'acqua. I cittadini non dovranno pagare le fatture con cifre esorbitanti, anche di 1200 euro, inviate nei giorni scorsi dall'Enel rete gas, la società concessionaria del servizio idrico. Gli importi attuali, frutto della mancata lettura dei contatori l'anno scorso, saranno rateizzati. Lo ha comunicato il sindaco Verino Caldarelli, che rassicura gli utenti sul rinvio concordato con l'Enel: «Le famiglie e le aziende», afferma, «hanno ricevuto bollette dell'acqua potabile con importi molto elevati rispetto alla media dei precedenti periodi. Questo è da imputare al fatto che i consumi effettuati nell'intero 2007 sono andati a confluire nella fatturazione del primo quadrimestre 2008, determinando quindi cifre molto più considerevoli»

SCIOPERO DELLA PASTA IL 25 DICEMBRE

Lo sciopero della pasta, iniziativa di protesta proclamata da Contribuenti.it Associazione contribuenti italiani, a si farà e l'appuntamento è fissato per il 25 dicembre. «L'allarmante crisi economica, che impoverisce sempre di più le famiglie», spiega Donato Fioriti, direttore per l'Abruzzo di Associazione contribuenti italiani "Contribuenti.it", «necessita una dura lotta. L'escalation dei prezzi, specie per i principali generi alimentari di prima necessità, continua a impoverire e a stremare i cittadini. Invitiamo gli abruzzesi ad aderire in massa allo sciopero della pasta, per manifestare contro i pastifici che, dopo l'aumento del 20% a seguito del rincaro della materia prima, non hanno provveduto a riallineare i prezzi nonostante il successivo calo del prezzo del grano duro del 30%».

LAVORO: TAVOLO TRA INDUSTRIALI E SINDACATI

Un'attività costante di monitoraggio e verifica dell'evoluzione della crisi produttiva e occupazionale, con l'obiettivo di potenziare gli ammortizzatori sociali, rifinanziare quelli in deroga e coordinarli tutti con politiche e strumenti di ricollocazione, con particolare riferimento alle fasce deboli del mercato del lavoro (donne e over 50). E' il risultato del vertice che si è svolto ieri tra Confindustria e le organizzazioni sindacali, rappresentate dai segretari provinciali Paolo Castellucci (Cgil) e Umberto Coccia (Cisl), e dai segretari regionali Roberto Campo (Uil) e Geremia Mancini (Ugl).
 Al tavolo degli industriali, il direttore Luigi Di Giosaffatte  e i funzionari Pinnetti e Scalzini.
 L'incontro si è reso necessario alla luce della situazione dell'area pescarese, dove la grave crisi economico-finanziaria sta facendo sentire i suoi effetti sulla produzione industriale, in calo sia nel fatturato sia negli ordinativi, con significative ricadute a livello occupazionale. Basti pensare che nel 2008 il ricorso agli ammortizzatori sociali ha avuto un incremento di oltre il 16 per cento rispetto al 2007 e che per il 2009 si prevede un ulteriore aggravamento.

RAFFICA DI MULTE A PESCARA

Solo ieri sono state 320 le multe elevate dai vigili urbani nel centro cittadino, 4.809 dall'8 dicembre. Nel dettaglio, i numeri raccontano di automobilisti abituati a guidare con il telefonino, senza cintura, contromano, a infischiarsene del semaforo rosso e dei pedoni sulle strisce, ma anche di una prasssi sempre più diffusa a non pagare i ticket dei parcheggi. Ed è nei confronti di questi ultimi che, soprattutto in questi giorni di massimo traffico, si è concentrata l'attenzione dei vigili. Se dall'8 al 22 dicembre ne sono stati beccati 687, solo ieri sono stati 88 i cittadini che hanno occupato abusivamente i posti a pagamento.

UN CENONE CON 7 EURO

Natale all'insegna del risparmio, anche se con qualche accortezza si può rispettare la tradizione. Bastano 7 euro a testa per preparare in casa un cenone di Natale che comprenda panettone, spumante, antipasto, primo e secondo, frutta e persino il costo di acqua, gas e luce. Lo ha calcolato l'organizzazione dei consumatori Aduc rilevando i prezzi nei supermercati romani, tenendo conto delle offerte. Il menu proposto prevede un antipasto di alici (0,4 euro a persona), cappelletti al prosciutto (0,9 euro), tacchino (0,5 euro), patate (0,14 euro), panettone (0,3 euro a fetta), mandarini (0,1 euro per 100 grammi), pane (0,22 euro per 100 grammi), condimenti (1 euro), vino (1,5 euro per 300 ml), spumante (0,84 euro per 200 ml), acqua, luce e gas (1 euro).

Isae: cala la fiducia dei consumatori

I timori relativi a disoccupazione e deflazione sospingono al ribasso la fiducia dei consumatori. Lo riferisce l'Isae. A dicembre l'indice si attesta a 99,6 da 100,4 di novembre, tornando sui valori dello scorso agosto. A peggiorare sono soprattutto le previsioni sul mercato del lavoro e quelle sulla situazione economica del paese. Nel dettaglio territoriale, la fiducia risulta in peggioramento nel Nord Ovest e nel Centro-Sud mentre e' in ripresa nel Nord E

Boom di nascite all'Aquila nel 2008

Cresce del 40% il numero delle nascite all'Aquila. Con il primo dei due nati di un parto gemellare, l'Unita' operativa di neonatologia ha registrato ieri, alle 14.10, la millesima nascita del 2008. Circa 750, invece, le nascite nell'arco del 2007. L'Unita' di neonatologia, coordinata dal primario Sandra Di Fabio, e' dotata di 4 posti letto di terapia intensiva e 4 posti di subintensiva.

martedì 23 dicembre 2008

COMUNICATO DI PEPPE DE CECCO

Come hanno riferito gli organi di stampa, sembra che esistano più persone e cordate interessate all'acquisto della società pescarese: dunque la mia decisione scaturisce proprio dal voler lasciare spazio a gruppi, a quanto pare, più preparati e forti economicamente; dal desiderio di non voler creare in alcun modo confusione, visto che la mia posizione è stata ripetutamente fraintesa, volutamente, da penne e microfoni mal gestiti.
Ringrazio i giornalisti e opinionisti Pierpaolo Marchetti, Antonio De Leonardis, Silvano Barone, Paolo Renzetti, William Carosella e Gianfranco Semproni che mi hanno aiutato e consigliato per trovare soluzioni per risolvere le emergenze dell'ultima ora (campi, lavanderia, ristorazione, alloggio e tanto altro).
Ringrazio di cuore Mimmo Nobile e Gianluca Vianale con i quali ho rinsaldato in questo momento particolare un'amicizia preesistente e ai quali sarò legato per il resto della mia vita.
E infine saluto i miei amici imprenditori con i quali avevamo gettato le basi per un discorso serio e concreto dal quale partire per creare qualcosa di veramente grande.
Ma dalle ultime notizie diffuse in maniera distorta da un certo tipo di stampa mi trovo a dover necessariamente dichiarare il mio "non voglio comprare nulla", ma per le necessità quotidiane sono sempre disposto ad aiutare il Delfino.
Colgo l'occasione per augurare Buon Natale e Buon Anno a tutto ciò che è biancazzurro.

I VIGILI LA MULTANO E LEI INVESTE AGENTE, ARRESTATA A PESCARA

Dopo essere stata multata dai vigili urbani ha prima chiesto che le venisse tolta la contravvenzione e poi, indispettita, ha investito un agente ed e' fuggita via. L'automobilista e' una donna di Pescara, 28enne, che e' stata rintracciata dopo questo episodio proprio dalla Polizia municipale, ed e' stata arrestata per resistenza a pubblico ufficiale, lesioni aggravate, inottemperanza all'obbligo di fermarsi a seguito dell'investimento, omissione di soccorso e rifiuto di generalita'. Tutto e' cominciato alle 9.35 quando un vigile, che stava svolgendo servizio a piedi nella zona dell'area di risulta della ex stazione ferroviaria, ha multato un'Alfa Romeo parcheggiata nello spazio riservato agli invalidi. Alle 10.15 il vigile e' stato raggiunto dalla conducente dell'auto all'ingresso del parcheggio dell'area di risulta: la donna voleva che il verbale venisse annullato ma la pattuglia ha rifiutato, sicche' l'automobilista ha lanciato degli insulti agli agenti, ha strappato la copia del verbale e l'ha gettato contro i vigili. Nel momento in cui le e' stato chiesto di esibire i documenti del veicolo e la patente lei ha rifiutato, ha invitato il personale in divisa a togliersi dalla traiettoria di marcia della macchina e, mentre gli agenti insistevano nella richiesta di documenti, lei ha accelerato e ha investito A.C., che e' stato letteralmente sbalzato in alto per poi ricadere a distanza di alcuni metri. La donna e' fuggita via ma non c'e' voluto molto alla Polizia municipale per risalire alla sua identita', tramite la sala operativa. E' stata raggiunta a casa, arrestata, e rinchiusa nella camera di sicurezza della questura di Pescara.

SOLIDARIETA': PESCARA, MAZZOCCHETTI IN CONCERTO PER L'UNICEF

Il tenore Piero Mazzocchetti cantera', accompagnato dall'Orchestra filarmonica di Moscufo diretta dal maestro Luciano Ferri e con Renzo Gallerati, consigliere provinciale del Pd, che suonera' il pianoforte. La serata "natalizia", che si terra' sabato prossimo, 27 dicembre, alle 21, all'auditorium "De Cecco" di piazza Unione a Pescara, servira' a raccogliere fondi per il comitato provinciale dell'Unicef guidato da Anna Maria Monti. L'ingresso e' gratuito, ma chi vorra' potra' lasciare un'offerta.

NATALE: INDIGENZA, DA PROVINCIA L'AQUILA "PANE PER TUTTI"

"Pane per tutti". Questa l'iniziativa messa in campo dalla Provincia dell'Aquila, Assessorato alle Politiche sociali, in collaborazione con le Caritas diocesane del territorio, per il Natale 2008. Approvata ieri in giunta, la delibera, che porta le firme della presidente della Provincia dell'Aquila, Stefania Pezzopane e dell'assessore Teresa Nannarone, mira ad aiutare le famiglie indigenti del territorio, che si rivolgono ai centri di ascolto Caritas. Con un finanziamento di 12.500 euro, che la Provincia eroghera' alle Caritas di L'Aquila, Sulmona ed Avezzano, queste potranno distribuire a domicilio viveri e altri beni di prima necessita' alle famiglie che si trovano in particolari situazioni di disagio e di emergenza. L'iniziativa nasce dai dati forniti dalla Caritas, uno degli osservatori privilegiati del fenomeno delle nuove poverta', dai quali si evince che il 37% della popolazione, italiana e straniera, che risiede sul territorio provinciale, denuncia problemi economici, mentre per il 21% la necessita' prioritaria e' il lavoro.

TORNA IN LIBERTA' GUIDO DEZIO

Il gip di Pescara Luca De Ninis ha accolto le istanze di revoca degli arresti domiciliari per Guido Dezio l'ex collaboratore del sindaco di Pescara Luciano D'Alfonso e ne ha disposto la remissione in liberta'. Secondo il gip sarebbero stati chiariti alcuni elementi mutanto quindi il quadro accusatorio. Dezio era stato arrestato lunedi' scorso insieme all'ex sindaco D'Alfonso e all'imprenditore Massimo De Cesaris nell'ambito di una inchiesta su un presunto giro di tangenti nel settore delle opere pubbliche. Intanto per la scarcerazione del sindaco e dell'imprenditore il gip dovrebbe pronunciarsi la vigilia di Natale

L'AQUILA, PIU' CORSE PER GLI STUDENTI UNIVERSITARI

Il Consiglio comunale dell'Aquila ha approvato all'unanimità la delibera relativa il potenziamento del servizio di trasporto pubblico urbano per i poli universitari cittadini (Roio e Coppito) e l'adeguamento tariffario dei biglietti e dell'abbonamento annuale destinato agli studenti.L'aumento tariffario, già entrato in vigore, é pari al 10% per cento. I maggiori ricavi, stimati anche sulla base del potenziale aumento del numero dei viaggiatori, andranno a coprire i costi del progetto di potenziamento.

CORSO MARRUCINO, AUMENTANO I CONTROLLI

Controlli più severi verso chi utilizza i permessi in modo improprio per lottare contro i furbi che parcheggiano indisturbati per ore lungo corso Marrucino. Una zona a traffico limitato (Ztl) soltanto sulla carta. Macchine e furgoni ostruiscono il passeggio dei pedoni e costituiscono spesso un pericolo per la loro incolumità pur essendo spesso autorizzati.
 Una situazione imbarazzante che ieri è stata oggetto di un incontro tra l'assessore al traffico Luigi Febo e la comandante della polizia municipale Donatella Di Giovanni.

lunedì 22 dicembre 2008

Denunciata donna per furti in supermercati di Vasto

Per rubare nei supermercati di Vasto una donna di Casalbordino con precedenti a carico aveva studiato una tecnica per sfuggire all'occhio delle telecamere e mettere a segno i furti. Adesso e' stata scoperta e denunciata dagli agenti del commissariato di Vasto. La donna, dopo aver prelevato materiale elettronico di ingente valore, ma di piccole dimensioni, entrava nel camerino di prova degli abiti e nascondeva gli oggetti tra gli indumenti intimi e, subito dopo, rimetteva le confezioni sugli scaffali. Dopo aver denunciato la donna, la polizia ha dato precise disposizioni per rivedere il sistema di sicurezza dei market, permettendo il recupero di molti articoli rubati.
gm

Il weekend sportivo

Si conclude con due sconfitte interne il girone d'andata delle due abruzzesi del girone B di prima divisione. Il Pescara cede 2-1 alla Cavese: inutile il gol di Stella, per i biancazzurri prima sconfitta stagionale all'Aragona di Vasto. Intanto questo pomeriggio alle ore 15 il curatore fallimentare della società Saverio Mancinelli terrà una conferenza stampa in cui spiegherà ciò che attende squadra e tifosi nei prossimi mesi per evitare la perdita della categoria. Il Lanciano invece perde 2-0 al Guido Biondi contro il Perugia finendo in 9 e non sfruttando un calcio di rigore. In seconda divisione, 0-0 del Giulianova a Rovigo (decimo risultato utile consecutivo), mentre il Celano perde 2-0 sul campo della Colligiana. Nel girone C il Pescina Vdg strappa un punto in Calabria alla capolista Cosenza, mentre la Val di Sangro cede 1-0 a Noicattaro.

Nel basket, continua il grande campionato della Banca Tercas Teramo che espugna il PalaMalaguti, la casa della Virtus Bologna, per 80-77. Ora secondo posto in classifica a quota 14 punti per gli uomini di Capobianco, assieme proprio alla Virtus e a Montegranaro, 8 lunghezze dietro Siena ormai in fuga. Ieri grande prestazione per Jaycee Carroll, 24 punti, e per David Moss, 21. Meno brillante del solito Poeta, dall'altra parte miglior marcatore Earl Boykins con 17 punti. In legadue, nell'anticipo di sabato sera Roseto cede al PalaMaggetti 65-72 contro Veroli. Si fanno sentire le precarie condizioni di molti uomini chiave, nell'ultimo quarto gli uomini di Trullo crollano fisicamente e rimangono a quota 12 in classifica. 18 punti per Pinnock, 15 per Lloreda, 13 e 9 rimbalzi per Ringstrom.

Nel volley sconfitta pesante per la Framasil Pineto, 3-1 contro l'Antonveneta Padova. Quarta sconfitta consecutiva per Rodriguinho e soci e ora terz'ultimo posto, in piena bagarre retrocessione. Vinto il primo set 25-22, gli uomini di Montagnani perdono nettamente gli altri tre 17-25, 19-25, 19-25.

Nel rugby, chiude con una vittoria il suo 2008 l'Aquila, 20-19 sul campo del Marchiol San Marco. Decisiva una meta tecnica di Pallotta allo scadere, i neroverdi sono ora secondi a pari punti con la Lazio (che ha però una partita in meno) a meno 7 dalla capolista Prato.

Nel calcio a 5, la Daf Montesilvano conferma il secondo posto battendo 3-2 in casa Bisceglie. Grande vittoria per la Ponzio Pescara, che vince 5-0 sul parquet dell'Augusta. In serie A2, vittoria roboante per l'Acqua e Sapone Edimac Marina di Città S.Angelo, 7-1 sul campo di Roma, mentre perde 3-1 il Cus Chieti contro Napoli. In serie B, torna alla vittoria la Mega Immobiliare Pescara, 3-2 contro l'Electronic's Time Martina. Seconda da sola Loreto Aprutino, che vince 6-5 a Manfredonia, vince anche Raiano, pareggia 2-2 in trasferta il Celsius Montesilvano.

Infine nella pallamano, torna alla vittoria in serie A d'elite la Teknoelettrica Teramo, 24-22 contro Fasano. In serie A2, fermata sul 21-21 al PalaCastagna la Pharmapiù Città S.Angelo da Roma, perdono in trasferta le altre tre abruzzesi Chieti, Pescara e Guardiagrele.

gm

Interrogato l'imprenditore Massimo de Cesaris

Nell'interrogatorio di stamani dell'imprenditore di Francavilla, Massimo de Cesaris, durato un'ora e mezzo, non si e' parlato di tangenti e tantomeno ci sono state domande sull'argomento. Lo ha detto l'avvocato Marcello Russo al termine dell'interrogatorio, da parte del Gip Luca de Ninis, nell'ambito dell'inchiesta su presunte tangenti negli appalti pubblici. De Cesaris, che tra l'altro ha in gestione i cimiteri di Pescara, e' agli arresti domiciliari dal 15 dicembre scorso, quando lo stesso provvedimento fu preso anche per il sindaco D'Alfonso e per il suo ex braccio destro Guido Dezio. Sempre secondo il legale l'accusa ha collegato dei finanziamenti che sono ufficializzati in termini politici, tipo campagne elettorali ed alto, ipotizzando, invece, che fossero dati in cambio di "future eventuali utilità. De Cesaris ha spiegato sia i rapporti che ha col sindaco ormai da lungo tempo, sia come si e' svolto il project financing sui cimiteri. Inizialmente i rapporti col sindaco erano casuali, poichè entrambi abitavano a Francavilla e D'Alfonso - ha ricordato De Cesaris - mi prestò un garage per depositare le mie biciclette. Gli altri rapporti sono stati solo con gli uffici comunali per l'iter del project financing, che e' poi l'unico rapporto di lavoro che De Cesaris ha avuto con l'amministrazione comunale. De Cesaris ha ammesso che ci sono stati dei lavori eseguiti nella casa della madre del sindaco. Si trattava di lavori di ordinaria manutenzione e di pochissima consistenza. Lavori, comunque, che De Cesaris avrebbe fatto molto prima di ottenere l'appalto comunale.
gm 

Incidente sul lavoro: grave un operaio

Nuovo incidente sul lavoro. Un uomo, un 51enne, e' rimasto gravemente ferito, questa mattina, cadendo da una impalcatura a Penne. Stava lavorando ad un pilastro quando l'uomo ha perso l'equilibrio cadendo all'indietro e battendo violentemente la testa. E' stato soccorso dai medici del 118 di Pescara e trasportato in elicottero all'ospedale di Teramo dove e' stato ricoverato nel reparto di rianimazione, in prognosi riservata. Sull'incidente indagano i carabinieri della locale stazione e gli ispettori della Asl di Pescara.
gm

16enne ruba scuolabus a Giulianova

Arrestato un minorenne a Giulianova colpevole di aver rubato lo scuolabus comunale. L'insolito fatto è avvenuto nella nottata tra il 19 e il 20 dicembre, ma il giovane ladro è stato arrestato domenica mattina dopo che alcuni residenti del luogo avevano visto girare l'inconfondibile scuolabus giallo. Due pattuglie, una di Giulianova e l'altra di Pineto, hanno intercettato il pulmino che percorreva le vie cittadine a tutta velocità. Ne è scaturito un lungo inseguimento terminato lungo la nazionale adriatica nord quando il ladro ha cercato di proseguire la sua fuga a piedi abbandonando il mezzo. Il giovane, un 16enne residente a Notaresco, è stato arrestato con l'accusa di furto aggravato.
gm 

Wwf denuncia fiume inquinato

Sarebbe inquinato il corso d'acqua che alimenta il fiume Alento e che si trova a valle della discarica consortile CONSAC di Fara Filiorum Petri. Lo denuncia il Wwf che ha effettuato tre fotografie all'altezza del ponte della superstrada Chieti-Guardiagrele prima della galleria di Fara Filiorum Petri, nella zona di confine tra i comuni di Bucchianico, Fara Filiorum Petri e Roccamontepiano. Il corso d'acqua - afferma il Wwf - si presentava maleodorante e con una colorazione nera scura. Nei giorni successivi, anche a seguito della pioggia, la colorazione nera e' scomparsa. Come si ricorderà il Wwf - dice Dante Caserta - già con la nota del 31 luglio scorso, aveva evidenziato fenomeni inquinanti di questo corso d'acqua. Inoltre numerosi cittadini della zona hanno segnalato che episodi del genere si sono verificati anche negli anni passati.
gm 

Maltempo a Natale e Santo Stefano

Il maltempo non risparmierà il Natale degli italiani. Le previsioni indicano un cielo molto nuvoloso ovunque con precipitazioni sui settori occidentali di Piemonte e Liguria, Sicilia, Sardegna. La pioggia interesserà anche i settori meridionali di Toscana e Umbria, il Lazio e l'Abruzzo. Anche Santo Stefano sarà caratterizzato da tempo perturbato sulle regioni centro-meridionali, sull'Emilia Romagna e sull'arco alpino centro-occidentale. Dal tardo pomeriggio e' annunciato un graduale miglioramento a partire da nord. Il maltempo continuerà a interessare nella giornata di sabato 27 il centro-sud e le aree a ridosso dell'arco alpino occidentale.
gm

sabato 20 dicembre 2008

Arrestato responsabile della rapina alla Carispaq di Montereale

Un 50enne di Schiavi d'Abruzzo e' stato arrestato, su ordine di custodia cautelate del Gip del tribunale dell'Aquila, con l'accusa di essere responsabile della rapina ai danni della filiale Carispaq di Montereale (L'Aquila), avvenuta il 14 novembre scorso. All'uomo i carabinieri sono arrivati dopo indagini condotte insieme al Ris (Reparto Investigazioni Scientifiche). E' stato arrestato in un bar di San Cesareo (Roma) e condotto nel carcere dell'Aquila.
gm 

Nuovo interrogatorio per D'Alfonso

Luciano D'Alfonso, il sindaco di Pescara dimissionario, e' arrivato alle ore 9 al Palazzo di Giustizia per essere nuovamente interrogato dal Gip e dai Pm che si occupano della vicenda sulle presunte tangenti nei lavori pubblici a Pescara. Intanto nella seduta del consiglio comunale di ieri pomeriggio, cinquecento cittadini hanno riempito l'aula con slogan, cartelli e raccolta di firme per l'ex sindaco. Per gli esponenti del centrodestra invece grida e insulti.
gm 

Gioco d'azzardo: carabinieri perquisiscono 4 circoli privati

I Carabinieri della Compagnia di Montesilvano, nell'ambito di specifiche indagini finalizzate a contrastare il fenomeno del gioco d'azzardo, hanno proceduto alla perquisizione di 4 circoli privati. Le indagini hanno evidenziato che nei circoli sottoposti a perquisizione venivano organizzate sistematicamente partite di gioco d'azzardo. Le perquisizioni, eseguite nel corso della notte, hanno permesso di rinvenire anche documentazione utile per fare emergere eventuali ipotesi di reato, nonché di procedere al sequestro di 6 macchinette videopoker. A seguito del controllo amministrativo delle licenze e degli avventori, circa 50, di cui alcuni non sono risultati soci del circolo controllato, sono state contestate infrazioni amministrative per complessivi 11.000 euro e per uno verrà anche proposta la chiusura per scarse condizioni igieniche. Al servizio hanno partecipato 30 Carabinieri e un'unità cinofila.
gm


Calano le bollette di luce e gas

Le bollette della luce e del gas calano: dal 1º gennaio la famiglia italiana media pagherà 36 euro in meno l'anno. E potrà contare sulla promessa di «ulteriori riduzioni» nel 2009. Parola del presidente dell'Authority per l'Energia, Alessandro Ortis, che nell'aggiornare le tariffe per il 1º trimestre 2009, sottolinea come «dopo le sofferenze per gli aumenti del 2008 inizia il percorso che porterà nel 2009 a bollette più leggere». Più di quanto sperato, gli fa eco il ministro Claudio Scajola. Ortis parla di ulteriori riduzioni, «particolarmente importanti per il gas». Già da aprile con «il prossimo aggiornamento trimestrale», previsto a fine marzo 2009.

Saldi poco produttivi quest'inverno

I commercianti che aspettano l'arrivo dei saldi nella speranza di incrementare le vendite si mettano l'anima in pace. Quella che arriva sarà una stagione di sconti «molto fredda» e le famiglie, rispetto all'anno scorso, useranno «maggiore cautela e prudenza». Lo prevedono le associazioni dei consumatori Adusbef e Federconsumatori secondo cui «solo 10 milioni e 800 mila famiglie saranno interessate dai saldi, pari al 45%». Ma, soprattutto, i saldi «subiranno un vero e proprio collasso». I consumatori prevedono che la spesa si attesterà, rispetto al 2008, anziché a 4 miliardi e 932 milioni di euro a circa 3 miliardi e 428 milioni di euro, cioè il 30% in meno. Con una spesa di 317 euro per ogni famiglia coinvolta, pari a 122 euro pro capite.

Oltre 15 milioni dalla Regione per la formazione professionale e il diritto allo studio

Oltre 15 milioni di euro sono stati impegnati dalla Giunta regionale con i provvedimenti approvati per i settori della formazione professionale, dell'istruzione e del diritto allo studio. Lo ha annunciato l'assessore al settore, Fernando Fabbiani. Per la formazione continua a beneficio di micro e piccole imprese sono stati impegnati fondi per 5 milioni da trasferire alle amministrazioni provinciali. Invece 3 milioni di euro sono stati impegnati per la formazione continua a beneficio delle medie imprese, a valere sulle risorse cofinanziate dal Fondo sociale europeo. Infine oltre 7 milioni sono stati impegnati dalla Giunta per l'aggiornamento e la riqualificazione degli operatori della formazione professionale.
gm

Il weekend sportivo su vides.tv

Nel weekend sportivo, ultima giornata del girone d'andata per la Lega Pro di calcio. In prima divisione il Pescara, con la società che ieri è stata dichiarata fallita dopo 72 anni di storia, schiacciata da 10 milioni di euro di debiti, attende la Cavese, mentre la Virtus Lanciano ospita il Perugia. In seconda divisione, nel girone B trasferte sia per il Giulianova, reduce dallo 0-0 casalingo contro la seconda Viareggio, sul campo del Rovigo, sia per il Celano, che dopo il tonfo casalingo contro San Marino gioca sul campo della Colligiana. Infine nel girone C, dopo il deludente pareggio col Manfredonia il Pescina Vdg è atteso sul campo della capolista, a Cosenza, mentre la Val di Sangro va a Noicattaro.

Nel basket, la Banca Tercas Teramo, dopo la sconfitta all'ultimo decimo di secondo contro Milano domenica scorsa, è attesa da una trasferta sulla carta proibitiva, al PalaMalaguti contro La Fortezza Bologna di Earl Boykins e Sharrod Ford e allenata dall'ex Boniciolli, ancora seconda in classifica nonostante la debacle di Caserta. In legadue anticipo questa sera al PalaMaggetti a partire dalle 20.45 per la Seven 2007 Roseto contro la Prima Veroli guidata da Jerome Allen. Dopo la vittoria di Sassari e i 12 punti finora conquistati in classifica, gli uomini di Trullo puntano a confermarsi come la rivelazione del campionato, ma ancora una volta devono fare i conti con molti acciacchi fisici.

Nel volley impegno da non fallire per la Framasil Pineto sul campo di una diretta concorrente per la salvezza, il fanalino di coda in graduatoria l'Antonveneta Padova. Per gli uomini di Montagnani una sconfitta complicherebbe ancor di più una classifica già incrinatasi con lo 0-3 contro Perugia di domenica scorsa.

Nel rugby, dopo la vittoria contro il San Donà e il secondo posto provvisoriamente riconquistato, ma con Prato che scappa via in testa alla classifica, l'Aquila chiude il suo 2008 in trasferta sul campo del Marchiol San Marco oggi a partire dalle 14.30.

Nel calcio a 5, dopo la vittoria nel derby la Daf Montesilvano ospita Bisceglie mentre la Ponzio Pescara rende visita all'Augusta. In A2 l'Acqua e Sapone Edimac Marina di Città S.Angelo è attesa a Roma, mentre il Cus Chieti aspetta al PalaSantafilomena il Napoli Vesevo. In serie B, nel girone D il Loreto Aprutino secondo in classifica va a Manfredonia, il Raiano ospita il Fasano, mentre la Mega Immobiliare Adriatica Pescara punta ad uscire dal periodo di crisi nella gara interna contro l'Electronic's Time Martina: diretta streaming su vides.tv oggi a partire dalle 15.30.

Infine nella pallamano la Teknoelettrica Teramo cerca punti in casa contro Fasano, mentre in A2 la migliore delle abruzzesi, la capolista Pharmapiù Città S.Angelo attende al PalaCastagna Roma: diretta su vides.tv oggi a partire dalle ore 18.

gm

Forestale sequestra due procioni e denuncia il proprientario

La Guardia Forestale ha sequestrato, martedì scorso, a Chieti due "Orsetti lavatori" e denunciato alla locale Procura della Repubblica un privato che li deteneva illegalmente. I "Procioni" sono stati trovati dal proprietario di una legnaia dove si erano rintanati dopo essere fuggiti dalla gabbia dove erano ospitati. Gli orsetti lavatori, così come altri mammiferi e rettili, sono considerati pericolosi per la salute e la pubblica incolumità da un decreto del Ministro dell'Ambiente del 1996 ed e' assolutamente vietata, senza l'autorizzazione prefettizia, la loro detenzione in cattività. Il Procione, inoltre, e' specie nota come possibile veicolo di importanti "zoonosi", cioè malattie trasmissibili all'uomo come, ad esempio, la "rabbia". Le indagini tendono ora a determinare la provenienza dei due Procionidi sequestrati per accertare l'esistenza di eventuali canali commerciali paralleli che consentono ai trafficanti di animali di evitare, tra l'altro, i necessari ed opportuni controlli sanitari.
gm

Svimez: indagine su redditi famiglie

Nel 2005 al Sud una famiglia su tre (il 33,5% del totale) ha guadagnato tra 500 e 1500 euro al mese, contro il 18,4% del Centro-Nord. Emerge dall'indagine sui redditi dello Svimez relativa al 2005. E' la Sicilia la regione piu' povera: quasi il 23% ha entrate inferiori a mille euro al mese. Poi Calabria (19%), Basilicata (18%) Puglia, Campania e Molise (17%). In Abruzzo e Sardegna sono in questa condizione l'11 e il 12% delle famiglie, percentuale comunque superiore al Centro-Nord (7,3%).

venerdì 19 dicembre 2008

Dissequestrato depuratore di Montesilvano

E' stato dissequestrato questa mattina dalla Procura di Pescara il
depuratore consortile di Montesilvano, situato in via Tamigi e gestito
dal primo aprile 2008 dall'Aca Spa. L'impianto esattamente un mese fa,
il 19 novembre, era stato sottoposto a sequestro preventivo da parte
del Corpo Forestale dello Stato a causa del mancato rispetto dei limiti
tabellari di depurazione delle acque relativa all'anno 2007, quando
l'impianto era gestito dal Consorzio Considan. Il depuratore era stato
affidato in custodia all'Azienda Acquedottistica, nella persona dell'ex
presidente Bruno Catena, raggiunto da una informazione di garanzia
nell'ambito delle stesse indagini. L'ex presidente Catena ha presentato
il 17 dicembre scorso istanza di dissequestro depositando le analisi
positive dell'ARTA relative ai mesi di ottobre e novembre 2008, nonche'
una relazione tecnica che riportava le attività di adeguamento e di
ristrutturazione svolte dall'ACA dal momento in cui ha preso la
gestione dell'impianto. "Questa mattina - ha spiegato la Direzione
dell'Azienda Acquedottistica di Pescara - il depuratore di Montesilvano
e' stato dissequestrato grazie a una ordinanza della Procura di Pescara
che ha verificato che l'impianto risulta attualmente perfettamente
funzionale, rispettando tutti i parametri previsti dalle legge sugli
scarichi finali".
gm

Domani nuovo interrogatorio per D'Alfonso

Secondo interrogatorio in programma per la giornata di domani a partire
dalle ore 10 per l'ex sindaco di Pescara Luciano D'Alfonso arrestato
lunedì scorso per un presunto giro di tangenti nell'ambito degli
appalti pubblici. Ieri sera D'Alfonso, che era anche segretario
regionale del Pd, e' stato ascoltato per oltre 3 ore dal pm Gennaro
Varrone titolare dell'inchiesta e dal gip Luca De Ninis. Da quello che
finora si e' potuto apprendere sarebbero ancora molti i lati oscuri
della vicenda che l'ex sindaco deve chiarire ai magistrati, nonostante
che D'Alfonso avesse negato sempre di non aver preso soldi dagli
imprenditori pescaresi.
gm

Pescara: in Comune striscioni pro D'Alfonso

"Sei e sarai sempre il nostro sindaco. Luciano D'Alfonso, il sindaco
che ha fatto grande Pescara. Ridateci il nostro sindaco. Tieni duro, la
citta' di Pescara sta con te. Luciano ti vogliamo bene". Sono le frasi
scritte su un cartello affisso oggi pomeriggio all'interno dell'aula
consiliare del comune di Pescara, dove cominceranno a breve i lavori
del consiglio, che si riunisce per la prima volta dopo l'arresto del
sindaco Luciano D'Alfonso, finito ai domiciliari lunedi' sera e
dimissionario da lunedi' mattina. Ad assistere ai lavori, in aula,
centinaia di persone, sedute e in piedi, arrivate a palazzo di citta'
per dimostrare vicinanza a D'Alfonso. Su un altro cartello c'e' scritto
"Siamo tutti con te forza sindaco" e su un altro "Pescara vicina al suo
sindaco", frase ispirata al logo creato dall'ex sindaco che recita
"Pescara citta' vicina".
gm

Cade mentre pulisce i vetri: muore in ospedale

Stava pulendo i vetri di una finestra della sua abitazione quando ha
improvvisamente perso l'equilibrio cadendo a terra dal primo piano
dello stabile dove viveva. La donna, 75 anni, e' morta poco dopo le 17
all'ospedale di Giulianova per i gravi traumi riportati. Il tragico
incidente domestico si e' verificato a mezzogiorno, a Roseto degli
Abruzzi. L'anziana - ancora non e' ben chiaro in che posizione fosse -
e' stata subito soccorsa dal 118 allertato dai vicini di casa.
gm

Rifiuti: Teramo, da Ambiente Spa aiuti per altri sei mesi

La società Ambiente SpA interverrà per altri sei mesi in soccorso della
provincia di Teramo nella sua emergenza rifiuti. La decisione e' stata
presa dall'assemblea informale dei soci di Ambiente SpA e degli altri
sindaci della provincia di Pescara, riunita nella sala dei Marmi della
Provincia di Pescara, dopo la richiesta arrivata dalle società Mote e
Team di prorogare per altri sei mesi l'aiuto del Consorzio Ambiente SpA
per lo smaltimento dei rifiuti. I Comuni si sono detti d'accordo. Si
tratta del terzo rinvio concesso. "Si tratta dell'ultima proroga che
concediamo" ha spiegato il presidente di Ambiente SpA, Massimo
Sfamurri, "visto che i Comuni e i sindaci di quel territorio stanno
dimostrando di lavorare bene. Oltretutto abbiamo una tabella di marcia
precisa per i problemi del Teramano. Dobbiamo concentrarci invece sul
fatto che, entro ottobre 2010 o al massimo marzo 2011, la discarica di
Colle Cese sara' chiusa. Nel frattempo stiamo lavorando per attivare la
discarica di Pianella, senza dimenticare che tra maggio e giugno aprirà
l'impianto di Casoni, dove sarà effettuato il trattamento meccanico e
biologico che porterà alla riduzione dei rifiuti. Anche a Collecorvino
c'e' una discarica da risanare. La situazione dell'Ato 2 di Pescara-
Chieti, quindi, e' in rapida evoluzione e si sta dimostrando una buona
pratica di sinergia efficace fra pubblico e privato".
gm

Vasto locomotiva turistica della provincia di Chieti

'La citta' di riscopre locomotiva turistica dell'intera provincia'. Lo
ha detto Nicola Del Prete, vice sindaco di Vasto, nel corso del terzo
forum sul turismo che si e' tenuto nell'aula consigliare in municipio.
'Vasto -ha detto Antonio Bini, dirigente del servizio sviluppo turismo
della Regione Abruzzo - ha fatto registrare un incremento di presenze
pari al 6,8 per cento e di arrivi pari al 2,5 per cento, confermando la
tendenza positiva che la pone al di sopra della media regionale. Il
dato più rilevante che emerge scorrendo la graduatoria dei primi 30
comuni con maggiori presenze e' significativo - ha aggiunto Bini -
perchè nei primi 9 posti, con le località del Teramano a brillare,
Vasto si piazza al settimo posto, unica tra le citta' del Chietino'.
gm

Micron: summit ad Avezzano

Presso la Micron di Avezzano, si e' tenuta oggi la riunione del
Comitato Strategico dell'azienda, l'organismo paritetico istituito
nell'accordo sindacale del 2004. Hanno partecipato, oltre ai vertici
Micron, la Regione Abruzzo, la Provincia dell'Aquila, il Comune di
Avezzano, il Consorzio del Nucleo Industriale di Avezzano, i
rappresentanti di categoria e confederali di CGIL-CISL-UIL e
Confindustria L'Aquila. Micron -spiega l'azienda in una nota - ha
convocato il Comitato Strategico per condividere la visione di futuro
del sito di Avezzano ed illustrare i dettagli dell'incontro tenutosi
ieri presso il Ministero dello Sviluppo Economico, alla presenza del
Direttore Generale interessato. Durante l'incontro Sergio Galbiati,
Direttore Generale di Micron Italia ha ribadito che la congiuntura
economica che stiamo vivendo non interessa solamente Micron, ma in
generale tutto il mercato che ha visto un calo della domanda del 35%.
Proprio a causa del calo di domanda Micron Italia ha deciso di
utilizzare per la prima volta nella sua storia, lo strumento della
Cassa Integrazione; istituto che permette di tutelare l'occupazione,
creando vantaggio competitivo per il sistema Italia. La profondità di
tale recessione infatti, in molti altri Paesi, che non prevedono
l'utilizzo di tale ammortizzatore, ha provocato licenziamenti e/o
decurtazioni salariali per migliaia di persone. Nel corso dell'incontro
Sergio Galbiati ha fatto riferimento alla lettera, consegnata ieri al
Ministero, con cui la Compagnia statunitense, nella persona del suo CEO
Steve Appleton, dichiara il proprio formale intento ad investire in
Italia qualora vengano soddisfatti alcuni pre-requisiti chiave relativi
a: infrastrutture energetiche ed ambientali, contratto di lavoro,
assetto fiscale e supporto finanziario.
gm

Megatruffe in Italia e all'estero: 15 arresti dei carabinieri

Un giro di ingenti truffe a commercianti e finanziarie e' stato scoperto e smantellato dai carabinieri del comando provinciale di Pescara che dalle prime ore della giornata hanno eseguito 15 arresti a Pescara, Foggia, Brindisi, Teramo, Chieti e Roma. Le misure cautelari, disposte dalla Procura, sono in carcere e agli arresti domiciliari. Le truffe venivano messe a segno sia in Italia sia all'estero. L'operazione e' stata denominata 'Ghost societies". Le truffe erano di vario genere e si parla di un importo complessivo di centinaia di milioni di euro. Complessivamente gli indagati sono 27 ma le persone coinvolte sono 128. L'organizzazione, definita 'verticistica' dai militari, faceva capo a quattro gruppi diversi. Attraverso documentazione falsa, come buste paga di società di comodo, l'organizzazione chiedeva e otteneva mutui e finanziamenti a banche e società finanziarie e, una volta erogata, la somma di denaro veniva suddivisa tra tutti i componenti del gruppo.
gm

La difesa di D'Alfonso

«Mai chiesto soldi alle imprese, nessun imprenditore può dire di avermi dato i soldi». Luciano D'Alfonso si è difeso così ieri durante le tre ore e venti minuti di deposizione nell'aula sei del tribunale di Pescara. L'ex sindaco di Pescara, davanti al giudice Luca De Ninis e al pubblico ministero Gennaro Varone, si è difeso dalle accuse di associazione per delinquere, corruzione, concussione, truffa e peculato: quasi un monologo, con decine di documenti portati a sostegno della sua causa. Questa volta D'Alfonso non ha scaricato le colpe su Guido Dezio, il più fedele del suo staff, arrestato insieme a lui la stessa sera di quattro giorni fa. E all'accusa di aver preso tangenti da Carlo Toto, patron di AirOne e suo testimone di nozze, sotto forma di vari tipi di regali, l'ex sindaco ha spiegato che «Carlo è un amico di vecchia data, è una persona generosa, lo faceva con me come lo ha fatto con tutti». Il già citato Dezio invece ha deciso di avvalersi della facoltà di non rispondere e di presentare la richiesta di revoca degli arresti domiciliari.
gm

Il Comune dell'Aquila acquisisce l'area di piazza d'Armi dal Demanio

Il Comune dell'Aquila ha ufficialmente acquisito l'area di piazza d'Armi dall'Agenzia del Demanio.L'intesa e' stata siglata stamani tra la stessa Agenzia e l'assessore comunale ai Lavori pubblici Ermanno Lisi, in rappresentanza del sindaco dell'Aquila Massimo Cialente. L'Agenzia del Demanio ha, di fatto, ceduto volontariamente l'area, per una superficie complessiva di 181 mila e 300 metri quadri. L'indennità di esproprio, a carico dell'ente comunale, e' di due milioni e 90mila euro. "In questo momento sono felice - ha dichiarato il sindaco Cialente - perche' si realizza uno dei punti fondamentali del mio progetto elettorale e di mandato, un punto da cui si inizia a disegnare la città che sogno. Si tratta di un tassello fondamentale per la realizzazione dello stesso Piano strategico e del Pisu. Questo risultato tutti noi lo dedichiamo idealmente a quanti hanno sempre sognato un grande parco urbano in quell'area, a quegli uomini di sport che per anni hanno onorato l'atletica abruzzese proprio su quel campo, ma soprattutto ai giovani, alle bambine e ai bambini della città. Mi riprometto - ha concluso il sindaco - di investire, entro il 2009, le somme derivanti dall'accordo di programma relativo all'area di piazza d'Armi e di viale Corrado IV, che sara' discusso tra pochi giorni in Consiglio comunale, per avviare finalmente, ora che e' "nostra", una progressiva riqualificazione degli impianti sportivi che, da molti anni, tutti noi vogliamo restituirci".
gm

Incidente stamattina sull'asse attrezzato: tre feriti

Ha tamponato un camion della società Attiva, che si occupa della raccolta dei rifiuti a Pescara e della pulizia, ed e' fuggito a piedi, abbandonando la sua auto in strada, sull'asse attrezzato. E' accaduto questa mattina, verso le 6, in direzione Pescara, all'altezza dell'aeroporto. Una Berlingo che procedeva ad alta velocità e' andata a finire contro il mezzo della Attiva, sollevandolo e mandandolo fuori strada, e a sua volta si e' capottato sulla carregiata. Mentre i due dipendenti della Attiva che viaggiavano sul camion sono stati trasportati da alcuni colleghi in ospedale, il conducente della Berlingo e' sceso e si e' allontanato ma poco dopo e' stato rintracciato dalla polizia stradale, che si e' occupata dei rilievi. L'uomo che ha provocato l'incidente e' stato condotto in ospedale per gli accertamenti. Il tamponamento ha creato molti problemi alla circolazione per alcune ore. Sul posto anche i vigili del fuoco e i sanitari del 118. Le condizioni dei feriti non sarebbero gravi.
gm 

Violenza sessuale su una barista: arrestato

Un uomo di Loreto Aprutino e' stato arrestato dai carabinieri della compagnia di Montesilvano, su disposizione della procura di Pescara, per violenza sessuale. L'episodio si e' verificato il 12 ottobre scorso in un bar di Montesilvano, e la vittima e' una barista 19enne. Alle 6.30, all'apertura del locale, l'uomo avrebbe avvicinato la giovane, l'avrebbe palpeggiata e spinta in un angolo per abusare di lei. La ragazza ha tentato la fuga e ha cominciato a gridare, costringendo l'uomo ad allontanarsi dal locale, dove la ragazza era sola. Sono stati i carabinieri a identificare l'uomo dopo aver ricevuto la denuncia e la magistratura, sulla scorta delle indagini effettuate dai militari dell'Arma, ha disposto la misura cautelare nei suoi confronti. Gli sono stati concessi gli arresti domiciliari.

Domani sera Seven 2007 Roseto - Veroli

Dopo aver raggiunto l'accordo con la Seven 2007 per la sponsorizzazione nel campionato di Legadue, la Pallacanestro Roseto si prepara al difficile match contro Veroli che rappresenterà l'anticipo della tredicesima giornata. Domani, alle 20,45 gli uomini di Trullo se la dovranno vedere contro Jerome Allen e compagni, in una sfida nella quale i biancazzurri cercheranno di confermare il ruolo di compagine rivelazione ottenuto grazie ai 12 punti raggranellati sinora. Dal canto suo Veroli proverà a rilanciarsi in classifica per tornare nelle prime posizioni. Trullo potrà contare sull'effetto Pala Maggetti anche se dovrà fare i conti con i soliti problemi dell'infermeria. La Seven 2007 Roseto con una vittoria chiuderebbe nel migliore dei modi l'anno solare, prima di un altro turno casalingo che la vedrà opposta a Brindisi.

La Daf Montesilvano ricorre contro la squalifica di Morgado

Due anni di squalifica per Eduardo Carlos Morgado Oliveira. Dopo due settimane dal processo tenutosi in Svizzera il 2 dicembre, è questa la pesante sanzione stabilita dalla Corte di Giustizia Sportiva Federale della Fifa per l'azzurro di calcio a cinque, nonché capitano della Daf Chemi Service Montesilvano, che era stato trovato positivo al controllo antidoping effettuato nel corso degli ultimi Mondiali disputati in Brasile, lo scorso ottobre. La sanzione è retroattiva dallo scorso 6 novembre, data in cui Dudù era stato sospeso e il giocatore non potrebbe tornare in campo fino al 7 novembre 2010. La Daf, però, non ci sta ad accettare passivamente la decisione e, intenzionata a difendere il ragazzo fino all'ultimo, ha già annunciato che presenterà ricorso.

Pedone investito mortalmente a Lanciano

Un uomo di 68 anni di Lanciano e' morto in un incidente stradale avvenuto ieri sera lungo la provinciale Lanciano-Fossacesia all'altezza di località Iconicella. Secondo la ricostruzione della polizia stradale, l'anziano e' stato investito da un'auto mentre attraversava la strada. Alla guida del mezzo un pensionato di 77 anni di Fossacesia, che non si e' accorto della sua presenza. La vittima e' finita sull'asfalto dopo un volo di alcuni metri. Soccorso e trasportato in ambulanza all'ospedale di Lanciano, e' morto poche ore dopo il ricovero per i gravi traumi riportati.
gm 

giovedì 18 dicembre 2008

LA PALLACANESTRO ROSETO 1946 DIVENTA LA SEVEN 2007 ROSETO

La Pallacanestro Roseto 1946 ha raggiunto un accordo con la Seven 2007 per la sponsorizzazione sportiva della stagione di Legadue 2008/09. Da oggi in poi la squadra assumera' dunque la denominazione di Seven 2007 Roseto. Grande soddisfazione e' stata espressa dalla dirigenza biancazzurra per il raggiungimento di questa partnership: "Il nostro - dice la societa' - non e' un matrimonio esclusivamente commerciale , bensi' la base di un rapporto che coinvolgera' le nostre due realta' anche su iniziative in ambito sociale. Con questo passo consolidiamo ancor di piu' il progetto che ci ha permesso di riportare il grande basket a Roseto". La Seven 2007 e' un'azienda che nasce nel 2007 come evoluzione della marchigiana Seven Impianti, per la specializzazione nelle energie rinnovabili. Opera in tutta Italia, curando l'impianto dalla progettazione alla realizzazione e la consegna "chiavi in mano", agevolando il cliente con proposte di finanziamento calibrate sulle effettive esigenze. "Abbiamo scelto la Pallacanestro Roseto 1946 perche' si tratta di una realta' con la quale possiamo identificarci", ha dichiarato Massimo Gambella, presidente di Seven 2007 "giovane, impostata su criteri di gestione manageriale pur nel rispetto di antichi e condivisibili valori, proiettata al futuro ma con una solida esperienza alle spalle. Siamo gia' impegnati con il basket femminile a Civitavecchia e Roseto ci e' apparso subito come il partner ideale per una azienda in espansione come la nostra".
ac

SEQUESTRATO UN MILIONE DI ARTICOLI CON MARCHIO CE CONTRAFFATTO

I finanzieri del Nucleo di Polizia Tributaria di Teramo, nel corso di un'operazione denominata "Veramente falsi" hanno sequestrato oltre un milione di articoli recanti la marchiatura "CE" contraffatta. Le indagini sono state incentrate su una serie di importazioni di manufatti provenienti dalla repubblica popolare cinese. Le Fiamme Gialle teramane, seguendo alcuni Tir, hanno individuato ad Alba Adriatica un magazzino di notevole cubatura, all'interno del quale erano stoccati articoli vari con marcatura "CE" di conformita' sulla sicurezza contraffatta. Tra i prodotti sottoposti a sequestro vi sono giocattoli, luminarie di Natale, occhiali ed accendigas che saranno ora sottoposti ad esame peritale, disposto dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Teramo, per accertare se fossero in possesso degli standards qualitativi minimi per essere immessi in commercio senza ledere la salute degli ignari acquirenti, soprattutto con specifico riguardo all'eventuale grado di tossicita' dei pelouches destinati alla prima infanzia. Il valore stimato delle merci sequestrate ammonterebbe a circa 4,5 milioni di euro. Al termine dell'operazione, le Fiamme Gialle hanno denunciato il legale rappresentante della societa', una persona di nazionalita' cinese di trentaquattro anni.
ac

RAPINO' ANZIANO. GIOVANE CONDANNATO A 5 ANNI

Il Tribunale dell'Aquila riunito in composizione collegiale, ha condannato alla pena di cinque anni di reclusione, un ragazzo di 25 anni di Carini ma residente a Siracusa. Il giovane era accusato di aver rapinato un uomo di 78 anni residente nella frazione di Mascioni di Campotosto nel novembre di due anni fa. Con un complice, le cui identita'e' tuttora ignota, il giovane era entrato nell'abitazione dell'anziano con una scusa e per rubargli la somma di 1.200 euro, lo aveva preso a calci e pugni. Il malcapitato era stato anche legato ai polsi e alle gambe. L'anziano aveva riportato ferite guaribili in 20 giorni. Il ragazzo dovra' pagare anche una multa i 1.500 euro.
ac

D'ALFONSO INTERROGATO IN TRIBUNALE

E' entrato da un ingresso secondario del Tribunale di Pescara, per essere interrogato, Luciano D'Alfonso, ex sindaco del capoluogo adriatico ed ex responsabile regionale del Pd, agli arresti domiciliari da lunedi' sera per presunte tangenti in appalti pubblici. Ad ascoltarlo, il gip Luca De Ninis ed il pm Gennaro Varone, titolare dell'inchiesta.  D'Alfonso non si sarebbe dunque avvalso della facoltà di non rispondere. In questo caso potrebbe trovarsi a ripetere le stesse cose dette al pm  negli ultimi due interrogatori avvenuti tra la fine di novembre e l'inizio di dicembre. In quella occasione l'ex sindaco scaricò tutte le responsabilità sul suo ex braccio destro Guido Dezio, giudicato però dalla Procura solo un "braccio operativo". Stando alle indiscrezioni trapelate l'ex sindaco appare  leggermente preoccupato nonostante risponda  ad ogni domanda in modo prolisso aiutandosi con gli appunti a sua disposizione.
Da circa un'ora è arrivato in Tribunale anche il braccio destro di D'Alfonso, Guido Dezio,  accompagnato dal suo legale, l'avvocato Spagnuolo. Ai giornalisti che hanno tentato di avvicinarlo non ha proferito parola. Dezio dovrà essere interrogato dopo l'ex primo cittadino che starebbe concludendo il suo interrogatorio che è stato lungo e pare documentato.
ac

 

TRAFFICO INTERNAZIONALE DI FUOCHI PIROTECNICI. COINVOLTO UN TERAMANO

E' il piu' grande sequestro di botti di Natale fatto in Italia: 60 le tonnellate di ordigni esplosivi illegali e pericolosi sequestrati dalla polizia che viaggiavano all'interno di due grossi containers bloccati a San Severo. Un blitz  che ha permesso di scoprire un vero e proprio traffico internazionale di fuochi pirotecnici partito dalla Romania, con scalo a Rotterdam, diretto proprio a San Severo. E da li' i fuochi sarebbero stati smistati in tutto il Sud Italia. Il traffico, secondo quanto accertato, era diretto da un uomo di Teramo, gia' noto alle forze dell'ordine e arrestato e, posto ai domiciliari, ad ottobre. Due, inoltre, sono i rumeni arrestati, che lavoravano proprio per conto dell'abruzzese. Le prime indagini della polizia sono partite il 16 dicembre scorso, quando, probabilmente con documenti di trasporto falsi, i due containers sono entrati alla dogana di Verona e da li', senza fare alcuna sosta, si sono diretti nel comune dell'Alto Tavoliere. La Polizia ha iniziato a pedinarli da Teramo. Bloccati in una fabbrica a San Severo, all'interno sono stati ritrovati fuochi, tutti riportanti etichetta a norma di legge, ma quasi certamente non autorizzati. Gli arrestati rispondono di traffico internazionale di prodotti esplodenti e cessione, vendita e trasporto illegale. 200 su 1700 le casse destinate alla sola provincia di Foggia. Tre milioni di euro il valore del sequestro. Al dettaglio, la merce avrebbe fruttato ben 12milioni di euro.
ac

IL MERCATO DEL CALCIO A 5

E' un gradito ritorno il colpo di mercato messo a segno dalla Ponzio Pescara ieri, nell'ultima giornata utile di campagna acquisti e cessioni. Torna infatti a vestire il biancazzurro Gilmar "Cao" Pelentir, pivot di 27 anni nelle ultime due stagioni a Giovinazzo. In serie A2 per l'Acqua & Sapone Edimac Marina Città Sant'Angelo il bilancio è di un acquisto e una cessione. L'ennesimo volto nuovo è quello del forte laterale Bebetinho, 22 anni dotati di grandi doti realizzative. L'addio è quello di Julio Romanini, che è stato ceduto al Finplanet Fiumicino (serie B).
ndm

UDIENZA FALLIMENTARE PER LA PESCARA CALCIO

Si e' svolta stamani davanti al giudice del tribunale civile di Pescara, Filocamo, l'udienza sulle istanze di fallimento della Pescara calcio presentate da quattro creditori. Per domani e' attesa la decisione del tribunale, che sara' presieduto dal giudice Angelo Zaccagnini. "Abbiamo esposto i fatti- ha detto Attilio Marin, vice presidente del cda del Pescara- sostenendo che la societa' non e' piu' nella condizione di operare e di garantire una gestione".
ac

CONFESSIONI SPINTE. PROF CONDANNATO

Commette violenza sessuale il professore che si lascia sfuggire confidenze alle proprie alunne sulle sue esperienze con le donne. Lo sottolinea la Cassazione, confermando la condanna a un anno e 4 mesi di reclusione inflitta ad un docente. L'uomo era finito sotto processo dopo la denuncia presentata da alcune delle sue allieve e, per sua stessa ammissione, era emerso che a scuola il prof aveva trattato argomenti "troppo spinti" con le ragazze, alle quali aveva raccontato "le sue esperienze sessuali, coniugali ed extraconiugali". Contro il verdetto dei giudici del merito, il docente aveva proposto ricorso alla Suprema Corte, la quale ha pero' rigettato le sue doglianze, rilevando come dalle motivazioni della sentenza impugnata risulti che "tutte e tre le ragazze, parti offese, sono attendibili ".
ndm